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Fenomenologia del Dirty Rat…la Talpa di Fogna si appresta a salutare lo Standard!

Fenomenologia del Dirty Rat…la Talpa di Fogna si appresta a salutare lo Standard!

Profilo di Matteo Osella
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Con l’imminente arrivo dell’Anno del Corvo, e la rotazione in Wild delle espansioni del 2016, stiamo per salutare dalla modalità standard una delle carte che ho personalmente trovato più divertenti,  amato e odiato allo stesso tempo: il Dirty Rat.

Partiamo parlando della traduzione italiana di questa carta: resta inseplicabile il motivo per cui un minion chiamato Dirty Rat, la cui art raffigura senza nessun tipo di dubbio un topo, seppur antropomorfo, venga tradotto in italiano con “Talpa di Fogna”, misteri dell’RNG.

Ma cos’è il Dirty Rat all’interno del gioco? Innanzitutto è uno dei migliori body a costo 2 che si possa trovare essendo un 2/6 con provocazione. La sua unicità sta però tutta nel Grido di Battaglia, essendo una delle pochissime carte che va direttamente ad interagire con la mano dell’avversario, mettendo in campo un suo minion,  che ovviamente non attiva il proprio battlecry.

Per questo motivo è diventato una delle tech card più utilizzate, andando a counterare qualsiasi mazzo combo/OTK.

A questo punto si apre un dibattito: il Dirty Rat è una carta Rng? La risposta più ovvia è sì, il minion avversario che entrerà in campo è casuale.
Egli fa però parte di quella schiera di carte con un effetto che io definisco “Rng controllabile”; il saperlo sfruttare sempre nel migliore dei modi differenzia il buon giocatore o il pro di Hearthstone dal giocatore medio, quale il sottoscritto. La potenza di questa carta viene esaltata dalla perfetta conoscenza del mazzo avversario e quindi del meta. Sono pochissimi i casi in cui questo minion va giocato in curva, magari contro mazzi iper-aggro per provare a contrastare la board avversaria, ma mente chi dice che non sì è mai trovato a fronteggiare, a causa del Dirty Rat, qualche minion enorme come un Idra aspramarea o un Altocrine delle savane al secondo turno, accompagnato dall’immancabile “well played” del nostro compiaciuto opponent.

Contro mazzi combo o control invece questa carta può da sola ribaltare interamente la partita. Riuscire ad aspettare il momento giusto per far scendere in campo l’l’Antonidas avversario chiude quasi sempre definitivamente il matchup contro Quest Mage, ma la capacità di non far attivare il battlecry dei vari Kazakus, Raza e Tarim, oppure la sua discesa in campo contro un Vate della rovina avversario porta spesso un vantaggio di valore quasi decisivo.

In questo particolare momento il Dirty Rat ha visto scendere molto il suo utilizzo con la scomparsa del Razakus priest e la diminuzione dei classici combo deck.

In definitiva la quantità di esultanze, imprecazioni, speranze,  sia accolte che vane e crisi di nervi che questa carta ha causato la rende senza dubbio una delle più particolari e divertenti degli ultimi anni nella locanda; e la quantità di Funny and Lucky moments con il ratto protagonista confermano la sua unicità.

Ora il nostro amico sarà relegato alla sezione wild del gioco, ma siamo sicuri che continuerà a infrangere le speranze di tutti i giocatori di Otk, o a costringerci ad un rapido esc-concede di turno 2 mentre ci chiediamo quanto sia stato folle il nostro opponent ad aver tenuto Alamorte di mulligan.

E voi cosa ne pensate? Quante volte questa carta vi ha salvato e ribaltato la partita e quante invece vi ha fatto decidere di chiudere il gioco in anticipo?

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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