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Global Games, perchè le trasmissioni sono in differita?

Global Games, perchè le trasmissioni sono in differita?

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Questo fine settimana sono iniziate ufficialmente le sfide dell’edizione 2019 dei Global Games di Hearthstone, manifestazione con un montepremi di circa 75 mila Dollari a cui partecipano le migliori 32 nazionali del mondo.

Tra queste troviamo anche l’Italia che, guidata dalla coppia di professionisti Marco Turna Castiglioni e Simone Leta Liguori, è riuscita a superare indenne la fase a gironi, sconfiggendo prima la Germania e poi la Norvegia e riuscendo cosi ad accedere alla Top16 come testa di serie.

Le gesta degli italiani, cosi come quelle degli altri giocatori di tutte le altre nazionali che hanno giocato in top32, non sono andate però in diretta, ed infatti entrambe le partite degli italiani (di cui conosciamo solamente i mazzi usati ed il risultato, che troverete nell’approfondimento linkato sotto) non sono ancora state viste da nessuno (e non lo saranno almeno fino al weekend).

Parliamo di peculiarità perchè mai nella storia di questo gioco (e, che io ricordi, in generale degli esports) avevamo assistito a qualcosa del genere…gli esports sono sempre stati legati a doppio filo con la logica della “diretta”, a tal punto che dopo i primi tornei di Hearthstone trasmessi divenne una costante la presenza del “delay” in tutte le manifestazioni offline, e di account speciali (senza alcuna lista amici) per quelle live.

Ci riferiamo ovviamente ai tornei più importanti della scena, a quelli che possono vantare una produzione professionale, uno staff preparato e molti, moltissimi soldi a budget da spendere.

I Global Games di Heartstone sono certamente tra le manifestazioni che rientrano nei parametri indicati sopra, ed è proprio per questo che appare quanto meno sospetto che per una competizione del genere (almeno per la Top32, non sappiamo ancora se la top16 verrà trasmessa in diretta) si sia scelta la tortuosa, impervia e fallimentare strada delle “differite”.

L’Italia trionfa anche contro la Norvegia ai Global Games!

 

Al momento non è stata rilasciata alcuna motivazione riguardo questa scelta, anche se la maggioranza degli appassionati (forse sarebbe meglio parlare della quasi totalità degli appassionati) non ha per nulla preso di buon grado la mancanza delle sfide in diretta, ed ancor meno la scelta di trasmettere le sfide in differita dopo tempi “biblici” che rendono, di fatto, quasi del tutto inutile guardare lo show.

Pur non essendoci ancora alcuna nota ufficiale (ma non appena disponibile non esiteremo neanche un istante a segnalarla alla nostra community), l’idea che personalmente mi son fatto è che dietro questa anomala decisione vi siano ancora degli strascichi della “questione Blitzchung” e di tutto il caos che ne è derivato.

Per chi non lo ricordasse Blitzchung è un giocatore professionista di HS che subì una dura squalifica per un anno (poi commutata in una meno grave a 6 mesi) per aver apertamente manifestato le proprie idee politiche in supporto dei manifestanti di Hong Kong. Blizzard motivò il ban perché le gesta di Blitzchung avrebbero potuto urtare parte degli spettatori (in questo specifico caso specialmente all’interno della community cinese), negando quindi che vi fosse qualsiasi tipo di “altra censura” nella sua azione ed affermando che questa decisione sarebbe stata presa anche in altre situazioni, e con altri stati coinvolti.

Blitzchung ringrazia Blizzard ma sottolinea: “onestamente, 6 mesi di squalifica sono ancora troppi”

Conoscendo questo fatto, e quelli che si sono poi succeduti (su tutti quello dei giocatori impegnati nel campionato delle Università), potrebbe quindi acquisire una certa solidità l’ipotesi per la quale le differite servono per eliminare dallo show eventuali azioni o gesta che per il regolamento Blizz sono vietate.

Ricordiamoci ad esempio che in questa competizione vi sono anche la nazionale di Hong Kong e quella di Taiwan, e che quindi la scelta di mandare l’intera competizione in differita potrebbe tranquillamente essere motivata (da Blizzard) come una scelta per evitare eventuali altri “incidenti” in streaming.

Se cosi fosse sarebbe ovviamente gravissimo, ma non vi è alcuna prova al momento che il “no” alle dirette sia da ricondurre a questo…si tratta solamente di un’ipotesi, che vuole cercare di rispondere ad un quesito ancora irrisolto.

In conclusione quindi, sperando di ricevere presto delle notizie in merito, vogliamo lanciare un appello diretto proprio alla grande azienda statunitense:  Blizzard, perché hai deciso di trasmettere le partite in differita, “uccidendo” ogni genere di potenziale “pathos” di noi tifosi?

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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