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Esiste una cura per il Patron Warrior? Ecco i mazzi migliori:

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Da quando Hearthstone ha invaso la vita di milioni di videogiocatori di tutto il mondo il suo meta è stato dominato a fasi alterne da mazzi che, di volta in volta, sembravano imbattibili.
Il Miracle del Rogue, il Midrange o il Face dell’Hunter, lo Zoo dello Stregone, il Mech del Mago…sono stati questi e pochi altri i dominatori assoluti della ladder di Hearthstone in poco più di 12 mesi.
Il Patron Warrior si unisce alla banda dei “Migliori di sempre” guadagnandosi un posto nella Hall of fame di Hearthstone grazie ai quasi due lunghissimi mesi di dominio totale che ne hanno contraddistinto il suo percorso fino a questo punto.

Due mesi, quasi 60 giorni in cui il Patron Warrior occupa la prima posizione del Meta Tier List senza alcun avversario grazie ad una capacità offensiva che, per molti esperti del settore, dovrebbe fargli meritare la Tier 1 solo ed esclusivamente a lui con tutti gli altri mazzi di Hearthstone in Tier 2 o peggio.

Effettivamente, il Patron Warrior ha più di una marcia in più e riesce a dominare, caratteristica comunque non estremamente comune, sia in ladder che nei tornei di Hearthstone dove uno degli slot che i giocatori hanno a disposizione è sempre riservato a sua maestà il Cliente Torvo.
In molti si chiedono come sia possibile che questo deck, nato dall’introduzione della nuova carta neutrale con l’espansione Massiccio Roccianera, riesca con cosi tanta costanza a restare in alto (eccezion fatta per quei pochissimi giorni in cui l’Hybrid del Cacciatore sembrava aver spodestato per sempre il mazzo del Guerriero) per cosi tanto tempo pur essendoci stati infiniti tentativi da parte di tantissimi super pro di creare dei mazzi Anti-Grim che potessero contrastarlo.

Lo Stregone Gul’Dan ha da subito manifestato la sua natura avversa al Grim e, specie negli ultimi tempi, la sua crociata contro la combo della creatura 3/3 ha prodotto ben 3 mazzi che occupano stabilmente la 2°,3° e 4° posizione del rankin generale: un vero e proprio accerchiamento che, nonostante tutto, sembra preoccupare poco il dominatore della Ladder.

Il motivo per il quale vi sono cosi tanti problemi nella creazione di un mazzo che riesca facilmente a counterare il Guerriero Grim è da ricercare nella natura stessa della combo che questo deck è in grado di sprigionare: qualsiasi rimozione (aoe o singola che sia) che fa 1 o 2 danni e qualsiasi creatura con 1 o 2 punti attacco fungono da propellente perfetto per il nostro micidiale Cliente Torvo.
Oltre a questo c’è da considerare anche il fatto che, a prescindere dal nostro avversario, il mazzo attorno al quale è costruita la combo dei “mille Clienti” è pieno di possibilità di scatenare l’ira multipla degli infiniti danni con carica.

L’Imperatore inoltre, ha fin da subito fornito un preziosissimo aiuto alla possibilità di scatenare la combo rendendo anche fortemente imprevedibile ciò che, poco prima dell’uscita di Massiccio Roccianera, era abbastanza controllabile (la combo Cliente Torvo più Capitano Cantaguerra non la potevi scatenare, insieme, prima del turno 8 mentre ora, potenzialmente, anche a turno 5 o 6 puoi vedere sulla board l’invasione degli ultracorpi Hearthstoniani).

Una delle soluzioni più vincenti (anche se, lo ripetiamo, non è sempre ottimale come scelta) è stata quella di dotare i propri deck di creature con provocazione con 3 o più punti d’attacco ma rimaneva il problema che un deck particolarmente indicato contro il Grim soffriva enormemente gli altri mazzi che si potevano trovare in ladder.
In questo senso, secondo i giocatori del nostro team, il Grim Patron può essere messo in difficoltà dai seguenti mazzi:

Malylock

Clicca qui per il Malylock

Handlock

Clicca qui per l’Handlock

Warrior God con la modifica delle 2 Risse

Clicca qui per il War God (da aggiungere una Rissa)

Ma, se state cercando qualcosa che funga da vero e proprio muro esclusivo per il mazzo più inarrestabile della ladder, una menzione d’onore va fatta al Druido Anti-grim che ci ha consigliato il nostro Tegrasus con il quale, solo per fare un esempio, ha battuto in ladder Kolento che giocava proprio un Patron Warrior.

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Secondo Tegra, su un pool di 10 partite giocate con questo mazzo contro il Patron Warrior, il Druido ha una win rate del 70-80%.

Clicca qui per il Druido Anti-Patron

Cosa ne pensate di questa situazione? Può questo Druido, secondo voi, rappresentare un degno avversario per il temibile Grim Patron? Ma oltre a tutto questo, la fine del Patron Warrior (che prima o poi dovrà arrivare) causerà  la scomparsa o comunque la caduta in rovina degli altri attuali protagonisti della Ladder?

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Hearthstone Q&A: Iksar immagina Master Chief come Eroe di BG

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Con il nuovo anno e la fine delle festività da un bel po’, sono cominciati più assiduamente i consueti e tradizionali Hearthstone Q&A, momenti in cui i dev (in particolar modo Iksar) rispondono a quante più domande possibili sul gioco.

Durante la notte c’è stato un nuovo “episodio” di questo utile evento in cui Dean “Iksar” Ayala ha cercato di togliere quanti più dubbi possibili ai giocatori che gli hanno posto domande sotto al suo thread ufficiale sul suo profilo Twitter personale.

Questo è stato il primo Q&A dopo l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, quindi, come potremo aspettarc,i alcuni punti sono dedicati anche a questo argomento delicato sul futuro dell’intera azienda proprietaria di Hearthstone. Ma andiamo a vedere tutti i punti salienti di quest’ultimo Q&A:

Microsoft

  • Iksar, dopo l’acquisizione di Microsoft, comincia a pensare già a quale IP della nota azienda possa fare qualche comparsata su Hearthstone
  • Master Chief è sicuramente il primo nella lista degli Eroi preferiti che aggiungerebbe in Battaglia
  • Iksar è felice dell’acquisizione, anche se al momento non sa come proseguiranno le cose (ndr. soprattutto a livello organizzativo)

Arena

  • Il prezzo di entrata e non avere un matchmaking sono il problema dell’Arena
  • per Iksar due sono le possibilità future:
    • lasciare l’Arena com’è e aggiornare solo carte e gameplay. Idealmente rende felici i giocatori odierni
    • una revisione maggiore: nessun costo di entrata, aggiungere matchmaking e trovare un modo di generare “profitto” (ndr. per i giocatori). La cosa negativa di questa possibilità è che i giocatori odierna sarebbero infelici
  • Iksar crede che ritoccare il costo di entrata e le reward renda solo un pizzico i giocatori più felici, ma non sarebbe una soluzione

Classico

  • a causa di impegni per altre modalità, non c’è stato l’update a Naxxramas, ma verrà fatto
  • non si sa ancora se verranno fatti aggiornamenti con ogni espansione o con interi anni

Battaglia

  • il team sta considerando come fare per Tirion: è nel loro migliore interesse farlo ritornare in BG

Wild

  • non ci sono piani per buffare carte quando ruotano in Wild
  • le winrate in Wild non sono così folli come in Standard

Modalità Torneo

  • la modalità Torneo è in generale “sul tavolo” (ndr. delle idee). Ora stanno facendo brainstorming sulle feature per il 2022
  • non vedremo questa modalità a breve
  • non si sa ancora bene come l’Esport si collegherà alla modalità

Varie

  • non c’è nessuna possibilità che il gioco diventi globale e non più regionale. Il tempo impiegato non varrebbe la pena e si dovrebbe smettere di usare Unity o riscrivere il codice
  • l’acquisto di intere espansioni altrettanto difficile che accada, ora ci si sta concentrando sul diminuire la spesa dei giocatori che hanno difficoltà a fare i loro primi 4-5 deck
  • non verranno create regole speciali, una tantum, per la rotazione delle carte (come aggiungere carte di vecchie espansioni con un limite di tempo)
  • azioni intraprese come quelle per Baku e Genn sono state un’eccezione che rifarebbero per il bene del gioco. In generale, però non vogliono sorprendere le persone con le rotazioni
  • se Iksar avesse la possibilità di rifare gli Eroi, li lascerebbe uguali, ma li inserirebbe in board con 1 di Attacco, che però non sarebbero colpiti da Magie che infliggono danni ai minion, e non riattaccherebbero come i minion (ndr. probabilmente si riferisce a quando un minion subisce danno quando attacca un altro minion con Attacco maggiore di 0)
  • Celestalon è intervenuto in una discussione sul Demon Hunter e su un limite di Eroi per Hearthstone: non sanno quante classi faranno parte del gioco, ma “sicuramente 11 è meglio di 10”

Che ne pensate di questa discussione? Fateci sapere la vostra…

Mike Ybarra scrive ai giocatori: “notizie entusiasmanti in arrivo”

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Attraverso un nuovo post pubblicato sul sito ufficiale di Blizzard, il celebre Mike Ybarra (Head di Blizzard Entertainment dalla scorsa estate) ha voluto mandare un messaggio alla gigantesca community dei suoi giocatori.

Mike Ybarra si è prima detto soddisfatto del lavoro che è stato fatto in Blizzard nel corso di questi ultimi mesi, con notevoli sviluppi sul fronte dei team che dovranno operare all’interno dell’azienda per garantire un ambiente di lavoro sempre inclusivo e sereno.

All’interno del comunicato, Mike ha poi voluto anche fare una rapida menzione dei progetti e delle novità future di Blizzard, annunciando che “notizie entusiasmanti” sono in arrivo per gli appassionati dei titoli del publisher. “Bisognerà aspettare fino alla prossima settimana” però per avere certezza rispetto al “cosa” è in arrivo.

Ecco di seguito il messaggio completo:

Sono onorato di far parte di Blizzard Entertainment: per la sua storia epica, i talenti incredibili, le migliori community di giocatori e, naturalmente, gli incredibili giochi che siamo così fortunati di poter creare. Sono alla guida di Blizzard da un paio di mesi ormai, e oltre alle entusiasmanti novità di questa settimana, vorrei condividere alcuni pensieri sugli sforzi che stiamo facendo per mettere il nostro team e i giocatori al centro in tutto quello che facciamo.

Il 2021 è stato un anno impegnativo per tutti. Come individui, ci preoccupiamo di trattare con rispetto e dignità tutti quelli che ci circondano. Come professionisti, abbiamo a cuore il nostro mestiere e vogliamo lavorare nell’ambiente più incoraggiante e sicuro possibile.

La nostra priorità, ora e in futuro, è il lavoro che stiamo facendo per ricostruire la vostra fiducia in Blizzard.

Vedere Blizzard lavorare con la creatività e la diligenza di sempre anche in questo periodo difficile (aggravato dalla pandemia in corso) è stato d’ispirazione. Il modo in cui affrontiamo queste sfide, facciamo evolvere i nostri processi di sviluppo e guardiamo in modo introspettivo come migliorare la nostra cultura aziendale è indicatore dell’incredibile forza e dell’impegno che mettiamo tra di noi, nel nostro lavoro e nei confronti delle community dei giocatori.

Mi sono sentito incoraggiato anche leggendo i forum, i post sui social e le email di persone interne o esterne a Blizzard, che hanno difeso ciò che è giusto e ci hanno fornito la loro guida. Voglio che sappiate che vi stiamo ascoltando, tutti, e siamo impegnati a cambiare. Come primo passo del miglioramento delle comunicazioni con la community, vorrei sottolineare alcune delle prime azioni che stiamo intraprendendo per migliorare la nostra cultura aziendale:

  • Valuteremo il successo dei nostri team esecutivi e dirigenziali direttamente sulla base dell’effettivo miglioramento della cultura aziendale. Questo significa che il loro (e il mio) successo, e la conseguente remunerazione, dipenderanno direttamente dai risultati generali raggiunti nel creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e creativo in Blizzard.
  • Dedicheremo più risorse e ruoli a tempo pieno al miglioramento della nostra cultura aziendale. Troppo spesso, questi sforzi fondamentali vengono demandati a gruppi di impiegati dedicati alle risorse umane, che hanno già altri lavori a tempo pieno da svolgere. Tra le posizioni di leadership che abbiamo stabilito per questo nuovo team ci saranno:
    • un responsabile della cultura aziendale, che ci aiuterà a mantenere gli aspetti migliori di quello che già esiste e a cambiare ed evolvere laddove ce ne sia bisogno, per assicurarci che tutti possano dare il meglio in Blizzard
    • un nuovo responsabile organizzativo per le risorse umane, che creerà fiducia, rafforzerà i nostri team e contribuirà a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e positivo per tutti
    • un responsabile per la diversità, l’equità e l’inclusione (DE&I), concentrato esclusivamente sui nostri progressi negli sforzi in questo ambito

    Il nostro impegno prioritario, ora, è completare questi team.

  • Abbiamo triplicato le dimensioni dei nostri team dedicati al rispetto delle regole e alle indagini sui comportamenti inaccettabili, per meglio chiarire le responsabilità. Si parla di tutti gli impiegati Blizzard, inclusi i leader e i dirigenti.
  • Abbiamo condiviso i dati sulle rimostranze con i nostri team e abbiamo stabilito degli obiettivi di miglioramento di queste misurazioni.
  • Abbiamo messo in atto un programma di feedback ascendenti, in modo che gli impiegati si sentano sicuri nel valutare i propri capi. Useremo questi dati per misurare la qualità e l’efficacia dei nostri manager.

Queste azioni sono solo l’inizio del lavoro che ci aspetta in Blizzard. Mi sento motivato ed entusiasta all’idea di lavorare direttamente alla costruzione del miglior ambiente possibile per i nostri team, permettendo loro di dare vita alle proprie idee.

Sappiamo di dover anche fornire ai nostri giocatori dei contenuti in modo più regolare e di dover rinnovare i nostri giochi, dentro e fuori. Abbiamo in serbo alcune novità entusiasmanti, ma potrò dire di più la prossima settimana.

Voglio ringraziare le nostre community e i nostri incredibili team per la loro dedizione e la loro guida: saranno sempre la nostra stella polare.

Brindiamo a un incredibile 2022… e oltre!

– Mike “Qwik” Ybarra

Cosa ne pensate community? Speriamo di scoprire presto quali sono le grandi novità in arrivo!

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migliori deck per scalare

In attesa del nerf tutti giocano il Ladro: un altro Thief Rogue in #1 Legend

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Ieri è stata annunciata ufficialmente la Patch, in arrivo il 25 Gennaio, che non porterà solo enormi cambiamenti alla Battaglia con la meccanica degli Amici, ma anche nuovi bilanciamenti per Standard e Wild. Ma nel frattempo?

Nel mentre la gente sta cercando di approfittare di questi ultimi giorni prima dei cambiamenti per sfruttare al massimo tutte le carte che saranno nerfate, soprattutto quelle che entrano di diritto nei mazzi Ladro.

Già perché in Standard a farla da padrone, e lo sarà molto probabilmente fino al 25, è ancora il Thief Rogue che ancora svetta in testa al Legend grazie ad una lista di MrLovaLova, che l’ha portato appunto fino al #1 Legend.

Il Rogue sicuramente subirà grossi colpi con i nerf, mentre altri deck/classi non ne risentiranno: parliamo dell’Hunter, in Standard, con il suo eterno Face Hunter. A contrastarlo però, magari con il buff a Rokara, troviamo il Control Warrior. Riuscirà a risorgere?
Chiudiamo questo aggiornamento con un’altra lista di Ramp Druid e un deck di OTK Freeze Shaman.

Le liste

OTK Freeze Shaman di Thijs (Legend#316)  11700
Ramp Druid di Lebed (Legend#232)  9960
Thief Rogue di MrLovaLova (Legend#1)  10800
Face Hunter di Mikkokirow (Legend#98)  6360
Control Warrior da Legend di Kibler  18060

Che ne pensate di queste liste? Fateci sapere la vostra…