ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi

Kibler: il Quest Rogue fa male al gioco!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Molti giocatori già lo pensano: la Quest del Rogue ha rovinato il gioco. Sensazione di impotenza, frustrazione, attacchi di collera. Queste sono le sensazioni che si provano quando si finisce sotto l’incessante grandinata di colpi dei Servitori pompati dalla Quest. Il dibattito è andato avanti per diverse settimane. Alla fine il Meta si è adeguato rispondendo con i soliti mazzi aggressivi ed il Quest Rogue è un po’ sparito dalla circolazione. Ma il problema rimane ed è strutturale.

Quando a far sentire la propria voce è un super veterano del Card Game come Brian Kibler, vale la pena starlo a sentire. Il già pro di Magic ed a sua volta Game Designer, ha fornito una dettagliatissima analisi del problema Quest Rogue. Il suo pamphlet è stato raccolto come di consueto in un video di youtube e consegnato al dibattito delle community.
Le tesi principali dell’invettiva di Kibler sono:

  • Le partite di Quest Rogue sono tutte uguali. Lui cerca di giocare il suo solitario e tu se puoi lo ammazzi prima altrimenti sei fuori dai giochi. Oltretutto anche lo stesso effetto di portare tutti i Servitori a 5/5 riduce la complessità.
  • Incentivo a giocare aggro. Non esiste vantaggio carte o pulizie del board che tengano contro le nuove versioni del Mazzo. Carte come Sparizione ed Elementale Igneo sono troppo efficaci nei matchup lenti.
  • Troppo facile da completare. Mentre qualsiasi Quest richiede svariati turni per essere completata, il Ladro spesso ci riesce in 4/5 turni. Troppo pochi per sviluppare una strategia di contrasto.

Ripensare la ricompensa della Quest

Le soluzioni che il pro americano suggerisce sono creative e vale la pena menzionarne specialmente una. La ricompensa della Quest dovrebbe essere un Servitore e non una Magia! In questo modo occuperebbe uno spazio sulla Board come ad esempio quella dello Stregone. Ma soprattutto escluderebbe la possibilità di abusare di Preparazione ed accellerare troppo la già rapida Missione.
Il discorso di Kibler vale la pena di essere ascoltato per intero. Per questo motivo vi riportiamo il video integrale:


Kibler: il Quest Rogue fa male al gioco!
Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701