ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Intervista a Lorenzo “Miragent” Podda, nuova recluta del team Powned!

Intervista a Lorenzo “Miragent” Podda, nuova recluta del team Powned!

Profilo di 9x Mike
 WhatsApp

Da qualche giorno il fortissimo giocatore di Hearthstone Lorenzo Miragent Podda è entrato ufficialmente a far parte del nostro team competitivo!
In questa intervista abbiamo avuto la possibilità di fargli qualche domanda: vi auguriamo una buona lettura ed un buon divertimento!

Ciao Miragent, presentati alla community italiana di Hearthstone!

Un saluto a tutti!
Il mio nome è Lorenzo “Miragent” Podda, ho 26 anni, sono laureando in ingegneria informatica: studio per cercare un lavoro nell’industria video ludica.
Sono sempre stato un grande appassionato di giochi di carte, digitali e non.

Come hai scoperto questo gioco? (Da quanto tempo ci giochi?)

Sono su Hearthstone dalla Closed Beta, credo siano passati 3 anni.
Un collega dell’università, con il quale giocavo a Magic The Gathering, mi ha segnalato questo gioco di carte basato sui personaggi dell’universo Warcraft.
Incuriosito, ho buttato un occhio su uno stream di Kripparrian che mi ha introdotto alle meccaniche del titolo. L’ho scaricato subito dopo la fine dello stream.

Quali altre esperienze hai avuto in campo video ludico?

Gioco ai videogiochi più o meno dai tempi di Tetris sul GameBoy. I miei titoli preferiti spaziano dai platformer agli RPG passando per gli strategici (MOBA) e gli investigativi.
Per quanto riguarda l’aspetto competitivo, sono stato Oro su League of Legends per 4 stagioni (inclusa la prima, i bei tempi dell’ELO rating), prima di lasciare il gioco in favore di Hearthstone.


Quali importanti risultati hai conseguito in ladder e nei tornei?

Dopo circa quattro mesi da quando ho installato il gioco ho conseguito il mio primo “Legend rank” con un Ramp Druid.
Da quel momento in poi ho mantenuto il grado Leggenda ogni singolo mese in cui non ero troppo impegnato con gli esami. Il rank più alto che ho raggiunto è il 138.
Per parecchio tempo ho prediletto la modalità Arena, nella quale sono “infinite” (ho 7 vittorie in media), che mi ha consentito l’accesso alla quasi totalità delle carte utili.
Dopo alcune piccole vittorie in alcuni tornei provinciali e buoni posizionamenti negli eventi online ho deciso quest’estate di iniziare il mio percorso nel competitivo nazionale partecipando al BlueWave 2016 a Francavilla al mare, chiudendo in quinta posizione dopo aver sconfitto il pro J4ckieChan negli ottavi.

Miragent e J4ckieChan sul 2-2 durante il Blue Wave Open Tournament 2016

Come definiresti il tuo stile di gioco?
Mi definirei un giocatore più “reattivo” che “aggressivo”. Mi piace attendere il momento giusto per eseguire la mia strategia vincente, ed adattarla se possibile allo stato attuale della partita. Prediligo i mazzi Control/Combo o Midrange/Combo perché si adattano meglio al mio stile di gioco.
Cosa ne pensi della scena competitiva italiana?

Avendo un passato su Magic The Gathering, credo fermamente nella forza dei giocatori e dei team italiani nei TCG e CCG strategici e nelle loro possibilità. Forza ,tra l’altro, dimostrata al resto del mondo in diverse occasioni, come nella vittoria italiana ai mondiali di MTG nel 2015 o nella qualificazione e partecipazione di giocatori come Gera89, Kaor e Turna nel circuito competitivo di Hearthstone. Siamo sempre stati bravi con le carte!

Quali sono i tuoi progetti e futuri impegni relativi ad Hearthstone?

Il miei prossimi obiettivi sono senza dubbio la top 100 europea nelle classificate e il perfezionamento delle mie lineup per i tornei in preparazione al circuito competitivo 2016/2017. In futuro mi piacerebbe dedicarmi allo streaming ma per ora la mia attuale connessione internet non è d’accordo.

Qual è la tua carta preferita? E la meno preferita?

La mia carta preferita è anche quella che secondo me ha il miglior design: Sire Jaraxxus. Divertente, competitiva, bilanciata e con effetti ed interazioni uniche. Riassume perfettamente lo spirito di Hearthstone. Mentre la carta che secondo me ha il peggior design in standard è il Destafiamme. In genere, tutte le carte di tipo “giocoliere” (ovvero che fanno danni casuali ai nemici) con costo di mana basso hanno, a mio avviso, un effetto frustrante perché possono decidere da sole l’esito di un match, già dai primi turni. Il Destafiamme aggiunge a questo problema l’interazione con la moneta (favorendo chi inizia secondo) e la varianza dei Missili Arcani (aggiungendo random al random).

Grazie per averci concesso quest’intervista e benvenuto nella famiglia Powned!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: