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Hearthstone: analizziamo i bilanciamenti a Battlegrounds

Hearthstone: analizziamo i bilanciamenti a Battlegrounds

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I bilanciamenti su Hearthstone sono arrivati 2 giorni fa e tutte le conseguenze del caso si stanno prontamente diffondendo nel meta. Tutti, però, si sono concentrati sui nerf alla Constructed e i bilanciamenti a Battlegrounds sono passati inosservati. Proviamo a vederli più da vicino.

I primi grandi cambiamenti di questa patch sono agli eroi: ritornano Regina Cobalda e Capitan Zannuncino con nuovi poteri aggiornati. La Regina ha visto depotenziare, come giusto che sia, il suo potere, non dando più +2/+1 ai servitori di ogni tipo, ma solo +1/+1, mentre Zannuncino, dopo aver eliminato un suo servitore (da 1 Gold passa a 0), non Rinviene più un servitore di Taverna più bassa, ma lo sceglie tra due.

Cosa è cambiato? Regina è sicuramente più equilibrata, ma la sua forza resta, perché dare +1+1 a tutta la board (o questo è l’obiettivo) resta un’azione molto potente (avere 1-2 punti di Attacco in più sposta davvero di poco l’efficacia di un Potere Eroe). Zannuncino, invece, vedrà sicuramente meno gioco; vero che sostituire il proprio Token, o pezzo piccolo (si veda Tazza o Tazzona), con un nuovo servitore a scelta non è scarsissimo, ma quanto è efficace questo Potere rispetto a quello degli altri eroi in meta? Al momento non credo possa essere un Tier 1.

Servitori

Poi, oltre agli eroi, sono stati bilanciati anche 7 servitori, ma le modifiche sono quasi esclusivamente aggiustamenti a punti Salute o punti Attacco. Custode del Tempo è passato da 3/4 a 3/3 (dando adesso +2/+1 ai servitori quando venduto), ora non è più il miglior servitore a Taverna 2 per stats.

Sarà scelto ancora più raramente se non in build Draghi. Capobranco passa da 2/3 a 3/3 migliorando nettamente il suo punto debole nell’early game, le stats. Macao Mostruoso passa a 5 punti Attacco, cosa che cambia davvero poco per un drop di Taverna 3. Alfiere della Fiamma passa 5/6 a 6/6: ora sarà sicuramente in grado di fare qualche Annientamento in più, ma sarà ancora dura per un servitore da Taverna 4 il cui scopo è quello di Annientare i servitori avversari.

Elementale del Fuocobrado passa a 4 punti Salute, punticino extra che non è da sottovalutare: certo non resisterà ad attacchi diretti, ma colpi casuali (come anche quello di Alfiere della Fiamma) saranno evitati. Tenente Garr passa da 5/1 a 8/1, aumento considerevole per i suoi primi turni in cui è giocato (5 d’Attacco erano miseri per una Provocazione di Taverna 6). Ultimo è Piccolo Ragnaros che passa da 4/4 a 6/6 in modo da poter supportare la sua build molto di più durante i fight, soprattutto nei suoi primi turni.

Battaglia – Aggiornamenti al bilanciamento

EROI CHE TORNANO IN BATTAGLIA

Regina Cobalda

  • Protezione di Cera
    • Prima: +2/+1 a un tuo servitore di ogni tipo. → Ora: +1/+1 a un tuo servitore di ogni tipo.
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Capitan Zannuncino

  • Chi Lascia un Amico…
    • Prima: [Costo 1] Rimuove un tuo servitore. Rinvieni un servitore casuale di un Livello Locanda più basso. → Ora: [Costo 0] Rimuove un tuo servitore. Scegli uno di due servitori di un Livello Locanda più basso.
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AGGIORNAMENTI AI SERVITORI

Custode del Tempo

  • Prima: 3 Attacco, 4 Salute. Quando vendi questo servitore, fornisce +1/+1 ai servitori nella Locanda di Bob. → Ora: 3 Attacco, 3 Salute. Quando vendi questo servitore, fornisce +2/+1 ai servitori nella Locanda di Bob.
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Capobranco

  • Prima: 2 Attacco, 3 Salute → Ora: 3 Attacco, 3 Salute.
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Macao Mostruoso

  • Prima: 4 Attacco, 3 Salute → Ora: 5 Attacco, 3 Salute.
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Alfiere della Fiamma

  • Prima: 5 Attacco, 6 Salute → Ora: 6 Attacco, 6 Salute.
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Elementale del Fuocobrado

  • Prima: 7 Attacco, 3 Salute → Ora: 7 Attacco, 4 Salute.
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Tenente Garr

  • Prima: 5 Attacco, 1 Salute → Ora: 8 Attacco, 1 Salute.
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Piccolo Ragnaros

  • Prima: 4 Attacco, 4 Salute → Ora: 6 Attacco, 6 Salute.
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Che ve ne pare di questi cambiamenti? Saranno efficaci secondo voi? Fateci sapere la vostra…

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Migliori mazzi post-patch di Hearthstone? Paladin in netta crescita

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Mazzi Hearthstone – Il nuovo aggiornamento é arrivato relativamente da poco, ma molta agitazione nel meta di Hearthstone si inizia già a vedere.

Nerf e buff hanno portato tanta creatività e voglia di riscatto per molte classi che hanno sofferto in questo ultimo mese. Dimenticatevi del meta di qualche giorno fa, perché sono altri i mazzi “del giorno”.

Approfittando di una delle ultime statistiche dei colleghi di HS Replay, vedremo i migliori mazzi del momento, piú usati e vincenti ovviamente.

Quello che sembra aver approfittato di piú della situazione é il Paladin che già con ottime basi ha premuto sull’acceleratore ed ha voglia di prendersi la testa del meta.

