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Hearthstone: perchè è stato aggiornato il sistema di punteggi di Battlegrounds?

Hearthstone: perchè è stato aggiornato il sistema di punteggi di Battlegrounds?

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Battlegrounds – Con l’imponente tornata di contenuti e novità rilasciate ieri da Blizzard su Hearthstone, abbiamo anche assistito ad un imponente aggiornamento per la modalità Battaglia del gioco.

Con la patch 18.4 infatti, tra le tantissime altre novità, vi è stata quella relativa al nuovo sistema di punteggio che andrà a caratterizzare le partite che faremo su Battlegrounds da oggi in avanti. In sostanza, da oggi avremo su BG due punteggi distinti: uno “esterno”, che sarà per noi sempre visibile e sarà mostrato nell’interfaccia della lobby di gioco (simile a quello che esisteva già prima), ed uno “interno”, invisibile ai giocatori ed utile solamente al sistema Matchmaking per inserirci sempre in partite bilanciate e con giocatori dello stesso livello.

Rispetto al punteggio esterno, quello quindi pubblico, Blizz ha spiegato che:

  • Verrà sempre azzerato all’inizio di ogni nuova stagione (la patch 18.4 segna l’inizio della Stagione 1).
  • All’inizio della stagione ci sarà una “zona di protezione” del punteggio: il tuo punteggio esterno non può scendere se è pari o inferiore a 2.000. Quindi, un punteggio di 0 è il minimo possibile che potrai vedere nella tua interfaccia.
  • Ci sono delle “soglie” tra 2.000 e 6.000. Il punteggio esterno non può più scendere al di sotto di quelle soglie, una volta che le avrai raggiunte. Al momento, c’è una soglia ogni 500: 2.000, 2.500, 3.000, 3.500, 4.000, 4.500, 5.000, 5.500, 6.000.
  • Il punteggio esterno massimo ottenibile in ogni partita è 300.
  • Dopo ogni partita, se il tuo punteggio esterno è inferiore a 6.500, ti forniremo un piccolo valore di punteggio, che si aggiunge al punteggio “attuale” (sia in positivo che in negativo). Per esempio: in teoria il tuo punteggio dovrebbe variare (in più o in meno) di 50 dopo una partita, ma poiché ti forniamo 3 punti di progressione, in realtà il tuo punteggio varia (in più o in meno) di 53/47. Quel piccolo valore è determinato solamente dal tuo punteggio esterno: più sarà piccolo il tuo punteggio esterno, più sarà grande questo “valore di progressione”. Questo numero sarà così piccolo che non te ne accorgerai neanche, a meno che non giochi molte partite. Se il tuo punteggio esterno è superiore a 6.500, questo valore è 0.

Ecco i punti che hanno spinto i devs di Hearthstone ad intervenire per cambiare il sistema dei punteggi di Battlegrounds.

Hearthstone – Patch di Battlegrounds

Ciao! Mi chiamo Tian e sono un analista responsabile del team di Hearthstone. Oggi sono qui per parlarti della scienza alla base del nuovo sistema di punteggio nella Battaglia di Hearthstone, che implementeremo con la patch 18.4.

Prima di iniziare, leggi i precedenti blog sul punteggio nella Battaglia, se ti interessa capire cos’è il punteggio personale e cosa rappresenta, come viene aggiornato dopo ogni partita e come funzionano le varianti.

Ora, andiamo all’argomento principale: il nuovo sistema di punteggio!

Quali sono le motivazioni che hanno spinto ad aggiornare il sistema di punteggio?

Volevamo che il nostro sistema di punteggio fornisse sia un senso di progressione attraverso il gioco sia un base equa per il matchmaking. È piuttosto difficile raggiungere entrambi questi obiettivi allo stesso tempo usando lo stesso punteggio. Quindi, abbiamo progettato un sistema di “punteggio doppio” per raggiungere il nostro intento. Nel sistema di punteggio aggiornato, quindi, ci saranno due punteggi, uno esterno e uno interno:

  1. Punteggio esterno: è il punteggio mostrato nell’interfaccia della tua lobby della Battaglia. L’obiettivo principale di questo punteggio è fornire un “progresso” stagionale, e rappresentare, in tutto o in parte, il tuo livello di abilità attuale.
  2. Punteggio interno: tu non puoi vedere questo punteggio, il cui scopo principale è aiutarci a stimare il tuo grado di abilità attuale in qualsiasi momento e così proporti un matchmaking giusto.

Quali sono gli aggiornamenti al punteggio esterno (quello visibile ai giocatori)?

