Guida ai Mazzi Mech – Parte 6: Stregone – Mago – Sacerdote
Continuiamo a prendere in considerazione le carte di classe di ogni singolo eroe e dare un volto definitivo alle liste.
Ogni eroe è preso in considerazione nello stesso ordine in cui è posizionato su Hearthstone:
PALADINO – CACCIATORE – DRUIDO
STREGONE – MAGO – SACERDOTE
N.B. Le liste che seguono sono realizzate dai giocatori citati appena prima di ogni lista. Quando non risulta il nickname di alcun giocatore, la lista è realizzata e testata, in normal e ranked fino al livello 5, dall’autore della guida stessa.
-
MECH WARLOCK
Le carte in stile “Mech” che Gul’Dan ci mette a disposizione sono:
VILCANNONE: Voto: 3/5. Carta dal body senza infamia ne’ lode e skill interessante in ottica “Mech“.
GOLEM DELL’ANIMA: Voto: ?/5. Questo servitore ricorda molto il Vilrazziatore. Costo di mana ridicolo per body mostruoso e danni ignoranti. Il vero costo da pagare è il “drawback” e, a differenza del Vilrazziatore, il suo “side-effect” è concreto in ogni momento della partita. Non mi sento di dare un voto a questa carta, in quanto pochissimi al mondo hanno avuto il coraggio di giocarla in maniera competitiva. C’è da dire che un senso nel Mech questa carta ce l’ha… eccome!
“Mech” e “Warlock“… due parole che sembrano inconciliabili. Eppure, anche lo Stregone ha una sua lista Mech, con i suoi Robot e le sue meccaniche.
Cosa ha mai da offrire Gul’Dan al Mech?
Innanzitutto, ha due Robot molto “particolari” ed efficaci a modo loro. I danni random del Vilcannone possono essere molto fastidiosi per entrambi, ma in una lista Mech, quei danni non possono che ricadere sui servitori dell’avversario. Il Golem dell’Anima, fintanto che è “in compagnia”, porta tantissimi danni ignoranti, proprio come il Vilrazziatore. L’importante, è avere sempre qualcos’altro sulla board.
Le altre carte piu’ congeniali a questa lista sono Spira Letale, Bomba Oscura e Ombrofuoco.
In base a ciò che abbiamo scoperto, possiamo stilare la lista ottimale: Clicca qui!
Fastidiobot, Golem Mietitore, Segatronchi Pilotato, Potenziabot e Supergolem Pilotato sono ottime carte per proteggere il Golem dell’Anima.
-
MECH MAGE
Le carte in stile “Mech” che Jaina ci mette a disposizione sono:
SBUFFANEVE: Voto 4,5/5. Ottimo body, skill “cattiva”. I danni diretti impediscono a qualsiasi eroe avversario di attacare, rendendo armi inutilizzabili. Il trade impedisce anche al servitore piu’ “cattivo” di attaccare… almeno per un turno.
SPARGICENERE: Voto 3/5. Servitore onesto per body e skill. Peccato che il Mage voglia nella sua lista solo il meglio del meglio!
TECNOMAGO GOBLIN: Voto 5/5. Carta “non plus ultra” del Mech Mage. Ottimo body, skill devastante. Nient altro da dire.
Ed ecco a voi la versione Mech a cui spetta di diritto il posto sul podio: il Mech Mage.
La lista Mech del Mago può infatti vantare tra le migliori magie “sparo” e removal e tra i migliori servitori di classe in stile “Mech”. Inoltre, ha a disposizione le meccaniche dello Scienziato Pazzo (per chi li preferisce in lista) e quelle di Antonidas che, in combo con i Gadget, garantisce un SUPER late game fatto di Palle di Fuoco.
Infine , il potere eroe di Jaina funziona già di suo per la versatilità nel decidere qualsiasi bersaglio per quel punto danno, e si incastra alla perfezione con le meccaniche di questa lista.
Esistono due versioni di Mech Mage. La prima si affida alle meccaniche dello Scienziato Pazzo, e preferisce mettere da parte i Vilrazziatori. La seconda fa l’esatto contrario.
Lista “Classic” Mech Mage (Nihilum)
-
MECH PRIEST
Le carte in stile “Mech” che Anduin ci mette a disposizione sono:
SANITARIZZATORE: Voto: 4/5. Niente di meglio per il Sacerdote: un Robot in perfetta sintonia con le meccaniche del Priest. Rapporto body / costo di mana eccellente e skill alla “Lanciatore di Coltelli“… davvero fastidiosa su un drop a due mana.
RIPARABOT MIGLIORATO: Voto: 4/5. Rapporto body / costo di mana “onesto”. Il Grido di Battaglia è un “buff” eccellente per qualsiasi dei nostri Robot.
I Vantaggi che il Sacerdote può offrire al Mech, oltre ai due Robot precedentemente descritti sono:
– Le ottime magie “buff” per potenziare i nostri Robot.
– Removal semplici ed efficaci, sia per singolo bersaglio che in danni AoE.
– L’aiuto dei migliori servitori di questa classe, che anche se nulla hanno a che vedere con il Mech, sono essenziali per le meccaniche di Anduin.
Tra le liste Mech, la versione Priest è quella che piu’ tende al controllo della Board e del Game in generale, ed è giusto quindi rinunciare ad un pizzico di aggressività tipico dei Robot (niente Vilrazziatore per Anduin).
Il potere eroe del Sacerdote, oltre ad “incastrarsi” con le meccaniche di alcune carte, tornerà utile in ogni momento per rigenerare i punti salute dei vostri Robot (e dell’eroe stesso).
Cliccando qui, un classico esempio di Mech Priest.
-
CONCLUSIONI
Di seguito, la classifica “dalla peggiore alla migliore” versione di Mech:
– Dal 9° all’ 7° posto, le liste Mech che non andrebbero mai prese sul serio. Qualsiasi altra lista in meta dei relativi eroi è nettamente superiore.
– Dal 6° all’ 4° posto, le liste Mech che hanno giusto bisogno di un po’ di “fiducia”… nessun traguardo è precluso, sia esso il semplice Livello 5 per l’ambito premio di fine stagione, che il rinomato grado di Legend.
– Dal 3° al 1° posto, le liste Mech piu’ valide di sempre. Parliamo delle versioni del Mech giocate anche in competizioni di alto/altissimo livello… deck che possono tranquillamente scalare posizioni in Legend.
- 9° – MECH WARLOCK
- 8° – MECH WARRIOR
- 7° – MECH PALADIN
- 6° – MECH HUNTER
- 4°/5° – MECH PRIEST
- 4°/5° – MECH DRUID
- 3° – MECH ROGUE
- 1°/2° – MECH SHAMAN
- 1°/2° – MECH MAGE
Grazie della lettura, un saluto a tutti.
Uniko90