ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Hero Pick: l’Italia si adegua al resto del mondo?

Hero Pick: l’Italia si adegua al resto del mondo?

Profilo di Stak
 WhatsApp

Questo articolo è stato creato da Evron, giocatore di Hearthstone e membro della community di Powned.it. Evron ha voluto riportare, mediante questa news, l’Hero Pick, da parte dei players iscritti, nel torneo a squadre ICC. Lo ringraziamo per il lavoro fatto ed auguriamo a tutti voi una buona lettura!

E’ da pochi giorni partito l’ICC, torneo a squadre di 3 giocatori composto da una fase preliminare a gironi in cui 24 squadre suddivise in 4 gruppi (A,B,C,D) si danno battaglia all’interno del gruppo. I 2 team finalisti di ogni gruppo, per un totale quindi di 8 squadre, accederanno alla seconda fase del torneo.
Al momento, in rappresentanza del nostro team, vi sono (tra le altre, ndr) 3 squadre iscritte come Powned.it:

Team 1

  • Lik
  • JackTorrance
  • Bertels 

Team 2

  • Gera 89 
  • Biscaf
  • Highlander

Team 3

  • Dark
  • Cloudascris
  • Dax

In questo torneo si è adottata la regola del Best of Five (Bo5) con Ban: Ogni membro delle varie squadre infatti, ha dovuto scegliere 4 eroi da portare al torneo, sapendo che uno di questi gli verrà bannato di volta in volta dai suoi vari avversari.
Vista quindi la mole inusuale di eroi presenti a questo torneo, sì è pensato bene di organizzare una raccolta statistica del pick rate di ogni personaggio. Oggi voglio soffermarmi proprio sull’analisi di questo aspetto e cercare di trarne le dovute considerazioni, dal momento che rappresenta un buon indice sullo stato del metagame attuale:

1) L’eroe più pickato in assoluto è stato Gul’dan, con ben il 25% di pick rate. Ovvero, su un totale di 72 giocatori, solo 12 non hanno pickato Warlock. Poche sorprese sotto questo aspetto. Il buon Gul’Dan è infatti l’unico eroe capace di essere giocato in due versioni diametralmente opposte: una estremamente aggro, lo zoolock, ed una molto controllosa,l’handlock. Questa particolarità comporta un notevole effetto psicologico, dal momento che l’oppo non potrà mai sapere se si troverà ad affrontare un control o un aggro, cosa che rende difficile il ban. Inoltre entrambi i mazzi sono riconosciuti come top tier, come confermato anche dalla loro popolarità ai mondiali.
Se poi aggiungiamo che lo zoo è anche uno dei tier in assoluto più economici da montare, viene quasi da meravigliarsi che il buon Gul’dan non sia scelto da un numero ancora maggiore di partecipanti.

2) La medaglia d’argento nel pick rate spetta a Rexxar (20%). Anche qui poche sorprese. L’Hunter costituisce da sempre la croce e la delizia dei giocatori di HS. Nonostante il gran numero di nerf subiti, ogni volta torna a risplendere più di prima. Sebbene il facehunter sia spesso additato come brainless e poco skill intensive, la verità è che ha troppi MU positivi e troppe partenze ingestibili per poter essere ignorato, e anche ai recenti mondiali ha mostrato la sua  forza. Aggiungiamo anche qui il fatto di essere il tier più economico del gioco, addirittura più di zoo se non si gioca la trappola epica, e il quadro sarà completo.

3) Terzo posto per Anduin (18%). Con l’uscita di naxxramass, il prete ha avuto un aumento enorme di popolarità. Il suo potere e la presenza di solide combo fra le sue carte lo rendono una classe versatile contro moltissimi mazzi, riuscendo a giocarsela un pò contro tutti, tranne Handlock che resta notoriamente la sua bestia nera. Inoltre, sebbene il fatto di giocare almeno una leggendaria e un paio di epiche lo rendono più costoso dei mazzi già visti, rimane comunque molto al di sotto degli standard in polvere richiesti da un mazzo top tier.

Il podio sembrerebbe quindi privilegiare il fattore economico, che in effetti per un torneo in cui è richiesta la presenza di ben 4 eroi non è assolutamente un fattore da sottovalutare, dal momento che molti player possiedono solo una o due mazzi veramente completi fra gli eroi più costosi. Però a un basso costo in polveri corrisponde un’altissima prestazione: tutti e tre gli eroi sono stati anche fra i più pickati del recente mondiale (anche se shaman è stato più popolare di priest). Insomma, non si sa se nella scelta abbia influito più il fattore economico o l’effettiva forza dei mazzi, o piuttosto entrambi i fattori. In ogni caso, che queste fossero le scelte più papabili era ampiamente prevedibile, e l’hanno dimostrato prendendosi ben il 63% del field.

Andando ad analizzare invece il resto del field, troviamo in 4° posizione (14% pick rate) lo Shaman. La combinazione di efficaci rimozioni a basso costo e di creature molto potenti rendono Thrall un eroe potenzialmente in grado di giocarsela contro tutti, sebbene sia probabilmente anche quello che più di ogni altro ha bisogno di vedere la carta giusta al momento giusto. Inoltre la sua decklist è ormai perfettamente definita e anche non eccessivamente costosa, necessitando al più di poche leggendarie (oltre all’indispensabile Martelfato). La presenza costante di una buona porzione di shaman ai tornei è ormai un dato di fatto.

Il 5° posto (8% pick rate) spetta ex aequo a Druido e Mago.
Malfurion è un eroe classico, buono per tutte le stagioni e, sebbene in questo meta non sia più forte come una volta, ha ampiamente dimostrato di poter dire ancora la sua, regalando al campione del mondo Firebat un 3-0 secco contro il finalista Tiddler Celestial. Sorprendente invece la quantità di Mage. Jaina è l’unico eroe mancante di un tier deck a tutti gli effetti. Attualmente viene usata nelle versioni frost mage, aggro mage e secret midrange. Secret midrange è probabilmente la versione migliore fra le 3, ma manca tutt’ora di un una decklist definitiva (in generale è giocato con qualche piccola modifica da giocatore a giocatore). Anche ai mondiali è stato in assoluto l’eroe meno popolare: solo uno dei 16 finalisti ha incluso Jaina nella sua rosa di personaggi. Considerato che da sempre il meta in Italia è fortemente condizionato dai risultati mondiali, mi sarei aspettato una presenza minore di questo eroe. Aggiungiamo poi che, versione aggro a parte, i Mage deck sono in genere abbastanza costosi, non si può nemmeno ridurre la questione a un semplice punto di vista economico.
Insomma, per me Jaina rappresenta l’elemento più inaspettato in questo torneo e credo che non tutti siano adeguatamente preparati a giocarci contro, sebbene c’è da dire che la sua presenza in ladder si sia fatta più costante di recente.

Un soffio sotto sta il Warrior (7%). Probabilmente l’alto numero di leggendarie ed epiche ne limita fortemente l’accessibilità, altrimenti credo sarebbe uno fra i più giocati, essendo sotto ogni punto di vista un ottimo tier, anche se non facile da giocare ad alti livelli.

Andando in fondo alla classifica (4%) troviamo Paladino e Ladro. Entrambi sono mazzi mediamente costosi (Miracle rogue vuole comunque almeno 2 leggendarie e 2-3 epiche) e, soprattutto, molto difficili da giocare, dal momento che sono quelli che in assoluto perdonano meno gli errori. Una singola giocata sbagliata spesso compromette l’intera partita. Inoltre Valeera è aggravata dal fatto che, come Mage, manchi ancora una lista “definitiva” di miracle (sebbene al momento quella del campione Firebat sia la più giocata, almeno in ladder). Uther invece è sempre stato l’eroe meno popolare, e la versione control, sebbene potente, è inadatta alla ladder, per cui pochi sono così allenati da saperlo gestire in torneo.

Si conclude qui l’analisi del field dell’ICC, che reputo appunto particolarmente interessante per via dell’elevato numero di player e mazzi e la novità del ban. In attesa di un altro dato interessante a fine torneo, ovvero la ban rate di ogni eroe, non mi resta che augurare in bocca al lupo a tutti i team partecipanti.

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Profilo di Stak
10/04/2024 17:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Duelli – Ricordiamo a tutti i player e gli avventori della locanda di Hearthstone, che restano solo una manciata di giorni prima della chiusura definitiva di una delle modalità di gioco.

Nello specifico, vogliamo segnalare che a partire dal prossimo 16 Aprile, ed a seguito dell’introduzione della patch 29.2, la modalità Duelli chiuderà per sempre i battenti.

Ricordiamo che la stessa patch del 16 Aprile introdurrà almeno due importanti novità all’interno della Locanda… Prima di tutto segnerà l’inizio della Stagione 7 della Battaglia, che a sua volta introdurrà la nuova modalità Duo Della Battaglia (qui altre info).

Oltre a tutto questo, sappiamo già per certo che la nuova patch introdurrà anche dei nerf per il Demon Hunter. L’appuntamento di metà mese è quindi estremamente importante, e getterà una profonda ventata d’aria fresca sia alla Battaglia che al formato Standard.

La modalità Duelli di Hearthstone chiude – Il messaggio ufficiale

Mentre pensiamo al futuro di Hearthstone e capiamo su cosa dovrebbe concentrarsi il team, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto per la modalità Duelli. Non abbiamo in programma altri aggiornamenti per Duelli, e la modalità Duelli verrà rimossa dal client di Hearthstone ad aprile 2024.

Questa modifica ci consentirà di dirottare le nostre risorse dove pensiamo che saranno più utili, come per esempio in Hearthstone tradizionale, Battaglia e altro. A questo scopo, per Duo di Battaglia è in programma una patch di Battaglia, e proveremo alcuni Tesori per i Duelli nella prossima stagione dell’Arena. Ulteriori dettagli in arrivo prossimamente.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri appassionati fan di Duelli per ogni bottino, tesoro e vittoria sudata conquistati lungo il percorso. È stato epico, e non sarebbe stato possibile senza di voi.

Una notizia sicuramente non positiva, che non dovrebbe tuttavia preoccupare troppi giocatori della Locanda. Sono infatti davvero pochissimi i giocatori che hanno potuto amare i Duelli, e crediamo che negli ultimi tempi questa esigua parte di player si sia assottigliata ancor di più.

Voi cosa ne pensate community? Quale di queste modifiche è quella che vi ha maggiormente colpito? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: