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Hearthstone: considerazioni su “Follia alla Fiera di Lunacupa” e gli altri contenuti

Hearthstone: considerazioni su “Follia alla Fiera di Lunacupa” e gli altri contenuti

Profilo di VinCesare
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Follia alla Fiera di Lunacupa – Il giorno tanto atteso è arrivato e la Blizzard ha scoperto tutte le carte sul tavolo per questa fine della Fase 2 di Hearthstone, almeno per quanto riguarda l’Anno della Fenice. A seguito del mio articolo fatto qualche giorno fa, voglio continuare, e concludere, il discorso con qualche mia piccola considerazione (ovviamente con il solo scopo di aprire un pacifico dibattito tra tutti i giocatori e gli amanti di questo gioco).

“Follia alla Fiera di Lunacupa”

(Per tutte le info, qui)

Per la prima volta nella storia di Hearthstone l’ultima espansione dell’anno arriverà non a dicembre ma bensì a metà novembre (17 novembre), che per alcuni è un bonus all’hype che si accumulerà in questi giorni, per altri un malus, poiché si racimoleranno meno gold per comprare bustine per l’espansione. Ma al di là di questo discorso iniziale, com’è l’espansione? Ovviamente è troppo, troppo presto per farsi un’idea certa e sicura, possiamo basarci relativamente su due punti: l’ambientazione e tutta la questione “Lore” e le prime avvisaglie di gameplay con le prime carte ufficializzate.

Un’espansione basata sulla più famosa fiera di WoW è stata agognata da tanti e finalmente è qui, ed è giustamente condita con plot twist hearthstoniani. E da questo punto di vista mi sento di dire che l’ambientazione tira molto, per non parlare del ritorno degli Old Gods che per chi, come me, adora gli easter egg, i riferimenti e i ritorni, è eccezionale. Ma dal punto di vista più strettamente legato al gioco? Niente di innovativo devo dire, PER IL MOMENTO (e sottolineo quest’ultimo) nessuna carta sembra essere game changer di Hearthstone.

Zefris in Battaglia e NERF per l’Evocazione; con la patch gratis per tutti Silas Lunacupa

Le magie ed i servitori visti hanno effetti direi normali, belli gli Old Gods che si rifanno in parte al passato e Silas Lunacupa che può dimostrarsi davvero una buona carta tech, ma la stessa meccanica Corruzione mi fa storcere un po’ il naso, sembra macchinosa (dover potenziare una carta giocandone prima una di costo più alto, non potendo magari il più delle volte giocarle nello stesso turno, mi sembra davvero troppo lento). Probabilmente avranno maggior effetto in mazzi control, o meglio le loro versioni corrotte potranno avere più spazio in mazzi in cui “perdere un turno” non farà poi così male.

madness at the darkmoon faire

MA per adesso abbiamo visto solo la punta dell’iceberg, aspettiamo prima di farci un’idea totale.

Nuovo sistema di ricompense

(Per tutte le info, qui)

Il nuovo sistema di ricompense mi ha fatto fare un sorriso, nel senso bello del termine. È la miglior trovata di tutta la presentazione. Finalmente ci voleva una bella rinfrescata a Hearthstone e tutto ciò che riguardava il profilo e soprattutto le ricompense. Adesso abbiamo le imprese, che sono un buon modo per i “malati dell’ordine” di completare il gioco il più possibile e soprattutto avere una piattaforma che ne possa tener traccia; una serie di missioni giornaliere e settimanali che andranno a darci esperienza valida per sbloccare quante più ricompense in un periodo di espansione.

L’attenzione ai dettagli ha reso questo ancora più interessante: l’aggiunta di ricompense cosmetiche per chi ha il Pass taverna, la non sovrascrittura delle missioni giornaliere con quelle leggendarie e finalmente un profilo pulito da cui trarre tutte le statistiche del gioco. Ottimo lavoro, anche nelle piccole cose si vede il gran lavoro e l’attenzione al gioco.

I Duelli

(Per tutte le info, qui)

Veniamo alle note dolenti: i Duelli. Finalmente la nuova modalità si è mostrata, ma (mio personalissimo parere) non è proprio ai livelli di una modalità come Battlegrounds. La nuova modalità riassume tutte le meccaniche delle Spedizioni, ma aggiornandole ad un PVP (qualcuno aveva previsto potesse essere questa).

Di per sè l’idea è carina, anche se sono un giocatore di avventure singole ed amante di queste ultime (e grosso amante delle Spedizioni, devo ammettere), purtroppo non ci ho visto niente di attraente nella nuova modalità, soprattutto se metto in conto alcune problematiche che ho notato. I Duelli ti danno la possibilità di scegliere un eroe, un potere eroe e un tesoro (come le Spedizioni), ma le prime 15 carte devono essere aggiunte da te, dalla tua collezione.

Per quanto ciò renda il gioco più competitivo e skillato, l’idea di mettere una rotazione delle espansioni valide, come in Arena, avvantaggia troppo i giocatori Wild o comunque si allontana anni luce dai nuovi giocatori, a corto di carte inizialmente. Se ciò non dovesse bastare, esistono due modi di giocare i Duelli: facendo una run “amichevole” gratis o una run eroica (a pagamento con ricompense annesse). Per me il punto sbagliato di questo dettaglio è la classifica: se esiste una classifica per le amichevoli, perché creare una modalità a pagamento? Al contrario se non esiste in amichevole, ma solo in eroica stai prediligendo coloro che hanno molte più monete degli altri (od ovviamente non i free-to-play).

Ovviamente non sto bocciando la nuova modalità come un qualcosa che non sarebbe dovuto uscire, ma la sto “relegando” o a coloro che voglio sfidarsi e magari ottenere ricompense, come in Arena, o ad un passatempo da provare qualche volta al mese se annoiati da BG o dalle Classificate, non di certo sarà una modalità competitiva.

Ovviamente queste mie valutazioni adesso possono essere solo preliminari, ma voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri pensieri in merito? E su Follia alla Fiera di Lunacupa? Fateci sapere la vostra…

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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