ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Hearthstone: annunciati bilanciamenti per Constructed, BG e Duelli

Hearthstone: annunciati bilanciamenti per Constructed, BG e Duelli

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Finalmente è arrivato il giorno: sul sito ufficiale di Hearthstone sono stati ufficializzati i prossimi bilanciamenti, sia per Constructed, che Battlegrounds che Duelli con la patch 20.0.2. Il tutto andrà in scena ufficialmente il 13 Aprile.

Partiamo dal Constructed: i tanto attesi nerf alle carte più devastanti del meta, adesso, sono arrivati. Come promesso ben 6 carte saranno cambiate e forse respireremo aria nuova nel meta. Come potete vedere nel post ufficiale allegato sono stati nerfati i tanto discussi Jandice Barov, Mazzo della Pazzia, Scagliapenne e Spada del Caduto, accompagnati poi dai meno attesi, quanto forti, Presidi a 2 e 3 mana, a cui sono stati ritoccati i punti Salute.

Anche Battlegrounds ha avuto la sua buona dose di cambiamenti: modifiche ai poteri eroe di Regina Cobalda e Capitan Zannuncino e modifiche ad alcune carte. Allo stesso modo nei Duelli, ben 3 Tesori sono stati cambiati.

Che ne pensate di questi bilanciamenti? Siete soddisfatti? Fateci sapere la vostra…

Note della patch 20.0.2

Note della patch 20.0.2

La patch 20.0.2, in uscita il 13 aprile, include aggiornamenti al bilanciamento per varie modalità e la risoluzione di diversi problemi!

Aggiornamenti al bilanciamento in Standard

Mazzo della Pazzia

  • Prima: [Costo 2] → Ora: [Costo 4]
MAGE_DMF_108_enUS_DeckofLunacy-61587_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngMAGE_DMF_108_enUS_DeckofLunacy-61587_NORMAL.png

Commento degli sviluppatori: il costo in Mana di Mazzo della Pazzia è stato portato a 4 Mana, rimuovendo così la possibilità di ottenere un effetto che potesse ribaltare completamente le sorti della partita al primo o secondo turno. Quando si creano carte con Mazzo della Pazzia, si va alla ricerca di un’esperienza che permetta di fare cose folli e quasi eccessive a un costo ridotto. Molti giocatori sono affascinati da questa opportunità, come dimostra la percentuale di giocatori che usa il mazzo Mago Spell, ma Mazzo della Pazzia oltrepassava chiaramente quella soglia di potere che avevamo impostato per questo tipo di carte.

Spada del Caduto

  • Prima: 1 Attacco, 3 Integrità. → Ora: 1 Attacco, 2 Integrità.
PALADIN_BAR_875_enUS_SwordoftheFallen-62926_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngPALADIN_BAR_875_enUS_SwordoftheFallen-62926_NORMAL.png

Commento degli sviluppatori: Spada del Caduto non è solo potente, ma è in grado di creare situazioni con troppi Segreti sul campo nelle prime fasi di gioco. Abbiamo deciso di ridurre a 2 l’Integrità di Spada del Caduto per ridurre il valore totale generato dalla carta, rendendo così meno frequenti quei turni dove ci si trova contro 3 o 4 Segreti.

Jandice Barov

  • Prima: [Costo 5] → Ora: [Costo 6]
MAGE_ROGUE_SCH_351_enUS_JandiceBarov-59609_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngMAGE_ROGUE_SCH_351_enUS_JandiceBarov-59609_NORMAL.png

Commento degli sviluppatori: Jandice Barov beneficiava in particolar modo del set Principale e della rotazione dei servitori da 5 Mana più deboli. Per il futuro, non intendiamo espandere il numero di possibili servitori evocati da Jandice e non è qualcosa su cui vorremmo basare il suo bilanciamento, in ogni caso. Tenendo questo a mente, abbiamo deciso di depotenziare Jandice Barov portandone il costo a 6 Mana in modo che le statistiche totali messe in gioco siano più appropriate.

Scagliapenne

  • Prima: Grido di Battaglia: infligge 1 danno. Impulso Magico: questo servitore torna nella tua mano. → Ora: Grido di Battaglia: infligge 1 danno a un servitore. Impulso Magico: questo servitore torna nella tua mano.
NEUTRAL_SCH_248_enUS_PenFlinger-59039_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_SCH_248_enUS_PenFlinger-59039_NORMAL.png

Commento degli sviluppatori: lo Scagliapenne era in grado di fornire grandi quantità di danni (a piccole dosi) sia ai servitori che agli eroi nemici. Questa flessibilità rendeva lo Scagliapenne un’opzione molto intrigante per vari mazzi, ma quando la sua abilità veniva utilizzata ripetutamente poteva cambiare le sorti di una partita. Lo Scagliapenne era infatti in grado di eliminare servitori e infliggere 10 danni all’avversario nel corso di più turni. Abbiamo deciso di depotenziare lo Scagliapenne in modo che possa scegliere come bersaglio solo i servitori, rendendola quindi una carta puramente di rimozione.

Presidio Lungosguardo

  • Prima: 2 Attacco, 4 Salute → Ora: 2 Attacco, 3 Salute.
NEUTRAL_BAR_074_enUS_FarWatchPost-62583_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_BAR_074_enUS_FarWatchPost-62583_NORMAL.png

Presidio Mor’shan

  • Prima: 3 Attacco, 5 Salute → Ora: 3 Attacco, 4 Salute.
NEUTRAL_BAR_076_enUS_MorshanWatchPost-62585_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_BAR_076_enUS_MorshanWatchPost-62585_NORMAL.png

Commento degli sviluppatori: i Presidi erano stati pensati per fungere da interessanti scelte tecniche contro certi tipi di strategie. Al momento, però, vengono inclusi nei mazzi di molte classi, portando i giocatori a percentuali di vittoria molto alte con queste carte che ostacolano il gioco dell’avversario. Per ridurre il potere di queste carte, abbiamo deciso di diminuire la Salute sia del Presidio Lungosguardo che del Presidio Mor’shan. Questo cambiamento farà sì che ci si possa sbarazzare più facilmente di questi servitori nei primi turni, sacrificando meno carte per farlo e portando i Presidi più in linea con le altre opzioni disponibili nei primi turni di gioco.

Battaglia – Aggiornamenti al bilanciamento

EROI CHE TORNANO IN BATTAGLIA

Regina Cobalda

  • Protezione di Cera
    • Prima: +2/+1 a un tuo servitore di ogni tipo. → Ora: +1/+1 a un tuo servitore di ogni tipo.
NEUTRAL_TB_BaconShop_HP_037a_enUS_WaxWarband-59863.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_TB_BaconShop_HP_037a_enUS_WaxWarband-59863_NORMAL.png

Capitan Zannuncino

  • Chi Lascia un Amico…
    • Prima: Rimuove un tuo servitore. Rinvieni un servitore casuale di un Livello Locanda più basso. → Ora: Rimuove un tuo servitore. Scegli uno di due servitori di un Livello Locanda più basso.
NEUTRAL_TB_BaconShop_HP_075_enUS_TrashforTreasure-62267_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_TB_BaconShop_HP_075_enUS_TrashforTreasure-62267_NORMAL.png

AGGIORNAMENTI AI SERVITORI

Custode del Tempo

  • Prima: 3 Attacco, 4 Salute. Quando vendi questo servitore, fornisce +1/+1 ai servitori nella Locanda di Bob. → Ora: 3 Attacco, 3 Salute. Quando vendi questo servitore, fornisce +2/+1 ai servitori nella Locanda di Bob.
NEUTRAL_BGS_037_enUS_StewardofTime-60621_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_BGS_037_enUS_StewardofTime-60621_NORMAL.png

Capobranco

  • Prima: 2 Attacco, 3 Salute → Ora: 3 Attacco, 3 Salute.
NEUTRAL_BGS_017_enUS_PackLeader-59940_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_BGS_017_enUS_PackLeader-59940_NORMAL.png

