Intervista a Faramir, ex membro IHearthU!
IHearthU ormai è quasi un ricordo. Dopo l’annuncio della perdita di DTwo, Faramir e Powder, il team statunitense che aveva precedentemente acquisito i DKMR, Don’t Kick My Robot, dimostra ancora una volta quanto sia duro il mondo competitivo di HearthStone e ne rivela le lacune che si cerca assolutamente di celare. Grazie al sito di LiquidHearth ed alla collaborazione di Marcello “Bankay” Campopiano, vi offriamo l’intervista a Faramir, come sempre, interamente tradotta in italiano!
Faramir, puoi dirci qualcosa sul tuo conto?
Ciao, mi chiamo Jan “Faramir” Engelmann, gioco da professionista ad Hearthstone da circa un anno, ho vinto numerosi tornei online come il Tavern Takeover III e conseguito buoni piazzamenti in eventi offline , ad esempio nel Dreamhack Winter dove mi sono classificato 8°.
Puoi raccontarmi della tua esperienza in Hearthstone e del tuo ingresso nel team DKMR/IhearthU?
Ho iniziato a giocare Hearthstone all’inizio della closed beta. Ad un certo punto ho pensato di essere abbastanza bravo da competere nei tornei settimanali. Avevo risultati mediocri ma venni notato la prima volta dopo aver vinto la qualificazione per il Take TV e venni preso dai PlanetKey Dynamics. Poco dopo ebbi l’occasione di entrare nei Managrind tramite il contatto di un amico. Si erano appena svincolati dai Fight Night Fame così mi unì a loro, ma sfortunatamente si sciolsero alquanto velocemente. Di lì a breve Poach mi contattò offrendomi un posto nei DKMR e accettai immaginando che ciò mi avrebbe dato un spinta nello scenario professionale di HS, come poi è stato.
Come descriveresti l’esperienza, a primo impatto, che ti ha dato il far parte dei DKMR?
Molto bella! I ragazzi che conobbi erano davvero simpatici e l’atmosfera era accogliente. Poach si aspettava molto da noi, ma capivo che era giusto in quanto molti di noi non avevano ancora dimostrato il proprio valore.
E riguardo il passaggio in IHearthU? Fece un certo scalpore. Pensi che il cambiamento abbia giovato sia a te che ai DKMR?
Lo speravo ma sfortunatamente non cambiò molto. Ci fu detto che le cose sarebbero migliorate e avremmo fatto grandi passi avanti: più sponsor, etc. Purtroppo questi miglioramenti non arrivarono, almeno fino a quando non me ne andai. Non posso dire che fu una sorpresa. Sembrò fosse qualcosa a cui Poach pensava da tempo.
Cosa intendi con l’ultima frase?
Voglio solo dire che non ci stupimmo al riguardo, perché Poach ce ne aveva parlato ovviamente.
Come cambiò la direzione dopo il confluire dei DMKR nei IHearthU? Poach era proprietario e direttore dei DKMR prima della convergenza. Qualcuno si affiancò a lui in seguito?
No, Poach restò l’unico a cui facevamo riferimento, ma ovviamente non era più lui il proprietario.
Quindi era responsabilità di Poach trovare sponsor e apportare migliorie o anche i proprietari di IHearthU erano in parte responsabili?
No, la responsabilità era dei proprietari per quanto ne so.
“non venivamo pagati abbastanza per l’impegnativo allenamento a cui eravamo sottoposti”
Alcuni membri della comunità hanno mosso delle critiche verso Poach, riferendosi a lui come “non proprio il più simpatico al mondo”. Hai commenti al riguardo?
Direi che hanno le loro ragioni.
Quindi sarebbe giusto dire che tu, Dtwo, e Powder avete lasciato il team perché non vi è stato dato ciò che vi è stato promesso? O c’è qualcosa di più?
Sicuramente non è tutto. Non che le promesse non venissero mantenute, bensì rimandate più volte. Inoltre, secondo noi, non venivamo pagati abbastanza per l’impegnativo allenamento a cui eravamo sottoposti.
Per di più c’erano alcuni problemi su come venivamo trattati da Poach col passare dei mesi. E’ stato l’accumularsi di di piccolo cose a causare la nostra fuoriuscita dal gruppo.
Com’era il programma di allenamento ed era richiesto per il team? Pensi di aver beneficiato da quel tipo di programma?
C’era richiesto di essere online per 5 ore al giorno e io e Powder dovevamo adeguare i nostri orari appositamente. Penso seriamente di averne benificiato all’inizio, di essere migliorato e aver avuto più successo, ma c’era solo un certo numero di matchup prima che diventi ripetitivo dato che non ci era permesso giocare la ladder mentre eravamo in allenamento.
“Devi sicuramente cercare da te ed essere attento nel firmare qualsiasi contratto”
Di nuovo, chi rompeva o rimandava le promesse? Erano Poach, i proprietari di IHearthU o entrambi?
Be’, era Poach a dirci tutto ma lui riportava le decisioni dei proprietari, quindi i responsabili erano loro e gli sponsor.
Avete deciso insieme (tu, Dtwo e Powder) di andarvene dal team come gruppo dopo averne discusso tra di voi? O è stata una decisione separata nello stesso periodo? E riguardo ai due membri rimasti di IHearthU, Impact e Varranis?
Definitivamente insieme dopo averne discusso. Per Impact e Varranis, non so cosa ne sarà di loro. Probabilmente resteranno nel team per ora.
Come va la ricerca per nuovi team? Ne state cercando voi tre insieme o individualmente?
Vogliamo restare uniti se possibile dato che abbiamo familiarità l’uno con l’altro e siamo buoni amici. Stiamo negoziando con un paio di organizzazioni differenti ma non è stato deciso ancora nulla.
Per i player di HS che cercano di diventare pro, quali consigli daresti basandoti su l’esperienza col team IHearthU?
Devi sicuramente cercare da te ed essere attento nel firmare qualsiasi contratto. Può essere difficile svincolarsi poi se insoddisfatto. Detto questo, buona fortuna a tutti gli aspiranti pro.
Ok, grazie per l’intervista . Hai qualcosa da aggiungere per i nostri lettori?
Seguitemi su Twitter e Facebook:@FaranirHS. Seguite anche i miei compagni: @PowderHS e @DtwoHS. Sentirete parlare di noi, di certo non lasceremo la scena presto! Statemi bene ragazzi!