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Le meccaniche essenziali di Hearthstone

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Le meccaniche essenziali di Hearthstone

Salve a tutti, popolo della locanda più affollata del mondo!

Quest’oggi vi andremo a spiegare nel dettaglio alcune delle meccaniche di Hearthstone più basilari che sono i fondamenti del gioco della Locanda. Molte delle cose che andremo ad analizzare, per qualcuno potranno sembrare alquanto scontate, mentre per altri giocatori, probabilmente meno esperti o comunque con qualche lacuna particolare, questa guida potrà rappresentare una vera e propria spinta verso un salto di qualità nel modo di concepire il gioco stesso, semplicemente da un’altra prospettiva.

Un piccolo avvertimento prima di procedere:

Probabilmente, per i giocatori che non trovano particolari problemi a raggiungere il rank 5 della ladder ogni stagione, questo articolo non aggiungerà più di tanto a quello che già conoscono di Hearthstone. Questa guida si propone di essere d’aiuto per i giocatori che viaggiano sempre attorno al rank 10 (o inferiori) e magari non capiscono cosa ci sia che non va nel loro stile di gioco.

Ma adesso, senza ulteriori esitazioni, andiamo ad analizzare questi fondamenti più approfonditamente.

Efficienza del mana

Partiamo dalla nostra mano iniziale; in questo frangente, il nostro obiettivo sarà quello di pianificare quanti più turni possibili in anticipo, in maniera tale da avere un quadro chiaro della nostra conduzione del game.

Spesso i primi turni risultano abbastanza semplici da pianificare, in quanto spesso ci troviamo un drop da 2 mana, un drop da 3 mana e uno da 4 nella nostra mano senza aver bisogno di riflettere su nessun particolare piano d’azione. Altre volte, però, pianificare i nostri turni risulta alquanto complicato, spesso quando ci troviamo di fronte a più opzioni diverse tra loro; quest’ultima situazione si potrà verificare specialmente nelle partite in cui partiremo con la moneta.

Come regola generale, è consigliabile spendere sempre tutto il mana che avremo a disposizione ogni turno, se possibile; in questa maniera ci sarà possibile pianificare al meglio i nostri turni ed utilizzare il nostro potere eroe attorno a questo concetto.

È sempre spiacevole quando siamo costretti a giocare un servitore da 4 mana al quinto turno o utilizzare una rimozione con un solo mana avanzato. Da ciò possiamo dedurre che ogni mana non speso è un mana sprecato e, secondo questo ordine di idee, un servitore da 4 mana ottiene il massimo del suo valore se spendiamo esattamente e solo 4 mana per giocarlo; d’altro canto, giocandolo al quinto turno senza spendere quel mana extra che avanza, abbiamo giocato a tutti gli effetti un servitore da 4 mana ma per 5 mana.

Come detto in precedenza, alle volte il nostro deck scurverà alla perfezione senza bisogno di operare nessuna scelta. Altre volte dovremo essere bravi noi ad ordinare i nostri turni e le nostre giocate per evitare di avere sprechi di mana nei turni successivi.

Esempio #1

     

Prendiamo come esempio un mazzo come lo Zoolock; la nostra mano iniziale conterà 2 Imp delle Fiamme e un Losco Venditore, pescando al primo turno un Potere Travolgente. Abbiamo solo un mana, quindi la nostra scelta ricadrà sull’Imp delle Fiamme. Il nostro avversario non giocherà nulla durante il suo primo turno; arrivati al secondo turno pescheremo un Demone Guardiano, trovandoci di fronte, realisticamente, a 3 opzioni:

  • Utilizzare il nostro potere eroe per pescare una carta extra: in questo caso siamo in un frangente nel quale stiamo ancora cercando di sviluppare il nostro board e abbiamo già carte in mano a sufficienza, quindi spendere 2 mana per il nostro potere eroe sarà una giocata abbastanza debole.
  • Giocare il secondo Imp delle Fiamme: questa è una giocata che, in linea teorica, aggiungerebbe il maggior ammontare di impatto sul board. Un body 3-2 è senza dubbio più forte di un body 2-2, dopo tutto. L’unico problema è che ci ritroveremo un mana che non sapremo come utilizzare altrimenti.
  • Giocare il Losco Venditore: questa è una mossa mana efficient; non finiremo per pagare nessun mana extra per poterlo giocare, differentemente dell’opzione precedente.

Basandoci, quindi, sul concetto dell’efficienza del mana, giocare il nostro Losco Venditore è la giocata più corretta. Ovviamente giocare il secondo Imp delle Fiamme è una scelta più aggressiva e ci aiuterebbe a prendere ancor maggiormente il comando del campo di battaglia, ma quel mana avanzato potrà farsi sentire anche nei turni successivi se non troveremo altre alternative.

Supponiamo di pescare al terzo turno proprio un drop da 3 mana (accidenti che fortuna!), come ad esempio un Capobanda Imp o un Ministro di Borgoscuro. Saremo naturalmente subito portati a giocare uno di questi due servitori, ma cosa succederebbe se invece che al terzo turno ci trovassimo al turno 4 non avendo alcun servitore del costo di 4 mana?

