Hearthstone Battlegrounds: tutto quello che sappiamo sulla nuova mode autochess!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Durante la cerimonia di apertura della Blizzcon di ieri, sono stati svelati moltissimi dettagli riguardo il futuro di Hearthstone come la nuova espansione “La Discesa dei Draghi” o la nuova modalità “autochess” chiamata Battlegrounds, che ora andremo a scoprire più dettagliatamente.

In questa nuova sfida di Hearthstone, che si ispira alla celebre modalità “Autochess” di Dota 2 (ad esempio, chiamata “Teamfight Tacticts” su League of Legends, ndr), potremo giocare contro altri 7 avversari in un gioco del tutto unico…”Battaglia” è infatti una modalità di combattimento automatica che introduce nella locanda un’esperienza interamente incentrata sulla strategia.

In questa nuova sfida dovremo infatti vestire i panni di uno dei 24 eroi giocabili e costruire un potente esercito per superare tutte le difficoltà e gli ostacoli che ci si presenteranno davanti…il tutto, mentre giocheremo contemporaneamente con altri 7 giocatori appunto, ed il gioco continuerà fino a quando non resterà un unico e solo vincitore.

Come mostrato dalle immagini sotto, la modalità Battaglia conterrà anche delle carte uniche ed in generale avrà un funzionamento ed un meccanismo che la renderanno assolutamente unica ed originale:

 

Per quanto riguarda le device che supporteranno il gioco, gli sviluppatori hanno al momento chiarito che Battlegrounds sarà disponibile per i dispositivi mobile che avranno almeno 2GB di RAM: in merito però, i devs hanno anche aggiunto che stanno lavorando per un processo di ottimizzazione cosi da rendere meno “esclusiva” la modalità.

Trailer

La modalità Battaglia sarà disponibile in accesso anticipato dal 5 fino all’11 Novembre mentre sarà disponibile in open beta a partire dal giorno immediatamente successivo…ovvero Martedì 12 Novembre; proprio a cavallo con l’apertura della fase di Beta dovrebbero inoltre essere disponibili delle ricompense, come svelato da WickedGood durante il panel di Hearthstone alla Blizzcon:

Di seguito andiamo quindi a presentare la notizia ufficiale pubblicata da Blizzard nella notte, all’interno della quale potrete trovare tutti i dettagli sulla nuova modalità e sulla spiegazione del suo funzionamento.

La notizia ufficiale

Benvenuto alla Battaglia di Hearthstone!

Hey, good to see you again! Step on up.Ti diamo il benvenuto alla Battaglia di Hearthstone, la nuova modalità di combattimento automatica che introduce una nuova e strategica esperienza da otto giocatori in Hearthstone. Nella Battaglia, assumerai i panni di un eroe della storia di Hearthstone, assemblerai un potente tabellone pieno di servitori reclutati e affronterai una serie di duelli pieni d’azione fino a che non verrà proclamato un singolo vincitore!

La modalità Battaglia racchiude tutto ciò che conosci e ami di Hearthstone, come servitori Murloc, Robot e Demoni, abilità e altre carte, il tutto giocato in un modo completamente nuovo, che non hai mai provato prima d’ora.

BATTLEGROUNDS!

La modalità Battaglia sarà disponibile dalle 10:00 PDT del 5 novembre per una settimana di accesso anticipato dove solo i giocatori che hanno acquistato un pacchetto di preacquisto de La Discesa dei Draghi, i partecipanti alla BlizzCon o coloro che sono in possesso di un biglietto virtuale BlizzCon potranno accedere a questa nuova modalità di gioco. Dopo questa fase di accesso anticipato, che terminerà alle 10:00 del 12 novembre, entreremo in quella di open beta dove tutti potranno entrare nella Locanda di Bob per dimostrare di essere i migliori tra gli eroi della Battaglia!

Insieme alla modalità Battaglia, verrà introdotto anche un tutorial sulle sue funzionalità (tenuto da Bob in persona, ovviamente) che vi spiegherà ogni cosa da sapere per cominciare, ma cominciamo lo stesso a dare uno sguardo ai fondamentali:

Come giocare alla Battaglia di Hearthstone

Sfrutta al meglio gli eroi

Nella modalità Battaglia di Hearthstone sarà possibile scegliere tra 24 eroi diversi, ognuno dei quali avrà il proprio Potere Eroe che influenza il modo in cui si recluta, si combatte e si adottano strategie contro gli avversari. Dopo l’inizio di una sessione, ti verrà presentata una scelta di eroi disponibili. Prenditi un po’ di tempo per vagliare le tue opzioni e inizia a ideare un piano per utilizzare al meglio il Potere Eroe dell’eroe scelto.

