ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Iksar sugli eroi di HS: “il Rogue quello attualmente più controllato”

Iksar sugli eroi di HS: “il Rogue quello attualmente più controllato”

Profilo di Stak
 WhatsApp

Ad inizio 2019 gli sviluppatori di Hearthstone affermarono che le comunicazioni tra il team di sviluppo e la community sarebbero state più frequenti e dettagliate cosi da migliorare e rendere sempre più chiaro il percorso che il “nuovo team” ha scelto per il futuro di Hearthstone.

Cosi effettivamente è stato, e negli ultimi mesi sono stati tantissimi sia gli interventi che i chiarimenti provenienti dal team degli sviluppatori, specialmente per quel che riguarda Iksar, certamente uno dei più attivi tra i devs ed ormai “frontman” della squadra Blizzard impegnata nel gioco di carte.

L’ultimo importante intervento di Iksar è solamente di qualche giorno fa, ed attraverso questo il Game Designer di HS ha parlato della situazione del meta, di quali sono gli eroi “sotto osservazione” e di cosa dobbiamo aspettarci riguardo le tempistiche dei futuri aggiornamenti.

Riguardo alla situazione generale delle classificate, Iksar ha detto che il primo mazzo assolutamente monitorato da loro è stato il Bomb Warrior e che durante quel periodo hanno valutato la presenza di questi deck, il loro tasso di vittoria, ed ovviamente i matchup oltre a dei dati utili a comprendere su come ci si senta nel giocare questo mazzo o sull’averlo contro.
Al termine di questa analisi non è però risultato che il Bomb Warrior meritasse un bilanciamento e cosi il loro “interesse” si è spostato su altri mazzi/eroi, prima sul Rogue, poi sul Druido ed infine nuovamente sul Rogue.

Il Ladro è tuttora monitorato da vicino dal team perché secondo Iksar è la classe che soffre il minor numero di matchup e pur non essendo al momento dominante, il fatto che sia forte contro quasi tutti gli altri tipo di eroe/mazzo presenti rende questo eroe a rischio e potenzialmente problematico per il futuro.

Sul Warrior Iksar ha invece dato una considerazione molto diversa rispetto a quella assegnata al Rogue…per il Game Designer infatti, Garrosh pur essendo un eroe molto forte soffre tanti tipi di mazzo diverso e questo rende la classe al momento più sicura (ma non per questo esente) da futuri bilanciamenti.

Infine, proprio parlando di update, Iksar ha fatto sapere che da quando decidono all’interno del team che patch introdurre, a quando poi la presentano fattivamente alla community (mediante le note della patch o i post sui social) passa circa una settimana…che siano in arrivo nuove notizie nei prossimi giorni?

In attesa di nuovi ed ancor più importanti aggiornamenti riproponiamo l’intero intervento di Iksar su Reddit, dato in risposta alla domanda posta dall’utente ThisIsSnake.

We look at the meta every day. In day one it was Bomb Warrior. We evaluated the population, win-rate, looked at matchups, got anecdotal data on how if feels to play or play against, then played it a bunch at high levels on the ladder ourselves. Then it became Rogue, then Druid, back to Rogue, finally onto a combination of those three classes and Hunter stabilizing at the top in terms of win-rate. All along the way we talk about what changes we would make to any individual class if it got to a point we thought it was necessary. With every deck we do this, even if we’re not publicly discussing what we might change. What I can say, and have said in various publications over the last week or two, is that Rogue is the class we’re looking the closest at. The reason for that is that even though the best Rogue deck tends to cycle between best and fourth best archetype, it’s the class with the least amount of poor matchups. When a deck is 53ish% win rate but has only 1-2 matchups below 50%, there is a high risk of the meta stabilizing around that deck. On the flip side, when you look at a class like Warrior the matchups are a little more varied, with some matchups being around 45% and some around 55%. Polarized matchups get a lot of flack for various reasons, but a great deck having good and bad matchups is a big reason why the meta is able to shift on its own rather than stabilize in one spot.

Of course, it’s not all about data. The reason we actually change things is because of how they feel. One of the factors that contributes to how something feels to play against is how long it’s been around. For example, even if best deck X felt alright to be the best for a week, players probably won’t feel like that if best deck X is still there 2 months later. That’s where data comes in. We’ve been watching gameplay trends in data for 15 sets now and have a pretty good idea what a meta looks like when it’s about to see a shift and what a meta looks like when it’s completely stabilized. The part where data doesn’t help is when we have decks that cast Shudderwock 15 times or have an indestructible Lifestealing weapon. Those changes are based around feel and are what we generally come to places like reddit looking for.

In terms of communication, we first have to get aligned internally. This subreddit finds out what we’ve decided to do when we get a patch date in place, the official messaging has been written, and it’s been translated into all languages. This process usually takes a week or a week + a couple days. This is all to say, once we decide to do a patch, you will all know within about 7 days of the moment we decide.

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: