Hearthstone: considerazioni su “Follia alla Fiera di Lunacupa” e gli altri contenuti
Follia alla Fiera di Lunacupa – Il giorno tanto atteso è arrivato e la Blizzard ha scoperto tutte le carte sul tavolo per questa fine della Fase 2 di Hearthstone, almeno per quanto riguarda l’Anno della Fenice. A seguito del mio articolo fatto qualche giorno fa, voglio continuare, e concludere, il discorso con qualche mia piccola considerazione (ovviamente con il solo scopo di aprire un pacifico dibattito tra tutti i giocatori e gli amanti di questo gioco).
“Follia alla Fiera di Lunacupa”
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Per la prima volta nella storia di Hearthstone l’ultima espansione dell’anno arriverà non a dicembre ma bensì a metà novembre (17 novembre), che per alcuni è un bonus all’hype che si accumulerà in questi giorni, per altri un malus, poiché si racimoleranno meno gold per comprare bustine per l’espansione. Ma al di là di questo discorso iniziale, com’è l’espansione? Ovviamente è troppo, troppo presto per farsi un’idea certa e sicura, possiamo basarci relativamente su due punti: l’ambientazione e tutta la questione “Lore” e le prime avvisaglie di gameplay con le prime carte ufficializzate.
Un’espansione basata sulla più famosa fiera di WoW è stata agognata da tanti e finalmente è qui, ed è giustamente condita con plot twist hearthstoniani. E da questo punto di vista mi sento di dire che l’ambientazione tira molto, per non parlare del ritorno degli Old Gods che per chi, come me, adora gli easter egg, i riferimenti e i ritorni, è eccezionale. Ma dal punto di vista più strettamente legato al gioco? Niente di innovativo devo dire, PER IL MOMENTO (e sottolineo quest’ultimo) nessuna carta sembra essere game changer di Hearthstone.
Zefris in Battaglia e NERF per l’Evocazione; con la patch gratis per tutti Silas Lunacupa
Le magie ed i servitori visti hanno effetti direi normali, belli gli Old Gods che si rifanno in parte al passato e Silas Lunacupa che può dimostrarsi davvero una buona carta tech, ma la stessa meccanica Corruzione mi fa storcere un po’ il naso, sembra macchinosa (dover potenziare una carta giocandone prima una di costo più alto, non potendo magari il più delle volte giocarle nello stesso turno, mi sembra davvero troppo lento). Probabilmente avranno maggior effetto in mazzi control, o meglio le loro versioni corrotte potranno avere più spazio in mazzi in cui “perdere un turno” non farà poi così male.
MA per adesso abbiamo visto solo la punta dell’iceberg, aspettiamo prima di farci un’idea totale.
Nuovo sistema di ricompense
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Il nuovo sistema di ricompense mi ha fatto fare un sorriso, nel senso bello del termine. È la miglior trovata di tutta la presentazione. Finalmente ci voleva una bella rinfrescata a Hearthstone e tutto ciò che riguardava il profilo e soprattutto le ricompense. Adesso abbiamo le imprese, che sono un buon modo per i “malati dell’ordine” di completare il gioco il più possibile e soprattutto avere una piattaforma che ne possa tener traccia; una serie di missioni giornaliere e settimanali che andranno a darci esperienza valida per sbloccare quante più ricompense in un periodo di espansione.
L’attenzione ai dettagli ha reso questo ancora più interessante: l’aggiunta di ricompense cosmetiche per chi ha il Pass taverna, la non sovrascrittura delle missioni giornaliere con quelle leggendarie e finalmente un profilo pulito da cui trarre tutte le statistiche del gioco. Ottimo lavoro, anche nelle piccole cose si vede il gran lavoro e l’attenzione al gioco.
I Duelli
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Veniamo alle note dolenti: i Duelli. Finalmente la nuova modalità si è mostrata, ma (mio personalissimo parere) non è proprio ai livelli di una modalità come Battlegrounds. La nuova modalità riassume tutte le meccaniche delle Spedizioni, ma aggiornandole ad un PVP (qualcuno aveva previsto potesse essere questa).
Di per sè l’idea è carina, anche se sono un giocatore di avventure singole ed amante di queste ultime (e grosso amante delle Spedizioni, devo ammettere), purtroppo non ci ho visto niente di attraente nella nuova modalità, soprattutto se metto in conto alcune problematiche che ho notato. I Duelli ti danno la possibilità di scegliere un eroe, un potere eroe e un tesoro (come le Spedizioni), ma le prime 15 carte devono essere aggiunte da te, dalla tua collezione.
Per quanto ciò renda il gioco più competitivo e skillato, l’idea di mettere una rotazione delle espansioni valide, come in Arena, avvantaggia troppo i giocatori Wild o comunque si allontana anni luce dai nuovi giocatori, a corto di carte inizialmente. Se ciò non dovesse bastare, esistono due modi di giocare i Duelli: facendo una run “amichevole” gratis o una run eroica (a pagamento con ricompense annesse). Per me il punto sbagliato di questo dettaglio è la classifica: se esiste una classifica per le amichevoli, perché creare una modalità a pagamento? Al contrario se non esiste in amichevole, ma solo in eroica stai prediligendo coloro che hanno molte più monete degli altri (od ovviamente non i free-to-play).
Ovviamente non sto bocciando la nuova modalità come un qualcosa che non sarebbe dovuto uscire, ma la sto “relegando” o a coloro che voglio sfidarsi e magari ottenere ricompense, come in Arena, o ad un passatempo da provare qualche volta al mese se annoiati da BG o dalle Classificate, non di certo sarà una modalità competitiva.
Ovviamente queste mie valutazioni adesso possono essere solo preliminari, ma voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri pensieri in merito? E su Follia alla Fiera di Lunacupa? Fateci sapere la vostra…