ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
La meccanica Evolve: come si è arrivati dai primi tentativi ad un mazzo competitivo?

La meccanica Evolve: come si è arrivati dai primi tentativi ad un mazzo competitivo?

Profilo di AndreaC97
 WhatsApp

Non c’è alcun dubbio che la meccanica dell’evoluzione, peculiare dello Sciamano, sia una delle meccaniche più pazze ma al contempo divertenti del mondo Hearthstoniano. In questo approfondimento cercheremo di capire se e come questa meccanica può essere utile e centrale in un deck competitivo, se può solo essere una risorsa da utilizzare in determinate circostanze, o se è destinata a restare divertente ma troppo casuale e inconsistente per il futuro del mondo competitivo.

Prima di tutto, un po’ di storia: questa meccanica non è stata realmente introdotta nel gioco con Sussurri degli Dei Antichi, ma è stata inserita, forse come test, già precedentemente; più precisamente nell’avventura Lega degli Esploratori. Il boss Dama Naz’Jar ha infatti un potere eroe passivo molto particolare: nella modalità normale alla fine del proprio turno trasformerà ogni servitore in campo in un altro che ha un costo di mana superiore di 1 (nella modalità eroica solamente i suoi servitori incrementeranno il proprio costo, quelli del giocatore verranno trasformati in servitori di costo uguale). Tale meccanica fu accolta benissimo da molti streamer, in particolare Kripparrian dopo aver sconfitto il boss esclamò, pienamente soddisfatto, “Perché questa non è una Rissa?”. Il test aveva dato i risultati sperati, e nell’espansione successiva la Blizzard inserì 2 carte che sfruttavano questa meccanica: la magia “Evoluzione”, che “evolve” tutti i servitori di chi la utilizza, e “Maestro dell’Evoluzione”, un servitore 4/5 a costo 4 che al suo ingresso in campo evolve un altro servitore alleato.

Una volta uscite queste carte non sono stati pochi i giocatori che hanno provato a costruire un mazzo attorno a questa meccanica, alcuni con buoni risultati, ma alla lunga nessun deck è mai riuscito ad avere una vera e propria viabilità. Motivo? Probabilmente l’esclusività, visto che sono entrambe carte di classe dello Sciamano, e la casualità, dal momento che i servitori ottenuti come “risultato” sono scelti casualmente.

Come detto precedentemente, tuttavia, dobbiamo entrare nel dettaglio e capire se e come questa meccanica può essere viabile nel mondo competitivo. Nel Meta-Snapshot di TempoStorm, una delle risorse più influenti e affidabili nel mondo Hearthstoniano, in tier 1 abbiamo il Token Shaman, un mazzo che punta a riempire la board velocemente e per poi usare Brama di Sangue e chiudere. In questa lista troviamo “Evoluzione” in doppia copia. Non vuol dir nulla, ma l’ideatore di questo mazzo ha evidentemente creduto nel potenziale di questa carta. Vediamo come può essere sfruttata al meglio:

  • Lo Sciamano ha diverse carte che sinergizzano bene con la meccanica, in particolare Lupi Spirituali, Cosa dal Profondo, etc. Queste carte o mettono in campo più token usando una sola carta, permettendo al giocatore di evolverli ed ottenere un buon value, o possono essere giocate per un costo inferiore al loro costo originale, che però mantengono una volta in campo. Ad esempio, giocare Cosa dal Profondo per 2 mana, permette di ottenere comunque un servitore che costa 7 quando evoluta.
  • Permette di ottenere il massimo da trade efficienti: se si riesce (e non è affatto raro) ad effettuare delle trade vantaggiose, distruggendo servitori nemici e facendo sopravvivere i propri anche se duramente danneggiati, si può evolvere ed ottenere un vantaggio tempo importante: i servitori che erano danneggiati non solo saranno curati, ma avranno anche (nel caso medio), un body migliore di quello precedente, e come risultato si sono ottenute delle “free-kill”, che permettono di ottenere il totale controllo della board.
  • Valorizza molti servitori con Grido di Battaglia efficaci a costo di statistiche non conformi al loro costo: una volta usato il loro effetto potranno essere evoluti per poter ottenere miglioramenti.

Tutti questi aspetti positivi sono però controbilanciati da una serie di drawback non indifferenti:

  • Se non si ottiene sin dai primi turni un minimo di board-control, si perde quasi sempre: infatti, perché la meccanica possa essere sfruttata al meglio è preferibile avere già ad inizio turno dei servitori da evolvere, giocarli ed evolverli nello stesso turno eccetto alcuni casi non porta vantaggi significativi (giocare un servitore a costo 4 ed evolverlo ha un costo totale, nella migliore delle ipotesi di 5, e il risultato è comunque un servitore che costa 5); se l’avversario ottiene board-control prima di voi, evolvere efficientemente sarà difficile e spesso si perderà.
  • I possibili outcome sono troppi: evolvendo un servitore che costa 5 si può ottenere Cairne, che è ottimo, ma anche un Pesce Grosso, che potrebbe costarvi la sconfitta.
  • I mazzi aggressivi non permettono di costruirci un mazzo attorno.
  • Molti mazzi fanno uso di rimozioni AoE, che possono distruggere i vostri servitori e, con loro, le vostre speranze di vittoria.

In definitiva, almeno in costruito, è sconsigliabile costruire dei mazzi solamente incentrati su questa meccanica, in quanto sarebbero troppo fragili e con una win-condition poco viabile e consistente. Può essere invece una risorsa non indifferente in mazzi midrange o, appunto, token, visto che permettono di ottenere nei primi turni un buon board-state e, nelle giuste condizioni, possono usare l’Evoluzione per mettere l’avversario alle corde.

Piccola parentesi per la modalità Arena: secondo la Tier-List di Heartharena, la principale risorsa per molti giocatori che giocano questa modalità, la carta Evoluzione ha un punteggio di 64, sopra la media, mentre Maestro dell’Evoluzione è una delle migliori rare per lo Sciamano con 83 punti. Sono sicuramente carte che spesso e volentieri vorreste avere nel vostro mazzo per il semplice motivo che la modalità Arena è incentrata sul board-control e sul corretto utilizzo delle vostre risorse: avere tra le mani lo strumento dell’evoluzione è di grande aiuto, e se giocata bene garantisce quasi sempre la vittoria. Il Re dell’Arena, Kripparrian, ha fatto qualche video a riguardo, che vi consiglio di guardare se vi dovesse interessare l’argomento.

Per concludere: la meccanica dell’evoluzione è divertente, ma si può, con i dovuti accorgimenti, utilizzare e sfruttare nella scena competitiva. Ritengo fondamentale, avendo avuto esperienza con diversi deck che la sfruttavano, una grande attenzione nella fase di costruzione del mazzo per poter massimizzare le possibilità di successo: va trattata come una tech-card, non consiglio quindi di costruirci attorno un mazzo, ma di inserirla in deck che fanno del board-control una delle loro priorità; se decidete di farne uso, conviene sempre inserire un paio di carte che si prestino bene al “gioco” (Cosa dal Profondo, Senzavolto Multiforma, Profeta Nerubiano), ma senza esagerare, è infatti più importante mantenere nel mazzo rimozioni che possano supportare e facilitare il tutto; non usarla come win-condition, ma solo come strumento per prendere vantaggio e/o mettere fuori gioco l’avversario e impedirgli una rimonta. Per questo focus è tutto, alla prossima!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: