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HS Battlegrounds: parliamo del pool condiviso delle unità e di come funziona!

HS Battlegrounds: parliamo del pool condiviso delle unità e di come funziona!

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Negli ultimi giorni abbiamo notato una certa confusione in alcuni membri della community in merito al funzionamento di Battlegrounds ed al pool delle unità disponibili.

Per chi non lo sapesse infatti, ogni partita della modalità Battaglia è caratterizzata dal fatto che le unità non sono infinite, ne casuali. Ogni partita ha un determinato numero di unità e questo è sempre molto ben definito; inoltre, il pool è condiviso tra i giocatori, e questo significa che se 4 nostri avversari hanno preso e stanno fattivamente giocando tutte le 18 unità Cangurobot disponibili noi non ne troveremo mai una 19° copia…almeno fin quando uno dei 4 giocatori che sta usando i Cangurobot non ne venda almeno uno.

Una volta venduta (quindi restituita a BOB in cambio di una moneta d’oro), quella singola unità tornerà ad essere disponibile nel pool condiviso fino a quando qualcun altro non deciderà di comprarla.

Hearthstone Battlegrounds, Donais parla delle nuove unità e dei nerf/buff in arrivo!

Proprio per la condivisione del pool è fondamentale “congelare” le unità proposte da BOB se una di queste ci interessa…congelandola infatti, ci assicureremo che quella unità non venga acquistata da nessuno almeno fino al prossimo turno, permettendoci a noi di poter procedere con la strategia scelta.

Bisogna quindi tenere bene a mente che, specialmente in fase iniziale, o si va spediti come treni verso una determinata strategia, e si potenzia la locanda nel più breve tempo possibile per poterci assicurare tutti i Tier 3, 4, 5 e 6 più importanti, o è decisamente meglio procedere con cautela, cercando di puntare nei primi turni su una forma ibrida e poi specializzarci su bestie, murloc, robot o demoni in base alla disponibilità di unità che vi sarà in quel momento.

Ecco le unità presenti nel gioco divise per livello, che saranno tutte disponibili nel momento in cui la locanda avrà raggiunto il loro “Tier” di riferimento (ad esempio, vi servirà quindi alzare la locanda a 5 stelle per ottenere le unità del Tier 5):

Tier 1: 18 copie per ognuna

Tier 2: 15 copie per ognuna

Tier 3: 13 copie per ognuna

Tier 4: 11 copie per ognuna

Tier 5: 9 copie per ognuna

Tier 6: 6 copie per ognuna

Per essere sicuri di giovare di una determinata strategia bisognerà quindi mettere il piede sull’acceleratore per non rischiare di arrivare “senza proiettili” alla fine della partita…sarà molto difficile, ma non impossibile, vincere una sfida con la strategia demoni senza la presenza di Mal’Ganis o dell’aiuto dei Tessicristalli, cosi come sarà molto più complicato portare a termine una strategia basata sui mech senza almeno uno dei soli 11 Riciclobot presenti in partita.

E’ bene però sapere che una volta sconfitto un giocatore tutte le sue unità torneranno nel pool condiviso, con queste che sostanzialmente verranno “sbloccate” e tornano disponibili per chiunque le desideri tra i giocatori rimasti in vita.
Stessa cosa vale per le 3 unità riunite in una: quel singolo servitore potenziato avrà nel pool condiviso il valore di 3 unità più piccole e se venduto rimetterà in gioco le 3 singole unità.

Sperando di aver fatto più chiarezza rispetto all’utilizzo che andrebbe fatto delle unità, ed alla questione del pool condiviso, vi invitiamo a porre le vostre domande ed i vostri quesiti sulla nuova modalità nei commenti qui sotto, saremo lieti di provare a chiarire ogni potenziale dubbio.

ReadyCheck.gg presenta il torneo HS Battlegrounds Survival con 450€ in palio (free-entry)

ReadyCheck.gg presenta il torneo HS Battlegrounds Survival con 450€ in palio (free-entry)

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Grazie alla collaborazione stretta con il team di ReadyCheck.gg, siamo quest’oggi felici di potervi annunciare, oltre al mini circuito di League of Legends in 1v1, anche l’Hearthstone Battlegrounds Survival, il torneo di BG con 450€ di montepremi in palio su tre tappe.

Analogamente al circuito di LoL, anche quello di Battlegrounds vedrà i partecipanti sfidarsi in due round iniziali che oltre ad un montepremi di 100€ avranno anche la possibilità di qualificarsi alla finalissima che avrà invece in palio 250€.

Le date, cliccando sulle quali verrete direttamente reindirizzati alle pagine dedicate ai tornei di ReadyCheck.gg, sono listate di seguito.

Hearthstone Battlegrounds Survival, ecco come funziona il torneo e quando si svolge

Il torneo Survival di Battlegrounds avrà un funzionamento un po’ particolare rispetto al solito. Una volta iscritti ed effettuata la fase di Check In entro mezz’ora dall’inizio del torneo, i giocatori si sfideranno in sfide 1v1 contro un altro avversario.

Ogni round sarà al meglio della prima partita. I due sfidanti si aggiungeranno su Hearthstone e formeranno una lobby di Battlegrounds da due che dovrà poi iniziare la ricerca di una partita in Battaglia, modalità non-classificata. Una volta trovata la partita, ognuno dei due giocatori dovrà cercare di sopravvivere all’interno della lobby più a lungo del proprio avversario.

Detto in breve, un giocatore verrà dichiarato vincitore se l’avversario perde o abbandona la lobby prima di lui. Gli extra della battaglia sono consentiti. Il vincitore della sfida è responsabile del report dei risultati con uno screenshot che provi la sua vittoria.

Nel caso riusciate ad accaparrarvi abbastanza punti, piazzandovi tra i primi 8 in uno od entrambi i tornei, secondo la formula che vedrete poco più in basso, accederete all’evento finale che si svolgerà Martedì 7 Luglio ed in cui si sfideranno (con le stesse modalità) i migliori 16 della Leaderboard Globale di ReadyCheck.gg.

In palio per quest’ultimo, ci saranno ben 250 EURO. A tutti coloro che fossero interessati, ricordiamo che su ReadyCheck è attiva la funzione di Check In, che vi obbliga a confermare la vostra presenza dalla pagina del torneo almeno 30 minuti prima dell’inizio dello stesso. Allora partecipate numerosi e non dimenticate di dirlo ai vostri amici se siete ”Ready to Check your skills”!

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Svelato il nuovo Game Director di Hearthstone ed è un volto molto noto

Svelato il nuovo Game Director di Hearthstone ed è un volto molto noto

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Dopo mesi di attesa e di stallo finalmente oggi abbiamo scoperto il nuovo volto del Game Director di Hearthstone, a tutti gli effetti la persona più importante nel team di sviluppo di un gioco.

Dopo la notizia dell’abbandono di Ben Lee dal suo ruolo, varie situazioni si sono alternate e l’ultima di queste vedeva il noto Dean “Iksar” Ayala prendere il suo ruolo solo temporaneamente.

A quella notizia le ipotesi erano tante: Iksar sarebbe rimasto nel ruolo di Game Director? O un altro avrebbe preso il suo posto di lì a breve? Ed oggi, finalmente abbiamo avuto la notizia ufficiale.

Il buon Iksar, infatti, è il nuovo Game Director di Hearthstone e ad annunciarlo è stato lui stesso sul suo profilo Twitter. Tante le reazioni alla notizia e tutte sono state di estremo apprezzamento e di genuine congratulazioni.

Iksar è davvero uno dei volti più noti del gioco e difficilmente la community avrebbe preferito una personalità diversa dalla sua al comando di Hearthstone. Con la sua promozione dichiariamo conclusa la dinastia dei Ben nel ruolo di GD, ormai diventato meme della community.

Comunque, al di là dei meme e degli scherzi, auguriamo il miglior futuro possibile al nuovo Game Director di Hearthstone, con la speranza che possa guidare il gioco a nuove vette elevate. E considerando la figura, non potevamo metterci nelle mani migliori.

Che ne pensate di questa notizia?

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Meta bilanciato non è sempre sinonimo di divertimento!

Meta bilanciato non è sempre sinonimo di divertimento!

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Uno dei punti più complicati di un gioco di carte, sia per i giocatori, che per gli sviluppatori è sicuramente il bilanciamento delle carte. Mazzi troppo forti potrebbero polarizzare il meta per interi mesi e rendere monomazzo un’intera Ladder.

Ma al contrario siamo proprio così sicuri che un meta bilanciato sia non solo sinonimo di divertimento, ma soprattutto ben accetto dai giocatori? La risposta è NO, e ce lo ricorda uno dei maggiori pro-player degli ultimi tempi, Fenomeno.

Il giocatore greco ha fatto una piccola digressione sui meta, ovviamente prendendo spunto da quello odierno. Ad oggi sono decine i mazzi che si battono simili percentuali di vittorie (sopra il 50%) e quindi è molto probabile vedere, ad ogni partita in Ladder, un mazzo diverso.

Ma è qui che Feno pone la sua obiezione: nonostante il “bilanciamento” ogni giocatore definisce divertente un meta diverso, appunto anche uno non bilanciato. “Il più comune equivoco è che un meta bilanciato=meta divertente. Un meta definito divertente è personale, per molte persone è così quando i deck che a loro piacciono sono buoni e vincono. Un meta bilanciato significa solo che molte più persone lo apprezzeranno perché si potranno giocare più deck

La seconda parte del suo discorso mira direttamente ai giocatori competitivi (di cui fa parte), dicendo appunto che proprio per questa categoria di giocatori avere tutto troppo bilanciato non sempre è ottimo. “La maggior parte dei giocatori competitivi tendono a non gradire i meta bilanciati anche se sembrano sempre <<combattere>> per i bilanciamenti perché non c’è qualcosa di cui poter <<abusare>> per vincere di più. Vincere di meno=meno divertimento= io odio questo meta (il che è comprensibile ad un certo punto)”.

Questa è l’idea ed il pensiero di Fenomeno e vi aggiungo (io autore dell’articolo) un altro dettaglio a favore di questa teoria (che condivido in pieno): un meta bilanciato è meno strategico di uno polarizzato da 2 o più mazzi.

Il tweet di Fenomeno

Questo perché quando al 70% dei casi troverai lo stesso genere di deck in Ladder, con il tuo mazzo può giocare carte counter o comunque giocare proprio un deck che vada a counterare questi mazzi Tier 1. Ma quando in un meta abbiamo decine di mazzi che si alternano in Ladder, ogni partita è un lancio di monetina (ovviamente tralasciando in entrambi i casi la skill durante le partite) perché anche se ti preparassi una strategia per due/tre mazzi, potresti beccare per ore altri sei/sette deck che invece non ti lasciano proprio spazio di manovra (fungendo da counter). Non varrebbe la pena neanche cambiare deck, poiché potresti nuovamente riprendere contro mazzi che counterano anche il nuovo mazzo.

Certo che ciò può accadere anche in meta polarizzati, ma in una situazione del genere beccare mazzi non-meta è molto difficile.

Che ne pensate di questa teoria? Cosa vi diverte di più: un meta bilanciato oppure no?

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