ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Hearthstone Italian Series: L’intervista ad Attrix

Hearthstone Italian Series: L’intervista ad Attrix

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Signore e Signori, noi di Powned.it siamo entusiasti ed orgogliosi di presentarvi, grazie alla collaborazione con Attrix, la presentazione più completa che mai troverete sull’ Hearthstone Italian Series, il campionato in arrivo nel fine settimana e che durerà per ben 4 mesi, che vedrà scontrarsi alcuni  dei più importanti nomi della scena italiana di Hearthstone.

Abbiamo raggiunto virtualmente Attrix, e Mike89, suo strettissimo collaboratore e fautore principale dell’organizzazione del campionato stesso, per un’intervista molto corposa, al fine di chiarire gli aspetti fondamentali della competizione in questione, di seguito riporterò la conversazione secondo l’ordine degli argomenti trattati. Buona lettura.

Il Ruolo di Blizzard nell’Italian HearthStone Series

Mike sottolinea immediatamente l’importanza del supporto della Blizzard stessa in un torneo che abbia una cassa di risonanza così imponente: il supporto ufficiale dell’azienda è infatti, un fattore di fondamentale importanza per il buon svolgimento del progetto. La mole burocratica dietro ad un’evento del genere, ci assicura Mike, è qualcosa di difficilmente immaginabile, tra contratti ufficiali, presentazioni di regolamenti e molte, molte altre ”scartoffie”. Gli organizzatori e la produzione, sono comunque estremamente soddisfatti, ci dicono, della risposta positiva da parte di Blizzard e sperano nel successo dell’impresa.

 Hearthstone Italian Series : cosa c’è da sapere

Le partite saranno interamente castate da Attrix insieme ad alcuni ospiti d’eccezione, anche non partecipanti al torneo, che coadiuveranno lo streamer nel lavoro di analisi delle partite che avranno luogo. La competizione si svilupperà nella seguente maniera:

  • Constructed: La competizione, ci spiega Mike, si svolgerà a partire dal prossimo 6 Dicembre, nella modalità di un campionato all’italiana. Partite con sola andata, senza ritorno, dove si affronteranno tutti almeno una volta. Alla fine delle 15 giornate di campionato avranno inizio i Play-Off, nei quali i primi tre in classifica accederanno direttamente alle semifinali, poi si sfideranno il 5° ed il 6° classificato per decretare chi andrà ad affrontare il 4° in classifica, delineando il nome del 4° semifinalista. Si svolgeranno poi semifinali e finali, che sanciranno i vincitori del montepremi in palio di ben 15.000 €. Le partite si svolgeranno in un formato del tutto nuovo, proposto da Blizzard, ossia di una best of 5, senza possibilità di ban. Su questo, scherzano gli intervistati, saremo i beta tester della Blizzard.
  • Battlegrounds: Ancora Mike, organizzatore principale della competizione, sull’ argomento ci dice che: Dopo la partita di anticipo che si svolgerà domenica, si partirà, con un po’ di delay, a seguire ci saranno due run a settimana di BG che vedranno i 16 partecipanti divisi in due lobby private, successivamente si sfideranno i primi 4 di una lobby con i primi 4 dell’altra lobby ed analogamente si sfideranno anche gli ultimi 4 di una con gli ultimi 4 dell’altra. Al termine delle 30 run i primi 8 faranno 3 Round finali, con i quali si decreterà il vincitore.

Quali sono gli obiettivi dietro l’Hearthstone Italian Series

Su questo ci sarebbe molto di cui parlare, ma in questa sede ci limiteremo a riportare i due principali obiettivi che hanno originato l’idea dell’Italian Hearthstone Series.

