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La Forgia: un terreno tutto nuovo!

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Nuovo appuntamento con La Forgia rubrica di “brewing” dedicata ad Hearthstone.
In questo articolo proveremo ad immaginare come implementare un nuovo tipo di carta/effetto in grado di modificare il corso del gioco in maniera macroscopica.
Per chi ha già giocato a Magic o ad altri giochi di carte, il significato di Incantesimo (Globale) è noto… per chi invece non ne avesse mai sentito parlare essi sono effetti globali che sussistono fino a che la carta incantesimo non viene rimossa dal gioco. Per esempio un incantesimo potrebbe avere come effetto “fino a quando questa carta è in gioco tutte le creature di una determinata razza ottengono +1 di attacco” oppure “fino a quando questa carta è in campo le magie costano due mana in più“.

Questo tipo di carte è sempre stato apprezzato poiché pur avendo un effetto globale che in teoria non avvantaggia nessuno dei due giocatori può in realtà agevolare il gioco di uno solo dei due contendenti. Prendendo spunto dai due esempi citati prima il +1 di attacco “tribale” potrebbe favorire solo noi se il nostro deck è provvisto di un gran numero di creature di quella razza e risultare contemporaneamente inutile per la resa della strategia del nostro avversario; un costo maggiore di lancio delle spell potrebbe risultare indiffrente per un deck aggressivo pieno di piccoli servitori e punire l’avversario ritardando l’arrivo di magie di rimozione ad area!

Il tabellone base è un’ottimo punto di partenza per implementare gli effetti globali

Prima di addentrarci in esempi e supposizioni parliamo di come graficamente potrebbe essere implementato questo tipo di carta nell’interfaccia: il vantaggio di essere un gioco virtuale qui è davvero predominante come resa e come lore: una delle cose più particolari di Hearthstone è il tabellone di gioco e questo elemento non sarà mai colmabile da un gioco di carte tradizionale. Effetti grafici ed iterazioni rendono unica la dinamicità del gioco Blizzard e ciò rappresenta la base perfetta in cui inserire un effetto globale: immaginiamo che Gul’Dan giochi un incantesimo in grado di potenziare i servitori Demoni: con una serie di giochi cromatici ed effetti visivi l’arena polverosa diventa più cupa con una leggera nebbia violacea e il buff poi si attiva, il nostro avversario non potrà che notare il nuovo stato del gioco iniziando a pensare alle prossime mosse ed il tutto condito da una precisa dose di ambientazione stile Azeroth!

Dal punto di vista della gestione sarebbero necessarie ovviamente un paio di regole per mantenere il tutto entro i livelli di bilanciamento:

  1. Non è possibile la presenza di più di un effetto globale in un qualsiasi momento.
  2. Non è possibile lanciare un effetto globale uguale a quello già presente sul campo per raddoppiarne gli effetti.
  3. Il lancio di un nuovo effetto globale eliminerà quello in corso.

Fatte queste considerazioni l’unica domanda che mi pongo è: come mai non esistono ancora queste carte? Forse gli sviluppatori ritengono che il gioco sia troppo giovane o che effetti di questo tipo possano calcare troppo la mano verso predeterminati binari; personalmente spero di vederli introdotti presto magari con poteri inizialmente semplici riservandosi la possibilità di migliorarli con future patch (altro enorme vantaggio di un gioco online!).

Ecco alcuni esempi di incantesimi/effetti globali/modifiche del terreno di gioco.

Jaina  Aura Gelida con questo effetto “I servitori entrano in campo congelati”

Gul’Dan Cimitero Spiritico con questo effetto “Quando un servitore muore se non è un Imp 1\1 torna in campo come Imp 1\1”

Malfurion Spirito Naturale con questo effetto “All’inizio del proprio turno ogni giocatore guadagna un cristallo vuoto”

Garrosh: Per l’Orda! con questo effetto “I servitori ottengono Provocazione”

Valeera: Triboli con questo effetto “Quando un servitore entra in campo subisce un danno”

Uther: Protezione della Luce con questo effetto “Ogni turno il primo attacco viene rindirizzato verso un Difensore 2\1”

Thrall: Debolezza dell’Evocazione con questo effetto “Ogni servitore giocato dalla mano causa Sovraccarico 1”

Rexxar Istinto Animale con questo effetto “All’inizio del turno di ogni giocatore quel giocatore invece di pescare una carta guarda le prime tre carte del amzzo ne sceglie una e distrugge le altre 2”.

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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