ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi

Il Gran Torneo: il parere del Team di Powned!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Poche ore fa è stata annunciata la nuova espansione di Hearthstone: Il Gran Torneo!
Abbiamo chiesto ai nostri giocatori del team cosa ne pensassero di quella che, molto probabilmente, rivoluzionerà completamente l’Hearthstone cosi come lo conosciamo.
Anche se solo 16 sono state le carte fin qui anticipate, un gran polverone si è già sollevato sulla loro potenza ed applicabilità e, inoltre, sono già tantissimi i membri della community che pensano che “queste 14 carte mettono in estrema evidenza quanto tutte le vecchie carte siano in generale più deboli delle nuove”.
Oltre a questa valutazione tutto sommato ancora molto poco definita (ricordiamo che saranno 132 le carte nuove in totale) c’è da considerare che il Mago e lo Sciamano, grazie ai servitori annunciati ieri (su tutti il Draco che permette l’uso “fino a fine mana” del potere eroe) sembrano avere diverse possibilità di risalita in quella ladder che, incontrovertibilmente, subirà il più grande terremoto della storia di Hearthstone (se 14 carte generano un tale effetto…immaginate cosa accadrà quando vedremo le altre 120…).

Sentiamo ora il parere di alcuni giocatori che, subito dopo la diretta, hanno voluto condividere il loro pensiero con la community di Hearthstone! Vi auguriamo una buona lettura!

Di seguito alcune delle carte fin qui viste (per vederle tutte e per leggere le info sulla nuova espansione clicca qui!):

Scopri le nuove carte del Gran Torneo

IlNuvoloso

Ciao a tutti! Dopo quello che abbiamo visto ieri, posso dire con una certa sicurezza che la mie carte preferite sono Fallen Hero, Totem Golem e Nexus Champion Saraad.
Sono molto contento che le carte dello shaman abbiano sinergia con i totem (finalmente) ed anche del fatto che le carte mostrate dell’hunter siano, dal mio punto di vista, poco performanti. Credo che il Kodorider rimanga forte solo in arena (in costruito ci sono drop da 6 migliori) mentre il Draco del mago e il Frost Giant li trovo interessanti per la loro interazione con l’hero power ma bisogna vedere se sarà possibile costruire deck che puntino a spammare l’hero power in maniera abbastanza regolare 🙂

Meliador

Dalle carte che abbiamo potuto vedere finora questa nuova espansione rivoluzionerà sostanzialmente il meta, la maggior parte delle carte gira attorno alla nuova meccanica ed al potere eroe, il che porterà alla creazione di mazzi basati sulle nuove carte piuttosto che migliorare quelli già esistenti, oltre a questo le carte di classe sembrano concentrarsi sulle interazioni atte a creare nuovi archetipi dei mazzi come ad esempio lo Shamano Totem o il Miracle Hunter.
Alcune carte delle precedenti edizioni ne escono potenziate come ad esempio lo Spargifumo e questo sicuramente fa bene al gioco, il lato negativo dalle prime carte viste invece è l’ulteriore aumento del fattore RNG nelle carte oggettivamente forti qualità prezzo (la leggendaria che ti da magie casuali sembra veramente forte nel meta che verrà a crearsi soprattutto nel mago, ed è una carta con una componente casuale molto poco prevedibile).

TiatheSnake

A primo impatto la nuova meccanica (“inspire“) sembra con estrema semplicità essere capace di rivoluzionare il futuro metagame dei mesi a seguire, Blizzard ha scelto di incentrare la nuova espansione su carte che interagiscono con il potere eroe e questa è sicuramente una tematica interessante anche se il fattore random è stato ancora utilizzato con la 4/5 neutrale che da una magia casuale per ogni volta che si utilizza il potere eroe…vedremo con le altre cosa succederà 🙂

E voi cosa ne pensate? Condividete l’idea di questi 3 ragazzi? Vi piace l’idea di questa nuova espansione?

guida

Come ottimizzare il mulligan e il vostro turno di gioco? Il pro-player Meati ci ripropone la sua guida

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Guida HS – Hearthstone, ormai nei suoi quasi 8 anni di vita, ha visto un quantitativo di player inimmaginabile, moltissimi sono i giocatori che almeno una volta hanno provato a fare una partita al gioco di carte Blizzard. Ovviamente, però, ci sono tipologie di player diversi.

Infatti, come in ogni gioco di carte soprattutto online, esistono giocatori casual e giocatori professionisti/competitivi. Non sono in pochi però che vorrebbero passare dalla prima alla seconda categoria di player.

Ed è in questo caso che alcuni piccoli consigli e spunti sono utili per poter alzare la propria winrate o in generale migliorare il proprio gameplay. Per questo arriva in nostro aiuto il pro-player internazionale Meati che, sul suo profilo Twitter, ha riproposto una sua vecchia guida grafica al gioco.

Nella sua guida vengono trattati alcuni dei più importanti temi per un giocatori di Hearthstone: mulligan, strategia di gioco, ottimizzazione del turno ed infine riflessioni sulle partite appena svolte. Punti che se affrontati per bene rendono un giocatore a tutti gli effetti competitivo.