  1. Il tuo punteggio esterno viene azzerato all’inizio di ogni nuova stagione (la patch 18.4 segna l’inizio della Stagione 1).
  2. All’inizio della stagione c’è una “zona di protezione” del punteggio: il tuo punteggio esterno non può scendere se è pari o inferiore a 2.000. Quindi, un punteggio di 0 è il minimo possibile che potrai vedere nella tua interfaccia.
  3. Ci sono delle “soglie” tra 2.000 e 6.000. Il punteggio esterno non può più scendere al di sotto di quelle soglie, una volta che le avrai raggiunte. Al momento, c’è una soglia ogni 500: 2.000, 2.500, 3.000, 3.500, 4.000, 4.500, 5.000, 5.500, 6.000.
  4. Il punteggio esterno massimo ottenibile in ogni partita è 300.
  5. Dopo ogni partita, se il tuo punteggio esterno è inferiore a 6.500, ti forniremo un piccolo valore di punteggio, che si aggiunge al punteggio “attuale” (sia in positivo che in negativo). Per esempio: in teoria il tuo punteggio dovrebbe variare (in più o in meno) di 50 dopo una partita, ma poiché ti forniamo 3 punti di progressione, in realtà il tuo punteggio varia (in più o in meno) di 53/47. Quel piccolo valore è determinato solamente dal tuo punteggio esterno: più sarà piccolo il tuo punteggio esterno, più sarà grande questo “valore di progressione”. Questo numero sarà così piccolo che non te ne accorgerai neanche, a meno che non giochi molte partite. Se il tuo punteggio esterno è superiore a 6.500, questo valore è 0.

Quali sono gli aggiornamenti al punteggio interno (quello nascosto ai giocatori)?

Il punteggio interno, non visibile, non subisce alcun azzeramento in base alla stagione, come accade invece a quello esterno.

La distribuzione generale del punteggio interno dovrebbe seguire una curva a campana, in termini matematici chiamata “distribuzione normale o gaussiana”. Potremmo dover forzare questa distribuzione eseguendo una procedura chiamata “ri-normalizzazione” del tuo punteggio interno, di tanto in tanto. Questi aggiustamenti sono di solito limitati, ma necessari!

Il punteggio interno non ha alcuna zona di protezione delle soglie limite, come il punteggio esterno, e non viene modificato da alcun valore di progressione. Il punteggio interno tuo e del tuo avversario vengono aggiornati solo ed esclusivamente sulla base dei risultati della partita.

Come viene modificato il matchmaking?

I personaggi verranno affiancati solo in base al punteggio interno, perché è stato progettato proprio per rispecchiare sempre il tuo livello di abilità attuale. Durante la fase di preparazione della Battaglia, cercheremo di selezionare otto giocatori con il punteggio interno più simile possibile, così che la partita sia equa per tutti.

Al contrario, il punteggio esterno non ha alcun peso, nel processo di matchmaking. Quindi è possibile che un giocatore con un punteggio esterno di 7.000 partecipi alla stessa Battaglia di un giocatore con un punteggio esterno di 1.000, se i loro punteggi interni sono simili. Se vedi un giocatore con un punteggio di 0 in una Battaglia di alto livello, probabilmente è perché ha un punteggio interno piuttosto alto ma ha appena iniziato a giocare la stagione di Battlegrounds su Hearthstone!

Come interagiscono tra di loro il punteggio esterno e quello interno?

Poiché tutti iniziano la stagione con un punteggio esterno di 0, e le partite sono “eque” in termini di livello di abilità, in generale i giocatori con un punteggio interno più alto riceveranno un punteggio più alto dopo ogni vittoria, mentre la perdita di punteggio in caso di sconfitta sarà la stessa per tutti.

Nello specifico, quando il punteggio calcolato inizialmente è positivo, viene moltiplicato da un fattore chiamato “modificatore del punteggio guadagnato”. Questo modificatore è proporzionale alla differenza tra il tuo punteggio interno e quello esterno, quando quello interno è più alto di quello esterno. Puoi immaginarlo come un processo di “inseguimento”: il punteggio esterno “insegue” quello interno. Se il tuo punteggio esterno è più alto di quello interno, l’inseguimento cessa.

Speriamo che tu ti stia divertendo nella Battlegrounds di Hearthstone! Continueremo ad ascoltare i feedback dei giocatori, quindi non esitare a lasciarci un commento riguardo al punteggio o al matchmaking. Ci vediamo nella Locanda!

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Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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