Guida ai Mazzi Mech – Parte 1: Introduzione e analisi delle carte!
Salve a tutti, appassionati di HEARTHSTONE!
In questa guida divisa in più parti (che usciranno giornalmente), realizzeremo un’attenta analisi alle meccaniche di gioco del Mech, tipologia di mazzo che sempre più spesso ricopre il ruolo di croce e delizia dell’ambiente competitivo della Locanda con tanti estimatori e tantissimi che invece mal digeriscono l’esistenza di questi tipi di mazzi.
Gli obiettivi di questa guida sono:
- Riconoscere quali carte sono necessarie o quanto meno “efficaci” per qualsiasi versione del Mech;
- Imparare a conoscere sinergie e “side-effect” di alcuni servitori in particolare;
- Imparare a costruire un mazzo Mech;
- Scegliere la lista e le carte che più “aggradano” il nostro personale stile di gioco.
In questa prima parte della guida, inizieremo con un’analisi carta per carta di ogni singolo servitore NON DI CLASSE che potrebbe interessare ad una lista Mech.
Nota bene: La valutazione dell carte, rappresentata da un numero variabile da 1 a 5, si riferisce all’utilità che quella particolare carta può portare a qualsiasi lista Mech, e non al suo potenziale specifico.
MANICHINO A MOLLA: Voto 1, L’incubo di ogni “sbustatore”. Ottimo SOLO per provare i completi di sartoria. [cit.]
TECNOINGEGNERE: Voto 4, Drop a un mana del Mech per eccellenza. Non è un Robot, ma giocato di primo turno, e giocando un qualsiasi Robot di secondo, permette a qualsiasi lista Mech di fare malissimo fin dal secondo turno.
GNOMO MECCANICO: Voto 3, Secondo Drop a un mana del Mech. Body di tutto rispetto, ma “sofferente” di potere eroe. Il suo Rantolo di Morte aggiunge Gadget alla mano, che trova una sua utilità di per se’, o ancora meglio, permette combo con altre carte… quelle del Mage innanzitutto.
ROBOEVOCATORE: Voto 5, L’anima e cuore di qualisiasi lista Mech. Ottimo body, carta essenziale e giocata di primo o secondo turno vi darà l’impressione di giocare con un cristallo di mana aggiuntivo.
FASTIDIOBOT: Voto 4, Carta stupenda. Protegge board e frena qualsiasi lista piu’ aggressiva del Mech stesso.
MICRO-MACCHINA: Voto 2,5, Questo Robot può essere devastante o meno in base a quanto il vostro avversario vi concederà il “lusso” di tenerlo in gioco. Purtroppo, questo lusso non lo concede mai nessuno.
PECORA ESPLOSIVA: Voto 1, E’ un Robot? Sì. E’ una bella carta? Sì. Posso giocarla nel Mech? Assolutamente no.
CARRORAGNO: Voto 5, Al momento, e secondo il parere di molti, questo è il migliore servitore a tre mana del gioco. Il body è perfetto… ma ci sono altri servitori a tre mana con lo stesso body, e con skill incorportate. E allora perchè è così forte? Perchè è un Robot! Il solo fatto di essere questo tipo di servitore lo rende potenzialmente pericoloso, in quanto entra in sinergia con tutta la lista di qualsiasi Mech.
GNOMO AGGIUSTATUTTO: Voto 4, Carta sinergica del Mech. Se controlli un Robot, a tre mana è un 4/4 e ti regala Gadget. Non Male!
GOLEM MIETITORE: Voto 3, Carta da non sottovalutare. E’ un Robot, con body discreto, che evoca un piccolo Robot 2/1 quando viene distrutto. Liste come Mech vincono quando riescono a tenere quanto piu’ salda possibile la propria board.
DEMOLITORE: Voto 1, Body inadatto, e quei due danni random il più delle volte non portano da nessuna parte.
MACCHINA VOLANTE: Voto 1, Furia del vento non basta a compensare il rapporto Body/Costo di mana di questo servitore.
