ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Numbers don’t lie: quanto costa avere dei mazzi performanti in Hearthstone?

Numbers don’t lie: quanto costa avere dei mazzi performanti in Hearthstone?

Profilo di Stak
 WhatsApp

Siamo lieti di presentarvi una nuova puntata di Numbers Don’t Lie, rubrica curata dal membro della nostra community Luca Mirandola che ringraziamo per l’interessante contributo.
Vi auguriamo una buona lettura ed un buon divertimento.

Bentornati a una nuova edizione di Numbers don’t lie!
Quest’oggi veniamo ad analizzare un fatto sempre saliente all’interno della community…ovvero sia il costo di giocare ad Hearthstone!

Analizzeremo il costo dei mazzi solo in polvere (in quanto naturalmente ogni singola collezione è diversa e non tutti abbiamo gli stessi bisogni e preferenze), e quante sono le carte leggendarie ed epiche che dovete sbustare/craftare per poter giocare tutti i cosiddetti “Tier 1 decks”, ovvero sia i quattro mazzi più competitivi del meta.

Vedremo assieme anche una panoramica di come si è evoluta la “spesa” da fine febbraio, momento del tanto atteso nerf, ad ora, passando per la rotazione dello standard e l’inizio dell’anno del Mammut.

Partiamo con la cosa principale.

Quali sono stati i Tier 1 Decks da fine febbraio fino ad ora?

I dati son presi dai “Data Reaper Report” di Vicious Syndicate, in un periodo che parte dal 21 febbraio al 9 maggio.

 

Nella tabella sopraelencata potrete vedere il nome del mazzo, la polvere necessaria per crearla da zero, il numero di carte leggendarie/epiche che contiene il suddetto mazzo, e quante carte delle avventure sono necessarie di quel mazzo.

Le avventure sono un argomento importante e talvolta spinoso, in quanto è verissimo che si possono comprare anche con i gold in game (700 gold per ala, contando che Karazhan conta 4 ali fa 2800 gold…28 bustine o un’avventura completa, alla fine), essa però richiede almeno 5 giorni di dedizione di gold solo per un’ala.

Considerando infatti una quest al giorno da in media 60 gold (tra quelle da 40 e quelle da 100) e che si può ottenere al massimo 100 gold al giorno per le vittorie in ranked/brawl (quindi 30 vittorie) fanno circa 160 gold al giorno e circa cinque giorni di gioco intenso per sbloccare un’ala di un’avventura.

SE ci pensate, per sbloccare tutta Karazhan vi serviranno circa 18 giorni di gioco.

Non esattamente pochi…a meno che non prendiate in considerazione di giocare il formato Arena, che è sempre un ottimo investimento di tempo e di apprendimento.

Parlando di avventure, approfondiamo subito l’argomento.

NON SARA’ UN’ AVVENTURA

Come vedete, la media delle carte provenienti dalle Avventure si è abbassata drasticamente dopo la rotazione, e questo andrà lentamente a sparire con il nuovo formato dove usciranno solamente espansioni e non più avventure.

Molto probabilmente questo porterà a un maggior costo dei mazzi, con le espansioni che hanno circa il triplo delle carte di un’avventura. Manterremo sotto controllo il trend, ma risulta naturale pensare che in futuro la maggiore disponibilità di carte equivalga a più possibilità di carte forti.

MI COSTI, MA QUANTO MI COSTI

E a proposito di carte forti, una tabella interessante:

 

Il trend delle leggendarie è continuato anche dopo la rotazione: ci vogliono in media 2 leggendarie a mazzo, anche se queste spesso come  Sghigno il Pirata ed il Curatore sono presenti in più decks e dunque una volta ottenute vi apriranno più porte.

Non solo le amate e odiate leggendarie compongono i vostri mazzi però.

Come vedete servono almeno 5 epiche per poter comporre i tier 1 decks! Costando ognuna 400 polveri, capite che il costo di due set di epiche ( Draco Primordiale è 2x in un sacco di mazzi, come  Condottiero Murloc) è pari al costo di crafting di una leggendaria.

Contate poi che dustare una leggendaria vale 400 polveri, esattamente il costo per creare una carta epica! Quindi non sottovalutate il valore delle carte epiche, soprattutto di quelle brutte che non giocate (Tentacle for arms, i’m looking at you) che potete dustare senza troppo rancore.

DA SHAMANSTONE A UN MULTICLASS

Guardando la storia da febbraio fino ad adesso, vediamo che I decks meno coinvolti dalla rotazione sono stati sicuramente Pirate Warrior (unico stabile Tier 1 degli ultimi mesi, una costanza impressionante) e Jade Druid che però non riesce ancora a ritagliarsi uno spazio stabile tra i Tier 1 pur essendo una scelta da must have per i tornei.

Da quando Shamanstone dominava in modo aggressivo la ladder, vediamo anche che il costo dei decks infatti è aumentato proprio per via dell’uscita di molte carte giocate e di nuovi archetipi creati.

La sparizione di  Brann Barbabronzea e  Reno Jackson, con la contemporanea comparsa delle Quest Leggendarie ha alzato il costo in polvere dei decks in generale, costringendo molti giocatori a rifare quasi da zero le loro line up competitive: è il problema della rotazione, che però compare una volta all’anno dunque dovrebbe essere sostenibile nell’arco dei 365 giorni.

E’ anche vero che siamo molto lontani dagli standard di qualche anno fa, con il famoso Wallet Warrior con decks che partivano da almeno 10000 polveri, e questo è un traguardo secondo me molto importante soprattutto per i nuovi players.

Non abbiamo più pochi deck giocabili con grossi picchi di valore, ma tanti decks che valgono meno, e questo per l’accessibilità al gioco è sicuramente una cosa importantissima: avere l’impressione di poter giocare quello che vuoi senza spendere una fortuna è fondamentale per l’esperienza di gioco.

E per oggi si conclude l’analisi.

Come al solito, sarò ben lieto di rispondere nei commenti alle vostre domande, dubbi e perplessità.

Buona settimana, e alla prossima!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: