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Guida ai Mazzi Mech – Parte 6: Stregone – Mago – Sacerdote

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Continuiamo a prendere in considerazione le carte di classe di ogni singolo eroe e dare un volto definitivo alle liste.

Ogni eroe è preso in considerazione nello stesso ordine in cui è posizionato su Hearthstone:

GUERRIERO – SCIAMANO – LADRO

PALADINO – CACCIATORE – DRUIDO

STREGONE – MAGO – SACERDOTE

N.B. Le liste che seguono sono realizzate dai giocatori citati appena prima di ogni lista. Quando non risulta il nickname di alcun giocatore, la lista è realizzata e testata, in normal e ranked fino al livello 5, dall’autore della guida stessa.

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  • MECH WARLOCK

Le carte in stile “Mech” che Gul’Dan ci mette a disposizione sono:

VILCANNONE: Voto: 3/5. Carta dal body senza infamia ne’ lode e skill interessante in ottica “Mech“.

GOLEM DELL’ANIMA: Voto: ?/5. Questo servitore ricorda molto il Vilrazziatore. Costo di mana ridicolo per body mostruoso e danni ignoranti. Il vero costo da pagare è il “drawback” e, a differenza del Vilrazziatore, il suo “side-effect” è concreto in ogni momento della partita. Non mi sento di dare un voto a questa carta, in quanto pochissimi al mondo hanno avuto il coraggio di giocarla in maniera competitiva. C’è da dire che un senso nel Mech questa carta ce l’ha… eccome!

Mech” e “Warlock“… due parole che sembrano inconciliabili. Eppure, anche lo Stregone ha una sua lista Mech, con i suoi Robot e le sue meccaniche.

Cosa ha mai da offrire Gul’Dan al Mech?

Innanzitutto, ha due Robot molto “particolari” ed efficaci a modo loro. I danni random del Vilcannone possono essere molto fastidiosi per entrambi, ma in una lista Mech, quei danni non possono che ricadere sui servitori dell’avversario. Il Golem dell’Anima, fintanto che è “in compagnia”, porta tantissimi danni ignoranti, proprio come il Vilrazziatore. L’importante, è avere sempre qualcos’altro sulla board.

Le altre carte piu’ congeniali a questa lista sono Spira Letale, Bomba Oscura e Ombrofuoco.

In base a ciò che abbiamo scoperto, possiamo stilare la lista ottimale: Clicca qui!

Fastidiobot, Golem Mietitore, Segatronchi Pilotato, Potenziabot e Supergolem Pilotato sono ottime carte per proteggere il Golem dell’Anima.

  • MECH MAGE

Le carte in stile “Mech” che Jaina ci mette a disposizione sono:

SBUFFANEVE: Voto 4,5/5. Ottimo body, skill “cattiva”. I danni diretti impediscono a qualsiasi eroe avversario di attacare, rendendo armi inutilizzabili. Il trade impedisce anche al servitore piu’ “cattivo” di attaccare… almeno per un turno.

SPARGICENERE: Voto 3/5. Servitore onesto per body e skill. Peccato che il Mage voglia nella sua lista solo il meglio del meglio!

TECNOMAGO GOBLIN: Voto 5/5. Carta “non plus ultra” del Mech Mage. Ottimo body, skill devastante. Nient altro da dire.

Ed ecco a voi la versione Mech a cui spetta di diritto il posto sul podio: il Mech Mage.

La lista Mech del Mago può infatti vantare tra le migliori magie “sparo” e removal e tra i migliori servitori di classe in stile “Mech”. Inoltre, ha a disposizione le meccaniche dello Scienziato Pazzo (per chi li preferisce in lista) e quelle di Antonidas che, in combo con i Gadget, garantisce un SUPER late game fatto di Palle di Fuoco.

Infine , il potere eroe di Jaina funziona già di suo per la versatilità nel decidere qualsiasi bersaglio per quel punto danno, e si incastra alla perfezione con le meccaniche di questa lista.

Esistono due versioni di Mech Mage. La prima si affida alle meccaniche dello Scienziato Pazzo, e preferisce mettere da parte i Vilrazziatori. La seconda fa l’esatto contrario.

Lista “Classic” Mech Mage (Nihilum)

Lista “Fel” Mech Mage

  • MECH PRIEST

Le carte in stile “Mech” che Anduin ci mette a disposizione sono:

SANITARIZZATORE: Voto: 4/5. Niente di meglio per il Sacerdote: un Robot in perfetta sintonia con le meccaniche del Priest. Rapporto body / costo di mana eccellente e skill alla “Lanciatore di Coltelli“… davvero fastidiosa su un drop a due mana.

RIPARABOT MIGLIORATO: Voto: 4/5. Rapporto body / costo di mana “onesto”. Il Grido di Battaglia è un “buff” eccellente per qualsiasi dei nostri Robot.

I Vantaggi che il Sacerdote può offrire al Mech, oltre ai due Robot precedentemente descritti sono:

– Le ottime magie “buff” per potenziare i nostri Robot.

– Removal semplici ed efficaci, sia per singolo bersaglio che in danni AoE.

– L’aiuto dei migliori servitori di questa classe, che anche se nulla hanno a che vedere con il Mech, sono essenziali per le meccaniche di Anduin.

Tra le liste Mech, la versione Priest è quella che piu’ tende al controllo della Board e del Game in generale, ed è giusto quindi rinunciare ad un pizzico di aggressività tipico dei Robot (niente Vilrazziatore per Anduin).

Il potere eroe del Sacerdote, oltre ad “incastrarsi” con le meccaniche di alcune carte, tornerà utile in ogni momento per rigenerare i punti salute dei vostri Robot (e dell’eroe stesso).

Cliccando qui, un classico esempio di Mech Priest.

  • CONCLUSIONI

Di seguito, la classifica “dalla peggiore alla migliore” versione di Mech:

– Dal 9° all’ 7° posto, le liste Mech che non andrebbero mai prese sul serio. Qualsiasi altra lista in meta dei relativi eroi è nettamente superiore.

– Dal 6° all’ 4° posto, le liste Mech che hanno giusto bisogno di un po’ di “fiducia”… nessun traguardo è precluso, sia esso il semplice Livello 5 per l’ambito premio di fine stagione, che il rinomato grado di Legend.

– Dal 3° al 1° posto, le liste Mech piu’ valide di sempre. Parliamo delle versioni del Mech giocate anche in competizioni di alto/altissimo livello… deck che possono tranquillamente scalare posizioni in Legend.

  • 9° – MECH WARLOCK
  • 8° – MECH WARRIOR
  • 7° – MECH PALADIN
  • 6° – MECH HUNTER
  • 4°/5° – MECH PRIEST
  • 4°/5° – MECH DRUID
  • 3° – MECH ROGUE
  • 1°/2° – MECH SHAMAN
  • 1°/2° – MECH MAGE

Grazie della lettura, un saluto a tutti.

Uniko90

Recap della patch in arrivo stasera: cosa cambierà dalle 19?

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Stasera è in arrivo il giorno che tanti aspettavano: dopo settimane di “pausa” dagli aggiornamenti, Hearthstone torna con una nuova patch, forse una delle più grandi mai fatta. Tutte le modalità riceveranno contenuti significativi.

L’attenzione maggiore, sicuramente, ricadrà sulla modalità Battaglia, dato che tutte le patch .2 mirano direttamente a questa modalità e stavolta Blizzard ha alzato di tanto la posta in palio con un vero e proprio Battaglia 2.0.

Non si parla di un nuovo evento a tempo limitato, ma una vera e propria feature perenne. Gli Amici verranno introdotti stasera con la patch e comprenderanno un nuovo servitore esclusivo per TUTTI gli Eroi della modalità (per tutte le spiegazioni della nuova meccanica vi rimandiamo a questo articolo).

Sicuramente l’aggiunta non è banale e chiedersi se cambierà qualcosa è quasi inutile: verranno amplificati i ribaltamenti di fronte in ogni partita. Il match non sarà finito fino a che la Salute non arriverà a 0, quasi tutti gli Amici permetteranno comeback incredibili.

Constructed

Anche in Constructed i contenuti non mancano, non arriverà niente di nuovo, ma i bilanciamenti sono tanti (QUI tutti i cambiamenti). Nerf (ed un buff) cercheranno di rimescolare le carte in tavola, ma stavolta la domanda è opportuna: qualcosa cambierà?

Sicuramente in Wild, la situazione muterà: colpire due carte altamente problematiche, soprattutto la Novizia Occultista, darà respiro a molti giocatori.

In Standard le cose sono da valutare, ma sicuramente i nerf sono alle classe/archetipi più problematici del meta, sarà solo da vedere se altri mazzi riusciranno a riemergere dai bassifondi.

Per gli appassionati anche i Duelli e Mercenari scopriranno nuovi Eroi e personaggi, per non scontentare nessuno e far divertire ogni tipologia di giocatore all’arrivo della patch di questa sera. Allora tutti sintonizzati per le 19, circa, per il mega aggiornamento. E, ovviamente, buon divertimento!

A cosa giocherete questa sera? Proverete tutto? Secondo voi i contenuti ribalteranno i meta stantii delle varie modalità? Fateci sapere, come al solito, al vostra…

Manca un giorno ai nerf, nel mentre il Burgle Rogue in #4 Legend con Meati

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Mancano meno di 24 ore all’enorme patch di Hearthstone in arrivo e si attendono enormi capovolgimenti dal meta che giungerà. Nel mentre tutti i giocatori stanno approfittando per utilizzare i deck che domani riceveranno grossi colpi dai nerf.

Ovviamente uno su tutti è il Burgle Rogue che da domani sicuramente vedremo in quantità ridotta a causa del grosso nerf che lo colpirà, nel mentre Meati nuovamente si posiziona a rank altissimi grazie a questo mazzo, arrivando addirittura in Top 4 Legend.

Questo non è il solo mazzo, anche in Wild due classi riceveranno nerf (Mago e Hunter) ed il Cacciatore, nella sua versione Odd Questline potrebbe subire una flessione verso il basso, nel frattempo continua a far gioire i giocatori che lo giocano nel Selvaggio (ottime prestazioni in Legend).

Per chiudere l’aggiornamento vi riportiamo anche altri mazzi che, invece, da domani potrebbero far salire le loro quotazioni grazie ai bilanciamenti: vediamo uno N’Zoth Shaman usato dal noto Kibler ed un interessante Beast Druid da Top 53 Legend.

Le liste

Odd Questline Hunter di Don_Alto (Legend#270)  7040
Beast Druid di Den (Legend#4)  6300
Burgle Rogue di Meati (Legend#4)  10800
N’Zoth Shaman di Kibler (Legend#385)  15840

Che ne pensate di queste liste? Fateci sapere la vostra…

Iksar ci mostra tutti i dati dei meta da Sussurri fino ad Alterac

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Manca poco più di un giorno all’arrivo dell’attesissima patch 22.2 di Hearthstone contenente tantissimi contenuti per tutte le modalità di gioco, soprattutto bilanciamenti per il Constructed (sia Wild che Standard).

Simpatico quanto interessante, nel mentre, è l’intervento del noto sviluppatore Dean “Iksar” Ayala che sul suo profilo Twitter ufficiale ha pubblicato tutta una serie di dati inerenti la storia di Hearthstone, in particolar modo dei suoi meta.

Nelle immagini che vedrete in allegato si trovano alcuni grafici a torta in cui vengono riportati gli andamenti di popolarità delle classi di Hearthstone, e la divisione per archetipi, in tutti i meta del gioco dall’espansione Sussurri degli Dei Antichi fino a Divisi nella Valle d’Alterac.

Iksar ha rivelato di aver spulciato nei dati passati ed aver trovato questi interessantissimi grafici sui vari meta della storia di Hearthstone, tutti raccolti 1-2 mesi dopo l’uscita del set specifico (a quanto pare il momento in cui il meta è più solido e duraturo).

Vedendo le immagini è curioso vedere i vari stravolgimenti tra un espansione e l’altra e come, nella storia di Hearthstone, ogni classe abbia avuto i suoi altissimi e bassissimi. Per molti sarà anche nostalgico ricordare alcuni degli archetipi più famosi ed amati (e odiati) del gioco. Vediamo tutti i grafici…

Divisi nella Valle d’Alterac

Uniti a Roccavento

Forgiati nelle Savane

Follia alla Fiera di Lunacupa

Accademia di Scholomance

Ceneri delle Terre Esterne

Discesa dei Draghi

Salvatori di Uldum

Ascesa delle Ombre

La Sfida di Rastakhan

Operazione Apocalisse

Boscotetro

Coboldi e Catacombe

Cavalieri del Trono di Ghiaccio

Viaggio a Un’Goro

Bassifondi di Meccania

Notte a Karazhan

Sussurri degli Dei Antichi

Che ne pensate di queste curiose statistiche? Fateci sapere la vostra…