Iksar risponde alle critiche per il nerf alla Ricercatrice Incauta!
Al termine della scorsa settimana gli sviluppatori di Hearthstone, senza alcun preavviso, hanno svelato un nuovo ciclo di bilanciamenti in arrivo per il gioco, con una modifica scelta per la carta Ricercatrice Incauta.
Il “nuovo” potere di questa carta è infatti il seguente: “I tuoi servitori con rantolo di morte costano (3) in meno ma muoiono alla fine del turno. Il loro costo non può essere inferiore a (1)“.
I devs hanno quindi “aggiunto” la voce Il loro costo non può essere inferiore a (1) cosi da evitare eventuali evocazioni a costo 0 che potrebbero alterare in modo troppo significativo gli equilibri delle partite.
A spiegare il perchè di questo update è stato il community manager Chris Attalus, che su Reddit ha chiarito che la Ricercatrice Incauta avrebbe potuto avere delle sinergie troppo forti con le altre carte Mech e con il nuovo leggendario T4GL18 ed è proprio per evitare futuri problemi che si è scelto di intervenire con questo update.
In molti tra giocatori professionisti ed addetti ai lavori hanno però criticato questa decisione di Blizzard, come il celebre giornalista Julian Bischoff, che su Twitter ha recentemente commentato la decisione di Blizzard, andando a sottolineare il fatto che non è normale che una carta, ancora neanche giunta nella Locanda ma solo annunciata, induca il team in nuove manovre di bilanciamento.
Secondo Bischoff il problema starebbe alla radice, il giornalista infatti afferma che se un intervento del genere (il nerf alla Ricercatrice Incauta) arriva pochi giorni dopo l’annuncio della carta T4GL18, vuol dire che (sempre dal suo punto di vista) in fase di progettazione della carta non sono state valutate tutte le potenziali interazioni con le altre carte.


Non si è fatta però attendere la risposta di Iksar, che è prontamente intervenuto spiegando che “non c’è nulla di strano nell’interazione tra la Ricercatrice Incauta e T4GL18, era semplicemente una combinazione troppo forte ed abbiamo preferito eliminarla” ed ha poi proseguito “non c’è alcun bug o problema in questa interazione; inoltre, abbiamo deciso di aggiungere la carta insieme ai buff in un secondo momento e per dare ulteriormente qualcosa in più ai nostri giocatori in quel determinato update; abbiamo preso un vecchio artwork che non avevamo mai utilizzato, abbiamo “costruito” la carta e l’abbiamo stampata“.
Infine, Iksar ha concluso affermando: “Il ciclo di playtest è stato molto più stretto rispetto a quello di una normale carta, questo ci ha portato a non poter passare abbastanza tempo nella raccolta di dati per trovare potenziali combo strane come appunto quello con la Reckless Experimenter.
Abbiamo visto l’interazione su Twitter ed abbiamo subito capito che dovevamo fixare il problema prima che la carta fosse disponibile. Succede, sono contento di aver avuto il tempo di reagire“.
Assolutamente più positività che negatività quindi in tutta questa situazione; ben vengano le carte come T4GL18 e gli eventuali “cambi in corsa” dovuti all’atipica durata dei test per queste carte “straordinarie” (nel senso di non previste, non attese).
Voi cosa ne pensate?