ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Hearthstone Battlegrounds: luce sul Rating personale!

Hearthstone Battlegrounds: luce sul Rating personale!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale, il Senior Data Scientist Tian del team di Hearthstone, ha reso note alcune interessanti informazioni che riguardano il rating personale nella nuova  modalità Hearthstone Battlegrounds.

Nel post, lo sviluppatore ha spiegato che ogni giocatore finisce solitamente in partita con altri di rating molto simile al suo ma che non è solamente questa l’unica caratteristica che determina quali saranno i nostri avversari presenti al tavolo.

Il matchmaking si basa infatti su una lunga lista di dati che cercheranno sempre di inserire nella stessa partita giocatori di livello simile, cosi da rendere quanto più bilanciate possibili le partite senza che si vengano a creare situazioni di frustrazione o altro.

Sempre parlando del rating, Tian ha poi voluto spiegare come mai i punti conquistati (o persi) a fine partita variano di volta in volta e non sono sempre uguali. Il dev ha infatti chiarito che per il calcolo finale del punteggio da noi ottenuto non serve solamente il piazzamento finale ma va anche considerato il valore della “varianza”. La varianza, a noi giocatori del tutto sconosciuta e “nascosta” dietro il nostro profilo, è un valore che ci fornisce Blizzard fin dal giorno 1 e che serve per calcolare il numero di punti da noi conquistati o perduti: più sarà alta la varianza, maggiore sarà la variazione delle valutazione alla fine della nostra partita.

Con il passare dei giorni però, e quindi con il passare delle sfide, Blizzard riesce ad immagazzinare un numero di dati (su ognuno dei giocatori) che le permette di ridurre questo valore della varianza, con la valutazione generale delle nostre prove che inizierà ad essere sempre costante e con un matchmaking sempre più bilanciato che ci metterà contro avversari del nostro stesso peso.

Di seguito troverete la versione del post in italiano. Restate sintonizzati con noi per nuovi aggiornamenti.

Il post ufficiale

Ciao! Mi chiamo Tian e sono un analista senior del team di Hearthstone. Oggi sono qui per parlarti della scienza alla base del punteggio nella Battaglia di Hearthstone.

Dopo l’acquisto dei servitori nella Locanda, metodici piazzamenti e Triple su Triple, avrai notato che avrai guadagnato o perso dei punti in base alla tua posizione finale. Dopo aver visto questo numero cambiare, potresti chiederti: che cosa significa realmente questo punteggio? E come viene calcolato assieme a quello dei miei avversari?

Sono qui per rispondere a questa e molte altre domande, in modo da aiutarti a capire meglio tutto il lavoro che sta dietro al punteggio della Battaglia.

HS-divider.png
Che cosa significa questo numero?

Il tuo punteggio nella Battaglia di Hearthstone è più di un semplice numero. Questo valore rappresenta il tuo livello d’abilità nella Battaglia (più alto sarà il valore, maggiore sarà la tua abilità), ma ci aiuta anche ad abbinarti con altri sette giocatori di abilità simile, in modo che ogni partita che affrontate possa essere il più equa possibile.

Con questo sistema di punteggio, dando un’occhiata alla base di giocatori complessiva della Battaglia di Hearthstone, scopriamo che la maggior parte dei giocatori si classifica nel mezzo dello “spettro del punteggio”. In termini matematici, la distribuzione in base al punteggio segue una curva a campana chiamata distribuzione normale. Con il modo in cui abbiamo progettato il nostro sistema di punteggio, nel secondo giorno dell’open beta, se il tuo punteggio era di 4.200, la tua abilità era superiore all’incirca del 77% dei giocatori impegnati nella Battaglia; se il tuo punteggio era invece di 5.000, questo era superiore al 99% dei giocatori.

Come viene aggiornato il mio punteggio dopo ogni match?

Uno degli obiettivi più importanti del sistema di punteggio è identificare velocemente il tuo livello d’abilità attuale e creare dei match che risultino allo stesso tempo competitivi ed equi. Per arrivare a farlo, introduciamo un altro concetto: la varianza.

La varianza è un numero associato al tuo punteggio, che però non ti viene esplicitamente mostrato. Questo valore rappresenta la nostra sicurezza riguardo al tuo punteggio. Quando hai appena cominciato a giocare in Battaglia, non possiamo essere sicuri del tuo reale livello d’abilità perché non hai ancora giocato un numero sufficiente di match. Non abbiamo quindi molti dati su come cambino le tue prestazioni nel corso di più match, e proprio per questo la tua varianza potrebbe essere molto alta. Dopo che avrai giocato alcuni match, è probabile che la tua varianza si abbassi e in questo modo possiamo avere una maggiore certezza riguardo al tuo punteggio attuale. A ogni modo, se osserviamo un singolo match, la tua varianza potrebbe aumentare qualora il suo risultato finale non combaci con le nostre aspettative. Per esempio, se un giocatore dal punteggio alto perde contro dei giocatori con punteggio molto più basso del suo, questo potrebbe causare un aumento della varianza.

Una volta che sappiamo il punteggio e la varianza degli otto giocatori, dobbiamo calcolare la percentuale di vittoria di ognuno dei giocatori contro gli altri sette in quel match. Durante ogni calcolo, vengono presi in considerazione tutti i fattori di cui abbiamo discusso in precedenza. Alla fine di tutto quanto, ci saranno molti calcoli: 56, per la precisione!

Ora torniamo a come i punteggi vengono aggiornati. A seguito di ogni match, il tuo punteggio viene aggiornato in base a una combinazione del tuo punteggio, di quello degli avversari, del tuo piazzamento nel match, della tua percentuale di vittoria prevista, della tua varianza e di un paio di altri fattori. Parlando in modo generale, più alta sarà la tua varianza, più vedrai cambiare il tuo punteggio dopo ogni match. Quando giochi in Battaglia le prime volte, non abbiamo molti dati sul tuo livello d’abilità, quindi il nostro intento principale è quello di inserirti rapidamente nello spettro di punteggio appropriato. In questo caso ci sarà un cambiamento più drastico del tuo punteggio e della tua varianza. Dopo che avrai giocato qualche partita, avremo più dati riguardanti il tuo livello d’abilità reale e il tuo punteggio non avrà più variazioni così decise.

Di recente abbiamo applicato alcuni aggiornamenti al modo in cui viene calcolato il punteggio quando si inizia a giocare in Battaglia. Vogliamo assicurarci che i punteggi non abbiano delle oscillazioni esagerate e che i giocatori non vengano inseriti in gruppi di punteggio sbagliati. Inoltre, vogliamo essere sicuri che a ogni giocatore venga attribuito l’indice di matchmaking (MMR) corretto ogni volta che si entra in una partita. Abbiamo aumentato il punteggio guadagnato e perso dopo aver giocato un certo numero di partite e ora dovresti vedere un maggior movimento riguardo al tuo punteggio.

Presumendo che i tuoi avversari abbiano il tuo stesso punteggio, nel sistema originale si ottenevano all’incirca 240 punti per il 1° posto nella prima partita e 24 punti per il 1° posto nelle partite dalla 150 in poi. Con i cambiamenti del 19 novembre, otterrai circa 195 punti per il 1° posto nella prima partita e 98 punti per il 1° posto nelle partite dalla 150 in poi. Voglio anche far notare che la formula aggiornata dipende da molti fattori, come potete vedere qui sopra. Quando apportiamo dei cambi al punteggio, non prendiamo in considerazione un solo fattore. Tieni a mente che questo non si traduce automaticamente in una progressione più rapida. Se il tuo punteggio attuale è quello giusto, dopo un certo numero di partite salirai e scenderai, ma generalmente dovresti rimanere intorno allo stesso punteggio.

Abbiamo anche aggiunto un piccolo aumento di progressione al punteggio dopo ogni partita. Questa modifica ha sempre un valore positivo e dipende dal tuo punteggio attuale, a meno che tu non raggiunga un punteggio minimo di 6.500. Più basso è il tuo punteggio, più grande sarà questo aumento. Di conseguenza, in teoria, giocare un maggior numero di partite in Battaglia ti fornirà un piccolo vantaggio in termini di punteggio (se questo è inferiore a 6.500). Ricorda che questo accadrà sia che tu vinca, sia che tu perda. Sostanzialmente si tratta di un piccolo aiuto in termini di progressione che ti verrà fornito ogni volta che giocherai in Battaglia.

Come nota finale, per i nostri esperti di algoritmi là fuori, volevo chiarire perché alcuni algoritmi di matchmaking molto usati come Elo o Glicko non rappresentano una valida opzione per noi. Abbiamo fatto molte simulazioni e i risultati ci hanno mostrato che il nostro algoritmo ha una velocità d’esecuzione maggiore (che assicura un matchmaking molto rapido) e la precisione massima (che garantisce un’esperienza di gioco migliore). Elo e Glicko sono inoltre progettati per giochi da 2 giocatori, non da 8.

Speriamo che tu ti stia divertendo nella Battaglia di Hearthstone! Continueremo ad ascoltare i feedback dei giocatori, quindi non esitare a lasciarci un commento riguardo al punteggio o al matchmaking. Ci vediamo nella Locanda!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: