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ITLeague: vincono HSArena e Powned Team. Loser Bracket per Tom’s ed Impulsive!

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Termina la prima straordinaria giornata dell’ITLeague, torneo organizzato da GEC in collaborazione con Tom’s H48, NXTGaming e Powned.it.
Le prime due sfide hanno visto protagonisti il Powned Team contro gli Impulsive ed il Team Tom’s Hs contro Hearthstone Arena.
Nella prima partita i ragazzi dell’orso, forti di un roster davvero stellare (Oltre a Gera89 il Powned team ha schierato il più volte Top50 Legend Thufull, il reduce del GFinity Londinese Cloudascris e JackTorrance, uno degli italiani che hanno partecipato al Last Call), confermano il loro perfetto stato di forma con un 4-2 che gli consente di vincere la squadra composta da Bernardo668, Lorisini, Bloor e Trenki.
Questi ultimi due giocatori non sono purtroppo riusciti a portare a casa vittorie (i mazzi erano uno Stregone Handlock per Bloor ed un Guerriero Patron per Trenki) anche se, specialmente Bloor, è stato protagonista di una giocata molto sfortunata nel Match contro JackTorrance (che invece godeva di una mano iniziale davvero esaltante).
Sul finale però Thufull regalava una bella vittoria al suo Team vincendo con il suo Cacciatore il Guerriero Patron degli Impulsive in un Matchup leggermente sfavorevole.
Da segnalare il sempre positivo Cloudascris, che con la sua vittoria (prima della squadra) prende per mano il team facendo quello che ogni capitano dovrebbe fare: guidare la sua compagine in un momento non particolarmente buono (gli Impulsive erano infatti partiti aggressivi con un secco 1 a 0).

Nell’altra partita il team Tom’S Hs non riesce a portare a casa la vittoria contro un Team Arena completamente nuovo. Wortinger guida i suoi compagni di squadra  alla conquista di una vittoria che dice una cosa incontrovertibile: HsArena c’è ed è estremamente forte e preparata; chi pensava il contrario ha preso un forte e tremendo abbaglio.
Forse vittime anche del problema tecnico relativo all’inizio del match, i 4 del martello giocano non al 100% e si lasciano sfuggire il primo reale tentativo di accedere alla fase di Torino dopo un inizio assolutamente brillante. Non potranno più sbagliare se vorranno partecipare al torneo che, per loro più di tutti, è giocare in casa (3 su 4 del roster di ieri è proprio del capoluogo piemontese).
Una nota di merito va ad HSArena che con il suo 4-0 stordisce sia gli avversari, che il pubblico che i casters.

Voto squadre: 

Powned: voto 7.5, qualche piccolo intoppo non pregiudica comunque una partita giocata molto bene. La pressione relativa al non aver altro obiettivo minimo se non quello di vincere si fa sentire specialmente all’inizio. Sul 2 a 2 però cambia qualcosa ed i ragazzi trovano nuovamente quella serenità che gli consente di rullare molto forte.
La sfida contro gli Arena fra 14 giorni si prospetta esaltante. Bene cosi.

Impulsive: voto 6, i ragazzi giocano dimostrando più positività che negatività. Il fatto di non essere riusciti a portare a casa una vittoria con il Patron Warrior è però un fattore non molto incoraggiante. Il voto è anche bilanciato rispetto al fatto che, sul Druid Vs Lock, agli Impulsive gira tutto male mentre al Team Powned tutto bene.
Per vincere contro Tom’S dovranno dare quel qualcosa in più che speriamo possano trovare durante questi 14 giorni di stop.

HSArena: voto 8, fantastici! Sono loro la vera sorpresa della prima giornata. Pelat e Maulghak, anche se con quale piccolo intoppo iniziale per il secondo, giocano come se facessero parte del team da anni, Wortinger fa esattamente ciò che un membro anziano deve fare (sicurezza, sbaglia poco o nulla, porta a casa tutto quello che può) e Contedrago, dopo un unico passo falso, si conferma essere quel gran bel giocatore che è sempre stato. Forse meriterebbero un 7.5 per le due sconfitte, ma prendono 8 perchè un 4 a 0 in queste competizioni è raro da vedere. Gli vogliamo dire “ben ritrovati” visto che negli ultimi periodi ne avevamo quasi perso le tracce…è un piacere rivedere una cosi bella realtà al top!

