ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Guida ai Mazzi per i Tornei (Aggiornata Dicembre)

Guida ai Mazzi per i Tornei (Aggiornata Dicembre)

Profilo di Stak
 WhatsApp

Ricordiamo che la presente guida è anche consultabile dalla sezione: Guide di Hearthstone!

Questa guida ai mazzi ed alle strategie da usare per i tornei nasce dall’esigenza di voler aiutare a migliorare, anche solo parzialmente, l’approccio che molti giocatori con poca esperienza possono avere durante i tornei organizzati dalla community. Le dinamiche, che si scatenano durante una sfida su più match con un avversario, possono essere molto diverse rispetto a quelle che solitamente si incontrano nelle partite classificate o in arena.
In questi casi infatti, la strategia ed il fattore “iniziativa” hanno un ruolo particolarmente più dettagliato, e questo poiché tra i due player si scatena, al termine del primo match, una sfida nella sfida rispetto a che mazzo sceglierà il nostro avversario per il match successivo, e chi quindi può avere la possibilità di partire avvantaggiato nella seconda partita. 

Tutto questo discorso ovviamente vale per quei tornei con formula, almeno, Bo3-Bo5… mentre non ha assolutamente valore per tornei con formula a “Partita secca” (in questi casi valgono regole similari alle partite classificate).
Per sviluppare questa guida (che vuole essere solo un valore aggiunto rispetto all’esperienza di gioco che un player può avere) abbiamo chiesto consiglio a diversi giocatori italiani, nello specifico, a quelli che che più spesso sono impegnati nei tornei che ciclicamente varie realtà della community organizzano.

Primo Problema: Con cosa inizio?
La scelta migliore è anche la più ovvia, usare un mazzo solido. Un deck in grado di avere margini di vittoria contro i principali mazzi protagonisti del meta.
Paladino e Druido sotto questo punto di vista ci garantiscono uno certa tranquillità, sono due classi in grado di vincere un best of five praticamente in solo, o di fare spettacolari comeback come abbiamo, solo per fare un esempio, assistito durante la seconda giornata del Powned Cup nel match Lik vs Jack torrance.

Esempi di liste potenzialmente performanti nei tornei di Hearthstone:

A prescindere dalla formula Eroi che il torneo abbia deciso di avere, è sempre di fondamentale importanza iniziare con un deck molto solido, che possa, forte anche della sua versatilità, ampliare quanto più possibile il range di risposta ai mazzi che ci si potrebbe trovare davanti. Un ottimo contributo in questo senso, viene dato dal deck del Druido che vi abbiamo mostrato sopra, anche se, in linea generale il Druido è un buon eroe per iniziare un torneo qualsiasi sia il deck usato (in linea generale e non assoluta).

In base all’esito della prima partita, ed alla formula che il torneo adotta, andiamo ora a vedere quali sono alcuni dei consigli utili per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità in un torneo regolare di Hearthstone.

Prima della consultazione di questi “Tips” vi ricordiamo che:

  • Con Counterare si intende un mazzo o un eroe che per la sua stessa natura si trova più a suo agio nel distruggere particolari tipi di deck/eroi. Ad ese: per lo Sciamano è molto più semplice (a causa del suo potere eroe e delle sue carte) sconfiggere un Guerriero (da qui: lo Sciamano Countera il Guerriero) che sconfiggere un Cacciatore (che a sua volta countera lo Sciamano).
  • Ogni deck che verrà nominato di seguito ha un collegamento alla guida su Powned.it, vi basterà quindi cliccare sul deck per accedere alla sua pagina guida.

 

FORMATO 3 EROI 

1) I tre eroi da scegliere sono consequenziali agli eroi che abbiamo intenzione di bannare e quindi anche l’eroe con cui abbiamo intenzione di partire.
In questo momento la qualità migliore da avere per un giocatore “da torneo” è la lungimiranza.
Se giocate un mazzo Face Hunter ed il vostro avversario ha il prete tra gli eroi, probabilmente ve lo lascerà giocare, forte del fatto di avere un buon matchup. In questo caso startare con Handlock potrebbe essere una mossa vincente!

2) In ogni caso è conveniente preparare dei mazzi appositamente da usare contro classi precise. Quindi settate i vostri eroi in funzione della swich che avete in mente di fare.
Se avete perso la prima contro Paladino swicciare Ladro con Sabotaggio, doppio Ventaglio di Lame e doppio Vortice di Lame di main potrebbe darvi una grossa mano.

3) Cercare di avere una composizione eroi in grado di avere una risposta ad ogni possibile mazzo ed iniziare col più solido o con un mazzo che counteri bene i tier 1 del meta del momento, ovvero gli Eori che sono in assoluto quelli attualmente più giocati e forti di Hearthstone.

4) Aspettarsi di tutto: non date per scontato che l’avversario giochi un mazzo che vedete sempre in ladder. Molte volte vengono usati mazzi che contengono qualche variante che tende a confondervi un po’ le idee quindi ragionate bene ogni mossa che fate e cercate di riflettere su quali carte potrebbero mettervi in difficoltà, cercando sempre di giocare attorno a quelle carte nei limiti del possibile ovviamente.

 

FORMATO EROE SINGOLO

In questo formato la scelta migliore è quella di utilizzare un eroe versatile, in grado di cambiare faccia da un match all’altro, il warlock potrebbe rispondere alla vostre necessità.
Startare con Zoo, facendo in modo che il vostro avversario si setti contro aggro, per poi swicciare Handlock dovrebbe darvi un buon vantaggio, ovviamente dovete considerare in fatto che anche il vostro avversario se lo aspetti, quindi cercate sempre di avere anche un vantaggio psicologico (mediante le vittorie) sul vostro opponent.

 

FORMATO EROE SENZA LIMITAZIONI 

Ci sono due scuole di pensiero sullo start per questo torneo:

La prima prevede uno start aggro (Zoo, Face Hunter) per vincere la prima partita e giocare il secondo game consapevoli di essere sotto un treno, ma con la possibilità di swicciare il counter giusto nel match decisivo.

es.
Hunter vs Paladino 1-0
Hunter vs Prete 1-1
Warlock vs Prete 2-1

es.2
Hunter vs Paladino 1-0
Hunter vs Prete 2-0
GG WP.

La seconda opzione prevede l’utilizzo di un mazzo solido in grado di fronteggiare sia un mazzo aggro che un mazzo control.
Una scelta intelligente potrebbe essere TempoMage o Ladro, perché hanno un buon winrate contro Paladino e Druido che abbiamo già consigliato in precedenza.

es.
Ladro vs Paladino 1-0
Ladro vs Mago 1-1
Druido vs Mago 2-1

es.2
Ladro vs Paladino 0-1
Hunter vs Paladino 0-2
GG WP.

FORMATO CONQUEST (Torneo Powned)

Questo è il formato più utilizzato essendo stato ufficialmente riconosciuto da Blizzard per i suoi tornei ufficiali. La particolarità (e differenza sostanziale) rispetto al Last Hero Standing è che nella modalità Conquest vincendo un match si avrà l’obbligo di giocare una nuova classe.
Nel frequentissimo Conquest Bo5 dovrete infatti scegliere anticipatamente 3 mazzi (3 eroi differenti) da giocare secondo l’ordine che vorrete ma sapendo che, una volta vinto un match con un mazzo, questo non potrà più essere usato fino alla fine.
In pratica, vincendo un match singolo con il vostro, solo per fare un esempio, Paladino non potrete più usare Uther e sarete costretti ad optare per uno dei due eroi restanti.
Per questa modalità, essendo la sua ladder estremamente variabile, non vi è un vero e proprio “codice di comportamento” utile al fine del risultato. Una delle poche cose che si posso dire è che è preferibile usare 3 mazzi solidi che possano essere agevolati in diversi tipi di counter.
Il primo mazzo da usare dovrebbe essere quello che, presumibilmente, countera con maggiore probabilità i tre potenziali eroi avversari anche se questo, data l’enorme tipologia di mazzi che uno stesso eroe può avere è molto situazionale.
L’unico consiglio che possiamo darvi per certo è quello di portare solo mazzi che si conoscono alla perfezione (a differenza del Last Hero Standing dove, su 3 mazzi, potrete “permettervi” il lusso di scegliere un mazzo meno performante degli altri due).
E’ altresì molto rischioso portare 3 mazzi che soffrono uno stesso counter (portare 3 full-aggro ad esempio) dato che potrebbero restare “bloccati” contro una scelta diametralmente opposta.
Può rivelarsi molto vincente scegliere i mazzi in base al Meta Tier List della Ladder ma, in ogni caso, consigliamo fortemente la consultazione della seguente griglia per migliorare la propria performance: Clicca qui per accedere alla Griglia di Valutazione (da aggiornare)!

Speriamo che questa guida possa essere utile per le prossime gare e/o tornei che andrete ad affrontare. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o critica non esitate a replicare in questa stessa news.

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: