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La “Hearthstone nave” non affonda più grazie ai nerf di oggi: ben fatto Blizzard!

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Poche ore fa Blizzard ha lanciato sulla community una notizia clamorosa, inattesa dalla quasi totalità della popolazione di Hearthstone ma che, con le dovute precisazioni, potrebbe realmente rappresentare un punto di svolta.
Partiamo da un presupposto, secondo il mio punto di vista questi nerf sono giusti, coraggiosi e sacrosanti.
Il fatto che questi siano stati pubblicati soltanto pochi giorni dopo il rilascio di un’espansione è inoltre il segno chiaro che in Blizzard hanno deciso di intraprendere un’altra strada e visto quella che tutti insieme stavamo “percorrendo” da svariati mesi non era poi cosi magnifica ed incoraggiante è un bene che ad Irvine abbiano deciso di intervenire con forza.
Blizzard ha infatti deciso di colpire brutalmente diverse carte, ognuna delle quali rappresenta un preciso archetipo… andiamo a vedere quali:

  • Crescita Rigogliosa che costerà 3 mana e non più 2: colpiti tutti i mazzi del Druido che utilizzano questa carta, e pensare che una volta questa carta costava 1 cristallo di mana…
  • Nutrizione che ora costerà 6 cristalli di mana invece di 5: altro nerf per Malfurion e tanti saluti alla potenza dei moltissimi mazzi che utilizzano questa carta. Per il Druido quello di oggi sarà per sempre ricordato come il “giorno dell’agonia” anche se Blizzard è stata comunque attenta a non polverizzare ogni possibilità di Malfurion.
  • Schiavo Incatenato il cui grido di battaglia non copierà più il nostro servitore (quindi anche con eventuali buff) ma evocherà un 2/3 con Provocazione sempre ed in ogni caso: ovviamente questo nerf colpisce solo superficialmente i mazzi buff dato che il potenziamento della carta non andrà più anche al secondo servitore… il suo reale obiettivo è un altro, si chiama Sciamano e di cognome fa Shudderwock. Con questo cambio il buon vecchio Ciciazampa dovrà fare affidamento unicamente su se stesso, il tempo dei milioni di Ciciazampa simultaneamente evocati sul tavolo da gioco è finito, e non ci mancherà nemmeno un pochino!
  • Nuovo Livello! che passa da 5 a 6 mana: questa modifica assesta un pesantissimo colpo all’Odd Paladin che non potrà più usare questa carta. Difficile immaginare un ODD Paladin senza questa carta, ancor più difficile è immaginare un Odd Paladin competitivo senza questa carta.
  • Veleno Prosciugante che passa da 2 mana ad 1 ma fornisce l’arma con il Furto Vitale solo per questo turno: e quindi avremo un problema molto, molto fastidioso da non dover più affrontare dato che il Furto Vitale alla sarà molto meno frequente.

Come vedete, i mazzi colpiti sono tantissimi ed a differenza di quanto accaduto in passato per la prima volta ci troviamo davanti al fatto che già domani probabilmente non vedremo più alcun Shudderwock Shaman, alcun Odd Paladin, molti meno Druidi e Kingsbane Rogue… una situazione quindi paradisiaca per tutti i giocatori della Locanda che da mesi chiedono a gran voce un gioco più vario ed un meta diverso.
Alcuni si erano anche lamentati della mancanza di nuove carte nella ladder, non perché queste fossero troppo scarse rispetto alle vecchie carte, ma perchè il meta era rimasto congelato a quello esistente pre espansione.
Blizzard deve aver compreso che urgeva un’azione netta, coraggiosa, e soprattutto trasversale: se neanche l’espansione (e le sue 130 e passa carte) è riuscita a mischiare le carte in tavola è evidente che non c’era molto altro da fare se non procedere con un bilanciamento che più che un aggiornamento tradizionale sembra l’epilogo dell’ “operazione Restart“.
Blizzard ha fatto benissimo a pubblicare questi nerf, è giusto cosi. Questa azienda non ha attraversato un periodo semplice negli ultimi mesi ed i tanti cambi nel team di Hearthstone, il dietrofront probabilmente “forzato” su Heroes of the Storm o il cambio dei vertici aziendali annunciati poco prima della Blizzcon sono solo alcuni dei “fatti” che testimoniano in che genere di tempesta ha navigato Blizz in questo 2018.
Già nei giorni scorsi avevo scritto che l’atteggiamento di Iksar era quello giusto, con un nuovo dev sempre pronto a mettere la propria faccia direttamente sui social ed a dire la verità su una situazione anche se scomoda, ma mai ci saremmo potuti aspettare una decisione cosi magnificamente brutale.
Hearthstone e tutti i suoi giocatori godranno sicuramente di un’esperienza migliore e più divertente nelle prossime settimane… e forse inizierà per davvero il nuovo meta di Rastakhan (finalmente, tra l’altro)… non ci resta che aspettare ansiosi altre novità!

Prima di concludere però, ritengo interessante anche l’opinione di Kripp in merito alle modifiche decise da Blizzard: il celebre influencer e giocatore di Hearthstone ha infatti salutato positivamente le decisioni prese da Blizzard, spiegando di avere nuova e ritrovata fiducia sul futuro del gioco.
Qui il dettaglio:

Voi cosa ne pensate community? Comunque vada sarà una grande trasformazione per Hearthstone e come sempre non possiamo che sperare che la nuova strada intrapresa sia quella giusta per il futuro!
Ben fatto Blizz, ora riportiamo la nave in rotta verso il 2019!

Mike Ybarra scrive ai giocatori: “notizie entusiasmanti in arrivo”

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Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di Blizzard, il celebre Mike Ybarra (Head di Blizzard Entertainment dalla scorsa estate) ha voluto mandare un messaggio alla gigantesca community dei suoi giocatori.

Mike Ybarra si è prima detto soddisfatto del lavoro che è stato fatto in Blizzard nel corso di questi ultimi mesi, con notevoli sviluppi sul fronte dei team che dovranno operare all’interno dell’azienda per garantire un ambiente di lavoro sempre inclusivo e sereno.

All’interno del comunicato, Mike ha poi voluto anche fare una rapida menzione dei progetti e delle novità future di Blizzard, annunciando che “notizie entusiasmanti” sono in arrivo per gli appassionati dei titoli del publisher. “Bisognerà aspettare fino alla prossima settimana” però per avere certezza rispetto al “cosa” è in arrivo.

Ecco di seguito il messaggio completo:

Sono onorato di far parte di Blizzard Entertainment: per la sua storia epica, i talenti incredibili, le migliori community di giocatori e, naturalmente, gli incredibili giochi che siamo così fortunati di poter creare. Sono alla guida di Blizzard da un paio di mesi ormai, e oltre alle entusiasmanti novità di questa settimana, vorrei condividere alcuni pensieri sugli sforzi che stiamo facendo per mettere il nostro team e i giocatori al centro in tutto quello che facciamo.

Il 2021 è stato un anno impegnativo per tutti. Come individui, ci preoccupiamo di trattare con rispetto e dignità tutti quelli che ci circondano. Come professionisti, abbiamo a cuore il nostro mestiere e vogliamo lavorare nell’ambiente più incoraggiante e sicuro possibile.

La nostra priorità, ora e in futuro, è il lavoro che stiamo facendo per ricostruire la vostra fiducia in Blizzard.

Vedere Blizzard lavorare con la creatività e la diligenza di sempre anche in questo periodo difficile (aggravato dalla pandemia in corso) è stato d’ispirazione. Il modo in cui affrontiamo queste sfide, facciamo evolvere i nostri processi di sviluppo e guardiamo in modo introspettivo come migliorare la nostra cultura aziendale è indicatore dell’incredibile forza e dell’impegno che mettiamo tra di noi, nel nostro lavoro e nei confronti delle community dei giocatori.

Mi sono sentito incoraggiato anche leggendo i forum, i post sui social e le email di persone interne o esterne a Blizzard, che hanno difeso ciò che è giusto e ci hanno fornito la loro guida. Voglio che sappiate che vi stiamo ascoltando, tutti, e siamo impegnati a cambiare. Come primo passo del miglioramento delle comunicazioni con la community, vorrei sottolineare alcune delle prime azioni che stiamo intraprendendo per migliorare la nostra cultura aziendale:

  • Valuteremo il successo dei nostri team esecutivi e dirigenziali direttamente sulla base dell’effettivo miglioramento della cultura aziendale. Questo significa che il loro (e il mio) successo, e la conseguente remunerazione, dipenderanno direttamente dai risultati generali raggiunti nel creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e creativo in Blizzard.
  • Dedicheremo più risorse e ruoli a tempo pieno al miglioramento della nostra cultura aziendale. Troppo spesso, questi sforzi fondamentali vengono demandati a gruppi di impiegati dedicati alle risorse umane, che hanno già altri lavori a tempo pieno da svolgere. Tra le posizioni di leadership che abbiamo stabilito per questo nuovo team ci saranno:
    • un responsabile della cultura aziendale, che ci aiuterà a mantenere gli aspetti migliori di quello che già esiste e a cambiare ed evolvere laddove ce ne sia bisogno, per assicurarci che tutti possano dare il meglio in Blizzard
    • un nuovo responsabile organizzativo per le risorse umane, che creerà fiducia, rafforzerà i nostri team e contribuirà a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e positivo per tutti
    • un responsabile per la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I), concentrato esclusivamente sui nostri progressi negli sforzi in questo ambito

    Il nostro impegno prioritario, ora, è completare questi team.

  • Abbiamo triplicato le dimensioni dei nostri team dedicati al rispetto delle regole e alle indagini sui comportamenti inaccettabili, per meglio chiarire le responsabilità. Si parla di tutti gli impiegati Blizzard, inclusi i leader e i dirigenti.
  • Abbiamo condiviso i dati sulle rimostranze con i nostri team e abbiamo stabilito degli obiettivi di miglioramento di queste misurazioni.
  • Abbiamo messo in atto un programma di feedback ascendenti, in modo che gli impiegati si sentano sicuri nel valutare i propri capi. Useremo questi dati per misurare la qualità e l’efficacia dei nostri manager.

Queste azioni sono solo l’inizio del lavoro che ci aspetta in Blizzard. Mi sento motivato ed entusiasta all’idea di lavorare direttamente alla costruzione del miglior ambiente possibile per i nostri team, permettendo loro di dare vita alle proprie idee.

Sappiamo di dover anche fornire ai nostri giocatori dei contenuti in modo più regolare e di dover rinnovare i nostri giochi, dentro e fuori. Abbiamo in serbo alcune novità entusiasmanti, ma potrò dire di più la prossima settimana.

Voglio ringraziare le nostre community e i nostri incredibili team per la loro dedizione e la loro guida: saranno sempre la nostra stella polare.

Brindiamo a un incredibile 2022… e oltre!

– Mike “Qwik” Ybarra

Cosa ne pensate community? Speriamo di scoprire presto quali sono le grandi novità in arrivo!

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migliori deck per scalare

In attesa del nerf tutti giocano il Ladro: un altro Thief Rogue in #1 Legend

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Ieri è stata annunciata ufficialmente la Patch, in arrivo il 25 Gennaio, che non porterà solo enormi cambiamenti alla Battaglia con la meccanica degli Amici, ma anche nuovi bilanciamenti per Standard e Wild. Ma nel frattempo?

Nel mentre la gente sta cercando di approfittare di questi ultimi giorni prima dei cambiamenti per sfruttare al massimo tutte le carte che saranno nerfate, soprattutto quelle che entrano di diritto nei mazzi Ladro.

Già perché in Standard a farla da padrone, e lo sarà molto probabilmente fino al 25, è ancora il Thief Rogue che ancora svetta in testa al Legend grazie ad una lista di MrLovaLova, che l’ha portato appunto fino al #1 Legend.

Il Rogue sicuramente subirà grossi colpi con i nerf, mentre altri deck/classi non ne risentiranno: parliamo dell’Hunter, in Standard, con il suo eterno Face Hunter. A contrastarlo però, magari con il buff a Rokara, troviamo il Control Warrior. Riuscirà a risorgere?
Chiudiamo questo aggiornamento con un’altra lista di Ramp Druid e un deck di OTK Freeze Shaman.

Le liste

OTK Freeze Shaman di Thijs (Legend#316)  11700
Ramp Druid di Lebed (Legend#232)  9960
Thief Rogue di MrLovaLova (Legend#1)  10800
Face Hunter di Mikkokirow (Legend#98)  6360
Control Warrior da Legend di Kibler  18060

Che ne pensate di queste liste? Fateci sapere la vostra…

Approfondimento meccanica degli Amici: tutte le informazioni svelate

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Le Patch Notes si sono svelate ufficialmente ieri sera con tantissime novità che arriveranno in Locanda dal 25 Gennaio. Tutte le modalità hanno ricevuto sconvolgimenti, ma sicuramente la Battaglia é quella che piú ne uscirà rivoluzionata.

La modalità Auto-battler di Hearthstone, questa volta, non si é limitata ad aggiungere qualche servitore o qualche nuovo Eroe, ma un’intera meccanica che sconvolgerà ogni gerarchia adesso all’opera.

Arriveranno gli Amici, nuovi servitori di supporto per OGNI Eroe con poteri sconvolgenti, in grado di ribaltare intere partite se usati al meglio. Ogni Eroe avrà un Amicometro che turno dopo turno si riempirà in questo modo:

  • ogni volta che si entra in combattimento
  • infliggendo danni ai nemici
  • attivando Scudi Divini
  • vincendo o pareggiando fasi del combattimento

Facendo ció noterete che la vostra barra Amicometro, formata da due sezioni separate, si riempirà. Non appena riempirete la prima otterrete un esclusivo servitore, quando riempirete la seconda sezione ne riceverete altre due copie. Dopodiché l’Amicometro si romperà e non potrete piú “utilizzarlo”. Sta a voi decidere se usare e vendere man mano questi esclusivi servitori o tenerli per fare una tripla dai poteri/statistiche potenziati.

I vari servitori possono essere di 3 livelli Locanda diversi: ci sono Eroi con Amici di Locanda 2, Locanda 3 o Locanda 4. Piú il livello Locanda del servitore é alto, piú l’Amicometro é lento a riempirsi, ma potenzialmente il servitore ha un potere piú forte (sottolineiamo potenzialmente).

L’Amicometro, poi, ha anche un limite massimo di riempimento in un turno, per evitare che alcuni Eroi possano subito avere vantaggi irrecuperabili.

Queste tutte le informazioni utili condivise da Blizzard. Ovviamente a questo link, cliccando sull’eroe desiderato, potrete scoprire la lista completa di tutti gli Amici in arrivo dal 25 Gennaio (ne sono ben 75, uno per Eroe), in attesa di giocare la “nuova” modalità Battaglia (ci sono problemi con il sito di Playhearthstone, per questo motivo potreste non riuscire a vedere tutti gli Amici, al momento).

Che ne pensate di questa meccanica? Fateci sapere la vostra…