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Hearthstone, ecco le nuove carte classiche! Vanish e Mind Blast finiscono in HOF!

Hearthstone, ecco le nuove carte classiche! Vanish e Mind Blast finiscono in HOF!

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In un nuovo episodio della rubrica “Developer Insights“, gli sviluppatori di Blizzard hanno presentato le nuove carte del set classico che dovranno sostituire quelle precedentemente finite nella Hall of Fame.

Insieme alle nuove carte, il team di Hearthstone ha poi anche voluto approfondire la discussione legata alle principali caratteristiche che deve contraddistinguere ogni classe del gioco, spiegando ad esempio che la forza del Paladino è quella di avere molti buff/debuff per le creature o che la limitazione principale del Cacciatore è deve restare il non poter pulire il board avversario, il non avere troppe provocazioni ed il non poter pescare molte carte.

Per quanto riguarda le carte, c’è da segnalare lo spostamento in Hall of Fame di due storiche carte del gioco, Sparizione e Detonazione Mentale, che saranno presto sostituite dalle nuove Plaguebringer e Radiance, che secondo l’opinione degli sviluppatori sono dotate di meccaniche più familiari alle caratteristiche di queste due classi.

Tutte queste novità saranno disponibili con il prossimo importante update di Hearthstone, probabilmente quindi già a partire da questa settimana anche se non vi sono ancora state conferme in merito.

Le nuove carte

10 nuove carte sono in arrivo su Hearthstone per prendere il posto delle classiche precedentemente spostate in hall of fame (tipo Ragnaros).

La notizia ufficiale

(al momento è in inglese, non appena disponibile pubblicheremo le note in italiano)

Con l’espansione di Hearthstone e l’arrivo di nuovi avventori alla Locanda, diventa sempre più importante per noi rivedere le basi della nostra progettazione per assicurarci che le fondamenta su cui sviluppiamo le nostre idee siano solide. Nel corso degli ultimi cinque anni di crescita ed evoluzione, abbiamo imparato molte cose sulle differenze di ogni classe di Hearthstone e sulle esperienze uniche che dovrebbero vivere i giocatori quando si approcciano a ognuna di queste classi. Ora che ci avviamo verso il nostro prossimo aggiornamento, vogliamo cogliere quest’opportunità per illustrare la nostra filosofia sull’identità di ogni classe e condividere i nostri pensieri su ciò che abbiamo immaginato per il loro futuro.

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Stabilire un’identità di classe

Quando cerchiamo di dare un’identità a una classe, la prima cosa che cerchiamo di fare è stare fedeli alle seguenti linee guida: rimanere legati a un “immaginario” della classe, definire le cose in cui una classe potrebbe eccellere e stabilirne i punti deboli.

Quando analizziamo l’immaginario di ogni classe, cerchiamo di catturare l’emozione scaturita da essa attraverso le dinamiche di gioco. Pensiamo per esempio al caricare a testa bassa come un Guerriero, al lanciare Magie devastanti con il Mago o all’architettare la perfetta sequenza di mosse con il Ladro. Una volta che sappiamo cosa definisce una certa classe, possiamo decidere al meglio quali carte rientrano nel suo immaginario e possono rafforzarlo.

Stabilire delle identità di classe forti serve a diversi scopi. Fornire alle classi delle caratteristiche ben definite ci permette di avere più libertà quando creiamo nuove meccaniche. Possiamo spingerci di più verso il limite sapendo che ogni classe ha dei punti deboli che bilanciano un nuovo aumento di potere. Inoltre, ci permette di creare più contromosse quando i punti di forza e i punti deboli di una classe sono ben delineati. Per esempio, il fatto di sapere che il Druido è piuttosto debole contro i servitori grandi fa sì che si possa pianificare la propria strategia in base a questo sin dall’inizio della partita, pur non conoscendo il mazzo specifico dell’avversario.

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Analisi delle classi

Diamo una rapida occhiata all’immaginario attuale di ogni singola classe:

Punti di forza: ciò su cui una classe si concentra e in cui eccelle.

Limitazioni: aspetti che potrebbero venire fuori talvolta in una classe, molto limitati per quanto riguarda il livello di potenza e il numero delle carte.

Debolezze: aspetti che una classe non possiede o che fa fatica a ottenere in modo efficace.

Druido: in armonia con la natura, i Druidi di basano sulla Magia della selva, bestie giganti e sciami di creature dei boschi. Gli strumenti a loro disposizione li dotano di una buona versatilità nel passare dalla difesa all’attacco. Tuttavia, dispongono di opzioni limitate per eliminare i servitori avversari in modo diretto.

  • Punti di forza: generazione del mana, servitori giganti, sciami di servitori, metodi per pescare e Bestie.
  • Debolezze: gestione di servitori grandi e pulizia del tabellone

Cacciatore: i Cacciatori usano ingegno, ferocia e un’armata di Bestie che combattono al loro fianco per spazzare via la competizione. Anche se non eccellono nella difesa, la continua pressione che riescono a sviluppare permette loro di continuare ad attaccare senza curarsi della difesa. Un Segreto giocato al momento giusto o una carta con Rantolo di Morte può aiutare i cacciatori a ottenere grandi vantaggi contro i loro avversari.

  • Punti di forza: Bestie, danni diretti all’eroe avversario, Segreti e Rantoli di Morte
  • Limitazioni: metodi per pescare e generare carte, pulizia del tabellone e servitori con Provocazione
  • Debolezze: cure

Mago: i Maghi hanno padroneggiato le arti arcane e usano il loro ampio spettro di Magie per affrontare anche gli avversari più aggressivi. Il loro arsenale di difesa è limitato, ma se un buon Mago ha sempre uno strumento per risolvere ogni situazione, un grande Mago se ne crea uno quando ne ha bisogno.

  • Punti di forza: Magie (grandi e piccole), Magie che infliggono danno diretto, Segreti e pulizia del tabellone
  • Limitazioni: sciami di servitori
  • Debolezze: cure, servitori con Provocazione e potenziamenti ai servitori

Paladino: i Paladini sono grandi campioni che supportano i propri servitori con potenziamenti, cure e Scudi Divini, ma non disdegnano un po’ di azione in prima persona quando richiesta. Sono metodici: controllano il campo di battaglia attraverso l’applicazione di penalità e l’uso di attacchi concentrati invece di ricorrere a Magie distruttive. Forza e persistenza sono le parole chiave per portare alla vittoria un Paladino.

  • Punti di forza: sciami di servitori, potenziamenti e penalità ai servitori, cure, Scudi Divini e Segreti
  • Limitazioni: riduzioni al costo delle carte
  • Debolezze: Magie che infliggono danno diretto e gestione di servitori grandi

Sacerdote: i Sacerdoti ricorrono a Luce Sacra e magia oscura per sconfiggere i propri avversari. Essi controllano il risultato di una battaglia usando potenti Magie con applicazioni situazionali. Sebbene non siano molto aggressivi, sono in grado di generare, copiare e utilizzare combinazioni di carte per creare una potente armata.

  • Punti di forza: cure, potenti Magie situazionali, metodi per copiare carte, potenziamenti a un singolo servitore e Rantoli di Morte
  • Limitazioni: metodi per pescare carte
  • Debolezze: Magie che infliggono danno diretto e potenziamenti a più servitori

Ladro: i Ladri si nascondono nelle ombre, aspettando il momento perfetto per colpire. Sanno essere agili e astuti, ma non dispongono di forti difese o effetti di rigenerazione e questo li costringe ad agire velocemente per inabilitare l’avversario. L’innata abilità nel generare, pescare e rubare carte permette loro di pianificare e portare a termine diverse sinergie.

  • Punti di forza: carte con Combo, distruzione di servitori singoli, metodi per pescare carte, Armi e Rantoli di Morte
  • Debolezze: servitori con Provocazione, cure, pulizia del tabellone, potenziamenti a più servitori

Sciamano: gli Sciamani brandiscono il potere degli elementi insieme ai loro fidati totem. Non sono in grado di generare risorse alla stessa velocità di un Mago, ma possono sovraccaricare i propri Cristalli di Mana con il potere del fulmine, in modo da raggiungere dei picchi di potere più velocemente di qualsiasi altra classe. Gli Sciamani ottengono grandi vantaggi quando pianificano le proprie mosse con diversi turni d’anticipo, ottimizzando la gestione della propria curva del mana. Gli Sciamani dispongono inoltre di potenti strumenti per adattarsi alle situazioni più disparate. Anche se non sono versatili quanto le carte con Scegli dei Druidi, riescono a sfruttare le proprie capacità in modi inimmaginabili per le altre classi.

  • Punti di forza: sciami di servitori, Magie che infliggono danno diretto, Totem, Elementali e Murloc
  • Debolezze: metodi per pescare e generare carte

Stregone: a volte bisogna compiere dei sacrifici per ottenere il potere e, quando si parla di Demoni, i sacrifici sono all’ordine del giorno. Gli Stregoni sono ben consci di questo e sono disposti a investire qualsiasi loro risorsa (compresa la propria Salute) pur di sconfiggere l’avversario. La loro capacità innata di pescare carte, sempre grazie a un sacrificio, garantisce loro un potere continuo.

  • Punti di forza: potenti effetti di sacrificio, metodi per pescare carte, sciami di servitori, metodi per rovinare i piani dell’avversario e Demoni
  • Debolezze: Magie che infliggono danno diretto e grosse cure

Guerriero: i Guerrieri non vedono l’ora di scendere sul campo di battaglia. Essi sfruttano Armatura, Armi e servitori per distruggere i propri avversari. I servitori che combattono al fianco di ogni Guerriero sono solitamente grossi e forti e dispongono spesso di abilità come Assalto e Provocazione per dettare il ritmo della battaglia.

