Guida ai Mazzi Mech – Parte 4: Warrior – Shaman – Rogue
Una volta analizzate tutte le questioni generali riguardanti il Mech, possiamo finalmente prendere in considerazione le carte di classe di ogni singolo eroe e dare un volto definitivo alle liste.
Ogni eroe è preso in considerazione nello stesso ordine in cui è posizionato su Hearthstone:
GUERRIERO – SCIAMANO – LADRO
PALADINO – CACCIATORE – DRUIDO
STREGONE – MAGO – SACERDOTE
N.B. Le liste che seguono sono realizzate dai giocatori citati appena prima di ogni lista. Quando non risulta il nickname di alcun giocatore, la lista è realizzata e testata, in normal e ranked fino al livello 5, dall’autore della guida stessa.
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MECH WARRIOR
Le carte in stile “Mech” che Garrosh mette a disposizione sono:
ROBOT DA GUERRA: Voto: 3. Non male… ha un body piu’ che accettabile per essere un drop a un mana, e permette un piccolo “buff” in attacco.
PIEGALAMIERE: Voto: 3. Come il precedente Robot, non è male, ma ci aspettavamo giusto qualcosina in piu’ dai Robot di classe.
MACCHINA D’ASSEDIO: Voto: 3. Body “discreto” e skill che può esprimersi al meglio in liste con “Fabbro d’Armature”… non il massimo in ottica “mech”.
MASTODONTE DI FERRO: Voto: 3. Carta “simpatica”, body discreto e un Grido di Battaglia che, con un pizzico di fortuna, può rivelarsi una “win condition”… ma ancora una volta, come le precedenti due carte, varca di poco quella soglia che separa le carte Mech adatte ad una lista da quelle “non all’altezza”.
Il Guerriero ha sempre occupato il meta con le sue meccaniche da Control “puro” (o addirittura Combo, con Patron). Eppure, con le carte a disposizione, in ottica Mech, non possiamo che dare alla lista un’impronta che tende all’aggro, più di quanto ci si possa aspettare da una lista Mech più tradizionale.
I vantaggi che il Guerriero ha da offrire al Mech sono (oltre ai suoi Robot senza infamia ne’ lode) le armi a disposizione, che permettono trade efficaci e danni diretti.
I punti a sfavore sono il potere eroe, non congeniale alle meccaniche del Mech, e la scelta limitata di carte “sparo”.
Un classico esempio di Mech Warrior può essere rappresentato da questa lista: Clicca qui!
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MECH SHAMAN
Le carte in stile “Mech” che Thrall mette a disposizione sono:
FOLGORATIC ROTANTE: Voto: 4. Ottimo body e danni assurdi grazie a Furia del Vento. Immaginate cosa può fare questo piccolo Robot con un “buff” in attacco… I vostri avversari devono solo sperare di avere un removal pronto all’uso.
MAZZA PROTONICA: Voto: 5. Doppio trade/danni diretti per iniziare, “buff” sostanzioso a seguire… Folgoratic non poteva chiedere di meglio!
Lo Shaman ha sempre faticato per riuscire a strappare la posizione in meta che gli spetta… ma c’è da dire che, in meccanica Mech, è sul podio come migliore tra gli eroi!
I vantaggi che lo Sciamano ha da offrire al Mech sono, oltre alle due precedenti carte di classe elencate, una vasta scelta di magie e servitori che vanno dai danni da “sparo” ai”buff” in attacco.
Da non sottovalutare il potere eroe! tutte e quattro le versioni di totem ottenibili da questo potere funzionano bene con la versione Shaman del Mech:
– il totem 0/2 con provocazione protegge la board e obbliga l’avversario ad un trade superfluo;
– il totem 0/2 con +1 danni magici offre un vantaggio significativo su tutte le carte “sparo” della lista;
– il totem 0/2 che rigenera un punto salute ai servitori può essere davvero fastidioso per l’avversario, costretto a distruggere ognuno dei tuoi servitori in un unico turno.
– il totem 1/1 può aiutare nei trade e contribuire, nel suo piccolo, ai danni diretti.
La seguente lista è di DieMeng, giocata ai Worlds Championship 2015: Clicca qui!
Ogni giocatore avrà comunque una vasta scelta di servitori e magie (Robot a parte) da poter inserire e sostituire nella lista, in base ai suoi giudizi, obiettivi e stile di gioco.
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MECH ROGUE
Le carte in stile “Mech” che Valeera mette a disposizione sono:
ROBOBARBIERE GOBLIN: Voto 4. Ottimo body e skill in funzione delle meccaniche del Rogue… non si poteva chiedere di meglio.
SENSEI DI FERRO: Voto 5. Uno dei migliori Robot in circolazione! Il “buff” è davvero spropositato per un drop a tre mana, e ottenerlo alla fine del turno fa sì che questo servitore non venga mai sprecato (a patto di avere un altro Robot in gioco).
SVITABULLONI: Voto 3,5. Può sembrare non il massimo come arma. Iniziamo col dire che il suo +2 attacco è attivo il 90% delle volte, quindi non c’è troppo da preoccuparsi. Inoltre, funziona bene con Robobarbiere. Infine, permette le classiche giocate “alla Rogue” e un Vortice di Lame piu’ efficace.
Un’altra piacevole sorpresa per un altro eroe “sfortunato”. Valeera non gode certo delle attenzioni che merita… saranno le meccaniche un filino piu’ elaborate, saranno le carte che non piacciono, sarà che, come per lo Sciamano, le liste ci sono, e teoricamente funzionano eccome! Ma il meta la pensa diversamente.
Eppure, può vantare, insieme alsuo compagno di disavventure Thrall, di avere la lista Mech tra le piu’ performanti e guadagnarsi un posto sul podio!
I vantaggi che il Ladro ha da offrire a questa lista sono, innanzitutto, il “Super-Robot-spamma+2+2”, un altro simpatico Robot che rimane in tema “buff” e potenzia la vostra arma, e infine un’arma stessa… che non è affatto male in ottica Mech (in effetti, a Valeera servirebbe qualche arma decente).
Inoltre, il Mech può approfittare di tutte le magie della lista “Oil”, ottenendo così, oltre ai removal low-cost, ingenti “buff”, danni AoE e/o combo, conferendo al Mech Rogue il piu’ altro “burst damage” di tutte le liste Mech.
Seppur con un “burst damage” da invidiare, se proprio vogliamo trovare un difetto… Al Rogue mancano le “magie sparo piu’ cattive”, che invece possiamo trovare nel Mage e Shaman.
Possiamo realizzare piu’ liste di Mech Rogue. In generale, possiamo raggrupparle in due tipologie:
- Il perfetto “ibrido” Oil-Mech, che gioca in base alle meccaniche del Rogue, inserendo nella lista carte come Preparazione e Scatto.
- Il classico Mech con le carte della lista Oil che piu’ interessano ai nostri Robot.
Focalizzando le nostre attenzioni sul Mech, e anche perchè delle due tipologie la seconda sembra essere piu’ performante, questa che segue è la lista che rasenta la perfezione in ottica Mech Rogue: Clicca qui!
SEGUE: Guida ai mazzi MECH – Parte 5: PALADIN -HUNTER – DRUID