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HIS – Giornata 8 e Mini espansione con Leta e Devilmat

HIS – Giornata 8 e Mini espansione con Leta e Devilmat

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Ed eccoci dunque arrivati alla giornata 8 dell’Hearthstone Italian Series (HIS). Il formato Battleground e le prime due partite della giornata 8 sono state castate in diretta come di consueto ieri sera sul canale Twitch di Attrix.

Noi di Powned abbiamo avuto il piacere di ospitare due dei protagonisti di ieri sera: Leta, giocatore che ha bisogno di poche presentazioni e DevilMat, giocatore di altissimo livello, attualmente in Qlash, che l’anno scorso si é qualificato a tutti e 6 i Master Tour.

I due ci hanno tenuto a spiegare il bel rapporto che li unisce, che é iniziato con un viaggio a Las Vegas e si é stretto ancora di più durante il The Brawl, nel quale i due si sono trovati a sfidarsi e dal quale é uscito vincitore Leta per 2-1.

Il match di ieri sera ha però pareggiato i conti tra i due amici di testing. Alla fine di 5 combattutissimi game é stato questa volta Devilmat ad avere la meglio su Leta, aggiudicandosi la serie con il risultato di 3-2. Qualora non abbiate potuto vederla vi lasciamo il Vod qui sotto per recuperare uno dei match a nostro avviso più godibili dell’HIS.

La replica della partita:

HIS – Leta VS DevilMat – il Match

Mat ha iniziato con il parlarci della preparazione della sua lineup: ” Non c’era settimana più difficile, almeno per me, perché io e Leta testiamo sempre insieme e ci conosciamo benissimo. La preparazione é stata tutto un mindtrick su mindtrick, e alla fine sono andato a sensazione. Secondo me alla fine ero un po’ sotto di lineup, ma la solidità dei mazzi ha ripagato.”

Leta sullo stesso argomento ci ha invece detto: ” In questo momento é tutto un sasso/carta/forbice, quindi é molto difficile valutare di portare dei counter. Avendo giocato ultimamente quasi esclusivamente mazzi anti aggro, mi aspettavo che Mat non portasse deck aggressivi e mi sono preparato per giocare contro Control Warrior o Soul Fragment DH. Il Druido era un po’ il punto debole della mia lineup, ma bastava che girasse bene solo una volta e sarebbe potuto passare, e così é stato.”

La serie si é svolta come segue con il vincitore di ogni partita in rosso:

  • Broom Pala (Leta) vs Spell Druid (DevilMat)
  • HighLander Priest (Leta) vs Cyclone Mage (DevilMat)
  • Big Druid (Leta) vs Cyclone Mage (DevilMat)
  • Big Druid (Leta) vs Enrage Warrior (DevilMat)
  • Broom Pala (Leta) vs Enrage Warrior (DevilMat)

Difficile parlare delle partite visto l’altissimo livello a cui sono state giocate. Missplay pressoché assenti tranne nel primo game, in cui Mat ha missato un 4/3 e Leta uno Scagliapenne. Il massimo grado di spettacolarità é stato offerto sicuramente nel secondo game che ha visto affrontarsi mage e priest, entrambi deck che generano una enorme quantità di value, che Leta ha commentato così: ”Quel tipo di matchup ha così tante scelte che basta un piccolissimo errore per buttare la partita, senza contare che sei in un torneo, bisogna essere lucidi, e comunque sai che c’é gente che sta guardando” – ed ha continuato sul terzo game”poco da dire, non credo che se avessi fatto broom + survival avrei avuto più possibilità di vincere, volevo pescare il secondo Anubisath per fare il trade pulito sull’8/8. L’unica cosa che mi avrebbe dato qualche chance sarebbe stata cleave, ma non é uscita.”

Quarto Game che ha visto la meravigliosa combo del Big Druid di Leta che con doppia fioritura ed innervate ha fondamentalmente chiuso il game al turno 3. L’ultimo game ha lasciato poco spazio ad interpretazioni e pensieri: ”Non mi sento di dare la colpa alla mia lista del paladino, anche perché non stavo giocando chissà quale tech card, ho perso un 50/50 sulla bombetta, ma in generale Mat ha pescato benissimo” – ha detto Leta.

I due si sono detti relativamente soddisfatti delle loro prestazioni di ieri sera, sebbene Leta, da grande giocatore, ha fatto trasparire la relativa delusione anche per l’errore più piccolo. L’attenzione e la cura ai dettagli é sicuramente la forza dei player di questo livello, ma Leta avverte:” Bisogna stare attenti, perché tutta questa attenzione può diventare un’ arma a doppio taglio, con tutto lo stress e lo sforzo di pensiero che ne consegue”.

La mini espansione

Abbiamo chiesto agli intervistati di esprimere qualche parola sulla mini espansione e su come sia intervenuta sul Meta attuale, che Mat ha commentato così: ”Secondo me hanno introdotto carte interessanti, ma con un pool di carte così ridotto é difficile che il Meta cambi. Ha portato sì freschezza, ma non abbastanza, per una vera rivoluzione dovremo aspettare la rotazione di Aprile

Ha continuato poi Leta sullo stesso argomento: ”Ero molto contento della mini espansione fino a che non é uscita. Sono uscite carte interessanti, ma non sono un fan del meta. È frustrante giocare contro certi deck combo, come l’OTK Mozaki, che non é tier 1, ma se lo trovi in ladder finisci per odiare la partita, perché non hai modo di interagire. Diventa così un meta anti-fun, dove quando perdi.. straperdi. Nonostante ciò vedo che la risposta della community é stata tranquilla e non ci sono state lamentele, quindi me la farò piacere. Sono d’accordo con Mat, per qualche cambiamento reale dovremo aspettare Aprile, perché quasi tutte le carte della mini espansione sono di supporto a deck già esistenti.”

HIS – Battleground

Ieri sera é stato Leta a splendere più degli altri durante le Lobby di BG, aggiudicandosi ben 2 primi posti: ”Anche su BG voglio giocare bene. Penso di essere migliorato soprattutto nell’Early/Mid game, quello su cui devo lavorare é il Late, per esempio non livello mai al 6. In realtà ho voluto così tanto fare top 1 che alla fine ne ho fatte 2” – conclude scherzando Leta.

Lo stesso non si può dire per Mat che, nonostante le prestazioni generalmente buone in tutte le altre giornate, in questa porta a casa solo un 8° ed un 4°/5°/6° posto: ”Su BG a volte hai proprio delle partite in cui non giochi, magari hai degli shop bruttini e trovi degli avversari che ti fanno tanti danni. Secondo me la cosa più giusta é sfruttare al massimo quello che la locanda offre e poi ammucchiare più punti possibili per fare top 8. Devo essere sincero, ci tengo particolarmente a fare top da entrambe le parti.

Insomma, bellissimo inizio giornata per l’Hearthstone Italian Series, in cui tutti sono ancora in ballo e tutti possono ancora dire la loro in entrambi i formati. Ringraziamo i due ospiti per averci dato la possibilità di raccogliere le loro dichiarazioni e vi diamo appuntamento a Lunedì prossimo con altri partecipanti all’HIS.

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Marvel Snap: mostrato il primo gameplay ed aperta ufficialmente la beta

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Tutti gli amanti dei giochi di carte e non solo, stanno seguendo con trepidazione tutti gli eventi riguardanti il nuovo gioco Marvel: SNAP. Il nuovo card game velocissimo, dopo i primi trailer e spiegazioni, si mostra finalmente anche in gameplay.

Tanti sono i dettagli che si aggiungono con uno dei gameplay che vedrete. Grazie a Ben Brode adesso capiamo davvero tutte le funzioni di una partita a Marvel Snap e ci ricorda tantissimo altri giochi di carte in alcuni elementi.

Partita tipo a Marvel Snap

Una partita a Marvel Snap si vince quando, con i propri personaggi Marvel, riusciamo a fare più punti dell’avversario in due Luoghi su tre. I Luoghi sono board nei quali è possibile gicoare i propri personaggi e si trovano al centro dello schermo. Vengono svelati uno ad uno (il primo durante il primo turno, il secondo durante il secondo ed il terzo durante il terzo). Sono casuali ed ognuno di essi ha un effetto specifico per entrambi i giocatori.

Detto ciò, la partita si svolgerà in soli 6 turni e ad ogni turno avremo energia crescente da spendere per i nostri personaggi, come avviene su Hearthstone o Legends of Runeterra per esempio. Terminato il sesto turno, si scoprirà il vincitore.

Cosmic Cubes

Il vincitore si aggiudicherà dei Cosmic Cubes, che valgono come dei punti per la Classificata. Inizialmente c’è un solo cubo in palio, ma RICORDATE che ad ogni turno finale i Cubi in palio raddoppieranno. Nel gioco avrete addirittura la possibilità di “scommettere” sulla vostra vittoria comunicando all’avversario di voler raddoppiare la posta in palio (a quanto pare potrete farlo solo una volta, sia voi che l’avversario), fino ad un totale di 8 cubi in palio al turno finale. Chi vince si aggiudicherà il montepremi, chi perde, appunto, lo perderà. Ma ad ogni “scommessa” o prima del turno finale avremo la possibilità di ritirarci e perdere solamente la metà dei Cubi in quel momento in palio. Come in una partita di poker, quindi, avremo la possibilità di bluffare o rischiare se crediamo di vincere.

Ovviamente, come ogni gioco di carte che si rispetti, ogni nostra carta/personaggio avrà un effetto particolare (oltre ad un costo in energia ed un valore di Potenza), che in un buon mazzo buildato in cui possono andare solo 12 personaggi, costituiscono la nostra strategia di gioco.

ATTENZIONE: in ogni luogo possono andarci solamente 4 carte per lato, e per carte si intendono anche i Token o quelle date dall’avversario. Ponderate bene dove giocare i vostri personaggi!

Nel corso di questi giorni, con video e gameplay stiamo imparando anche a conoscere le carte del gioco, ma non ancora tutte sono state svelate e le scopriremo sicuramente col tempo.

Gameplay Marvel Snap

Nel mentre è possibile iscriversi per la Closed Beta, partita quest’oggi. Purtroppo, però, al momento non è possibile iscriversi (e giocare) in Italia, solo pochi paesi al momento sono inclusi, ma è stato annunciato che arriveranno altri paesi e piattaforme (solo Android al momento) su cui provare il gioco, prima dell’uscita.

Che ne pensate di questo gioco? Com’è il primo gameplay di Marvel SNAP?

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Torino Comics: aperte le iscrizioni per i tornei di HS, Pokémon e TFT

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Segnaliamo a tutti i giocatori interessati che il prossimo weekend vi saranno almeno 3 tornei esports nel corso del celebre evento Torino Comics 2022.

I titoli scelti per le attività, come avevamo accennato anche in precedenza, sono Pokémon, Teamfight Tacticts e la parte Battlegrounds di Hearthstone. Tutti e tre i tornei si svolgeranno interamente in live, in diretta dal palco principale del padiglione destinato all’area esports.

L’iscrizione è totalmente gratuita, anche se per poter partecipare a questi tornei bisognerà fattivamente entrare in fiera con regolare biglietto.

Il primo torneo si svolgerà Venerdì 10 Giugno, e vedrà protagonisti i giocatori dell’autochess di Riot. Sabato 11 toccherà al torneo a team di Pokémon, mentre Domenica lo show si concluderà con il torneo 1Vs1 giocato nella Battaglia di Hearthstone.

In palio per i partecipanti dei premi/componenti messi a disposizione dai partner tecnici dell’evento, Yenkee e RioTORO, oltre ovviamente ad HP. Tutti i giocatori, a prescindere dal loro piazzamento, riceveranno comunque un gadget extra come premio di consolazione.

Per quanto riguarda le iscrizioni, questi sono i link dai quali vi potrete iscrivere:

Info e dettagli: clicca qui

Non perdete tempo però, perché i posti sono limitatissimi!

Drek’thar perde tantissimo in Ladder: tutte le conseguenze dei nerf

Drek’thar perde tantissimo in Ladder: tutte le conseguenze dei nerf

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Drek’thar nerf – Ormai i bilanciamenti hanno portato dei cambiamenti evidenti e sia nerf che buff, a modo proprio, hanno dato contributo a queste variazioni. Ma se i buff hanno portato alla crescita di nuovi archetipi/mazzi, che conseguenze hanno avuto i nerf?

I nerf oltre ad amplificare, ovviamente, la crescita delle altre classi e mazzi, hanno portato anche alla riduzione di popolarità, successo e forza delle carte nerfate. E quindi quanto è diminuita la popolarità delle tra carte nerfate?

L’ultima statistica di HS REPLAY ci mostra benissimo le percentuali di “decrescita” di queste carte e ad avere la peggio è stato assolutamente Drek’thar che ha perso ben il 30% della popolarità che prima aveva.

In pratica un terzo dei mazzi che contenevano il Capofazione dell’Orda, ora non ce l’hanno più o addirittura questi mazzi non esistono più. Un simile effetto c’è stato per Attacco Multiplo che ha perso il 20% a causa del suo depotenziamento.

Meno effetto c’è stato su Tiro del Flagello dei Draghi a dimostrazione dell’effettiva forza della carte e del Questline Hunter con la sua Serie di Missioni. Il Tiro perde, infatti, solo il 7,5% di popolarità.

La statistica di HS REPLAY

Ritorneranno ad essere stravolgenti queste carte? Soprattutto quelle che hanno perso molto? Difficile nel seguente meta, anche perché il colpo del nerf è stato davvero importante.

Che ne pensate? Giusti i nerf? Drek’thar è definitivamente distrutto?

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