In questo caso avremo sempre la possibilità di giocare il nostro drop da 3 mana con un ulteriore mana da spendere. Ora riflettiamo sul fatto che, se avessimo giocato il secondo Imp delle Fiamme al secondo turno, ora potremmo utilizzare il nostro Potere Travolgente per colmare quell’avanzo di mana o altrimenti chiudere il turno con 3 mana utilizzati su 4 disponibili. In questo scenario avremmo sprecato ben 2 mana nei primi 4 turni che non avranno avuto nessun modo di impattare sul board.

Per un deck come lo Zoolock, che è assolutamente dedito al controllo del board, questo rappresenta un vero e proprio disastro. Quei 2 mana sprecati rappresentano il 20% del nostro budget di mana dei primi quattro turni, mentre il nostro avversario, che spende il suo mana efficientemente, potrà avere fino al 20% in piu di valore in mana dalle proprie carte giocate.

Questo scenario si capovolgerebbe se optiamo per il Losco Venditore nel nostro secondo turno. Avremo sempre quell’ Imp delle Fiamme in mano e a nostra disposizione per giocarlo durante il turno 4 o, in alternativa, la carta da 1 mana che avremo ottenuto giocando il Peddler.

Ora abbiamo nuovamente ben 3 opzioni per spendere il nostro mana durante il nostro quarto turno: 1) giocare l’ Imp delle Fiamme; 2) giocare Potere Travolgente su uno dei nostri servitori; 3) giocare l’altra carta da 1 mana ottenuta dal Losco Venditore.

In questa maniera non sprecheremo mai nessun mana durante questa partita!

Esempio #2

  

Questa volta supponiamo di utilizzare un mazzo Face Hunter. Ovviamente il nostro obiettivo sarà quello di infliggere più danni possibile all’eroe nemico (il buon vecchio face is the place docet), ma per ottenere dei buoni risultati dovremo anche essere bravi a pianificare quando sfruttare il nostro potere eroe per avere un’efficienza di mana durante tutto il prosieguo e lo sviluppo della partita.

Diciamo di trovarci al turno 6; abbiamo 3 carte in mano: cavaliere d’argento, Gnomo Contaminato e Ordine di Morte. Andiamo a vedere che opzioni abbiamo a disposizione, senza però considerare lo stato del nostro board:

  • Possiamo giocare l’cavaliere d’argento e Ordine di Morte. Questo massimizzerà il nostro potenziale di fare danni in questo turno, risultando anche mana-efficiente. Questo è proprio il senso delle giocate che faremo utilizzando un mazzo come il Face Hunter.
  • In alternativa potremo giocare una carta a scelta tra cavaliere d’argento e Ordine di Morte, evocando in più lo Gnomo Contaminato ed utilizzando il nostro potere eroe con i 2 mana che ci rimangono.

La seconda opzione è assolutamente la migliore in termini di efficienza di mana nel lungo termine.

Ovviamente se la prima opzione potesse rappresentare una win condition e portarci alla vittoria della partita, allora opteremo per la giocata che ci faccia portare a casa il game. In caso contrario, però, se la partita durerà almeno sino al turno successivo, risparmiare una di quelle carte da 3 mana per utilizzare il nostro potere eroe, ottimizzerà il nostro potenziale di fare danni.

Al turno 7 supponiamo di pescare una carta qualsiasi ma con il nostro Gnomo Contaminato ancora a disposizione nella nostra mano. A questo punto, se la carta che avremo pescato costerà non più di 4 mana, saremo destinati a sprecare del mana che rimarrà in eccesso in quanto saremo costretti a spendere 3 mana solo per giocare lo Gnomo Contaminato e utilizzare il nostro potere eroe. Se però siamo stati lungimiranti nel mantenere una di quelle carte da 3 mana nella nostra mano, avremo più opzioni per spendere i nostri 7 mana in maniera efficiente.

È proprio questo il giusto ordine di idee: alla fine del turno 7 avremo comunque giocato sia l’cavaliere d’argento che Ordine di Morte che lo Gnomo Contaminato e l’ultima carta che abbiamo pescato. Ma se utilizziamo il potere eroe al turno 6, allora potremo usare il nostro potere eroe due volte invece che una, con in più un attacco da parte del nostro Gnomo Contaminato giocato durante il sesto turno.

La maniera giusta di procedere è di pensare qualche turno in anticipo per essere sicuri di non compromettere la nostra capacità di fare giocate efficienti in termini di mana nei turni successivi ed ottimizzare la nostra capacità di fare danni o la nostra presenza sul board.

Sequencing

  

Ora che siamo in grado di stabilire la nostra linea di gioco che ci permetterà di pianificare le nostre giocate in maniera mana-efficiente, in quale ordine può risultare migliore giocare le nostre carte e sfruttare i vari effetti a nostra disposizione?

Alle volte questa cosa non risulta essere così fondamentale come ad esempio nello scenario di un quarto turno nel quale dobbiamo semplicemente limitarci ad evocare due dei nostri drop da 2 mana. Ci sono, però, alcune situazioni più complesse nelle quali l’ordine delle nostre giocate e persino degli attacchi può risultare più importante di quello che ci aspettiamo.

