ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
L’avanzata del formato standard: superata la prima prova internazionale!

L’avanzata del formato standard: superata la prima prova internazionale!

Profilo di Massimiliano Basile
 WhatsApp

Come saprete proprio qualche giorno fa si è disputata la finale del primo torneo formato stardard di Hearthstone (per il video della finale e le liste del vincitore: CLICCA QUI!).

La finale di tale torneo, organizzato dal Team Archon e dal team Curse e stato castato dai famosi Kripparian e Frodan, ed ha visto scontrarsi due nomi molto noti della scena internazionale: il celebre streamer e giocatore Savjz (del Team Liquid) ed il campione europeo in carica Thijs (dei G2 Esports).

La scelta delle classi e dei mazzi utilizzati da ambedue i giocatori è stata molto singolare, e ci dice molto riguardo a come potrebbe muoversi il metagame dopo l’uscita dell’avventura di Naxxramas e dell’espansione Goblin vs Gnomi dal competitivo.

Una delle classi, scelte da ambedue i giocatori, è stata chiaramente il druido. Malfurion ha visto venir meno solo l’Ombra di Naxxramas ed il Loatheb dalla sua lista tipica, rimpiazzati dal campione Thijs da due Veggenti della Terra ed un’Insegnante Violacea, carte dal body considerevole che aiutano ad aumentare la pressione sul terreno lasciando intatta la formidabile strategia principale del noto elfo della notte.

Altro mazzo scelto dai entrambi i finalisti è stata la versione di Anduin più conosciuta subito dopo l’uscita dell’espansione Il Gran Torneo: il Dragon Priest. Questo è un altro dei mazzi preferiti da Thijs (unico giocatore ad aver scelto il Sacerdote come classe ai campionati europei, con risultati più che brillanti), anch’esso afflitto da perdite minime a causa delle modifiche dello Standard: Cultista Oscuro è stato sostituito dalla Tecnica Alanera, mentre Prescelto da Velen da Veggente della Terra, entrambe aiutate da un buon Brann Barbabronzea che con ben 15 servitori pronti a beneficiarne renderà il tutto molto più stabile.

formato standard

Savijz infine non ha voluto privarsi di un mazzo estremamente aggressivo, difatti la sua scelta è ricaduta proprio sul Burn Shaman, esploso subito dopo l’uscita della Lega degli Esploratori, anche questo rimasto pressoché intatto dopo la mietitura effettuata dallo standard.

Dulcis in fundo, il campione Thijs ha voluto deliziarci con un inedito nel competitive di Hearthstone: il Dragon Warrior. Questo mazzo è stato giocato, non sempre in senso competitivo, da molti streamer già dopo l’uscita del Gran Torneo, ma non ha però mai visto, completamente, una sua completa affermazione nella scena competitiva a causa della sua elevata instabilità, contrastata però da un potenziale esplosivo davvero elevato (Paladina di Alextraza risulta essere senza alcuna ombra di dubbio tra i servitori più forti a costo 2). Dove però Thijs non ha voluto far mancare la presenza di Brann Barbabronzea, carta che ha mostrato avere, anche nel Dragon Priest, un’ottima sinergia con tutti i servitori che a loro volta sinergizzano con i draghi grazie proprio ai loro innumerevoli Gridi di Battaglia.

Il tocco decisivo viene dato proprio dalla presenza di Varian Wrynn, carta molto discussa a causa proprio della sua situazionalità, compensata però dal suo elevatissimo potenziale, in grado di ribaltare facilmente le partite.

Si può notare subito quindi che il Face Hunter, mazzo dichiarato da molti il favorito del nuovo formato ha visto poco gioco in questo torneo; mentre quella di Malfurion risulta essere la classe di gran lunga più favorita.

Standard Mode

La cosa che salta subito all’occhio guardando questa Bo5 è che il gioco, nello standard, risulta molto più fluido rispetto all’attuale formato. La mancanza dello Sputafango fa si che il gioco non rallenti troppo in alcuni punti, mentre quella del micidiale Dott. Boom bilancia maggiormente partite che spesso venivano decise proprio dal fatto che quest’ultimo venisse pescato un turno prima rispetto all’avversario.

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Profilo di Stak
10/04/2024 17:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Duelli – Ricordiamo a tutti i player e gli avventori della locanda di Hearthstone, che restano solo una manciata di giorni prima della chiusura definitiva di una delle modalità di gioco.

Nello specifico, vogliamo segnalare che a partire dal prossimo 16 Aprile, ed a seguito dell’introduzione della patch 29.2, la modalità Duelli chiuderà per sempre i battenti.

Ricordiamo che la stessa patch del 16 Aprile introdurrà almeno due importanti novità all’interno della Locanda… Prima di tutto segnerà l’inizio della Stagione 7 della Battaglia, che a sua volta introdurrà la nuova modalità Duo Della Battaglia (qui altre info).

Oltre a tutto questo, sappiamo già per certo che la nuova patch introdurrà anche dei nerf per il Demon Hunter. L’appuntamento di metà mese è quindi estremamente importante, e getterà una profonda ventata d’aria fresca sia alla Battaglia che al formato Standard.

La modalità Duelli di Hearthstone chiude – Il messaggio ufficiale

Mentre pensiamo al futuro di Hearthstone e capiamo su cosa dovrebbe concentrarsi il team, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto per la modalità Duelli. Non abbiamo in programma altri aggiornamenti per Duelli, e la modalità Duelli verrà rimossa dal client di Hearthstone ad aprile 2024.

Questa modifica ci consentirà di dirottare le nostre risorse dove pensiamo che saranno più utili, come per esempio in Hearthstone tradizionale, Battaglia e altro. A questo scopo, per Duo di Battaglia è in programma una patch di Battaglia, e proveremo alcuni Tesori per i Duelli nella prossima stagione dell’Arena. Ulteriori dettagli in arrivo prossimamente.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri appassionati fan di Duelli per ogni bottino, tesoro e vittoria sudata conquistati lungo il percorso. È stato epico, e non sarebbe stato possibile senza di voi.

Una notizia sicuramente non positiva, che non dovrebbe tuttavia preoccupare troppi giocatori della Locanda. Sono infatti davvero pochissimi i giocatori che hanno potuto amare i Duelli, e crediamo che negli ultimi tempi questa esigua parte di player si sia assottigliata ancor di più.

Voi cosa ne pensate community? Quale di queste modifiche è quella che vi ha maggiormente colpito? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

Profilo di Stak
06/04/2024 12:25 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nerf in Standard – Il celebre RidiculousHat ha confermato che con la prossima patch in arrivo su Hearthstone, nonostante sia focalizzata sulla Battaglia, il Demon Hunter finirà sotto la lente d’ingrandimento dei devs.

Come noto il DH è la classe più dominante del meta attuale della modalità Standard di Hearthstone, con picchi di popolarità che tra i più alti rank delle classificate sfiora il 40%.

Vista la situazione, i devs hanno preferito non rimandare eccessivamente gli interventi necessari, fissandoli per il 16 di Aprile con la patch 29.2.

Ricordiamo che quella del 16 di Aprile è una patch principalmente dedicata a Battlegrounds, ed al rilascio della nuovissima modalità Duo della Battaglia. Troverete maggiori informazioni cliccando qui.

Il post sul nerf del Demon Hunter – Hearthstone

Tornando al nerf per il Demon Hunter, non è ancora chiaro in cosa consisteranno le modifiche, ma la maggior parte degli esperti sembra non avere troppi dubbi…

I principali “bersagli” potrebbero essere le carte Vittima della Vetrina e Morsa del Giudice, tra le principali responsabili dell’attuale dominio della classe.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuovi ed eventuali aggiornamenti sulla questione.

Articoli correlati: