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GLOSSARIO DI HEARTHSTONE 2: COSA STO DICENDO?

GLOSSARIO DI HEARTHSTONE 2: COSA STO DICENDO?

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Bentornati avventori della locanda più pazza e bizzarra dei card game online! In questo secondo numero della rubrica Glossario di Hearthstone: “Cosa Sto Dicendo?” (troverete il primo episodio cliccando qui), sviscereremo altri 4 concetti fondamentali, cercando di usare esempi pratici, diretti e senza troppi ghirigori.

Parole e frasi dal significato ampio, spesso situazionale, che ogni buon giocatore deve conoscere se vuole primeggiare nei vari rank. Ma, soprattutto, termini che negli show degli streamer si usano in continuazione e ad alta velocità di esecuzione, lasciandoci in alcuni casi con una domanda in testa: cosa ha detto questo?

controllo

Oggi ci occuperemo di 2 concetti legati tra loro, una parola ben specifica di una determinata classe e un termine di uso generico. Come sempre, ricordo che NON esiste una Treccani Blizzard, quindi ciò che dirò è un’interpretazione personale (ma condivisa dalla community), rielaborata con l’ausilio della mia lunga esperienza di gioco.

banditore

WIN-CONDITION: letteralmente “condizione di vittoria”. O meglio ancora “se non la attui non vincerai mai”. La win-condition è la strategia, la combo o l’idea di gioco con cui intendiamo vincere la partita.

A volte è rappresentata da specifiche carte del mazzo come nel caso degli OTK (per fortuna poco presenti in meta al momento), o in deck come quelli del Guerriero che prevedono di chiudere la partita con Grommash Malogrido.

In altre situazioni ancora, con “Win-Condition” si intende uno stile di gioco specifico del mazzo, che lo identifica in un’archetipo ben definito. Ad esempio, nel Tempo Demon Hunter, fare danni faccia ogni turno e mettere pressione è la chiave di volta del 99% delle partite, o nel Gala Priest, protrarre la partita per le lunghe e sfiancare le risorse avversarie è l’unica via.

Grommash

A volte, grazie o a causa della follia di HS, la win-condition evolve durante una partita, divenendo qualcosa di completamente diverso da quello che avevamo immaginato all’inizio. Per questo bisogna essere sempre pronti a deviare dall’idea di gioco iniziale e adattarsi allo scontro in corso.

WIN-MORE: questo concetto è sempre inteso dai giocatori con un’accezione negativa, quasi fastidiosa. Con win-more si intende quella carta o azione di gioco che sviluppa il suo potenziale in modo superfluo. A partita ormai in dirittura di arrivo, è quella carta che non serve più, che non ti darà nulla se la giochi e non sposterà gli equilibri in nessun caso, ne meglio e ne peggio.

Un esempio di win-more classico è la carta Brama di Sangue (sparita insieme allo Sciamano stesso) che da anni angoscia i deck-builder: è da mettere nel mazzo o no?

brama

Perché è vero che se hai una board con 4-5 pezzi aiuta eccome, ma è anche vero che se arrivi a quel punto FORSE bastano i pezzi in campo come sono per vincere, ma tu hai inserito nel mazzo una carta pesante, inutile se non in determinate situazioni. Il problema si ripropone a ogni espansione con le nuove carte che presentano un potenziale simile, con schiere di giocatori che non sanno se usare uno o due slot per qualcosa che probabilmente non serve.

VANILLA: con questo termine si identificano tutte le carte che non presentano testo, ma non solo. Usare una carta “vanilla” significa anche giocarla senza utilizzare l’effetto che genera. Ovviamente questo concetto si applica solo ai gridi di battaglia o alla dicitura combo, dato che, va da sè, alcuni effetti si attivano nel tempo (come i continuativi o i rantoli di morte).

E’ importante ricordare che esiste una differenza tra il giocare una carta in Tempo senza effetto e giocarla Vanilla. Giocarla tempo prevede infatti di consumare tutto il mana a disposizione, giocarla vanilla no. Tipico esempio di questa “meccanica” è riscontrabile con Zefris il Grande, spesso giocato in mazzi bi-copia per avere valore in late, ma che a volte fa comodo se giocato in early. Ad esempio, contro un mazzo aggro.

  • T1: passiamo e l’avversario mette pezzo.
  • T2: usiamo potere eroe e l’avversario attacca.
  • T3: giochiamo Zefris vanilla e mettiamo un pezzo che l’avversario non può ignorare.

Ovviamente giocare vanilla non è mai la maniera ottimale di sfruttare una carta, ma in rari casi può essere la chiave vincente. Inoltre a mio avviso, è una parola troppo bella per non inserirla nel Glossario di Hearthstone.

RAMP: questa meccanica di gioco è una delle più antiche della ladder. Tipica del Druido, consiste nell’utilizzare determinate carte che aumentano il numero di cristalli di mana vuoti disponibili. Inizialmente può sembrare una giocata lenta, costosa e che non ci permette di fare altro, ma in mid e in late fornisce un vantaggio impressionante sull’avversario. Non è raro infatti vedere un Druido che a T4 possiede già 6/7  cristalli di mana, cosi da avere la possibilità di effettuare giocate pesanti molto prima.

druido

Notoriamente, la regina del ramp è Crescita Rigogliosa, carta che in passato ha dato molti grattacapi alla Blizzard, tanto da costringerli al nerf. Al momento, un’altro ottimo tool per il ramp è Crescita Eccessiva, onnipresente in tutti i tipi di Big Spell Druid che circolano nel meta.

Per questa volta è tutto. Se la rubrica vi piace e vi può tornare utile, vi invito a seguirne gli sviluppi e a non mancare al prossimo appuntamento con Glossario di Hearthstone: “Cosa Sto Dicendo?”

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

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10/04/2024 17:48 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Duelli – Ricordiamo a tutti i player e gli avventori della locanda di Hearthstone, che restano solo una manciata di giorni prima della chiusura definitiva di una delle modalità di gioco.

Nello specifico, vogliamo segnalare che a partire dal prossimo 16 Aprile, ed a seguito dell’introduzione della patch 29.2, la modalità Duelli chiuderà per sempre i battenti.

Ricordiamo che la stessa patch del 16 Aprile introdurrà almeno due importanti novità all’interno della Locanda… Prima di tutto segnerà l’inizio della Stagione 7 della Battaglia, che a sua volta introdurrà la nuova modalità Duo Della Battaglia (qui altre info).

Oltre a tutto questo, sappiamo già per certo che la nuova patch introdurrà anche dei nerf per il Demon Hunter. L’appuntamento di metà mese è quindi estremamente importante, e getterà una profonda ventata d’aria fresca sia alla Battaglia che al formato Standard.

La modalità Duelli di Hearthstone chiude – Il messaggio ufficiale

Mentre pensiamo al futuro di Hearthstone e capiamo su cosa dovrebbe concentrarsi il team, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto per la modalità Duelli. Non abbiamo in programma altri aggiornamenti per Duelli, e la modalità Duelli verrà rimossa dal client di Hearthstone ad aprile 2024.

Questa modifica ci consentirà di dirottare le nostre risorse dove pensiamo che saranno più utili, come per esempio in Hearthstone tradizionale, Battaglia e altro. A questo scopo, per Duo di Battaglia è in programma una patch di Battaglia, e proveremo alcuni Tesori per i Duelli nella prossima stagione dell’Arena. Ulteriori dettagli in arrivo prossimamente.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri appassionati fan di Duelli per ogni bottino, tesoro e vittoria sudata conquistati lungo il percorso. È stato epico, e non sarebbe stato possibile senza di voi.

Una notizia sicuramente non positiva, che non dovrebbe tuttavia preoccupare troppi giocatori della Locanda. Sono infatti davvero pochissimi i giocatori che hanno potuto amare i Duelli, e crediamo che negli ultimi tempi questa esigua parte di player si sia assottigliata ancor di più.

Voi cosa ne pensate community? Quale di queste modifiche è quella che vi ha maggiormente colpito? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

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Profilo di Stak
06/04/2024 12:25 di Marco "Stak" Cresta
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Nerf in Standard – Il celebre RidiculousHat ha confermato che con la prossima patch in arrivo su Hearthstone, nonostante sia focalizzata sulla Battaglia, il Demon Hunter finirà sotto la lente d’ingrandimento dei devs.

Come noto il DH è la classe più dominante del meta attuale della modalità Standard di Hearthstone, con picchi di popolarità che tra i più alti rank delle classificate sfiora il 40%.

Vista la situazione, i devs hanno preferito non rimandare eccessivamente gli interventi necessari, fissandoli per il 16 di Aprile con la patch 29.2.

Ricordiamo che quella del 16 di Aprile è una patch principalmente dedicata a Battlegrounds, ed al rilascio della nuovissima modalità Duo della Battaglia. Troverete maggiori informazioni cliccando qui.

Il post sul nerf del Demon Hunter – Hearthstone

Tornando al nerf per il Demon Hunter, non è ancora chiaro in cosa consisteranno le modifiche, ma la maggior parte degli esperti sembra non avere troppi dubbi…

I principali “bersagli” potrebbero essere le carte Vittima della Vetrina e Morsa del Giudice, tra le principali responsabili dell’attuale dominio della classe.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuovi ed eventuali aggiornamenti sulla questione.

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