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Di Druidi, di statistiche, di tormentoni e psicosi collettive

Di Druidi, di statistiche, di tormentoni e psicosi collettive

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Siamo nel 2017, in Italia, parlare di Europa è limitato quindi definirò la nostra zona di appartenenza socio-culturale come Occidente. Quello che ho imparato sulla mia pelle vivendo questo preciso momento storico è che tutto è il più tutto di tutto!
Cosa significa questa frase a prima vista un po’ paradossale? La risposta la trovate nella disturbante GIF che vedete a destra. DES-PA-CI-TO! Vi starete chiedendo se vi sto prendendo in giro? Forse solo un po’ ma datemi modo di spiegare il concetto.

Risultati immagini per despacito gifNon vi sarà certamente sfuggita l’emozionante notizia di qualche giorno fa: Despacito è attualmente il video più cliccato di tutto YouTube! Mentre decidete in maniera autonoma se festeggiare con una bottiglia di spumante o con un cocktail fatale di farmaci, cerco di dare un contesto a questa informazione.
Il precedente record apparteneva a “See you again” (la canzone di quello di Fast&Furious morto). Quell’altro capolavoro aveva mantenuto l’onore di poter scrutare il tubo dall’alto verso il basso per due settimane. Lo ripeto DUE SETTIMANE prima di Despacito, il record di visualizzazioni era stato appena conquistato da See you again.

Adesso cerchiamo di capire in che mondo viviamo. Questo rincorrersi di record e fenomeni planetari non è casuale e durerà ancora per un po’. Diciamo fino al giorno in cui, finalmente, ogni neonato sulla faccia della terra sarà arrivato a possedere due smartphone ed un tablet connessi ad Internet. Fin quando esisteranno luoghi e fasce demografiche ancora ignare di quello che il Mondo fa all’interno dei nostri dispositivi, sarà troppo facile battere un record dopo l’altro. Basterà vendere qualche abbonamento 4G in più e fra due settimane avremo un nuovo straordinario record.

Hearthstone è un fenomeno culturale di massa

Se pensate che la prima parte di questo articolo sia esclusivamente un off topic vi sbagliate. Hearthstone ed il Druido funzionano con le stesse dinamiche di YouTube e Despacito. Il gioco è pubblico da meno di 4 anni e molta gente lo installa, lo prova, ci si interessa per la prima volta, ogni giorno. In tutto il mondo, la penetrazione dei device mobili verso utenti di tipo molto diverso fra loro avvicina persone diverse al gioco. Alcuni ci arrivano prima, altri dopo, alcuni sono dei NERD abituati a bazzicare forum e siti, altri sono dei cani sciolti di Internet, persone che si collegano una volta al giorno, fanno due partite e vanno a dormire.

Una cosa accomuna tutte queste persone, qualunque sia il loro stile di vita: vogliono godersi il gioco e vincere. Una dodicenne che ha appena ricevuto il suo primo smartphone, non vede l’ora di andare sul tubo per scaricare Despacito ed usarla come suoneria. Un giocatore che ha appena speso 50€ nell’acquisto del preorder di Frozen Throne non vede l’ora di montare il mazzo più OP del gioco e fare Legend.
A nessuno interessa distinguersi o dimostrare intraprendenza. Tutti vogliono essere parte della Grande Bella Cosa del Momento. Quando esistevano i JukeBox e le canzoni costavano 500 Lire, si vedevano ragazzini privarsi del ghiacciolo o delle patatine per andare a mettere la stessa maledetta canzone che era appena finita. E subito dopo ci sarebbe andato un altro ragazzino, convinto che ascoltare I’m Blue Dabadee Dabadaa avrebbe reso migliore la sua giornata o forse la vita stessa.

Il valore delle statistiche e la capacità di interpretazione

Recentemente il rispettatissimo sito di raccolta dati (relativi ad HS), vicioussyndacate.com, ha postato su Reddit la seguente notizia: Per favore Druido, festeggia il tuo record in maniera sobria e contenuta perchè non vorremmo interferire con i festeggiamenti per il record di Despacito. Mentre il topic schizza letteralmente in vetta ai trend della sezione Hearthstone, fare due conti in questa materia è un esercizio semplice.
Vicioussyndacate è un sito che raccoglie ed elabora dati grezzi forniti dagli utenti. In parole povere, esiste per chiunque, la possibilità di registrarsi al servizio e condividere le statistiche delle proprie partite con lo staff del sito. Avete una vaga idea, non voglio dire di chi siano perchè è impossibile, ma almeno di quante siano le persone che contribuiscono al progetto?

Questo è il numero degli utenti che hanno contribuito nello scorso mese. 2399 non sono tantissimi se paragonati ai milioni di utenti attivi su Hearthstone ogni giorno.
Se stessimo parlando di statistica sociale, il numero potrebbe non essere un grosso problema, perchè in quel caso conterebbe principalmente l’abilità di coloro che hanno individuato il campione. Per farla breve, quando si fa uno studio, occorre rappresentare ogni tipologia di individuo in maniera appropriata. Se faccio un sondaggio sulla trasmissione più guardata in TV e diffondo i miei questionari solo nelle scuole elementari, il risultato sarà molto falsato, è semplicissima logica.

Sotto questo post, non si è fatta attendere molto la risposta di Dan Ayala, una delle figure principali nello sviluppo e design del gioco. La sua risposta, che consigliamo di leggere in versione integrale, può essere riassunta in maniera molto breve: una settimana di espansione non fornisce una statistica del fenomeno.
Questa osservazione vale a maggior ragione se si considerano i mezzi abnormemente superiori che Blizzard ha a disposizione per raccogliere dati rispetto a vicioussyndacate. Lo stesso Ayala ha vagamente preso in giro le conclusioni affrettate della community descrivendo la parzialità dei dati in loro possesso.

In conclusione: ci sono carte attualmente molto forti che danno una sensazione di grande potenza al Druido. Nel corso della settimana di Ferragosto, sotto il proprio ombrellone si è soliti fare 3 cose: ascoltare Despacito, giocare il mazzo OP e nel frattempo lamentarsi di queste due cose.
Il discorso rimane in piedi e non va assolutamente lasciato cadere. Tuttavia le valutazioni andranno fatte almeno a settembre, dopo che si saranno conlcusi eventi come i Summer Championship e la task force dei pro player avrà eviscerato il Meta in maniera più approfondita. Al momento rimaniamo fiduciosi che almeno un paio di mazzi riescano a contrastare quello che sembra ragionevolmente il mazzo più forte del gioco. Alle brutte fra due mesi arriverà il nerf che farà costare Infestazione Totale 11 Mana, oppure invece di pescare 5 carte ne pesca 1 e le dà più 1 di attacco, mi sembra bilanciato.

 

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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