Soprattutto l’Handbuff Paladin, ma anche il Mech Paladin, ha trovato finalmente spazio per poter comandare su tutti, grazie alla solidità della sua board.

Chi ha ribaltato il proprio destino é il Thief Rogue che con i molti buff ha trovato molta piú consistenza.

Non é ben chiaro se sia solo un fuoco di paglia o se sia destinato a durare. Vedremo…

Chiudiamo la Top 5 di questa “classifica” con il Beast Hunter di cui vi abbiamo già parlato in questi giorni e del ritorno dell’inaspettato Quest Warrior.

Le liste

Quest Warrior  7860
Beast Hunter  6840
Mech Paladin  6840
Thief Rogue  10740
Handbuff Paladin  18120

Che ne pensate di questi mazzi di Hearthstone? Sopravvivranno alla scrematura del meta?

Su cosa lavorerebbe Iksar? Nuovi formati, 2v2, Bo3 e molto altro

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Iksar Hearthstone – Negli ultimi anni sappiamo quanto il team di Hearthstone sia sempre piú indaffarato a portare nuove esperienze sul gioco di casa Blizzard.

Ovviamente il lavoro é ancora lungo e ci sono ancora decine di feature che il pubblico vorrebbe (su tutte la modalità Torneo), ma i dev dimostrano costantemente la loro voglia di mettersi alla prova.

Uno sicuramente dei piú coinvolti é il noto Iksar che poche ore fa ha elencato alcune feature su cui vorrebbe spendere piú tempo nello sviluppare.

Elenco di “Hearthstone stuff” che Iksar implementerebbe

Social
  • 2v2
  • 1v1v1v1
  • duo BG
  • 4v4 BG
  • Gilde
  • Gilde contro Gilde
Formati
  • Formato dell’anno corrente
  • Formato con rotazione delle espansioni
  • Multi-deck (Bo3, Bo5)
Self-Expression
  • Creazione dell’Avatar
  • Profilo
  • Spazio di personalizzazione “out-of-game” (ndr. tutti quei tipi di personalizzazione quando non siamo in partita)

Iksar, peró, non si é limitato ad elencare tutta la roba che svilupperebbe, ma ha cercato anche di spiegare le sue idee per ogni cosa.

Social

Per le funzioni social il team vorrebbe creare nuove modalità ma che non richiedano l’aggiunta di nuovo contenuto. Il 2v2 dovrà essere implementato senza che ci sia il giocatore piú forte del team che detti le mosse per la squadra.

Per modalità con piú di 2 giocatori bisognerà troverà un soluzione per il mobile, come la diminuzione degli slot dei minion da 7 a 4-5. Per le Gilde, invece, si deve trovare il modo di creare un qualcosa in cui i giocatori possano aiutarsi, progredire insieme e farlo “in modo asincrono”

Formati

Nessuno dei formati al momento ha un senso di “freschezza” che non richieda vecchie carte o vecchie conoscenze del gioco. Quindi si vorrebbe implementare un formato che abbia un reset annuale o anche piú frequente

Il Formato con la rotazione delle espansioni é facile da implementare, ma la preoccupazione é sul numero dei giocatori che lo giocherebbe. Probabilmente proveranno questa via comunque, ma stanno cercando di farlo nel modo piú accessibile possibile.

La questione dei multi-deck, invece, ha piú strade: o si gioca proprio come una serie (ban della classe, conoscenza di lineup ecc..), ma ció richiederebbe un’ora per una sola serie, oppure si potrebbe giocare contro avversari diversi, quindi porto la mia lineup, ma la prima partita la faccio contro un avversario e poi la seconda contro un altro ancora ecc.. Quest’ultimo metodo permetterebbe di non dover finire la serie tutta in una volta.

Self-Expression

Per quanto riguarda la personalizzazione, il team sta facendo molto ultimamente, ma Iksar pensa che manchi qualcosa per la piena espressione di se stessi sul gioco, un qualcosa che renda unici su Hearthstone.

Che ne pensate di queste idee? Voi cosa implementereste?

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Quanto conoscete Hearthstone? Mettetevi alla prova con Rarran

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Ormai Hearthstone ha la veneranda età di 8 anni e tantissima acqua ne è passata sotto i ponti. Molti giocatori sono novizi ed hanno provato il gioco davvero da poco, ma ci sono giocatori che da anni frequentano la Locanda di Warcraft.

Ed è qui che tra una partita e l’altra, tra una Battaglia ed un match di Mercenari, abbiamo visto passare centinaia di personaggi e decine di espansioni con le proprie avventure. Ed è qui che ci chiediamo: quanto conosciamo Hearthstone?

Rarran, content creator del gioco ha tentato di mettere alla prova uno dei volti più noti di tutto il panorama hearthstoniano. Parliamo del noto Regiskillbin che ogni giocatore da ogni parte del mondo ha visto almeno una volta.

Regiskillbin ha letteralmente passato i suoi anni sul gioco di Blizzard e sembrerebbe scontato mettere alla prova una personalità del genere, ma la sfida di Rarran, come potrete vedere in allegato, è davvero ardua.

Noi, insieme ai due content creator, possiamo provare a testare la nostra conoscenza di Hearthstone. In pratica Rarran sottopone a Regis tutta una serie di carte che il content creator americano dovrà riconoscere in carte vere o false.

Ma attenzione, non è così facile come sembra, le carte false potrebbero sembrare a tutti gli effetti vere, anche solo un piccolo dettaglio (come il logo dell’espansione o una parola dell’effetto) potrebbero invalidarne la veridicità.

Il video di Rarran e Regiskillbin

Allora? Voi quante ne avete indovinate? Siete dei veri esperti di Hearthstone? Fateci sapere la vostra…

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