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Dott. Boom: è davvero necessario il nerf? Il parere degli esperti!

Dott. Boom: è davvero necessario il nerf? Il parere degli esperti!

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A seguito dell’attesissimo nerf del povero Becchino, sempre più assordante è stata la richiesta da parte di una grande fetta della community di nerfare il “giovane” Dott. Boom, carta leggendaria neutrale che, sopratutto in seguito all’indebolimento della carta di Naxxramas, ha istituito un vero e proprio regno assolutistico nel meta di Hearthstone che lo vede al vertice incontrastato e, cosa più preoccupante, praticamente insostituibile.
Come può però essere una carta cosi determinante? Cosa rende il Dott. Boom tanto protagonista dell’attuale situazione? Cerchiamo di fare il punto della situazione sfruttando anche il parere di alcuni noti giocatori italiani estremamente esperti del settore…

La carta Dott. Boom offre sostanzialmente un body 9/9 (suddiviso in 3 minion) per 7 mana, senza contare i danni aggiuntivi delle esplosioni (da 2 a 8) ed il fatto che le due bombette siano creature “mech” con “rantolo di morte”, quindi foriere di ulteriori interazioni.
Il nerf a dott. Boom appare ad una prima analisi quantomai necessario, specialmente poichè, come consuetudine nei giochi di questo tipo, si tende ad evitare che una carta diventi una scelta obbligata, e quando questa rientra nella quasi totalità dei mazzi, è il momento di intervenire per ridimensionarla.
Rimanendo in ambito Hearthstone, situazioni del genere si sono già presentate in passato per carte come “Ufficiale d’Argento“, “Difensore di Argus” e “Ingegnera Novizia“.
Dal momento che la Blizzard ha dimostrato sempre di avere la mano pesante, (quasi mai i suoi interventi si sono rivelati leggeri ritocchi, bensì bruschi tagli alle stats), possiamo provare a speculare su alcuni scenari che potrebbero coinvolgere il dottore.

Partendo dal presupporto che abbassare lievemente le sue stats potrebbe non solo non essere in linea con i precedenti interventi Blizzard, ma addirittura renderlo più forte, sottraendolo dal raggio d’azione dell’ Esperto di Caccia, escludiamo a priori una sua ridistribuzione 6/6. Un 5/5 o 5/6 ci sembra una scelta più logica, anche se crediamo che il nerf andrà in un’altra direzione.

Ripensare le Robobombe è forse lo scenario più plausibile e le possibilità in questo senso sono molte: evocare una sola bomba, abbassarne il danno a 2 (o 1-3), o modificarle in delle 0/1 sono tutti nerf possibili e bilanciati. Addirittura sarebbe pensabile che l’effetto delle bombe diventi ” Infliggi 1-4 danni un un bersaglio casuale” quindi, sostanzialmente, renderle “pericolose” anche per il proprio board e Boom stesso. Questo tipo di cambiamento sarebbe quello più in linea con le meccaniche introdotte da GvG e, più in generale, con le scelte a cui Blizzard ci ha abituati, anche se andrebbe a depotenziare enormemente questa carta.

L’ultima possibilità è quella di mantenere statistiche ed effetti invariati ed innalzare il suo costo in mana, da 7 a 8, ma più probabilmente a 9, sempre per l’abitudine degli sviluppatori a non limitarsi a piccole limature.

Abbiamo chiesto, come dicevamo ad inizio articolo, il parere sulla questione anche a Dax, Highlander e Crysis: ecco cosa ci hanno detto i 3 esperti giocatori di Hearthstone:

Highlander

Secondo me Dott. Boom verrà indubbiamente presto nerfato; questo perché fino a questo momento, in Blizzard, si sono sempre comportati nel medesimo modo con tutte le carte che potessero soffrire dei problemi medesimi a quelli che il Dott. Boom sta scatenando nel meta.
Andrebbe sicuramente nerfato perché può vincere da solo, ha un costo molto basso rispetto alle altre carte simili e le bombe non bersagliano niente di tuo; questo la rende, in generale, la carta più forte che hanno stampato e giocarlo di 7ettimo non ha nessun problema e questo perché non ho svantaggi nel giocarlo, non devo pensare se è la mossa migliore da fare, se devo essere fortunato o altro: io di settimo lo faccio punto, è brainless (in ogni caso a me non piacciono alcuni nerf che hanno fatto ma questo ci può stare)!

Come lo nerferanno dipende da loro. Credo che infine decideranno di cambiare o il costo di boom (portandolo forse addirittura a 9) o come hanno fatto con tutte le carte con i random scritti sopra: cioè estendendo il random a tutto (in questo caso intendo che le bombe con deathrattle possono bersagliare anche te o i tuoi mostri).

In alternativa, potrebbero anche pensare di renderlo un 7/5.

Crysis

Personalmente credo che andrebbe ridotto il range delle bombette, magari 1-3 danni invece di 1-4, ora come ora ogni partita in cui gioco Dott. Boom è gamechanging, a meno di essere gia strasotto di vita di board ribalta sempre la situazione, quindi si, magari un piccolo nerf si potrebbe fare…senza renderlo ingiocabile però!!

Dax

Io credo che verrà nerfato anche se non sono d’accordo! Non andrebbe nerfato sia perchè è uscito da poco tempo sia perchè l’Esperto di Caccia ormai è in quasi tutti i mazzi e minimizza il valore del Dott. Boom.
L’unica modifica accettabile in qualsiasi caso credo che sia quella di renderlo un costo 8 invece di 7: quel turno in più potrebbe essere decisivo per pescare un rimozione valida!
Rimane sicuramente il drop a 7 più forte mai uscito e senza una risposta adeguata vince sola quindi, dovendo prevedere un nerf, credo che renderlo una creatura ad 8 mana, in via eccezionale, non sarebbe completamente fuori luogo.

Ps. mi piace anche molto la proposta della community di twitch: “nerf boom 6/7 pls”!!! Appoggio questa istanza in modo assoluto xD!

 

E voi ragazzi? Che ne pensate? Se volete contribuire e partecipare alla discussione con noi, replicate alla news o postate la vostra risposta nel topic creato appositamente nel Forum!

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Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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