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Intervista a Surrender: vincitore dei 2017 HCT Summer Championship!

Intervista a Surrender: vincitore dei 2017 HCT Summer Championship!

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Dopo aver vinto con merito l’ultima edizione degli HCT Summer Championship, il pro-player coreano Kim ‘Surrender’ Jung-soo, è stato intervistato da Kevin Hovdestad. Durante questa intervista Surrender ha parlato della sua carriera, della sua strategia adottata per affrontare e vincere il torneo, come ci si sente a far parte di un team competitivo come il suo, e tanto altro. Di seguito riportiamo la traduzione della sua intervista:

-Cosa ti ha spinto ad entrare nella scena competitiva di Hearthstone, piuttosto che giocarlo solo per divertimento?

-Non ho deciso subito di giocare ad Hearthstone a livello professionistico sin dall’inizio. Tuttavia, giocando sempre di più, mi sono reso conto di avere del talento e di essere davvero bravo. Da quel momento, ho deciso di giocare competitivamente, e ho iniziato a cercare tornei ai quali partecipare.

-In quali momenti della tua carriera identifichi i tuoi alti e bassi?

-Il punto più alto è stato nel 2015, quando ero 18enne e non avevo un granché. Avevo solo fiducia nelle mie abilità come giocatore di Hearthstone. Ho ottenuto buoni risultati in ladder e nei tornei ai quali ho partecipato. Il punto più basso invece è stato nel 2016, quando ero indeciso se iniziare la carriera da streamer o se continuare quella da pro-player. Questo conflitto credo abbia influito negativamente sulla mia performance.

Come hai iniziato a far parte del tuo team, i Planet Odd? Quali obiettivi miri a raggiungere insieme a loro?

-Sono insieme a loro già da un po’ di tempo. Inizialmente abbiamo iniziato con 4 membri nel team Natus Vincere. Quando il team era nato, nessuno di noi aveva vinto un granché. Ostkaka è stato il primo ad ottenere un risultato importante, seguito da Xixo e Hoej. E, adesso, anche io. La mia speranza è che uno di noi diventerà campione del mondo, così il nostro team riceverà il giusto credito per il lavoro di squadra.

Come ti prepari per un torneo così importante come gli HCT Summer Championship?

-Questo è stato il più grande torneo al quale abbia mai partecipato. Negli anni precedenti, ho giocato tornei prestigiosi, ma nessuno per nessuno di essi ho lavorato così tanto in fase di preparazione. Io, insieme con i miei compagni di squadra, volevamo sentirci diverse volte ogni giorno per condividere idee, e testare le nostre teorie con quelle degli altri, e ritengo sia stato utilissimo.

Hai scelto di portare un Murloc Paladin e di bannare Ladro, perché?

-Durante la preparazione, decidere la classe da bannare è stato il punto analizzato più a fondo. Inizialmente pianificavo il ban di Druido e Sacerdote, ma durante l’allenamento ho optato per il Ladro. Dovevo decidere quali deck erano sfavoriti contro Ladro, ma favoriti contro le altre. E ho deciso di portare Tempo Mage, ZooLock, e Murloc Paladin, che in fase di preparazione mi hanno dato le migliori garanzie.

Ci sono state delle decisioni, in termini di scelta della line-up o altro, che senti non abbiano pagato?

-Quando preparavo la mia lista Paladino, mi sarei aspettato che i giocatori non avessero portato lo Sciamano, per via dei suoi match-up non eccellenti contro Prete e ControlLock. Quando sono state pubblicate le liste, e ho notato che ben due dei giocatori del mio girone avevano scelto proprio Sciamano, sono rimasto scioccato.

Credi di aver commesso qualche errore durante i Summer Championship?

-In finale, ho sbagliato a tenere in vita la mia Chierica della Contea, permettendo al mio avversario di utilizzare il suo effetto contro di me. Oltre questo, ne ho commessi altri. Anche se sei un buon giocatore, ci saranno sempre delle volte in cui compi errori, e io credo che farne di meno sia la vera skill richiesta per essere un grande giocatore.

Con i premi di altri tornei, hai acquistato un’automobile per tua madre. Se vincessi il titolo mondiale, cosa le compreresti?

-Questo è successo circa 3 anni fa, quando ero troppo giovane per gestire sapientemente le mie finanze. Oggi, sono capace di farlo, e probabilmente gran parte del premio lo metterei da parte per il futuro. Tuttavia, ogni volta che vado all’estero per partecipare ad un torneo, ricordo che mia madre diceva sempre di non essere mai uscita dalla Corea. E anche se non dovessi vincere il titolo, vorrei portare mia madre a conoscere il resto del mondo.

Complimenti a Surrender per la sua incredibile vittoria! La scelta di bannare Ladro si è rivelata vincente, e siamo ansiosi di vedere cosa ha in serbo per tutti noi in vista del HCT World Championship di Amsterdam a Gennaio. 

Siete sorpresi di sapere che Surrender non credeva che i suoi avversari volessero portare lo Sciamano? Il membro dei Planet Odd vincerà il mondiale? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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