Macao Mostruoso

  • Prima: 4 Attacco, 3 Salute → Ora: 5 Attacco, 3 Salute.
NEUTRAL_BGS_078_enUS_MonstrousMacaw-62230_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_BGS_078_enUS_MonstrousMacaw-62230_NORMAL.png

Alfiere della Fiamma

  • Prima: 5 Attacco, 6 Salute → Ora: 6 Attacco, 6 Salute.
WARRIOR_BGS_032_enUS_HeraldofFlame-60498_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngWARRIOR_BGS_032_enUS_HeraldofFlame-60498_NORMAL.png

Elementale del Fuocobrado

  • Prima: 7 Attacco, 3 Salute → Ora: 7 Attacco, 4 Salute.
NEUTRAL_BGS_126_enUS_WildfireElemental-64189_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_BGS_126_enUS_WildfireElemental-64189_NORMAL.png

Tenente Garr

  • Prima: 5 Attacco, 1 Salute → Ora: 8 Attacco, 1 Salute.
NEUTRAL_BGS_124_enUS_LieutenantGarr-64081_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_BGS_124_enUS_LieutenantGarr-64081_NORMAL.png

Piccolo Ragnaros

  • Prima: 4 Attacco, 4 Salute → Ora: 6 Attacco, 6 Salute.
NEUTRAL_BGS_100_enUS_LilRag-63624_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_BGS_100_enUS_LilRag-63624_NORMAL.png

Aggiornamenti al bilanciamento dei Duelli

Asso nella Manica

  • Prima: [Costo 2] → Ora: [Costo 3]
ROGUE_PVPDR_SCH_Roguet1_enUS_AceintheHole-64951_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngROGUE_PVPDR_SCH_Roguet1_enUS_AceintheHole-64951_NORMAL.png

Adunata delle Truppe

  • Prima: Dopo che hai giocato la prima carta con Grido di Battaglia in un turno, pesca una carta. Costa (5) in meno. → Ora: Dopo che hai giocato la prima carta con Grido di Battaglia in un turno, pesca una carta. Costa (3) in meno.
NEUTRAL_PVPDR_BAR_Passive01_enUS_RallytheTroops-71059_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngNEUTRAL_PVPDR_BAR_Passive01_enUS_RallytheTroops-71059_NORMAL.png

Agganci

  • Prima: [Passivo] → Ora: [Costo 1]
ROGUE_PVPDR_DMF_Roguep1_enUS_Connections-66728_NORMAL.pngcardchanges_arrow.pngROGUE_PVPDR_DMF_Roguep1_enUS_Connections-66728_NORMAL.png

Risoluzione dei problemi e miglioramenti al gioco

  • Risolto un problema per il quale lo Scudo Divino dell’Iniziato del Pozzo Solare non poteva essere rimosso con un silenziamento.
  • Risolto un problema per il quale il Gioielliere Oscuro Hanar poteva Rinvenire Segreti non facenti parte del formato Standard in partite Classificate Standard.
  • Risolto un problema per il quale il Grido di Battaglia dell’Apprendista Avventato non applicava l’effetto di Congelamento del Calcaghiacci.
  • Risolto un problema per il quale il Grido di Battaglia dell’Apprendista Avventato non si attivava se il Potere Eroe era disabilitato.
  • Risolto un problema per il quale giocare Fuocobrado prima di Metamorfosi Demoniaca poteva far sì che il Potere Eroe originale infliggesse un danno aggiuntivo.
  • Risolto un problema per il quale il Vilsegugio di Lakkari poteva far scartare carte appena pescate, per esempio quando entrava in combinazione con Mano di Gul’dan.
  • Risolto un problema per il quale Allineamento Celeste funzionava in modo non previsto con carte che riducono il costo in Mana come i Libram o Lezioni di Taglio.
  • Risolto un problema con Kazakus il Plasmagolem per il quale l’abilità Sbocciafuoco poteva prendere come bersaglio lo stesso servitore due volte.
  • Risolto un problema grafico per il quale G’huun il Dio del Sangue lasciava dietro di sé l’icona del costo in Mana a forma di goccia di sangue quando veniva giocato.
  • Risolto un problema per il quale lanciare Distorsione Fatua e Cribbyogg! faceva sì che non si potessero giocare altre carte.
  • Risolto un problema per il quale l’effetto visivo di determinate Magie veniva riprodotto continuamente dopo che erano state trasformate da Cribbyogg!
  • Risolto un problema per il quale il Maestro delle Fosse appariva nei risultati della Collezione quando si filtravano le carte da Natura.
  • Risolto un problema per il quale Ira Sacra non era classificata come Magia Sacra.
  • Risolto un problema per il quale Branco del Drago era classificata come Magia da Natura. Ora non fa più parte di quella Scuola di Magia.
  • Risolto un problema in Battaglia per il quale sui servitori poteva essere mostrato un contorno dell’icona del Livello Locanda quando venivano giocati.
  • La frequenza di comparsa delle carte in Arena è stata aggiornata per far sì che il bilanciamento delle classi rimanga il più vicino possibile alla soglia ideale del 50% di vittorie. Nello specifico, la probabilità di vittoria di Cacciatore di Demoni e Sacerdote ora dovrebbe essere diminuita, mentre quella di Druido, Cacciatore, Ladro e Sciamano dovrebbe essere aumentata.
  • Le carte Presidio Lungosguardo, Presidio Mor’shan, Presidio del Crocevia e Kargal Sfregiofondo sono state rimosse dall’Arena.
  • Risolto un problema per il quale il caricamento dell’Arena poteva non andare a buon fine per i nuovi giocatori.
  • Risolto un problema per il quale alcuni enigmi di Operazione Apocalisse causavano problemi di desincronizzazione.
  • Risolto un problema per il quale il credito dell’impresa Servirà ben più di questo veniva fornito senza giocare con la classe Guerriero.
  • Risolto un problema per il quale nell’impresa Generiche delle Savane erano elencati requisiti sbagliati.
  • Risolto un problema per il quale il credito per l’impresa L’ultima frontiera non veniva fornito dai servitori con costo ridotto.
  • Risolto un problema per il quale le carte Bi-classe non contavano per il progresso dell’impresa Rispettare la natura.
  • Risolto un problema grafico per il quale i PE delle imprese e quelli ottenuti al termine delle partite potevano mostrare numeri non corretti ma conferire la corretta quantità di PE.
  • Risolto un problema grafico per il quale, in alcuni casi, i PE ottenuti beneficiando di un bonus ai PE non venivano evidenziati con un font di colore verde.
  • Risolto un problema grafico per il quale il bonus ai PE del Pass Locanda mostrato nella schermata dei dettagli delle imprese era errato.
  • Risolto un problema per il quale l’anteprima del disincantamento di massa contava due volte alcune carte ma forniva il corretto ammontare di Polvere Arcana quando utilizzato.
  • Risolto un problema per il quale il pulsante di disincantamento diventava più luminoso indipendentemente dal numero di carte aggiuntive da disincantare.
  • Risolto un problema per il quale i gradi e le ricompense di alcuni giocatori non venivano presi dalle classifiche corrette quando mostrati nella lista amici e in altri luoghi.
  • Risolto un problema grafico per il quale i nomi della lista amici potevano essere coperti dai relativi gradi e il grado di un amico poteva essere mostrato anche quando era offline.
  • Risolto un problema per il quale un bonus alle stelle compariva nella pagina di selezione del mazzo per chi aveva raggiunto il grado Leggenda.
  • Risolto un problema per il quale compariva erroneamente un messaggio di ottenimento di una busta del Cacciatore di Demoni per aver completato il Prologo di Ceneri delle Terre Esterne.
  • Risolto un problema per il quale il dorso delle carte Hamuul non compariva correttamente durante l’apertura delle buste.
  • Risolto un problema per il quale il pulsante Gioco era sempre evidenziato nel menu principale.
  • Risolto un problema per il quale i giocatori potevano non essere in grado di creare o eliminare mazzi mentre prima potevano farlo.
  • Risolto un problema per il quale l’opzione “Clicca per convertire” persisteva sui mazzi indipendentemente dalla modalità alla quale si era passati.
  • Risolto un problema per il quale passare il cursore del mouse sui mazzi dietro al pannello con il messaggio “Non hai mazzi Classici. Componine uno” faceva comparire una nuova finestra di informazioni.
  • Risolto un problema per il quale passare il cursore del mouse su un mazzo Classico con la modalità Amichevole impostata mostrava una descrizione con il messaggio “Non utilizzabile in formato Selvaggio”.
  • Risolto un problema per il quale i giocatori potevano ottenere nuovamente la missione settimanale che richiede la vittoria di cinque partite in modalità Classificata dopo averla già completata nel corso della settimana.
  • Risolto un problema per il quale il modello eroe Ser Fastidion, il Pacchetto Crocevia e il Pass Locanda Savane mostravano un’immagine sbagliata nella finestra dell’acquisto.
  • Corretto un errore grammaticale nel testo inglese della carta Mandriana Cantaguerra.
  • Corretti vari problemi di traduzione in diverse lingue.