  • Punti di forza: Armatura, Armi, servitori con Provocazione e distruzione di servitori
  • Limitazioni: metodi per pescare e generare carte
  • Debolezze: Magie che infliggono danno diretto, potenziamenti a più servitori e sciami di servitori

Generiche: le carte generiche permettono alle classi di amplificare i propri punti di forza per raggiungere uno specifico obiettivo con il proprio mazzo o per far fronte ad alcune delle proprie debolezze. Per esempio, un Paladino può aggiungere Murloc generici al proprio mazzo per completarlo, mentre un Cacciatore può usare carte Generiche che gli forniscano un piccolo ammontare di cure per sopravvivere più a lungo. Il livello di potere di queste carte è generalmente inferiore, in modo che sia impossibile per ogni classe eliminare le proprie debolezze.

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Risoluzione dei problemi d’identità di una classe

Dopo aver stabilito l’immaginario di ogni classe, ci siamo resi conto che diverse carte non rientravano nell’identità delle rispettive classi. Continueremo a modificare i set Base e Classico ove necessario, ma per questo aggiornamento abbiamo deciso di apportare cambiamenti alle due carte seguenti: Detonazione Mentale e Sparizione.

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Ci piace molto il fatto che i Ladri possano tirarsi fuori da brutte situazioni con delle rimozioni mirate, ma Sparizione permette di fatto di ripulire il tabellone. Questo annulla una delle debolezze del Ladro, riducendo la possibilità per noi di lavorare sui punti di forza di questa classe e facendo sì che i giocatori si trovino spesso in difficoltà nel definire una strategia contro i Ladri.

Detonazione Mentale fornisce ai Sacerdoti l’abilità di infliggere ingenti danni diretti all’eroe avversario. Vogliamo limitare l’ammontare di danni che i Sacerdoti sono in grado di infliggere con le carte nella propria mano e questo ci permetterà di creare carte che enfatizzano l’abilità di questa classe di controllare la partita.

Rimpiazzeremo queste due carte con altre che rispecchiano meglio l’immaginario di queste due classi:

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Per i Sacerdoti, abbiamo aggiunto la carta Radiosità, siccome volevamo introdurre una carta a basso costo che potesse essere usata per attivare particolari sinergie con le Magie e allo stesso tempo fornisse una buona cura di base per questa classe. L’Untore della Piaga, invece, fornisce ai Ladri un altro modo per distruggere servitori e incorona definitivamente questa classe come maestra dell’abilità Veleno.

Siccome queste sono carte Base e Classiche (e come tali non sono soggette a rotazione dei set), volevamo essere cauti con il loro livello di potere, in modo che Hearthstone possa continuare a dare quella sensazione di novità e freschezza a ogni anno nuovo. Allo stesso tempo, volevamo fornire degli effetti che risultassero naturali per queste classi e potessero tornare utili in determinate circostanze.

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Aggiunta di nuove carte Classiche

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo cercato di definire ulteriormente le identità delle classi, provando a mantenere un meta-gioco “sano” spostando alcune carte Classiche troppo diffuse o limitanti dal punto di vista della progettazione nelle Vecchie Glorie e aggiungendo nuove carte a questo set quando necessario. Per esempio, nel 2017 abbiamo inserito nelle vecchie Glorie sia Ragnaros che Sylvanas Ventolesto e recentemente abbiamo fatto lo stesso con Favore Divino, Blocco di Ghiaccio e diverse altre carte. Con la pubblicazione de La sfida di Rastakhan nel 2018, abbiamo anche introdotto alcune nuove carte del set Classico, come Ruberia, Frammento di Ghiaccio e Tomo dell’Intelletto.

Valutiamo costantemente l’importanza e l’impatto delle carte di ogni set, inclusi quelli Base e Classico, e continueremo ad apportare cambiamenti per mantenere il meta-gioco sano e fornire una buona esperienza a tutti i giocatori. Questo obiettivo può essere raggiunto con lo spostamento di alcune carte tra le Vecchie Glorie o con l’introduzione di nuove carte per portare un po’ di freschezza e nuove opzioni ai giocatori, mantenendo allo stesso tempo il gioco sano.

Quando spostiamo delle carte Classiche nelle Vecchie Glorie, cerchiamo sempre di introdurne di nuove in questo set in modo da mantenere un giusto numero di carte facilmente ottenibili dai giocatori per il formato Standard. Abbiamo lavorato per un bel po’ sull’aggiunta di nuove carte al set Classico e crediamo che questo sia il momento perfetto per introdurle nel gioco.

Ecco le nuove carte che saranno disponibili nelle buste Classiche (e creabili con la Polvere Arcana) a partire dal prossimo aggiornamento:

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Il tuo feedback è sempre molto apprezzato e siamo contenti di condividere questi cambiamenti con te prima che vengano implementati nel gioco.

Facci sapere cosa ne pensi nei commenti o sui forum di Hearthstone. Grazie per aver giocato a Hearthstone!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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