ALLARM-BOT: Voto 1, Questa carta, al momento, non ha alcun tipo di utilità in nessun mazzo competitivo.
SEGATRONCHI PILOTATO: Voto 5, Una delle carte più belle del gioco. Un MUST HAVE per qualsiasi Mid Range, figuriamoci per il Mech.
YETI MECCANICO: Voto 4, Ottimo body e Rantolo di Morte senza infamia ne lode, a meno che quella piccola Magia qual è il Gadget possa fare molto piu’ comodo a voi che al vostro avversario (il Mage ne sa qualcosa a riguardo).
GORILLABOT A-3: Voto 4, New Entry! Immaginate di giocare un Carroragno che con un mana in piu’ vi aggiunge alla mano uno a scelta tra tre Robot qualasiasi… e su tre carte “random” non è difficile che vi capiti il Robot “vincente”. Davvero un’ottima carta.
POTENZIABOT: Voto 3, Bella carta, non c’è che dire. Ma quanto può essere utile il suo Grido di Battaglia in un meta dove i removal hanno “quasi” sempre la meglio? Rimane comunque una carta da tenere sempre in consideraione.
NULLIFICATORE X-21: Voto 2, Carina… non abbastanza.
ALFRED: Voto 1, E’ una carta che ha il suo perchè… ma non ha motivo di essere presente in alcuna delle liste Mech attuali.
VILRAZZIATORE: Voto ?, Questo servitore ha bisogno di un’approfondita analisi. Il potenziale è “enorme”. il servitore stesso è “enorme”. Ma la sua skill…? Non rischio di perdere la partita per “Fatigue“? Quante partite vincerò grazie a questa carta, e quante ne perderò? Affronteremo questo discorso piu’ avanti.
OROTRON 3000: Voto 3, Carta da non sottovalutare. Tralasciando il fattore “random”, avrete sempre il vantaggio di poter utilizzare l’arma per primi. Inoltre, tenete a mente che la nuova arma sostituisce la precedente… e questo potrebbe infastidire alcuni eroi in particolare (o “rendere felici” un Rogue).
CAVALIERE A MOLLA: Voto 2,5, Un altro Robot amico dei Robot. Purtroppo per lui, c’è di meglio in giro…
RICICLOBOT: Voto 2, Carta che sembra fatta a posta per il Mech. E invece, risulta ingiocabile per via del suo body e della sua skill che per quanto abbia un potenziale enorme, è piuttosto lenta.
TESTA DI MIMIRON: Voto 1, Stesso discorso del Riciclobot.
CURABOT ANTICO: Voto 1, Questo invece, è il Robot “traditore” che il Mech si troverà contro in molte partite. Carta stupenda, non c’è che dire, ma con il Mech ha in comune solo il tipo di servitore.
SUPERGOLEM PILOTATO: Voto 4, Altro Robot stupendo. Carta fortissima di per se’, ancora piu’ forte nel Mech.
DOTT. BOOM: Voto 5, Inchinatevi di fronte all’inimitabile, unico, ESPERTO DI ESPLOSIONI! E che le Robobombe siano Robot… è solo una “scusa” per essere inserito nell Mech!
SEGATRONCHI DI SNEED: Voto 2,5, Una delle carte leggendarie piu’ sottovalutate del gioco. RNG altrissimo, ma rimane comunque una carta di per se’ eccezionale. L’unico motivo per cui non andrebbe inserito in una lista Mech è il suo eccessivo costo di mana.
SUPERCARRO MAX: Voto 1, Troppo lento!
MIETINEMICI 4000: Voto 1, Come sopra.
MEKGENIERE TERMOSPIN: Voto 1, Meh.
GIGANTE MECCANICO: Voto 1, Ha una meccanca particolare… Non possiamo affidarci allo stile di gioco dell’avversario. Potremmo anche iriuscire a giocarlo a due mana nei primissimi turni, ma la maggior parte delle volte avremo in mano un “peso morto”.
Domani continueremo con la “Guida ai MECH – Parte 2”: Entriamo nel particolare e vediamo il Vilrazziatore… possiamo fidarci?