Tom’S HS: voto 6-, alla vigilia si candidavano come la migliore squadra del lotto insieme al Team Powned. Hanno giocatori straordinari che frequentano i livelli super pro da diverso tempo e sono una squadra unita e compatta.
Le prime due vittorie di fila (quella di Bertels ottenuta con un pizzico di Rng favorevole e qualche errorino di Maulghak) fanno pensare a tutti che saranno loro la squadra da battere…poi però succede quello che non ti aspetti: 4 partite perse di fila e prima sconfitta della competizione.
Sicuramente in questa sconfitta ha contribuito anche una situazione di non totale tranquillità, data dal fatto che si è creata un po’ di confusione sull’orario di inizio della partita.
La storia dello sport ci ha insegnato una cosa assoluta: quando prendi una batosta, ed un 0-4 lo è, o ti riprendi rapidamente e ritorni a martellare, o cadi in modo quasi definitivo. Ovviamente speriamo nella prima ipotesi ed il 6- vuole essere un voto di fiducia per il futuro brillante del team Tom’S!

La replica di ieri

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Il Tabellone

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I Mazzi

Powned Team

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Cacciatore, Guerriero, Druido e Stregone: questi i 4 eroi scelti dal Team Powned che vincono ed avanzano nel girone dei vincenti.

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Impulsive

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Cacciatore, Guerriero, Stregone (la quarta è un Druido): con questa composizione gli Impulsive non riescono a superare il Team Powned e dovranno ora vedersela contro i temibili giocatori di Tom’S.

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Tom’S Hs

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Anche qui, Stregone, Cacciatore, Druido e Guerriero. La differenza è che questa volta il War non è un Patron. Purtroppo però, questa decisione non ha comunque permesso ai ragazzi di Tom’S di vincere la partita.

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Hearthstone Arena

Cacciatore, Stregone, Druido  e Guerriero per il secondo team vincente della serata. Ecco le 4 liste usate dai giocatori di Hs Arena.

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guida

Come ottimizzare il mulligan e il vostro turno di gioco? Il pro-player Meati ci ripropone la sua guida

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Guida HS – Hearthstone, ormai nei suoi quasi 8 anni di vita, ha visto un quantitativo di player inimmaginabile, moltissimi sono i giocatori che almeno una volta hanno provato a fare una partita al gioco di carte Blizzard. Ovviamente, però, ci sono tipologie di player diversi.

Infatti, come in ogni gioco di carte soprattutto online, esistono giocatori casual e giocatori professionisti/competitivi. Non sono in pochi però che vorrebbero passare dalla prima alla seconda categoria di player.

Ed è in questo caso che alcuni piccoli consigli e spunti sono utili per poter alzare la propria winrate o in generale migliorare il proprio gameplay. Per questo arriva in nostro aiuto il pro-player internazionale Meati che, sul suo profilo Twitter, ha riproposto una sua vecchia guida grafica al gioco.

Nella sua guida vengono trattati alcuni dei più importanti temi per un giocatori di Hearthstone: mulligan, strategia di gioco, ottimizzazione del turno ed infine riflessioni sulle partite appena svolte. Punti che se affrontati per bene rendono un giocatore a tutti gli effetti competitivo.

Mulligan

Per il mulligan Meati consiglia l’utilizzo di HS Replay che riporta tutte le statistiche per i vari archetipi. Il sito ha anche una versione premium, ma per il necessario basta la versione gratuita. Poi, ovviamente, ai numeri dobbiamo far combaciare la nostra esperienza che andrà via via aumentando giocando il mazzo in questione (anche per decidere il mulligan nei vari matchup).

Struttura del turno

Una veloce quanto precisa disamina è poi fatta nella strutturazione del turno. Cosa fare nelle varie situazioni, come ribaltare gli esiti e soprattutto in quanto tempo e come farlo, questi sono gli spunti per avere un mindset da campione.

Riflessioni post-partita

La guida si chiude, poi, con un consiglio importantissimo, ma poco seguito dai casual player: dedicare il tempo alle riflessioni. Il perché si è usciti vincitori o vinti dalla partita appena conclusa, tutto ciò è utile per vincere partite simili se ripetute in futuro.

Questa è per Meati la guida più veloce e completa possibile per poter aumentare la propria winrate. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo? Fateci sapere la vostra…

Il Control Warrior si aggiudica la Top #1 Legend. È tornato l’incubo degli aggro?

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Dopo qualche giorno dall’arrivo della patch di Hearthstone, il meta sta cercando di ristabilirsi, magari nelle mani di nuovi padroni. Ed infatti molti mazzi “nuovi” stanno invadendo con effetto la Classificata del gioco.

Tra di questi compare, finalmente per tutti gli amanti dei deck lenti, un nuovo Control Warrior che sembrerebbe poter comandare il meta di diritto, insieme ad alcuni altri mazzi scampati alla tornata di nerf di questi giorni.

Questo Control Warrior è ricco di Armatura, con il nuovo core di carte improntate proprio su questo aspetto. Ovviamente gli aggro hanno difficoltà contro questo archetipo, mentre mazzi più value based, come altri Control, o gli OTK hanno vita più facile. Nonostante ciò questo deck sembra potersela giocare con tutti ed è per questo che in Asia ha guadagnato la Top 1 nelle mani di Ostinato.

Anche altri deck, però, stanno rubando la scena, soprattutto i mazzi del Druido, che vuole immediatamente prendere il posto del Rogue come classe migliore. Oggi vediamo un ottimo Ramp Druid anche lui nelle altissime vette del Legend.

Chiudiamo l’aggiornamento con una nuova lista di OTK Shaman techata proprio contro i grossi minion del Druid.

Le liste

Ramp Druid di CaelesLuna (Legend#4)  13080
Control Warrior di Ostinato (Legend#1)  18300
OTK Shaman di Wirer  12000

Che ne pensate di queste nuove liste? Le proverete? Fateci sapere la vostra…

La nuova patch cambia il funzionamento di Scambio in fase di pescata. Occhio ad usare il Garrota Rogue

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La patch ha esordito due giorni fa ed ha portato con sé tanti nuovi contenuti per le varie modalità, ma ha portato anche dettagli aggiuntivi o nuovi anche difficili da notare. Questo é il caso della meccanica Scambio.

Scambio é la meccanica introdotta dall’espansione Uniti a Roccavento e prevede che una carta con questa keyword possa essere rimessa nel deck (al costo di 1 Mana) pescando un’altra carta al suo posto. Ció puó essere infinitamente possibile fino all’esaurirsi del Mana.

Nella nuova patch, peró, il funzionamento di fondo delle carte Scambio, quando rimesse nel mazzo, é leggermente cambiato. La maggior parte dei giocatori non se ne sarà accorto, ma alcuni (soprattutto i giocatori di Garrota Rogue) si saranno interrogati sulla vicenda.

Come appare adesso nelle patch notes e dalle parole di DeckTech, prima dell’aggiornamento il funzionamento della meccanica era il seguente: quando la carta veniva scambiata, prima veniva messa in fondo al mazzo, poi veniva pescata una carta al suo posto e poi il mazzo veniva mischiato.

Ora il suo funzionamento é il seguente: la carta con Scambio prima viene inserita in una posizione casuale del mazzo e poi viene pescata UN’ALTRA carta al suo posto. Come potrete leggere, per quanto il meccanismo sia diverso, a conti fatti cambia poco, ma per mazzi come il Garrota é importante.

Funzionamento con Garrota e carte simili

Con il vecchio funzionamento quando si scambiava una carta Scambio per pescare i Sanguinamenti, questi ultimi venivano prima pescati tutti insieme e poi il giocatore ripescava la carta Scambio che si trovava in fondo (dato che questa combo viene spesso fatta quando ci sono solo Sanguinamenti nel mazzo). Ora la carta Scambio potrebbe anche intrufolarsi tra un Sanguinamento e l’altro, andando di fatto a distruggere la combo.

Il cambio nelle Patch Notes

Non sappiamo se Blizzard ha fatto questo cambio per nerfare questo genere di deck, ma sicuramente mette a dura prova tutte le combo con le carte “Lancia quando Pescata“.

Che ne pensate di questo cambio? Fateci sapere la vostra…