  • Aumentare la fama di Hearthstone in Italia: Mattia e Mike ci hanno spiegato come uno degli scopi primari della competizione sia di dimostrare, anche ai meno avvezzi, che HS non è un gioco da giocare nei tempi morti. Gli intervistati, sono ben consapevoli e anzi, sottolineano, come non si tratti di un gioco F2P, ma che bensì richieda piccoli investimenti per essere giocato nella totalità della sua esperienza. Nonostante ciò, la spettacolarizzazione su questo gioco è e deve essere possibile. Vogliono, dicono, mostrare a tutti quanti come loro in primis si siano innamorati di HS, sperando di coinvolgere gli altri nello stesso fiume di emozioni contrastanti. Hearthstone non ha nulla da invidiare a nessun altro videogioco, e questo evento lo dimostrerà.
  • Unire le community: Obiettivo per nulla secondario a quello già menzionato, l’unione di community diverse è un must di questa competizione. Sia per mettere a tacere le voci sulla rivalità tra content creators, sia per riunire in un unico grande evento fanbase diverse, che avranno modo di scoprire streamer che non conoscevano e di riunirsi in un unico posto come giocatori di Hearthstone, una ”nicchia” rispetto a community di giochi ben più popolari, ma che nulla ha da invidiare. Ovviamente, dice Attrix, sarà probabile vedere comportamenti beceri che mineranno alla pace della competizione, ma spera che siano ridotti all’osso e che ci sia una sana competizione ed un tifo esemplare.

Quali deck verranno usati secondo Attrix

Sebbene sia molto difficile sapere quali saranno i deck più usati, abbiamo lo stesso interrogato Attrix su questo argomento per sapere quali secondo lui saranno i must del torneo constructed.

Attrix risponde dicendo che il centro del torneo sarà la spettacolarizzazione delle partite, piuttosto che il gioco in se, ma se proprio dovessimo fare delle predizioni lo streamer è convinto che tra le classi che vedremo in ogni partita ci saranno sicuramente: Cacciatore di Demoni, Guerriero,  Paladino, Sacerdote e Cacciatore.

Non esclude tuttavia che alcune classi meno viste in ladder possano invece essere viste nella competizione visto che nel torneo ci saranno alcuni tra i più grandi deck builders d’Italia.

zefris battlegrounds

Battleground vs Constructed  – Hearthstone

La competizione comprenderà entrambe le modalità di gioco; grandi notizie dunque anche per gli appassionati di BG, che vedranno le sfide tra pro-players anche nella loro variante Battlegrounds. A questo punto chiediamo ad Attrix quale sia l’importanza e la novità che BG ha portato su Hearthstone.

Lo streamer ci risponde che ogni giocatore datato del gioco sa, in cuor suo, che HS negli ultimi anni, ha passato un periodo di lento ed inesorabile declino, che ha portato ad abbandoni, noia o quantomeno frustrazione nel giocare. BG in questa fase ha portato un vero vento nuovo rispetto alla classica ladder, diventando forse la modalità principale di gioco e di divertimento laddove regnava la monotonia, aiutando quindi HS a risollevarsi.

Cosa c’è che non va quindi in Hearthstone

Su questo argomento Mattia (Attrix) ha le idee molto chiare: Le fasi di hype, anche per le espansioni in uscita, sono sempre più ristrette nel tempo, fino ad annullarsi, quasi. Gli errori grossolani, ci dichiara, commessi alle volte da Blizzard, hanno portato ad un certo grado di sfiducia da parte del giocatore, a partire dall’uscita dei DK, i quali ponevano il gioco come una gara a chi li giocasse prima, sbilanciando dunque inevitabilmente le partite.

Attrix ci tiene a precisare che i sentimenti di giocatore alle volte si confondono con quelli da streamer, di qualcuno che dunque lavora con HS. In questo caso valutare l’abbandono del gioco non è altrettanto facile come potrebbe sembrare a noi amatoriali. Confessa di aver lui stesso, dalla beta del gioco, abbandonato e ripreso a giocare più volte, rimanendo però spesso deluso dalla sua gestione.

In alcuni meta passati abbiamo sperimentato sulla nostra pelle come sia effettivamente possibile creare un ambiente di gioco sano che riesca a far combaciare la necessaria presenza di deck in Top-Tier, con la fantasia del player che vuole provare qualcosa di nuovo; questa adesso è solo un’utopia, vista la poca varietà di mazzi Top-Tier rispetto alle carte disponibili.

Questo, secondo Attrix, è dovuto al fatto che molte carte sono effettivamente sbagliate, ed anche alla ripetitività del meta che continua a tenere in pugno tutti i giocatori in ogni espansione. Nonostante queste premesse, Attrix è convinto che la vera forza di Hearthstone risieda nella player base affezionata ed innamorata del gioco, che spera di espansione in espansione che le cose possano migliorare, supportando il gioco ed amandolo, anche solo mostrandolo ad un amico o vedendo il proprio streamer preferito.

Quanto c’é di Attrix nell’Hearthstone Italian Series e cosa ci riserverà il futuro

Mike ci spiega che Attrix è il cuore pulsante di questa iniziativa in quanto principale rappresentante di questo gioco a livello italiano, senza i suoi numeri, ma soprattutto senza la gente che ha conquistato negli anni sputando sangue su questo gioco, e senza la sua capacità di intrattenimento, tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Gli intervistati approfittano di questo spazio per spostare le luci della ribalta anche su un fattore che raramente viene menzionato: il lavoro dietro le quinte. Il continuo impegno dei grafici, della regia, del network ANC e di tanti altri collaboratori, uno tra tutti Varianico, è fondamentale per la buona riuscita del tutto. Per quello che riguarda il futuro lo streamer si definisce incerto, ma è sicuro della buona riuscita del progetto che sicuramente, come menzionato prima, porterà Hearthstone al centro dei riflettori, dandogli finalmente la degna luce che merita.

Noi come community e come Powned.it, possiamo dirci orgogliosi del lavoro che la produzione sta svolgendo per fare in modo che questa competizione si svolga nel modo più spettacolare ed unico possibile e in questa sede vogliamo ringraziare già in anticipo tutti gli organizzatori ed i collaboratori che renderanno tutto ciò possibile. Vi ricordiamo infine che qui su Powned.it potrete seguire le settimanali analisi dei deck che verranno giocati, interviste in itinere ai giocatori e tutte le informazioni riguardo l’ Hearthstone Italian Series.

Sicuri che questo articolo vi possa aver aiutati a scoprire, o ad approfondire questa competizione auguriamo a tutti una buona visione di questo evento che, ne siamo certi, sorprenderà anche il giocatore più veterano.

Articoli Correlati:

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Profilo di Stak
10/04/2024 17:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Duelli – Ricordiamo a tutti i player e gli avventori della locanda di Hearthstone, che restano solo una manciata di giorni prima della chiusura definitiva di una delle modalità di gioco.

Nello specifico, vogliamo segnalare che a partire dal prossimo 16 Aprile, ed a seguito dell’introduzione della patch 29.2, la modalità Duelli chiuderà per sempre i battenti.

Ricordiamo che la stessa patch del 16 Aprile introdurrà almeno due importanti novità all’interno della Locanda… Prima di tutto segnerà l’inizio della Stagione 7 della Battaglia, che a sua volta introdurrà la nuova modalità Duo Della Battaglia (qui altre info).

Oltre a tutto questo, sappiamo già per certo che la nuova patch introdurrà anche dei nerf per il Demon Hunter. L’appuntamento di metà mese è quindi estremamente importante, e getterà una profonda ventata d’aria fresca sia alla Battaglia che al formato Standard.

La modalità Duelli di Hearthstone chiude – Il messaggio ufficiale

Mentre pensiamo al futuro di Hearthstone e capiamo su cosa dovrebbe concentrarsi il team, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto per la modalità Duelli. Non abbiamo in programma altri aggiornamenti per Duelli, e la modalità Duelli verrà rimossa dal client di Hearthstone ad aprile 2024.

Questa modifica ci consentirà di dirottare le nostre risorse dove pensiamo che saranno più utili, come per esempio in Hearthstone tradizionale, Battaglia e altro. A questo scopo, per Duo di Battaglia è in programma una patch di Battaglia, e proveremo alcuni Tesori per i Duelli nella prossima stagione dell’Arena. Ulteriori dettagli in arrivo prossimamente.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri appassionati fan di Duelli per ogni bottino, tesoro e vittoria sudata conquistati lungo il percorso. È stato epico, e non sarebbe stato possibile senza di voi.

Una notizia sicuramente non positiva, che non dovrebbe tuttavia preoccupare troppi giocatori della Locanda. Sono infatti davvero pochissimi i giocatori che hanno potuto amare i Duelli, e crediamo che negli ultimi tempi questa esigua parte di player si sia assottigliata ancor di più.

Voi cosa ne pensate community? Quale di queste modifiche è quella che vi ha maggiormente colpito? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: