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HIS – Leta vs Turna – L’intervista post-partita

HIS – Leta vs Turna – L’intervista post-partita

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HIS – L’Hearthsone Italian Series é arrivato alla seconda giornata, della quale potrete trovare tutti i dettagli cliccando QUI. In questo articolo cercheremo di riassumere le dichiarazioni ed i punti fondamentali che abbiamo avuto la possibilità di affrontare, in una breve intervista post-partita, con quelli che sono in un certo senso il volto competitivo d’Italia per quanto concerne il settore Hearthstone: Simone ”Leta” LiguoriMarco ”Turna” Castiglioni.

I due si sono sfidati ieri sera, lunedì 14 Settembre,  sul canale Twitch di Attrix di fronte a circa 4000 spettatori. Uno dei match più attesi che senza dubbio é riuscito a creare hype nelle community di entrambi i proplayer, ma anche tra i sostenitori di altri streamer che partecipano all’evento. Andiamo dunque a vedere insieme ai protagonisti come si é svolta la partita e quali retroscena siamo riusciti a scoprire.

HIS – Il derby d’Italia?

La prima ed unica sfida competitiva in cui i due si sono scontrati, risale a più di un anno fa durante un evento a Bucarest, scontro che aveva visto uscire vittorioso Leta con il risultato di 3-1. Abbiamo interrogato i due sulle aspettative che avevano riguardo l’attesissimo match, cercando di capire anche come si fossero preparati.

Leta esordisce cercando di spiegare la sana competizione che intercorre tra i due colleghi: ”La mia intenzione era di giocare per il torneo. Avessi avuto davanti qualsiasi altro giocatore, avrei giocato con lo stesso impegno e la stessa concentrazione.”. Parole di grande rispetto condivise anche da Marco, in arte Turna, che dice: ”Lo stesso vale per me, il sentimento di rivalità é qualcosa che sentono molto di più le community, piuttosto che i giocatori stessi.”

 

HIS – Preparazione e lineup

Belle le liste presentate da entrambi anche se quelle presentate da Leta hanno sicuramente stupito di più, un po’ per il coraggio di presentarsi con qualcosa che non fa parte del meta competitivo di Hearthstone, sia perché Turna invece, ha portato gli stessi mazzi con cui ha affrontato la prima giornata dell’HIS.

Sull’argomento Leta afferma: ”Le liste erano buone, ma mi aspettavo tutt’altro […] il Rogue che ho portato é sicuramente forte, ma la mia strategia era contro una lineup diversa. In questi tipi di competizione ci si aspetta sempre di trovare un counter dall’altra parte, credevo di trovarmi di fronte ad un avversario spaventato di incontrare, appunto, un counter dell’E.T.C. Warrior e mi sono portato avanti presentando un ”counter del counter”. Lineup alla mano Turna era decisamente sopra”.

L’avversario ha invece deciso di affrontare il big match con una tattica molto più ”safe”: ”Ho deciso di portare i mazzi che hanno performato bene la settimana passata, modificando solo il Paladino. Non ho badato molto ad eventuali strategie e mi sono affidato a quelli che ritenevo essere i deck con i quali ero più confident”.

 

HIS – Il risultato del match

In generale i risultati delle singole partite si sono rivelati sempre abbastanza polarizzati, con l’una o l’altra compagine che schiacciava l’altra, ma andiamo a vederli più nel dettaglio:

  1. Enrage Warrior (Leta) vs ETC  Warrior (Turna)
  2. Whirlkick Rogue (Leta) vs Broom Pala (Turna)
  3. Soulf Frag. DH (Leta) vs Soul Frag. DH (Turna)
  4. Soul Frag. DH (Leta) vs Broom Pala (Turna)

 

Leta esce sconfitto dal primo game anche con un po’ di sfortuna, come confermato da lui stesso durante l’intervista e dai caster durante l’evento, a causa del mancato pescaggio della ”Fura Battagliera” card draw di fondamentale importanza per l’archetipo.

Leta si rifà subito nel secondo game, dando spettacolo con il Whirlkick Rogue e schiacciando il Broom Paladin di Turna, che però dal canto suo si é visto costretto a giocare la partita senza pescare Libram.

Il penultimo game é stato un mirror match, e come ogni mirror match tra giocatori di eguale abilità, é stato deciso da un singolo 50/50. Turna trova lo spacca arma prima di Leta, che si ritrova senza le Lame da Guerra Aldrachi, ed é subito gg.

Nella sfida decisiva che decreterà poi Turna come vincitore, Leta decide di sfidare il Broom Pala con il Soul Frag. DH, piuttosto che con l’Enrage Warrior, ed infatti sulla scelta ci spiega: ”Ho cercato di usare il deck con stats migliori, credevo di riuscire a fare quel punto in più che in classifica può fare la differenza. Sono sostanzialmente soddisfatto delle scelte che ho fatto, anche se spero che questo periodo un po’ sfortunato finisca presto. […] Per le prossime giornate cercherò di adottare una strategia più basilare, senza troppe elucubrazioni.”, conclude. Il giocatore sammarinese si aggiudica quindi il match con il risultato di 3-1 portandosi a casa il (temporaneo) primo posto nella classifica constructed con 8 punti. Ottimo risultato dunque per Turna che si aggiudica anche un auspicabilissimo 2° posto nella classifica invece di Battlegrounds, ad appena 2,5 punti da DoubleDavey.

HIS – Aspettative e conclusioni

Turna sposta il focus della conversazione sui Nerf annunciati nella giornata di ieri da Blizzard, e su questi dice: ”Cambierà tutto per la prossima settimana, vedremo come il meta si trasformerà […] la giornata 3 dell’HIS sarà la più difficile da affrontare e probabilmente premierà di più i giocatori di constructed, come Leta, che saranno in grado di adattarsi e portare deck basati su un meta del tutto nuovo”.

Insomma alla fine della fiera possiamo dirci, come spettatori, soddisfatti del grande spettacolo offerto dai due proplayer, che speriamo di rivedere sfidarsi magari nelle fasi finali della competizione per portarsi a casa l’ambito titolo di campione.

Ringraziamo entrambi per averci dato modo di parlare con loro e ai nostri lettori diamo l’appuntamento per la prossima settimana con un’altra intervista post-partita dell’ Hearthstone Italian Series.

 

La replica

 

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Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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