ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Intervista a Ben Brode, designer di Hearthstone!

Intervista a Ben Brode, designer di Hearthstone!

Profilo di LilBusta
 WhatsApp

Sicuramente la Blizzard non è universalmente riconosciuta come il brand più puntuale in assoluto, anzi, i ritardi sono all’ordine del giorno. Eppure HearthStone sembra quasi non subire questo problema, come un Lanciatore di Coltelli che colpisce sempre il target sperato, anche il “piccolo” game di casa Blizzard riesce ad azzeccare i 140 colpi sferrati sotto il nome di Goblin vs Gnomi.

GameSpot, noto sito americano, ha intervistato Ben Brode (primo designer di HearthStone) in merito a GvG ed al mondo da loro creato. Vi proponiamo la traduzione completa in italiano:

2778640-screen+shot+2015-01-12+at+14.59.47

Non farei mai questa domanda, perché è in assoluto la più soft che si potesse pensare, eppure la risposta sarebbe davvero troppo interessante. Perché pensi che le persone amino HearthStone così tanto?

[Grasse risate] Bhè, ci sono molte cose che abbiamo subito identificato nella fase di sviluppo. La più interessante è proprio nella natura stessa del gioco: la sorpresa. Quando si è in game e si riesce a pescare la carta necessaria alla vittoria o quando si apre un nuovo pacco di carte e si trova esattamente ciò che si voleva, si crea un intenso momento di sorpresa, piacere e divertimento! Questa per noi è la chiave del successo.
In più, oltre a questa prima parte di RNG, c’è anche la parte tecnica: il processo che porta ad una vittoria o una sconfitta è sempre costellato da mosse più o meno rischiose e sorprendenti. Noi vogliamo trasmettere ai giocatori la possibilità di poter sempre ribaltare ogni partita, vorremmo davvero che ognuno abbia sempre almeno una minima chance di poter sorprendere tutti!

Leeroy Jenkins non è sicuramente così diffuso come lo era prima, ma era proprio questo lo scopo del nerf”

Passiamo ai nerf più recenti: Fuoco dell’Anima, Bengala e Banditore di Meccania (clicca qui per l’articolo correlato). Sei soddisfatto di come questi cambiamenti abbiano modificato il meta?

Assolutamente! Abbiamo sempre pensato che il Cacciatore avesse troppo potere. Pensiamo ad un Mago che utilizza i Segreti e che si ritrova, praticamente a costo zero, privo della chiave di gioco e con in più un avversario che ha pescato una carta. Adesso invece, se il Cacciatore gioca Bengala deve comunque fare un sacrificio rinunciando ad altre carte che magari porterebbero alla vittoria. Il Banditore di Meccania in combo con i Gadget di GvG sarebbe stato troppo potente. Fuoco dell’Anima aveva di per sé un costo troppo basso. 

A mio avviso, la vera chiave di successo di questi nerf sta nel fatto che queste carte restino ancora molto valide. Hanno un costo che, per il loro effetto, può essere ancora sostenuto. Ma per quanto riguarda quelli precedenti, come Leeroy JenkinsCondor Affamato, hanno reso queste carte non più giocate. Dando un occhio al passato, pensate di aver esagerato? 

Leeroy Jenkins è apparso anche a livello competitivo nel Miracle di Tarei, ed è comunque molto usato anche in ladder. Non è sicuramente così diffuso come lo era prima, ma era proprio questo lo scopo del nerf. Il Condor Affamato non è più giocato, eppure la meccanica di questa creatura (che permetteva di pescare moltissimo anche in apertura di partita) andava assolutamente cambiata. 

“Stavolta non vogliamo andare di fretta, questa espansione è davvero enorme e vogliamo che ci sia tutto il tempo di pensare ad ogni minima combinazione”

Di una cosa sono estremamente sorpreso: il Becchino è sopravvissuto a questo giro di nerf!

Diciamo che abbiamo aggiunto delle carte con GvG che vanno direttamente contro alle meccaniche di base dei deck che utilizzano le sinergie con i Rantoli di Morte. Il Becchino resta però una creatura estremamente potente. Abbiamo parlato a lungo di un eventuale nerf, e dopo aver analizzato come si sarebbe trovato con le nuove carte, abbiamo concordato che il limite da superare per una nostra azione diretta non era stato raggiunto. In fin dei conti, Kolento ha vinto l’ultimo grande torneo senza adoperare questa creatura in nessuno dei suoi deck.
Noi davvero non vorremmo mai nerfare alcuna carta, vorremmo vedere i giocatori autobilanciare le carte troppo potenti con giocate altrettanto schiaccianti. Ma non sempre ciò è possibile. Il nostro obiettivo sarà però raggiunto con le prossime espansioni o avventure!

NB: In una nota successiva all’intervista, Ben Brode chiarisce che: “dall’intervista, rilasciata poco dopo la release di GvG, il meta è parzialmente cambiato ed il Becchino è sotto una profonda ed attenta analisi da parte mia e del team Blizzard; se riterremo opportuno intervenire in questo senso non esiteremo a farlo!”

“Non credo ci saranno mai carte che varrà la pena eliminare”

Al di là della bellezza delle nuove carte di GvG, penso che la vera novità sia stata apportata dai giocatori di tutto il mondo. Nuove meccaniche e nuove combinazioni di gioco hanno spinto alla creazione di un meta completamente diverso, scalzando spesso anche i mazzi intramontabili. Ovunque, adesso, vi è novità. Ma questa situazione non può perdurare, aggiungerete ancora altre carte per dare una successiva rinfrescata al meta di HearthStone?

Assolutamente si, è questo il nostro piano. Stavolta non vogliamo andare di fretta, questa espansione è davvero enorme e vogliamo che ci sia tutto il tempo di pensare ad ogni minima combinazione. Vogliamo che i giocatori possano capire a pieno le meccaniche che stanno dietro le creazioni delle carte e vogliamo anche dare il giusto tempo per prepararsi alla nuova espansione. 
Al tempo stesso, le nuove carte son sempre ben accette visto che rinfrescano il meta e riportano a molti la voglia di giocare e divertirsi con noi! Bisogna trovare il giusto equilibrio. Per il momento ci stiamo occupando di rilevare informazioni dai giocatori per migliorare sempre l’esperienza su HearthStone capendo cosa cambiare e cosa mantenere. 

Eppure vorrei anche citare un ulteriore problema: l’eccesso di carte. Pensi che il dover utilizzare l’aggiunta costante di nuove carte per il miglioramento del meta, possa in qualche modo portare a problemi legati alla vastità della collezione necessaria per giocare?

Sappiamo benissimo tutti che vi sono tantissimi giochi di carte collezionabili che hanno questo problema! Però noi pensiamo che via sia una soluzione e che sia unicamente applicabile su HearthStone! L’unica cosa che ci preoccupa è il rischio che i nuovi giocatori possano trovare il gioco un pò troppo difficile e magari con dinamiche troppo complesse. 

Pensando che magari possa aiutare il game e, soprattutto, risolvere in parte il precedente problema, eliminereste delle carte non più giocate? 

Le carte poco utilizzate sono comunque riutilizzabili con le nuove espansioni, o magari nelle avventure! Non credo ci saranno mai carte che varrà la pena eliminare. 

Ok, purtroppo abbiamo esaurito il tempo. Concedi un’ultima domanda: qual è la tua carta preferita?

Bolvar Domadraghi! E’ assolutamente unico, e nessuno sa ancora come utilizzarlo. Meglio giocarlo quando si ha il mana, o meglio aspettare la fine della partita e avere una creatura enorme? 

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: