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E se la rarità regolasse la potenza?

E se la rarità regolasse la potenza?

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In questo nuovo articolo dedicato all’Hearthstone Fanmade della community italiana, vogliamo sentire il parere di un nostro lettore, Mattia Leardini, circa l’eventuale possibilità di regolamentare le carte di Hearthstone andando a porre la rarità di queste in relazione alla loro forza…in soldoni, più la carta è rara più questa dovrà essere incisiva in una partita classificata.
L’argomento è ovviamente molto delicato ed è stato promosso con l’unico scopo di poter far accendere una discussione ed un confronto che speriamo possa essere propositivo.

Cara community, oggi parliamo di un’idea tanto utopica quanto stravolgente, perché ciò che seguirà cambierebbe in maniera pesante il game design di Hearthstone, l’intero bilanciamento e la costruzione dei mazzi.

Ovviamente tutto questo è solo un’idea per aprire un dibattito e raccogliere opinioni.

Allora innanzitutto vi pongo una semplice domanda, da cui è partito tutto il mio ragionamento: che differenza c’è, a livello di costruzione di un mazzo, tra una comune, una rara ed un’epica?

La risposta è semplice, nessuna, poiché si possono mettere due copie di ogni carta di queste tre rarità, quindi vi è solo questa equazione “rarità = difficoltà nel trovare la carta nei pacchetti”. D’altronde sappiamo benissimo che vi sono comuni e rare molto più forti di molto epiche (vedi la Donnola Scavatrice ad esempio).

Ed è da qui che parte il mio ragionamento, ossia aggiungere all’equazione sopra citata un’altra variabile, la potenza, ossia stats ed effetti forti. Vado a spiegare meglio con questa semplice frase: tanto più una carta è rara, tanto più sarà forte oltre che difficile da trovare nei pacchetti.

Questa differenza di potenza porta anche uno stravolgimento nella costruzione dei mazzi.

Fermo restando il limite di 30 carte per mazzo, applicherei questa regola:

  • le comuni, facili da trovare, sono di potenza medio bassa e ne potrò inserire in triplice copia per ogni carta
  • le rare sono di potenza medio alta e si potranno inserire in doppia copia
  • le epiche sono di potenza elevata, e quindi se ne avranno una sola copia per carta
  • le leggendarie, le più difficili da trovare, sono broken, hanno poteri speciali e definisco la strategia di un mazzo; per questo potranno essere inserite in singola copia e al massimo cinque carte in tutto il mazzo.

Tutto questo porta ad un game design molto più profondo ed equilibrato, oltre che ad una costruzione dei mazzi molto più studiata.

Porto anche un semplice esempio: pensiamo al tanto detestato l’Agente Draconide, che ora come ora non ha un “peso” diverso da comuni ed epiche, nonostante sia molto forte.

Con questa mia idea basta crearlo di rarità “epica”, avendo si una carta fortissima, ma essendo bilanciata poiché in un mazzo ne potrei mettere soltanto uno, dando un peso specifico diverso da rare e comuni in base alla sua forza.

In più in tutto ciò vi è un altro vantaggio: quante volte si sarà capitato che apri gasato le buste, trovi ad esempio 5 epiche, di cui 3 però fanno schifo, e questo ti fa alquanto arrabbiare, per non usare altre termini. Con questo design rarità = potenza invece quando trovi un’epica avrai la garanzia che sia forte e utile. Stesso discorso ancora più gratificante per le leggendarie.

Cara community, come vi sembra questa idea? Come vi trovereste in questo Hearthstone completamente rivoluzionato?

Fateci sapere le vostre idee

Mattia Leardini

Oltre il meta c’é di piú! Bomb Rogue, Wig Priest ed altro da giocare

Oltre il meta c’é di piú! Bomb Rogue, Wig Priest ed altro da giocare

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Ieri vi abbiamo parlato un po’ del nuovo meta di Hearthstone dopo l’arrivo della patch di aggiornamento con i bilanciamenti. Ma altri deck, nonostante ciò, sono pronti a splendere.

Su tutti c’é il Wig Priest, mazzo combo del Prete che in varie versioni sta stuzzicando la Ladder con il suo potenziale. Deck non facilissimo da giocare, ma che può dare i suoi frutti.

Sono in molti che stanno provando questo archetipo, soprattutto ai rank più alti. Riuscirà a diventare il nuovo Combo Priest? Lo vedremo in questi giorni.

Anche il Rogue, non primo della classe nel meta, si é ripreso molto post-patch. Il Pirate Rogue é spuntato con una nuova versione, mentre si riprova il Bomb Rogue, un deathrattle che punta a fare molti danni da combo con le bombe della nuova espansione.

Chiudiamo con altre due liste da tenere d’occhio: il Beast Hunter in netta crescita ed una nuova versione di Ramp Druid com i draghi.

Le liste

Beast Hunter di glory  5280
Naga Wig Priest di glory  10980
Bomb Rogue di Jayhuang (Legend#88)  5640
Pirate Rogue di MaxxeHS (Legend#200)  10800
Wig Priest di Renmen (Legend#52)  11760
Ramp Dragon Druid di Fenomeno (Legend#138)  12840

Che ne pensate di questi mazzi? Riusciranno a “battere” il meta?

