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HIS Giornata 9 – Intervista a Lattosio e Scacc

HIS Giornata 9 – Intervista a Lattosio e Scacc

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Nella serata di ieri si é aperta la giornata numero 9 dell’Hearthstone Italian Series (HIS), che come di consueto ha visto castate le prime partite e la modalità Battlegrounds sul canale Twitch di Attrix. Noi di Powned, nel post-partita, abbiamo posto qualche domanda ai due protagonisti di uno dei match di ieri, Scacc e Lattosio.

Il match non ha saputo purtroppo offrire grande intrattenimento, sebbene le aspettative fossero molto alte, pertanto abbiamo deciso in accordo con i giocatori di concentrarci sulla fase di preparazione di quello che si preannunciava come uno scontro titanico.

Nella speranza di offrire comunque un contenuto di qualità e senza ulteriori indugi vi lasciamo dunque al alla conversazione così nell’ordine in cui si é svolta.

HIS – Scacc vs Lattosio: la preparazione

Riguardo la preparazione del match e dei relativi deck, Latte ha dichiarato: ”Io mi aspettavo semplicemente che Scacc portasse lo stealth aggro rogue perché io solitamente gioco Bomb Warrior e Priest e il rogue sta sopra ad entrambi. Zoolock me l’aspettavo e quindi ho targettato questi due deck portando Demon Hunter ed Enrage Warrior.

Scacc é stato geniale, perché si aspettava che non portassi Priest”- ha confessato Cagnetta -” ed infatti si é presentato con tre deck fortissimi, nonostante abbia comunque messo delle tech per Prete. Secondo me era comunque sopra lui di lineup, ho avuto molta fortuna, ma penso di aver giocato bene, nonostante questi deck non fossero i miei cavalli di battaglia. […] il Priest é un deck fantastico e se la può giocare contro qualsiasi archetipo, ma senza nulla togliere a nessuno, contro certi giocatori non puoi rischiare di essere troppo prevedibile. Non portarlo già era prevedibile, portarlo lo sarebbe stato anche di più.”

Non ha smentito le parole dell’avversario la risposta dell’imperturbabile Scacc, che conferma: ”Mi aspettavo che non portasse prete, la strategia é stata lavorare su tre deck che fossero forti, ma che al contempo non avrebbero sofferto un eventuale priest. Tra me e Lattosio c’è grande stima ed ero sicuro che avrebbe rispettato i miei potenziali counter. Sempre senza nulla togliere agli altri giocatori, Latte sapeva che se avessi portato un counter sarei stato in grado di sconfiggerlo, ecco perché ero sicuro che non avrei incontrato prete.”

Uno dei primi argomenti trattati al casting deck é stata l’assenza di Grommash nell’Enrage di Lattosio. Su questo argomento il giocatore ci ha tenuto a chiarire che: ”La verità é che non gioco Enrage molto. La lista che ho portato é quella di Crane333 che gioca NitroBoost al posto di Grommash. Certo, contro deck control é peggiore come lista, ma da giocatore di ladder secondo me quella che ho presentato é ormai diventata la lista classica di Enrage.”

Scacc vs Lattosio: Il match

Il match si é svolto come segue con il vincitore di ciascuna partita in rosso:

  • Enrage warrior (Lattosio) vs Enrage Warrior (Scacc)
  • Aggro DH (Lattosio) vs Enrage warrior (Scacc)
  • Token Druid (Lattosio) vs ZooLock (Scacc)

Davvero poco da dire sullo svolgimento delle partite che hanno visto trionfare Lattosio con l’inaspettato risultato di 3-0. Gli sfidanti si sono trovati d’accordo nel dire che il risultato del match é stato deciso solo dal mostruoso highroll di Latte, che non ha lasciato scampo ad un comunque sportivo Scacc che, nonostante nelle ultime tre giornate non sia stato certo baciato dalla Dea Bendata (come sottolineato dalla consorte), si é detto consapevole dei propri errori e pronto a ripartire:

”Questo é un gioco dove nella singola partita può succedere di tutto” – ha sottolineato – ”quindi é semplicemente il periodo che non é dei migliori. Ho sbagliato nel match contro Attrix,  e anche dopo aver rivisto la partita mi sono reso conto che avrei potuto vincere[…] La mia inesperienza con il Priest mi ha fatto giocare quell’Illucia quando non dovevo, e poi mi aspettavo un’altra lineup. Attrix é stato il primo che dall’inizio della competizione mi stava davvero sopra di lineup. Sono stato sfortunato e cercherò di fare del mio meglio, ma non mi sento di incolparmi, ne per oggi, ne per il match contro Leta… non potevo fare niente per cambiare il risultato.”

Insomma, una serie tra due grandi player che nonostante il risultato poco spettacolare vi invitiamo a recuperare nel vod qui sotto. Ringraziamo i giocatori per essersi prestati alla chiacchierata e l’appuntamento é, come di consueto, al prossimo Lunedì con altri ospiti dell’HIS.

La replica:

 

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Marvel Snap: mostrato il primo gameplay ed aperta ufficialmente la beta

Marvel Snap: mostrato il primo gameplay ed aperta ufficialmente la beta

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Tutti gli amanti dei giochi di carte e non solo, stanno seguendo con trepidazione tutti gli eventi riguardanti il nuovo gioco Marvel: SNAP. Il nuovo card game velocissimo, dopo i primi trailer e spiegazioni, si mostra finalmente anche in gameplay.

Tanti sono i dettagli che si aggiungono con uno dei gameplay che vedrete. Grazie a Ben Brode adesso capiamo davvero tutte le funzioni di una partita a Marvel Snap e ci ricorda tantissimo altri giochi di carte in alcuni elementi.

Partita tipo a Marvel Snap

Una partita a Marvel Snap si vince quando, con i propri personaggi Marvel, riusciamo a fare più punti dell’avversario in due Luoghi su tre. I Luoghi sono board nei quali è possibile gicoare i propri personaggi e si trovano al centro dello schermo. Vengono svelati uno ad uno (il primo durante il primo turno, il secondo durante il secondo ed il terzo durante il terzo). Sono casuali ed ognuno di essi ha un effetto specifico per entrambi i giocatori.

Detto ciò, la partita si svolgerà in soli 6 turni e ad ogni turno avremo energia crescente da spendere per i nostri personaggi, come avviene su Hearthstone o Legends of Runeterra per esempio. Terminato il sesto turno, si scoprirà il vincitore.

Cosmic Cubes

Il vincitore si aggiudicherà dei Cosmic Cubes, che valgono come dei punti per la Classificata. Inizialmente c’è un solo cubo in palio, ma RICORDATE che ad ogni turno finale i Cubi in palio raddoppieranno. Nel gioco avrete addirittura la possibilità di “scommettere” sulla vostra vittoria comunicando all’avversario di voler raddoppiare la posta in palio (a quanto pare potrete farlo solo una volta, sia voi che l’avversario), fino ad un totale di 8 cubi in palio al turno finale. Chi vince si aggiudicherà il montepremi, chi perde, appunto, lo perderà. Ma ad ogni “scommessa” o prima del turno finale avremo la possibilità di ritirarci e perdere solamente la metà dei Cubi in quel momento in palio. Come in una partita di poker, quindi, avremo la possibilità di bluffare o rischiare se crediamo di vincere.

Ovviamente, come ogni gioco di carte che si rispetti, ogni nostra carta/personaggio avrà un effetto particolare (oltre ad un costo in energia ed un valore di Potenza), che in un buon mazzo buildato in cui possono andare solo 12 personaggi, costituiscono la nostra strategia di gioco.

ATTENZIONE: in ogni luogo possono andarci solamente 4 carte per lato, e per carte si intendono anche i Token o quelle date dall’avversario. Ponderate bene dove giocare i vostri personaggi!

Nel corso di questi giorni, con video e gameplay stiamo imparando anche a conoscere le carte del gioco, ma non ancora tutte sono state svelate e le scopriremo sicuramente col tempo.

Gameplay Marvel Snap

Nel mentre è possibile iscriversi per la Closed Beta, partita quest’oggi. Purtroppo, però, al momento non è possibile iscriversi (e giocare) in Italia, solo pochi paesi al momento sono inclusi, ma è stato annunciato che arriveranno altri paesi e piattaforme (solo Android al momento) su cui provare il gioco, prima dell’uscita.

Che ne pensate di questo gioco? Com’è il primo gameplay di Marvel SNAP?

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Torino Comics: aperte le iscrizioni per i tornei di HS, Pokémon e TFT

Torino Comics: aperte le iscrizioni per i tornei di HS, Pokémon e TFT

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Segnaliamo a tutti i giocatori interessati che il prossimo weekend vi saranno almeno 3 tornei esports nel corso del celebre evento Torino Comics 2022.

I titoli scelti per le attività, come avevamo accennato anche in precedenza, sono Pokémon, Teamfight Tacticts e la parte Battlegrounds di Hearthstone. Tutti e tre i tornei si svolgeranno interamente in live, in diretta dal palco principale del padiglione destinato all’area esports.

L’iscrizione è totalmente gratuita, anche se per poter partecipare a questi tornei bisognerà fattivamente entrare in fiera con regolare biglietto.

Il primo torneo si svolgerà Venerdì 10 Giugno, e vedrà protagonisti i giocatori dell’autochess di Riot. Sabato 11 toccherà al torneo a team di Pokémon, mentre Domenica lo show si concluderà con il torneo 1Vs1 giocato nella Battaglia di Hearthstone.

In palio per i partecipanti dei premi/componenti messi a disposizione dai partner tecnici dell’evento, Yenkee e RioTORO, oltre ovviamente ad HP. Tutti i giocatori, a prescindere dal loro piazzamento, riceveranno comunque un gadget extra come premio di consolazione.

Per quanto riguarda le iscrizioni, questi sono i link dai quali vi potrete iscrivere:

Info e dettagli: clicca qui

Non perdete tempo però, perché i posti sono limitatissimi!

Drek’thar perde tantissimo in Ladder: tutte le conseguenze dei nerf

Drek’thar perde tantissimo in Ladder: tutte le conseguenze dei nerf

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Drek’thar nerf – Ormai i bilanciamenti hanno portato dei cambiamenti evidenti e sia nerf che buff, a modo proprio, hanno dato contributo a queste variazioni. Ma se i buff hanno portato alla crescita di nuovi archetipi/mazzi, che conseguenze hanno avuto i nerf?

I nerf oltre ad amplificare, ovviamente, la crescita delle altre classi e mazzi, hanno portato anche alla riduzione di popolarità, successo e forza delle carte nerfate. E quindi quanto è diminuita la popolarità delle tra carte nerfate?

L’ultima statistica di HS REPLAY ci mostra benissimo le percentuali di “decrescita” di queste carte e ad avere la peggio è stato assolutamente Drek’thar che ha perso ben il 30% della popolarità che prima aveva.

In pratica un terzo dei mazzi che contenevano il Capofazione dell’Orda, ora non ce l’hanno più o addirittura questi mazzi non esistono più. Un simile effetto c’è stato per Attacco Multiplo che ha perso il 20% a causa del suo depotenziamento.

Meno effetto c’è stato su Tiro del Flagello dei Draghi a dimostrazione dell’effettiva forza della carte e del Questline Hunter con la sua Serie di Missioni. Il Tiro perde, infatti, solo il 7,5% di popolarità.

La statistica di HS REPLAY

Ritorneranno ad essere stravolgenti queste carte? Soprattutto quelle che hanno perso molto? Difficile nel seguente meta, anche perché il colpo del nerf è stato davvero importante.

Che ne pensate? Giusti i nerf? Drek’thar è definitivamente distrutto?

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