Mulligan

Per il mulligan Meati consiglia l’utilizzo di HS Replay che riporta tutte le statistiche per i vari archetipi. Il sito ha anche una versione premium, ma per il necessario basta la versione gratuita. Poi, ovviamente, ai numeri dobbiamo far combaciare la nostra esperienza che andrà via via aumentando giocando il mazzo in questione (anche per decidere il mulligan nei vari matchup).

Struttura del turno

Una veloce quanto precisa disamina è poi fatta nella strutturazione del turno. Cosa fare nelle varie situazioni, come ribaltare gli esiti e soprattutto in quanto tempo e come farlo, questi sono gli spunti per avere un mindset da campione.

Riflessioni post-partita

La guida si chiude, poi, con un consiglio importantissimo, ma poco seguito dai casual player: dedicare il tempo alle riflessioni. Il perché si è usciti vincitori o vinti dalla partita appena conclusa, tutto ciò è utile per vincere partite simili se ripetute in futuro.

Questa è per Meati la guida più veloce e completa possibile per poter aumentare la propria winrate. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo? Fateci sapere la vostra…

Il Control Warrior si aggiudica la Top #1 Legend. È tornato l’incubo degli aggro?

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Dopo qualche giorno dall’arrivo della patch di Hearthstone, il meta sta cercando di ristabilirsi, magari nelle mani di nuovi padroni. Ed infatti molti mazzi “nuovi” stanno invadendo con effetto la Classificata del gioco.

Tra di questi compare, finalmente per tutti gli amanti dei deck lenti, un nuovo Control Warrior che sembrerebbe poter comandare il meta di diritto, insieme ad alcuni altri mazzi scampati alla tornata di nerf di questi giorni.

Questo Control Warrior è ricco di Armatura, con il nuovo core di carte improntate proprio su questo aspetto. Ovviamente gli aggro hanno difficoltà contro questo archetipo, mentre mazzi più value based, come altri Control, o gli OTK hanno vita più facile. Nonostante ciò questo deck sembra potersela giocare con tutti ed è per questo che in Asia ha guadagnato la Top 1 nelle mani di Ostinato.

Anche altri deck, però, stanno rubando la scena, soprattutto i mazzi del Druido, che vuole immediatamente prendere il posto del Rogue come classe migliore. Oggi vediamo un ottimo Ramp Druid anche lui nelle altissime vette del Legend.

Chiudiamo l’aggiornamento con una nuova lista di OTK Shaman techata proprio contro i grossi minion del Druid.

Le liste

Ramp Druid di CaelesLuna (Legend#4)  13080
Control Warrior di Ostinato (Legend#1)  18300
OTK Shaman di Wirer  12000

Che ne pensate di queste nuove liste? Le proverete? Fateci sapere la vostra…

La nuova patch cambia il funzionamento di Scambio in fase di pescata. Occhio ad usare il Garrota Rogue

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

La patch ha esordito due giorni fa ed ha portato con sé tanti nuovi contenuti per le varie modalità, ma ha portato anche dettagli aggiuntivi o nuovi anche difficili da notare. Questo é il caso della meccanica Scambio.

Scambio é la meccanica introdotta dall’espansione Uniti a Roccavento e prevede che una carta con questa keyword possa essere rimessa nel deck (al costo di 1 Mana) pescando un’altra carta al suo posto. Ció puó essere infinitamente possibile fino all’esaurirsi del Mana.

Nella nuova patch, peró, il funzionamento di fondo delle carte Scambio, quando rimesse nel mazzo, é leggermente cambiato. La maggior parte dei giocatori non se ne sarà accorto, ma alcuni (soprattutto i giocatori di Garrota Rogue) si saranno interrogati sulla vicenda.

Come appare adesso nelle patch notes e dalle parole di DeckTech, prima dell’aggiornamento il funzionamento della meccanica era il seguente: quando la carta veniva scambiata, prima veniva messa in fondo al mazzo, poi veniva pescata una carta al suo posto e poi il mazzo veniva mischiato.

Ora il suo funzionamento é il seguente: la carta con Scambio prima viene inserita in una posizione casuale del mazzo e poi viene pescata UN’ALTRA carta al suo posto. Come potrete leggere, per quanto il meccanismo sia diverso, a conti fatti cambia poco, ma per mazzi come il Garrota é importante.

Funzionamento con Garrota e carte simili

Con il vecchio funzionamento quando si scambiava una carta Scambio per pescare i Sanguinamenti, questi ultimi venivano prima pescati tutti insieme e poi il giocatore ripescava la carta Scambio che si trovava in fondo (dato che questa combo viene spesso fatta quando ci sono solo Sanguinamenti nel mazzo). Ora la carta Scambio potrebbe anche intrufolarsi tra un Sanguinamento e l’altro, andando di fatto a distruggere la combo.

Il cambio nelle Patch Notes

Non sappiamo se Blizzard ha fatto questo cambio per nerfare questo genere di deck, ma sicuramente mette a dura prova tutte le combo con le carte “Lancia quando Pescata“.

Che ne pensate di questo cambio? Fateci sapere la vostra…