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Marvel Snap: mostrato il primo gameplay ed aperta ufficialmente la beta

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Tutti gli amanti dei giochi di carte e non solo, stanno seguendo con trepidazione tutti gli eventi riguardanti il nuovo gioco Marvel: SNAP. Il nuovo card game velocissimo, dopo i primi trailer e spiegazioni, si mostra finalmente anche in gameplay.

Tanti sono i dettagli che si aggiungono con uno dei gameplay che vedrete. Grazie a Ben Brode adesso capiamo davvero tutte le funzioni di una partita a Marvel Snap e ci ricorda tantissimo altri giochi di carte in alcuni elementi.

Partita tipo a Marvel Snap

Una partita a Marvel Snap si vince quando, con i propri personaggi Marvel, riusciamo a fare più punti dell’avversario in due Luoghi su tre. I Luoghi sono board nei quali è possibile gicoare i propri personaggi e si trovano al centro dello schermo. Vengono svelati uno ad uno (il primo durante il primo turno, il secondo durante il secondo ed il terzo durante il terzo). Sono casuali ed ognuno di essi ha un effetto specifico per entrambi i giocatori.

Detto ciò, la partita si svolgerà in soli 6 turni e ad ogni turno avremo energia crescente da spendere per i nostri personaggi, come avviene su Hearthstone o Legends of Runeterra per esempio. Terminato il sesto turno, si scoprirà il vincitore.

Cosmic Cubes

Il vincitore si aggiudicherà dei Cosmic Cubes, che valgono come dei punti per la Classificata. Inizialmente c’è un solo cubo in palio, ma RICORDATE che ad ogni turno finale i Cubi in palio raddoppieranno. Nel gioco avrete addirittura la possibilità di “scommettere” sulla vostra vittoria comunicando all’avversario di voler raddoppiare la posta in palio (a quanto pare potrete farlo solo una volta, sia voi che l’avversario), fino ad un totale di 8 cubi in palio al turno finale. Chi vince si aggiudicherà il montepremi, chi perde, appunto, lo perderà. Ma ad ogni “scommessa” o prima del turno finale avremo la possibilità di ritirarci e perdere solamente la metà dei Cubi in quel momento in palio. Come in una partita di poker, quindi, avremo la possibilità di bluffare o rischiare se crediamo di vincere.

Ovviamente, come ogni gioco di carte che si rispetti, ogni nostra carta/personaggio avrà un effetto particolare (oltre ad un costo in energia ed un valore di Potenza), che in un buon mazzo buildato in cui possono andare solo 12 personaggi, costituiscono la nostra strategia di gioco.

ATTENZIONE: in ogni luogo possono andarci solamente 4 carte per lato, e per carte si intendono anche i Token o quelle date dall’avversario. Ponderate bene dove giocare i vostri personaggi!

Nel corso di questi giorni, con video e gameplay stiamo imparando anche a conoscere le carte del gioco, ma non ancora tutte sono state svelate e le scopriremo sicuramente col tempo.

Gameplay Marvel Snap

Nel mentre è possibile iscriversi per la Closed Beta, partita quest’oggi. Purtroppo, però, al momento non è possibile iscriversi (e giocare) in Italia, solo pochi paesi al momento sono inclusi, ma è stato annunciato che arriveranno altri paesi e piattaforme (solo Android al momento) su cui provare il gioco, prima dell’uscita.

Che ne pensate di questo gioco? Com’è il primo gameplay di Marvel SNAP?

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Torino Comics: aperte le iscrizioni per i tornei di HS, Pokémon e TFT

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Segnaliamo a tutti i giocatori interessati che il prossimo weekend vi saranno almeno 3 tornei esports nel corso del celebre evento Torino Comics 2022.

I titoli scelti per le attività, come avevamo accennato anche in precedenza, sono Pokémon, Teamfight Tacticts e la parte Battlegrounds di Hearthstone. Tutti e tre i tornei si svolgeranno interamente in live, in diretta dal palco principale del padiglione destinato all’area esports.

L’iscrizione è totalmente gratuita, anche se per poter partecipare a questi tornei bisognerà fattivamente entrare in fiera con regolare biglietto.

Il primo torneo si svolgerà Venerdì 10 Giugno, e vedrà protagonisti i giocatori dell’autochess di Riot. Sabato 11 toccherà al torneo a team di Pokémon, mentre Domenica lo show si concluderà con il torneo 1Vs1 giocato nella Battaglia di Hearthstone.

In palio per i partecipanti dei premi/componenti messi a disposizione dai partner tecnici dell’evento, Yenkee e RioTORO, oltre ovviamente ad HP. Tutti i giocatori, a prescindere dal loro piazzamento, riceveranno comunque un gadget extra come premio di consolazione.

Per quanto riguarda le iscrizioni, questi sono i link dai quali vi potrete iscrivere:

Info e dettagli: clicca qui

Non perdete tempo però, perché i posti sono limitatissimi!