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Guide ai mazzi di Hearthstone: perché è importante che gli utenti possano consultarle!

Guide ai mazzi di Hearthstone: perché è importante che gli utenti possano consultarle!

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Ringraziando l’utente del forum ufficiale di Hearthstone ZheroZhero per aver contribuito a stimolare la discussione interna alla redazione, vogliamo oggi parlare di una tematica abbondantemente discussa in seno alla community: l’utilità e la legittimità delle guide ai mazzi di Hearthstone.

Siti come il nostro o come quelli, solo per citarne alcuni, di IcyVeins ed Hearthpwn, hanno investito tante risorse nello sviluppo di sezioni dedicate all’esposizione di guide relative ai deck presenti nel celebre gioco di carte Blizzard; in diversi però, hanno sempre affermato che queste guide non stimolerebbero la creatività degli utenti e che, al contrario, sarebbero controproducenti ai fini della community stessa.

Noi riteniamo però che questo punto di vista sia sbagliato, “ovviamente” direte voi, e, in questa sede, ne vogliamo analizzare punto per punto i motivi che ci portano ad una tale affermazione.
Le guide ai mazzi, o anche solo la pubblicazione di una lista da parte di un utente, stimolano incontrovertibilmente la discussione interna alla community: in questi giorni, anche a seguito dell’implementazione della nuova feature “crea il tuo mazzo” abbiamo assistito a centinaia e centinaia di commenti e confronti tra vari utenti i quali proponevano delle loro soluzioni e partecipavano attivamente alla discussione successiva del classico “Mi piace ma io cambierei questo per questo” oppure “non mi piace affatto per questo, questo e questo motivo“.

Per diventare una community importante nella scena internazionale è fondamentale che, prima di ogni altra cosa, un gruppo di persone “cresca” (da un punto di vista videoludico) insieme confrontandosi e discutendo (anche animatamente purché non si sforino determinati limiti); questo è possibile solo ed esclusivamente se c’è un tema aggregativo e, fattivamente, qualcosa su cui discutere che migliori l’esperienza dell’ “Io Videogiocatore“.

A seguito di questo principale motivo, ma non per questo secondario, vi è un ulteriore ed importante punto: il tempo.
Per creare un mazzo che sia divertente e che contribuisca allo sviluppo di una esperienza positiva nel giocatore sono necessari diversi passaggi; chi “crea” il mazzo dovrebbe preferibilmente avere una certa conoscenza delle meccaniche del gioco e dovrebbe, a seguito di una prima “selezione” delle 30 carte scelte, provare, provare e nuovamente provare il deck per saggiarne le capacità offensive e difensive e per meglio comprendere se, eventualmente, la sostituzione di una o più carte potrebbe portare degli ulteriori benefici al mazzo da noi creato.

Per portare a termine quanto detto fin qui è necessario diverso tempo… tempo che, molto spesso, tantissimi giocatori non hanno.
Che soluzioni vi possono essere quindi per quei giocatori che per mancanza di tempo, per mancanza di voglia o per mancanza di capacità non possono creare un deck “fatto in casa“?
La soluzione sta proprio nel cercare un aiuto nella community, consultando i mazzi che altri giocatori hanno potuto proporre e che hanno messo a disposizione di tutti; o ancora, andando a consultare le liste dei Pro di questo gioco, leggendo le meccaniche e le sinergie che il mazzo che stiamo consultando è in grado di esprimere.
Anche cosi si impara a giocare arrivando ad esprimere eccellenti livelli di gioco.

Sicuramente è anche vero che creare un proprio deck che riesca a raggiungere i risultati che ci eravamo posti prima di crearlo (questo discorso vale per tutto: se voglio creare un mazzo che mi diverta ed effettivamente mi diverte, se voglio creare un mazzo per scalare la ladder ed effettivamente vi riesco o se creo un mazzo solo per fare “rosikare” il mio avversario e vengo a sapere che questo ha lanciato il monitor dal balcone a seguito della sfida contro di me) è assolutamente positivo; potremmo azzardare dicendo che farlo è “vivere” l’esperienza Hearthstoniana al 101%, al massimo di quanto quindi il gioco stesso può esprimere.

Proprio per questo abbiamo ritenuto opportuno aggiungere la nuova sezione Crea Il tuo Mazzo, cosi da permettere, a chiunque lo voglia, di condividere e socializzare la sua creazione con tutti gli altri stimolando tutti i fattori che “fanno community” di cui parlavamo prima.

Cosa ne pensate voi di quanto fin qui detto? Speriamo di aver contribuito in modo propositivo alla discussione!  

Aleco spiega le scelte dietro i bilanciamenti della Patch 24.0.3. Occhio a Edwin!

Aleco spiega le scelte dietro i bilanciamenti della Patch 24.0.3. Occhio a Edwin!

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La Patch 24.0.3 verrà ricordata per essere una delle più corpose in fatto di bilanciamenti, soprattutto in direzione buff. Ben 22 sono le carte che sono state potenziate e, oltre che sull’articolo ufficiale, il buon Aleco ha spiegato la scelta dietro queste variazioni.

Per il Game Designer non bastavano le righe utilizzate sul sito, scritte insieme ad Nicholas “DeckTech” Weiss, ma ha voluto ulteriormente spiegare il perché il team abbia fatto determinate scelte.

Per tutta la squadra la situazione dei Top Tier deck non era poi così male, ma ascoltando la community hanno voluto comunque depotenziare carte che effettivamente erano da tempo problematiche (o lo sono da questa nuova espansione).

Ma era la situazione delle classi di basso Tier che hanno preoccupato Aleco e compagni. Classi sotto il 40% di winrate (come DH e Warrior) erano inaccettabili e per questo si è puntato molto sui buff a queste ed altre classi problematiche.

Resta, però, una domanda della community, che Aleco ha voluto spiegare: perché buffare il Rogue e soprattutto Edwin? Aleco Gereco ha spiegato che il team ha confermato i bilanciamenti ben prima dell’arrivo dell’ultimo Masters Tour e quindi ben prima dell’ottima prestazione di Lambyseries e del suo Rogue.

Per questo motivo, nonostante i bilanciamenti non siano stati ritoccati, il Game Designer non esclude che Edwin possa venir ritoccato con un nerf nel breve futuro.

Se avessimo visto il MT prima di bloccare i bilanciamenti del Rogue, avremmo comunque buffato Edwin? Non penso lo avremmo fatto, ma ciò non vuol dire automaticamente che questo cambiamento sarà cattivo per la salute del gioco

Aleco chiude, poi, le sue spiegazioni parlando della combo Kael’thas/Brann/Sire Denathrius. Sicuramente la combo è fenomenale, ma non si allontana dall’idea degli sviluppatori per queste carte: ottime finisher. Fatto sta che saranno tenute d’occhio con l’arrivo di questo nuovo meta.

QUI potrete trovare tutta la spiegazione nel TwitLonger del Game Designer

Che ne pensate delle spiegazioni di Aleco Gereco per questi cambiamenti della Patch 24.0.3?

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Celestalon: “e se aveste la possibilità di salvare il deck del vostro avversario?”

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Celestalon Deck – Hearthstone, nonostante la sua onorata carriera di 8 anni, non smette mai di rinnovarsi, o almeno questa è la sua volontà. Per questo motivo gli sviluppatori sono sempre in cerca di nuovi feedback per contenuti alternativi o funzioni particolari.

E ieri, infatti, il noto Celestalon ha richiesto proprio il feedback della community su una funzione non ancora in sviluppo, ma di cui si è parlato tanto ai piani alti del team di Hearthstone. Parliamo della possibilità di copiare il mazzo dell’avversario con cui si è giocato.

La risposta a questa richiesta è più complessa di quanto si pensi e le reazioni dei giocatori non sono state tutte in un senso: c’è chi la vorrebbe a partire da subito, a chi non la vorrebbe mai introdotta nel gioco.

Ovviamente i pro e contro di questa introduzione sono diversi. L’aggiunta di questa funzione, in linea di principio, sarebbe positiva perché permetterebbe ai giocatori di avere velocemente un deck che li ha affascinati durante una partita, senza dover (sperare di) aggiungere l’avversario e sperare nella sua benevolenza.

Ma più ci avviciniamo al mondo competitivo e alla parte alta della Ladder, più questa ragione viene meno ed anzi diventa controproducente. I professionisti, magari prima di un torneo importante, vogliono la segretezza del loro mazzo (o almeno al totalità del loro mazzo), proprio per sorprendere i giocatori al successivo torneo. La funzione di “copia” permetterebbe di dare un’occhiata ai mazzi dei propri avversari del torneo, qualora avvenga un incontro in Ladder.

C’è però una soluzione che potrebbe mettere d’accordo tutti: si potrebbe introdurre questa funzione, ma avere la possibilità di disattivarla dalle impostazioni. Così ogni giocatore potrà decidere per sé!

E voi cosa ne pensate di questa eventualità? Vorreste poter ottenere velocemente e senza fatica il deck del vostro avversario su Hearthstone?

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Patch 24.0.3: confermati i nerf, ma svelata una nuova marea di buff

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Patch 24.0.3 – La rivoluzione é arrivata: Assassinio al Castello di Nathria riceve la prima ondata di bilanciamenti, ricca di nerf e buff.

Già in questi giorni erano stati svelati molti dei bersagli di questi bilanciamenti, soprattutto i nerf, tutti confermati. Per i buff, però, erano stati dati solo alcuni assaggi.

Sono proprio questi ultimi che sorprenderanno la community, poiché gli sviluppatori hanno deciso di buffare decine di carte delle peggiori classi in questo momento.

Rogue, Paladin, Demon Hunter e Warrior hanno ricevuto decine di potenziamenti e, insieme a piccoli spostamenti dei nerf, si punta davvero ad equilibrare il meta.

Non solo Standard e Wild, però, anche Battlegrounds ha ricevuto la sua buona dose di bilanciamenti.

Arriva poi, finalmente la nuova avventura all’insegna del Dio Antico C’thun, nuovo mercenario del gioco. Un evento tutto da giocare!

Questo é solo per stuzzicarvi, ora vi lasciamo alla Patch Note completa, in cui potrete leggere tutte le modifiche nel dettaglio. QUI le Patch Note.

Che ne pensate di questi nuovi bilanciamenti di Hearthstone della Patch 24.0.3?

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