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Il Vecchio ed il Nuovo, da Magic ad HearthStone: l’Adunanza!

Il Vecchio ed il Nuovo, da Magic ad HearthStone: l’Adunanza!

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Popoli dei board game unitevi!“… Chiedo umilmente perdono per il prestito indebito ma fu esattamente questa frase che balenò nella mia mente quando mi approcciai per la prima volta al nuovissimo gioco Hearthstone di casa Blizzard… Ma andiamo per ordine!

Sono un ex giocatore accanito del (meritatamente) famoso “Magic the Gathering” (Magic l’Adunanza), un gioco di carte collezionabili nato nel lontano 1993 che vanta diverse blande imitazioni. Trascorsi innumerevoli pomeriggi a sfidare amici e conoscenti, tra risate, scherni e pugni di noccioline, per stabilire chi era il più tattico o per “testare” le nuove combinazioni di carte. Un hobby che con gli anni andò via via scemando, un po’ perché mi trasferii in una nuova città, un po’ perché i giocatori (ed io stesso) iniziammo a crescere e gli impegni a moltiplicarsi… Ben presto quelle risate diventarono solo un lontano eco, Insieme ai vecchi ricordi dei gloriosi anni ’90… FINO AD ORA!!!

Hearthstone è riuscito elegantemente ad unire il vecchio e il nuovo, chiamando a raccolta giovani reclute e vissuti veterani, ancora una volta sulle sabbie dell’arena!Ebbene si! Non a caso ho intitolato questo articolo “L’Adunanza“!
Hearthstone: Heroes of Warcraft è il primo gioco che ha restituito nuova linfa vitale ai board game, trasportando quelle emozioni e sfide di astuzia in una piattaforma ONLINE: poter semplicemente scrivere in chat ad un vecchio avversario se ha voglia di prenderle di santa ragione da centinaia di km di distanza non ha prezzo! Tutti gli ostacoli che si frapponevano tra voi e la vostra sfida sono stati sradicati d’un colpo: spostamenti, luoghi adatti ma sopratutto il tempo a disposizione.
Per quanto riguarda invece le meccaniche di gioco, sebbene ad un primo approccio si possa riscontrare la straordinaria “risonanza” con Magic (Carica/Rapidità, Furia del Vento/Doppio Attacco, Veleno, Debolezza da evocazione), durante le varie partite ho potuto apprezzare il reale balzo in avanti: Trenta punti ferita per giocatore, trenta carte, massimo 10 mana (raggiunto con difficoltà), creature infuriate e scudi divini, trappole e una modalità di combattimento rivoluzionaria! Le principali caratteristiche delle creature in Magic erano che i punti ferita persi venivano immediatamente recuperati al turno successivo (una cosa del tipo “tutto o niente”) e l’impossibilità di decidere uno specifico bersaglio da colpire, infatti lo scontro si svolgeva con la semplice dichiarazione delle creature attaccanti, seguita da un’oculata dichiarazione di quelle “bloccanti”…

Hearthstone
invece ha trasformato la plancia di gioco in un vero e proprio campo di battaglia in quanto le creature restano ferite se non curate con magie o poteri (da questo si possono ricevere bonus diretti o indiretti), OGNUNA DI ESSE può decidere liberamente il suo bersaglio, eccezion fatta se è presente un difensore con Provocazione ma la vera novità sta nell’essere TOTALMENTE in balia dell’avversario durante il suo turno (si, esistono i segreti ma non sono totalmente controllabili), tutti questi elementi creano strategie dinamiche in turni estremamente ponderati, contemporaneamente ad un alleggerimento senza precedenti, che farebbe impallidire chiunque al solo pensiero di tornare alle infinite ed estenuanti discussioni sull’interpretazione del funzionamento di alcune “combo” in Magic…
Molti arbitri esperti di Magic potrebbero ricevere una laurea “ad honorem” in Giurisprudenza come premio per la loro abilità…

In conclusione Hearthstone colpisce neofiti ed esperti in tutto il mondo, grazie alla sua immediatezza e semplicità, unita ad illustrazioni delle singole carte che hanno poco da invidiare a quelle di precedenti titoli.
Cosa dire? CI VEDIAMO IN TAVERNA!!!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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