Questa volta, invece di fare degli esempi esplicativi, ci limiteremo a fare qualche considerazione generale che sarà bene tenere presente nel momento in cui dovremo decidere l’ordine delle nostre giocate.

Per prima cosa prendiamo più informazioni possibili appena possiamo.

 Ci sono molti tipi di giocate che ricadono in questa categoria, come ad esempio il pescare carte (attraverso il potere eroe dello Stregone, il rantolo di morte del Razziatore di Bottini o giocando Intelletto Arcano ad esempio). Se il nostro piano per questo turno comprende uno di questi effetti, è generalmente corretto fare per prime questi tipi di giocate, o comunque il prima possibile in base alla nostra sequenza. Questo perché le carte extra che pescheremo ci potranno dare maggiori opzioni ed eventualmente migliori giocate in base al mana che ci resta. Possiamo pensare di voler giocare un Ministro Borgoscuro utilizzando 3 mana per poi utilizzare gli ultimi 2 mana per pescare una carta con il potere eroe dello Stregone, ma se peschiamo un Potere Travolgente, giocare quest’ultimo insieme ad un drop da 2 mana potrebbe essere più efficiente in alcune situazioni.

 

Sulla stessa scia di pensiero, se il nostro avversario ha un segreto pronto a triggerare nel nostro turno, dovremo provare ad immaginare che segreto sia prima di decidere il nostro piano per il nostro turno. Giocare, ad esempio, il nostro servitore più debole contro un Mago con un segreto piazzato, può essere una maniera molto semplice ma efficace per giocare attorno ad una Entità Speculare, nonché una giocata che ne limiti eventualmente l’impatto.

Ora spostiamo la nostra attenzione alla minimizzazione del fattore randomico. Ci troveremo di fronte a questo tipo di situazioni con carte come il Lanciatore di Coltelli, il Pipistrello di Fuoco o carte simili che hanno come target dei nemici casuali. In queste situazioni, se saremo in grado di ripulire il campo da target subottimali prima di attivare questo tipo di effetti, allora potremo massimizzare le possibilità che questi effetti randomici ricadano sui target che preferiamo.

Inoltre, vedere i risultati di questi effetti randomici fa anche parte dello step di raccolta di informazioni descritto poc’anzi in quanto il loro risultato potrà influire anche sulla pianificazione del resto nostro turno.

  

Dopo aver risolto tutti gli effetti randomici (incluso anche il pescare carte), rivolgiamo il nostro sguardo alle carte che avranno un impatto immediato e prevedibile sul board. Facciamo riferimento a carte come il Metalupo Alfa, che ha un effetto di potenziamento statico sui servitori adiacenti. Certamente, posizionarlo nel punto giusto e tradare prima i servitori immediatamente adiacenti ad esso, può incrementare il nostro potenziale di fare danni avendo molteplici servitori che possano usufruire di quel potenziamento. Se abbiamo un servitore con carica nella nostra mano, sarà più efficiente attaccare prima con i servitori che abbiamo già in campo per poi piazzare il nostro servitore con carica a fianco del nostro Metalupo Alfa per beneficiare nuovamente del suo potenziamento.

Ricadono in quest’ultima categoria anche gli effetti del nostro avversario che risulteranno prevedibili nel nostro turno, come ad esempio il rantolo di morte del Lupo Infestato. In questo frangente, noi sapremo esattamente cosa succederà nel momento in cui verrà distrutto; quindi, se intendiamo eliminarlo, accertiamoci di farlo prima di usare delle magie come Spazzata, ad esempio.

Come ultime azioni da compiere durante il nostro turno (seguendo la regola del Sequencing), tenderemo a giocare le carte che non avranno un impatto immediato sul board. Servitori come Altocrine delle Savane sono certamente ottimi, ma non hanno un impatto immediato sulla situazione del nostro board. Dovremo dare, a seconda della situazione, una minor priorità a questo tipo di  giocate nella sequenza del nostro turno, a patto che non abbiamo pianificato anche un potenziamento o qualcosa di simile, come ad esempio un Maestro dei Segugi sul nostro Altocrine; in questo caso giocheremo prima l’Altocrine delle Savane, ovviamente.

Conclusioni

Come anticipato all’inizio dell’articolo, queste sono solo alcune considerazioni che fanno semplicemente parte del processo mentale dei giocatori abituati a competere a rank più alti. Ci sono un’infinità di situazioni che possono verificarsi in Hearthstone e la ragione per cui i migliori giocatori riescono a destreggiarsi senza problemi in ognuna di esse sta nel fatto che essi abbiano una chiara comprensione di questi concetti fondamentali.

Questi concetti non rappresentano la miglior scorciatoia per diventare dei pro gamers, ma risulta assolutamente vitale saperli padroneggiare per scalare più facilmente la ladder della nostra amata Locanda.

Fonte: https://manacrystals.com/articles/232-fundamental-mechanics-of-hearthstone

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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