Per esempio, scegliendo Millefica Manalampo tutti i Robot che compariranno nella Locanda di Bob avranno un bonus passivo di +1/+1 aggiuntivo, per cui faresti meglio a concentrarti sul reclutare questo tipo di servitori per sfruttare al meglio il potenziamento fornito dall’eroe. In alternativa, Arthas ti offre la possibilità di spendere parte della valuta della Locanda duramente ottenuta per fornire Rinascita al tuo servitore più a destra, per cui un posizionamento oculato è fondamentale quando vesti i panni del Re dei Lich.

È ora di tuffarsi nella Locanda!

In modalità Battaglia, non comporrai un mazzo di carte, ma allestirai un tabellone in costante evoluzione pieno di servitori grazie alle continue visite alla Locanda di Bob all’inizio della partita e tra un round di combattimento e l’altro. Puoi consultare la lista completa dei servitori e degli eroi di Battaglia qui.

Nel corso del proseguimento della partita, ti verrà fornita una quantità crescente di oro da spendere per potenziare e modificare il tuo tabellone. La maggior parte delle cose che puoi fare all’interno della Locanda ti costerà oro e questo non può essere accumulato e speso nei round successivi. Queste sono solo alcune delle opzioni a tua disposizione, ma il modo in cui spenderai l’oro potrai deciderlo solo tu!

Recluta i servitori:

Every time you enter the Tavern, Bob will present you with a fresh line-up of minions willing and ready to be recruited onto your team. Of course, not even the lowliest minions will work for free, so you’ll need to ply any minion you’d like to recruit with coins before they’ll do your bidding. Recruiting a Minion will cost you 3 Trascina i servitori sul tuo eroe per acquistarli in cambio di 3 oro.

Crea un’armata e schiaccia i tuoi nemici!

Ogni volta che entri nella Locanda di Bob, ti verrà presentata una lista di servitori pronti a combattere per la tua squadra. Ovviamente, dovrai pagare ogni servitore che vorai reclutare con dell’oro prima che obbedisca ai tuoi comandi. Reclutare un servitore ti costerà 3 oro.

Ricarica il tabellone:

Non c’è niente che ti piace sul tabellone o stai cercando il servitore perfetto per potenziare al massimo la tua squadra? Puoi ricaricare i servitori disponibili al costo di 1 oro.

Licenzia un servitore:

Saying goodbye to an old friend can be difficult, but turning them into Coins can certainly ease the blow! If it’s time to free up some space on the board or if a Minion just isn’t pulling their weight in your line-up, you can fire that Minion and regain 1 Coin.Drag minions to Bob to sell them.

Libera spazio e ottieni 1 oro!

Se devi fare un po’ di spazio sul tabellone o ti accorgi che un servitore semplicemente non è funzionale alla tua squadra, puoi licenziarlo e ottenere 1 oro.

Congela il tabellone:

Hai visto un servitore che ti interessa ma non hai oro a sufficienza? Puoi congelare gratuitamente i servitori sul tabellone, in modo che compaiano di nuovo alla tua prossima visita alla Locanda.

Potenzia la tua Locanda:

La forza e il numero di servitori offerti da Bob e l’ammontare di danno base inflitto alla salute totale dell’avversario durante le fasi di combattimento è determinato dal tuo Livello Locanda. Più questo sarà alto, più potenti saranno i servitori che ti verranno offerti e maggiori saranno i danni che infliggerai. Il costo di potenziamento del tuo Livello Locanda aumenterà a ogni potenziamento al livello successivo, e se sceglierai di non potenziare la Locanda, il costo del potenziamento si ridurrà di 1 la prossima volta che vi tornerai.the Tavern.

Crea una Tripla:

Reclutando tre servitori identici, questi verranno combinati automaticamente formando una potente versione Dorata dello stesso servitore con statistiche ed effetti significativamente aumentati. .

Once you’ve scored a triple recruit and place your combined Minion on the board, you’ll also be granted a reward card in your hand that allows you to discover a free Minion from the next highest Tavern Level!Queste Triple manterranno ogni potenziamento utilizzato sui servitori prima che venissero combinati insieme.

Giocala e ottieni una ricompensa!

  • Una volta che avrai messo a segno una Tripla e posizionato il tuo servitore combinato sul tabellone, ti verrà anche fornita una carta ricompensa che ti permetterà di Rinvenire un servitore gratuito del Livello Locanda più alto!
Modifica la posizione dei tuoi servitori:

Dopo aver assemblato il tuo esercito di reclute pronte a tuffarsi nel combattimento, dorai scegliere come posizionare al meglio i servitori sul tabellone. Tra una fase di combattimento e l’altra, puoi posizionare i servitori reclutati dalla mano sul tabellone (un po’ come se li giocassi in una partita tradizionale di Hearthstone) o scambiare le loro posizioni trascinando le carte nella posizione desiderata. Durante il combattimento, i servitori a sinistra attaccheranno per primi, ma il nemico attaccato sarà completamente casuale a meno che il tuo avversario non abbia un servitore con Provocazione (che verrà sempre attaccato per primo). Fai sempre attenzione alla posizione dei tuoi servitori sul tabellone per ottenere il massimo da effetti come Veleno, Rantolo di Morte e Scudo Divino.

Gettati nella mischia

Una volta che avrai terminato ogni cosa all’interno della Locanda, comincerà il combattimento! Durante questa fase, verrai abbinato a un avversario casuale e i servitori che hai reclutato combatteranno all’ultimo sangue finché non verrà deciso un vincitore. I servitori attaccheranno a turno, a partire da quello più a sinistra di ogni giocatore. Le abilità dei servitori funzionano come nelle partite normali di Hearthstone. Per esempio, i servitori con Provocazione devono essere attaccati per primi, quelli con Veleno distruggono i servitori a cui infliggono danno, quelli con Scudo Divino ignorano i primi danni subiti e così via.

Lo stato di tutti gli altri giocatori (incluso l’avversario che dovrai affrontare nella partita successiva) sarà sempre visibile nella classifica alla sinistra del tabellone, ma dovrai aspettare l’inizio della fase di combattimento per vedere i servitori dell’avversario e il modo in cui sono stati posizionati.

Al termine di una fase di combattimento, tornerai da Bob e la fase della Locanda si ripeterà, per cui avrai un’altra opportunità di riconfigurare il tuo tabellone prima di gettarti nuovamente nella mischia. Queste due fasi di potenziamento del tabellone e combattimento si ripeteranno finché non perderai o regnerai supremo come ultimo eroe sopravvissuto della Battaglia!

Classifica

Salire o scendere in classifica nella modalità Battaglia è molto semplice. Il tuo indice d’abilità è visibile prima di ogni scontro e viene modificato al termine della partita a seconda della tua performance. L’ammontare di punti persi o guadagnati è determinato dalla posizione in cui ti trovavi al momento dell’eliminazione e dall’indice d’abilità dell’avversario. Giungendo tra i primi quattro (la Top 4) al termine della partita, l’indice d’abilità generalmente dovrebbe salire, mentre terminando tra gli ultimi quattro si abbasserà, anche se ci possono essere dei casi nei quali il combattimento contro giocatori con un livello di abilità significativamente più alto o più basso potrebbe causare effetti diversi dal previsto.

Gain access to detailed stats about your Battleground performance (accessible in the Battlegrounds queue screen

  • Una classifica che mostra quali sono i migliori giocatori sarà disponibile sul sito www.PlayHearthstone.com  poco dopo l’uscita della modalità Battaglia.

.

Preparati a entrare in Battaglia

Una volta che la modalità Battaglia sarà giunta su Hearthstone, essa sarà disponibile attraverso un nuovo pulsante “Modalità” nella schermata principale, che includerà anche la modalità Arena.

L’accesso alla Battaglia sarà completamente gratuito per coloro che posseggono un account di Hearthstone, ma i giocatori che hanno ottenuto buste dell’espansione più recente (tramite missioni, oro, acquisti, pacchetti, eventi, ecc.) avranno accesso ai seguenti contenuti bonus:

Gain access to detailed stats about your Battleground performance (accessible in the Battlegrounds queue screen

  • A 10 buste otterrai l’accesso a statistiche dettagliate riguardo alle tue prestazioni in modalità Battaglia (accessibili nella schermata di coda della Battaglia)

Gain access to detailed stats about your Battleground performance (accessible in the Battlegrounds queue screen

  • A 20 buste, potrai scegliere fra tre eroi all’inizio di ogni sessione, invece di due.

Gain access to detailed stats about your Battleground performance (accessible in the Battlegrounds queue screen

  • A 30 buste, sbloccherai delle emote uniche per la modalità Battaglia, visibili a tutti durante le tue partite!

PREACQUISTA!

Requisiti di sistema della modalità Battaglia

Data la natura di partite da otto giocatori piene di attacchi, effetti e animazioni che si attivano insieme, la modalità Battaglia di Hearthstone al momento è supportata solo sui dispositivi mobili con più di 2 GB di RAM. Questo significa che potrebbe non essere possibile accedere alla modalità Battaglia su alcuni dispositivi meno recenti. Quando terminerà la beta, miglioreremo l’esperienza in modo che i giocatori con dispositivi più vecchi possano partecipare a questa nuova modalità di gioco.

Forniremo altre informazioni su questa nuova modalità alla BlizzCon 2019 e nei prossimi giorni. Siamo ansiosi di vederti giocare nella nuova modalità Battaglia!

 

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.