HS_Blog_YearoftheGryphon_Divider_600x100_EK01.png

Mana Crystals Page Footer Image

Migliori mazzi post-patch di Hearthstone? Paladin in netta crescita

Migliori mazzi post-patch di Hearthstone? Paladin in netta crescita

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Mazzi Hearthstone – Il nuovo aggiornamento é arrivato relativamente da poco, ma molta agitazione nel meta di Hearthstone si inizia già a vedere.

Nerf e buff hanno portato tanta creatività e voglia di riscatto per molte classi che hanno sofferto in questo ultimo mese. Dimenticatevi del meta di qualche giorno fa, perché sono altri i mazzi “del giorno”.

Approfittando di una delle ultime statistiche dei colleghi di HS Replay, vedremo i migliori mazzi del momento, piú usati e vincenti ovviamente.

Quello che sembra aver approfittato di piú della situazione é il Paladin che già con ottime basi ha premuto sull’acceleratore ed ha voglia di prendersi la testa del meta.

Soprattutto l’Handbuff Paladin, ma anche il Mech Paladin, ha trovato finalmente spazio per poter comandare su tutti, grazie alla solidità della sua board.

Chi ha ribaltato il proprio destino é il Thief Rogue che con i molti buff ha trovato molta piú consistenza.

Non é ben chiaro se sia solo un fuoco di paglia o se sia destinato a durare. Vedremo…

Chiudiamo la Top 5 di questa “classifica” con il Beast Hunter di cui vi abbiamo già parlato in questi giorni e del ritorno dell’inaspettato Quest Warrior.

Le liste

Quest Warrior  7860
Beast Hunter  6840
Mech Paladin  6840
Thief Rogue  10740
Handbuff Paladin  18120

Che ne pensate di questi mazzi di Hearthstone? Sopravvivranno alla scrematura del meta?

Su cosa lavorerebbe Iksar? Nuovi formati, 2v2, Bo3 e molto altro

Su cosa lavorerebbe Iksar? Nuovi formati, 2v2, Bo3 e molto altro

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Iksar Hearthstone – Negli ultimi anni sappiamo quanto il team di Hearthstone sia sempre piú indaffarato a portare nuove esperienze sul gioco di casa Blizzard.

Ovviamente il lavoro é ancora lungo e ci sono ancora decine di feature che il pubblico vorrebbe (su tutte la modalità Torneo), ma i dev dimostrano costantemente la loro voglia di mettersi alla prova.

Uno sicuramente dei piú coinvolti é il noto Iksar che poche ore fa ha elencato alcune feature su cui vorrebbe spendere piú tempo nello sviluppare.

Elenco di “Hearthstone stuff” che Iksar implementerebbe

Social
  • 2v2
  • 1v1v1v1
  • duo BG
  • 4v4 BG
  • Gilde
  • Gilde contro Gilde
Formati
  • Formato dell’anno corrente
  • Formato con rotazione delle espansioni
  • Multi-deck (Bo3, Bo5)
Self-Expression
  • Creazione dell’Avatar
  • Profilo
  • Spazio di personalizzazione “out-of-game” (ndr. tutti quei tipi di personalizzazione quando non siamo in partita)

Iksar, peró, non si é limitato ad elencare tutta la roba che svilupperebbe, ma ha cercato anche di spiegare le sue idee per ogni cosa.

Social

Per le funzioni social il team vorrebbe creare nuove modalità ma che non richiedano l’aggiunta di nuovo contenuto. Il 2v2 dovrà essere implementato senza che ci sia il giocatore piú forte del team che detti le mosse per la squadra.

Per modalità con piú di 2 giocatori bisognerà troverà un soluzione per il mobile, come la diminuzione degli slot dei minion da 7 a 4-5. Per le Gilde, invece, si deve trovare il modo di creare un qualcosa in cui i giocatori possano aiutarsi, progredire insieme e farlo “in modo asincrono”

Formati

Nessuno dei formati al momento ha un senso di “freschezza” che non richieda vecchie carte o vecchie conoscenze del gioco. Quindi si vorrebbe implementare un formato che abbia un reset annuale o anche piú frequente

Il Formato con la rotazione delle espansioni é facile da implementare, ma la preoccupazione é sul numero dei giocatori che lo giocherebbe. Probabilmente proveranno questa via comunque, ma stanno cercando di farlo nel modo piú accessibile possibile.

La questione dei multi-deck, invece, ha piú strade: o si gioca proprio come una serie (ban della classe, conoscenza di lineup ecc..), ma ció richiederebbe un’ora per una sola serie, oppure si potrebbe giocare contro avversari diversi, quindi porto la mia lineup, ma la prima partita la faccio contro un avversario e poi la seconda contro un altro ancora ecc.. Quest’ultimo metodo permetterebbe di non dover finire la serie tutta in una volta.

Self-Expression

Per quanto riguarda la personalizzazione, il team sta facendo molto ultimamente, ma Iksar pensa che manchi qualcosa per la piena espressione di se stessi sul gioco, un qualcosa che renda unici su Hearthstone.

Che ne pensate di queste idee? Voi cosa implementereste?

Articoli Correlati:

Quanto conoscete Hearthstone? Mettetevi alla prova con Rarran

Quanto conoscete Hearthstone? Mettetevi alla prova con Rarran

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Ormai Hearthstone ha la veneranda età di 8 anni e tantissima acqua ne è passata sotto i ponti. Molti giocatori sono novizi ed hanno provato il gioco davvero da poco, ma ci sono giocatori che da anni frequentano la Locanda di Warcraft.

Ed è qui che tra una partita e l’altra, tra una Battaglia ed un match di Mercenari, abbiamo visto passare centinaia di personaggi e decine di espansioni con le proprie avventure. Ed è qui che ci chiediamo: quanto conosciamo Hearthstone?

Rarran, content creator del gioco ha tentato di mettere alla prova uno dei volti più noti di tutto il panorama hearthstoniano. Parliamo del noto Regiskillbin che ogni giocatore da ogni parte del mondo ha visto almeno una volta.

Regiskillbin ha letteralmente passato i suoi anni sul gioco di Blizzard e sembrerebbe scontato mettere alla prova una personalità del genere, ma la sfida di Rarran, come potrete vedere in allegato, è davvero ardua.

Noi, insieme ai due content creator, possiamo provare a testare la nostra conoscenza di Hearthstone. In pratica Rarran sottopone a Regis tutta una serie di carte che il content creator americano dovrà riconoscere in carte vere o false.

Ma attenzione, non è così facile come sembra, le carte false potrebbero sembrare a tutti gli effetti vere, anche solo un piccolo dettaglio (come il logo dell’espansione o una parola dell’effetto) potrebbero invalidarne la veridicità.

Il video di Rarran e Regiskillbin

Allora? Voi quante ne avete indovinate? Siete dei veri esperti di Hearthstone? Fateci sapere la vostra…

Articoli Correlati: