ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Intervista a Lothar, capitano del team Nihilum!

Intervista a Lothar, capitano del team Nihilum!

Profilo di LilBusta
 WhatsApp

Sarà Lothar il capitano del team Nihilum!
Così come precedentemente annunciato, il team composto da Rdu, ThiJs, Lifecoach e Lothar è uno dei migliori presenti nella ricca scena di grandi squadre di Hearthstone.

Oggi vi proponiamo l’intervista dell’11 gennaio che potete trovare qui, interamente tradotta, al capitano:

– Lothar, puoi parlarci un po’ di te e spiegarci il tuo ruolo nel team?

Ciao a tutti, mi chiamo Jakub Szygulski, meglio noto dai giocatori come Lothar, ho 29 anni e sono un programer di Hearthstone.
Per il mio nuovo team, mi è stata offerta la posizione di capitano e sono più che lieto di accettare questo ruolo. Ero già responsabile del reclutamento di giocatori d’alto calibro per la divisione Hearthstone e quindi il mio lavoro sarà sicuramente quello di mantenere il team correttamente organizzato e interamente focalizzato sull’allenamento e lo streaming. Ovviamente non sto rinunciando alla mia posizione di giocatore, io stesso dovrò essere competitivo. 

– Qual è stato il processo di formazione di questo team? Visto che Kungen è l’amministratore di questa organizzazione, è stato lui il primo ad approcciarsi a te e agli altri giocatori che si aggiungono in questo viaggio?

Diciamo che l’idea di creare un team è nata spontaneamente, mi è sempre piaciuto poter creare una community di fan sia per la Blizzard che per noi stessi, noi adoriamo le creazioni Blizzard e allo stesso tempo siamo entusiasti di giocarci! Tutto è nato naturalmente e sono estremamente felice di questa fusione. Come già tutti saprete, molti giocatori di WoW sono già attivi anche in Hearthstone e viceversa, quindi trovo ancora più motivazioni per procedere in questa direzione. 

– Quindi, è stato Kungen o entrambi ad approcciarsi a Kinguin come primo sponsor? 

Entrambi ci siamo mossi verso Kinguin anche prima che il team nascesse: il nostro scopo era di prolungare la nostra collaborazione. 

– Possiamo quindi dire che il team Nihilum è tanto Kinguin quanto di Kungen? Allo stesso modo, Kinguin è al momento l’unico sponsor del team. Pensate di aggiungerne altri in futuro?

Il nostro team non sarebbe neanche nato senza di Kinguin. Ci stanno aiutando nel realizzare i nostri sogni e siamo incredibilmente grati di questa opportunità, credono in noi e nelle nostre abilità, ci spronano a mirare alla vetta tramite le nostre qualità di player. Questo ci aiuta anche ad aver fiducia in noi stessi e ci priva spesso di un peso sulle spalle che non ci permette di concentrarci sul vero ambito competitivo.
Bisogna però dire che Kungen è l’unico proprietario del team: la decisione sarà interamente sua. Kinguin è ad oggi il nostro unico sponsor, sicuramente ne cercheremo altri nel futuro. 

– Recentemente, in ottica economica del gioco, soprattutto Kinguin e G2A hanno sponsorizzato molti team negli e-sport, soprattutto team interni ad Hearthstone. Di questi tempi, sembra quasi che non sia possibile creare un team altamente competitivo senza l’aiuto di uno di questi grandi sponsor. Infatti, Kinguin sponsorizza Cloud9, Tempo Storm, IhearthU oltre voi. Invece, G2A è sponsor di Archon e Teamliquid. Qual è la tua idea sul ruolo di queste realtà all’interno della community di Hearthstone?

Darò solo la mia personalissima opinione, sono molto felice della loro presenza perchè lasciano a noi giocatori lo spazio per creare un profilo altamente competitivo. Più ci concentriamo su questo scopo, minore sarà il tempo necessario a classificare gli e-sport come un “normalissimo” sport, e maggiori saranno gli sponsor presenti nella scena così come per le altre discipline. Senza di loro, costruire un team competitivo è praticamente impossibile. 

e5HRhx3

– Hai lasciato i Planetkey Dynamics il primo di Dicembre per poter lavorare su Hearthstone a tempo pieno. Avevi già l’idea di entrare e coordinare il team Nihilum quando hai deciso di entrare nel mondo degli e-sport a tempo pieno?

Quando il mio contratto con i PkD stava giungendo alla fine ho già iniziato a ricevere offerte da grosse organizzazioni, così ho pensato che fosse il momento migliore per diventare un free-agent ed assumere qualche rischio. L’idea del team di Hearthstone è nata dopo e si è sviluppata molto velocemente.
Sono comunque estremamente grato a Stefanie e Stefan, i proprietari di PkD e Tt e-sports, per avermi introdotto in questo magnifico mondo. 

– Nella sua rosa il team Nihilum conta quattro membri. Era tutto parte del programma o state pensando di trovare qualche nuovo talento e far crescere questo numero?

L’idea di base era quella di avere quattro persone. Non sto dicendo che non vi sia la possibilità di ampliarci, ma per ora, siamo solo noi quattro. Abbiamo un rapporto magnifico fra di noi e questo si vede anche nel team che è molto solido. 

– Thijs, Rdu e Lifecoach sono tra i giocatori migliori presenti al momento e potrebbero tranquillamente essere le punte di diamante di un loro team minore. Stando alla tua esperienza con loro, qual è il giocatore che maggiormente ti ha colpito dei tre? 

Sono tutti grandissimi player, onestamente non so dire chi di loro sia il migliore ma posso garantire che siano tutti dei grandi lavoratori. E questa è una grande dote per un giocatore d’alto livello. Soprattutto quando è il momento di lavorare in team e fare pratica. 

– Nihilum, come Tempo Storm e Archon, è un’associazione radicata nella community di Hearthsone. In che modo pensi che la vostra organizzazione differisca dalle altre in ottica di community ed in ottica manageriale?

Come hai già detto, tutte le citate sono ugualmente presenti nella community. Ogni componente di tutti i team si batte per raggiungere un ottimo risultato in termini di ranking come in ottica di tornei. Tutti nel team, me incluso, dedichiamo tanto tempo alla scalata delle partite qualificate, soprattutto in vista del Blizzcon. Penso che la nostra squadra sia più simile a Tempo Storm che Archon. Sono comunque molto contento di aver questo grande rilievo nella community di Hs, visto anche i grandi team già presenti in questa. Sia T/S che Archon stanno facendo un grandissimo lavoro per far crescere la community stessa. Ovviamente, anche noi ci muoveremo nella stessa direzione.

– Quali pensi che siano i più grandi vantaggi e svantaggi di far parte di un team così importante per Hs come Nihilum, T/S e Archon se paragonati a team presenti su più realtà come Teamliquid e Cloud9? Ci sono già progetti di espansioni in altri game per voi di Nihilum?

Facendo parte di C9 o TL e simili, penso, il più grande vantaggio sta nel raggiungere subito il successo tramite un team conosciuto ovunque. In realtà inferiori, con giocatori comunque affermati, devono lavorare duro per raggiungere quel grado di fama e devono sempre avere un occhio aperto sul social media. Dall’altro lato, però, i nostri sponsor sono concentrati solo su di noi e non su altre divisioni.
Personalmente non sto muovendo per espandermi su altri game. Non dico che non ci siano i progetti, però! Scommetto che al crescere di Nihilum si creeranno nuove divisioni. Chi può dire dove andremo. 

– Benissimo! Penso di aver esaurito le domande. Vuoi fare qualche saluto? 

Ovviamente, grazie per la magnifica intervista! Vorrei salutare il mio nuovo team: Adran, Radu , Thijs, il nostro amministratore Kungen e il nostro sponsor Kinguin.net.
Potete tutti seguirci su www.nihilum.com, è ancora all’inizio ma abbiamo intenzione di svilupparci molto in futuro! Inoltre siamo presenti come streamer su Twitch.com e potete seguirci non solo li, ma anche durante tornei ed allenamenti! 

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: