ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
hearthstone

Hearthstone: facciamo chiarezza sui vari formati di gioco

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Ieri è ufficialmente arrivata la patch 20.0 di Hearthstone ed ha portato con sé tantissimi contenuti nuovi o modificati. L’aggiunta maggiore è assolutamente il nuovo Formato di gioco, il Classico. Ma ora con tutte questi formati ed aggiunte, cercheremo di fare un po’ di chiarezza.

In generale i Formati sono la modalità principale di Hearthstone e la differenza tra i tanti è solamente la tipologia e la quantità di carte che si possono giocare. Ad oggi sono 3: il Formato Standard, quello Selvaggio e quello Classico (e a questi aggiungiamo anche Amichevole).

In questa breve rinfrescata sui formati, mi permetterete di parlare delle loro regole guardando al 30 Marzo in poi, poiché ciò che può essere giocato oggi potrà non essere giocato martedì (giorno in cui c’è la rotazione e l’introduzione del Set Principale, quindi tutto ciò che vi dirò avrà effetto totalmente il 30 Marzo).

Formato Standard

Lo Standard è il Formato più seguito di sempre di Hearthstone e sembrerebbe quello più bilanciato (o che è costantemente bilanciato). La sua regola è che permette di giocare solamente le carte del Set Principale e le carte delle espansioni degli ultimi 2 anni. Quindi, per esempio, dal 30 Marzo, potremo giocare solamente con le carte del Set Principale, le carte dell’Anno della Fenice (espansioni: Ceneri delle Terre Esterne, L’Accademia di Scholomance e Follia alla Fiera di Lunacupa) e le carte dell’Anno del Grifone (per ora solo quelle di Forgiati nelle Savane).

Formato Selvaggio

È il Formato Esteso di Hearthstone: si possono giocare TUTTE le carte del gioco, ovvero dalle carte BaseClassiche ed Apprendista Cacciatore di Demoni (i primi due dal 30 entreranno a far parte del Set Retaggio) e quelle di ogni espansione ed avventura (da La Maledizione di Naxxramas in poi).

Formato Classico

È il nuovo Formato arrivato ieri in Locanda. Permette di giocare tutte le carte Base e Classiche come erano nella patch 1.0.0.5832 di giugno 2014. È un ritorno alle origini di Hearthstone che permette di rievocare i vecchi gloriosi deck del passato.

Amichevole

È un Formato che ti permette di provare le tue carte senza perdere punti per le classificate. È un ottimo banco di prova per provare i propri deck prima di entrare nelle Classificate.

Vi ricordiamo che un mazzo Standard può essere giocato in Formato Selvaggio, ma non in Classico (lo stesso vale per i mazzi Classici e Selvaggi che non possono essere giocati negli altri formati). Che ne pensate di questa suddivisione dei formati su Hearthstone? Il nuovo Formato Classico vi piace? Fateci sapere la vostra…

Articoli correlati: 

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701