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Intervista a Dean e Melissa del team di sviluppo di Hearthstone

Intervista a Dean e Melissa del team di sviluppo di Hearthstone

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Con il BlizzCon appena trascorso il mondo di Hearthstone è stato travolto da novità, tra la nuova espansione in arrivo a Dicembre e l’introduzione della nuova modalità “Hearthstone Battlegrounds” ci sarà tanto da scoprire nei prossimi mesi.

Tiago Taparelli e Andrew Brown del sito HSReplay.net hanno avuto la fortuna di intervistare Dean Ayala e Melissa Corning, rispettivamente Senior Game Designer e Producer per eventi dal vivo.

Questo articolo riassume i principali contenuti dell’intervista suddivisi nei principali argomenti trattati, per leggere l’intervista integrale vi lascio il link a fine articolo.

Buona lettura!

La discesa dei draghi.

La nuova meccanica “Invocazione” è un mash-up di alcune meccaniche già viste nel gioco, una specie di incrocio tra C’thun (servitore che si potenzia durante la partita) e le “Spellstone” (potenti magie che si potenziano soddisfano alcuni requisiti). 

La peculiarità di “Invocazione” è che l’utilizzo di questa meccanica porterà un ulteriore beneficio dato che attiverà il potere eroe di Galakrond, che essendo diverso per ogni classe permetterà una grande varietà di strategia ed utilizzo delle carte con questa meccanica.

Alcune delle nuove leggendarie sono davvero particolari e gli sviluppatori hanno voluto spiegare le motivazioni dietro alla loro creazione. Deathwing, Mad Aspect (servitore ad 8 mana, 12/12) quando entrerà in campo attaccherà tutti i servitori sul campo, idea nata dal fatto che Alamorte ha sempre avuto un carattere infuocato. Sathrovarr (demone 5/5 a costo 9 mana) è la nuova leggendaria che riceveranno tutti prima del rilascio della nuova espansione, il suo grido di battaglia permetterà di mettere una copia di un servitore alleato sul campo, in mano e nel mazzo.

Il suo rilascio anticipato farà si che il meta cambi, anche se per poco, dato che tutti saranno concentrati su questa nuova carta. Secondo gli sviluppatori un espansione deve contenere delle carte che guardandole facciano pensare “wow, questa carta è rotta”, nessuno sarebbe contento di un espansione perfettamente bilanciata, anche se un certo supercattivo potrebbe avere qualcosa da ridire.

A seguito di una domanda riguardo al contenuto single-player de “La discesa dei draghi” Melissa si è lasciata sfuggire che qualcosa in serbo c’è, dato che queste avventura sono un ottimo modo per contestualizzare e raccontare la storia narrata dalle carte dell’espansione.

Hearthstone Battlegrounds.

L’idea di questa modalità nasce da più fattori.

Un ragazzo del team di sviluppo, Connor, stava lavorando ad una nuova Rissa basata sul combattimento automatico e la popolarità raggiunta dai giochi Autochess ha fatto chiedere agli sviluppatori “Come potrebbe sembrare una modalità simile in Hearthstone”?

Così hanno deciso di partire da quella Rissa ed implementarla fino a farla diventare una modalità a sé stante con ben 24 eroi disponibili.

La scelta di inserire un sistema di ranking è stata presa visto che le partite sono brevi, il che porterà le persone a giocarne molte ed è quindi giusto secondo il team di sviluppo ricompensare questi “sforzi”.

Inoltre non sono previste ricompense al momento quando si gioca questa modalità, anche se alla Blizzard hanno già in mente alcune caratteristiche che verranno aggiunte in futuro.

Modalità Battaglia già disponibile in accesso limitato!

L’anno del Drago.

Alla Blizzard adorano rilasciare eventi a cadenza regolare per spezzare la monotonia del gioco quando si assesta il meta, in particolare con l’ultimo evento “Doom in the Tomb” che ha riportato in Standard alcune carte del formato Selvaggio è stata introdotto un nuovo sistema di classificazione che ha etichettato queste carte come “Special Event Card”.

Questo permetterà in futuro di inserire nel gioco carte per un limitato periodo di tempo, sia che esse provengano dal formato Selvaggio, sia che esse siano completamente nuove.

Dean sembra aver letto i feedback dell’evento “Doom in the Tomb” è sottolinea che in futuro probabilmente riproporranno eventi del genere, ma che sicuramente dureranno molto meno.

Hearthstone: quali draghi vedremo in azione nella prossima espansione?

Parlando di Zefris il Grande hanno invece sottolineato il duro lavoro dietro alla realizzazione (seriamente? perché non mi da SEMPRE la carta che voglio allora?) e di quanto adorino quella carta.

Secondo loro una leggendaria neutrale divertente da giocare e flessibile come Zefris il Grande è perfetta per un gioco come Hearthstone ed in futuro cercheranno di creare leggendarie neutrali impattanti come questa.

Infine l’intervista si chiude un argomento delicato e controverso,

Cosa rende il meta di un gioco “Divertente”?

Parafrasando le parole di Dean, il divertimento nasce in modo diverso nelle persone. Puoi giocare un mazzo con un altissimo win-rate e macinare vittorie in modo facile per divertiti, ma potresti anche annoiarti, dipende dalla singola persona. Scavando nei dati di gioco ha notato però che se un mazzo funziona e porta a molte vittorie esso tenderà a venire usato da molti giocatori a discapito di mazzi più “stravaganti” che invece faticano a vincere.

Altro punto importante quando si parla di “Divertimento” è la differenza delle preferenze delle persone. Sempre secondo Dean un metagame divertente si ha quando ogni giocatore può scegliere ed utilizzare il mazzo con la strategia di gioco che più preferisce. Così da non essere obbligati a giocare mazzi aggressivi se ci piace giocare mazzi più tecnici e viceversa, insomma la varietà sembra essere un punto fondamentale nel concetto di “Divertimento” alla Blizzard.

Voi cosa ne pensate?

Fatecelo sapere con un commento!

Vi ringrazio per la lettura e sono curioso di sentire i vostri pareri.

Link all’intervista originale: HSReplay

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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