Dott. Boom: è davvero necessario il nerf? Il parere degli esperti!
A seguito dell’attesissimo nerf del povero Becchino, sempre più assordante è stata la richiesta da parte di una grande fetta della community di nerfare il “giovane” Dott. Boom, carta leggendaria neutrale che, sopratutto in seguito all’indebolimento della carta di Naxxramas, ha istituito un vero e proprio regno assolutistico nel meta di Hearthstone che lo vede al vertice incontrastato e, cosa più preoccupante, praticamente insostituibile.
Come può però essere una carta cosi determinante? Cosa rende il Dott. Boom tanto protagonista dell’attuale situazione? Cerchiamo di fare il punto della situazione sfruttando anche il parere di alcuni noti giocatori italiani estremamente esperti del settore…
La carta Dott. Boom offre sostanzialmente un body 9/9 (suddiviso in 3 minion) per 7 mana, senza contare i danni aggiuntivi delle esplosioni (da 2 a 8) ed il fatto che le due bombette siano creature “mech” con “rantolo di morte”, quindi foriere di ulteriori interazioni.
Il nerf a dott. Boom appare ad una prima analisi quantomai necessario, specialmente poichè, come consuetudine nei giochi di questo tipo, si tende ad evitare che una carta diventi una scelta obbligata, e quando questa rientra nella quasi totalità dei mazzi, è il momento di intervenire per ridimensionarla.
Rimanendo in ambito Hearthstone, situazioni del genere si sono già presentate in passato per carte come “Ufficiale d’Argento“, “Difensore di Argus” e “Ingegnera Novizia“.
Dal momento che la Blizzard ha dimostrato sempre di avere la mano pesante, (quasi mai i suoi interventi si sono rivelati leggeri ritocchi, bensì bruschi tagli alle stats), possiamo provare a speculare su alcuni scenari che potrebbero coinvolgere il dottore.
Partendo dal presupporto che abbassare lievemente le sue stats potrebbe non solo non essere in linea con i precedenti interventi Blizzard, ma addirittura renderlo più forte, sottraendolo dal raggio d’azione dell’ Esperto di Caccia, escludiamo a priori una sua ridistribuzione 6/6. Un 5/5 o 5/6 ci sembra una scelta più logica, anche se crediamo che il nerf andrà in un’altra direzione.
Ripensare le Robobombe è forse lo scenario più plausibile e le possibilità in questo senso sono molte: evocare una sola bomba, abbassarne il danno a 2 (o 1-3), o modificarle in delle 0/1 sono tutti nerf possibili e bilanciati. Addirittura sarebbe pensabile che l’effetto delle bombe diventi ” Infliggi 1-4 danni un un bersaglio casuale” quindi, sostanzialmente, renderle “pericolose” anche per il proprio board e Boom stesso. Questo tipo di cambiamento sarebbe quello più in linea con le meccaniche introdotte da GvG e, più in generale, con le scelte a cui Blizzard ci ha abituati, anche se andrebbe a depotenziare enormemente questa carta.
L’ultima possibilità è quella di mantenere statistiche ed effetti invariati ed innalzare il suo costo in mana, da 7 a 8, ma più probabilmente a 9, sempre per l’abitudine degli sviluppatori a non limitarsi a piccole limature.
Abbiamo chiesto, come dicevamo ad inizio articolo, il parere sulla questione anche a Dax, Highlander e Crysis: ecco cosa ci hanno detto i 3 esperti giocatori di Hearthstone:
Highlander
Secondo me Dott. Boom verrà indubbiamente presto nerfato; questo perché fino a questo momento, in Blizzard, si sono sempre comportati nel medesimo modo con tutte le carte che potessero soffrire dei problemi medesimi a quelli che il Dott. Boom sta scatenando nel meta.
Andrebbe sicuramente nerfato perché può vincere da solo, ha un costo molto basso rispetto alle altre carte simili e le bombe non bersagliano niente di tuo; questo la rende, in generale, la carta più forte che hanno stampato e giocarlo di 7ettimo non ha nessun problema e questo perché non ho svantaggi nel giocarlo, non devo pensare se è la mossa migliore da fare, se devo essere fortunato o altro: io di settimo lo faccio punto, è brainless (in ogni caso a me non piacciono alcuni nerf che hanno fatto ma questo ci può stare)!
Come lo nerferanno dipende da loro. Credo che infine decideranno di cambiare o il costo di boom (portandolo forse addirittura a 9) o come hanno fatto con tutte le carte con i random scritti sopra: cioè estendendo il random a tutto (in questo caso intendo che le bombe con deathrattle possono bersagliare anche te o i tuoi mostri).
In alternativa, potrebbero anche pensare di renderlo un 7/5.
Crysis
Personalmente credo che andrebbe ridotto il range delle bombette, magari 1-3 danni invece di 1-4, ora come ora ogni partita in cui gioco Dott. Boom è gamechanging, a meno di essere gia strasotto di vita di board ribalta sempre la situazione, quindi si, magari un piccolo nerf si potrebbe fare…senza renderlo ingiocabile però!!
Dax
Io credo che verrà nerfato anche se non sono d’accordo! Non andrebbe nerfato sia perchè è uscito da poco tempo sia perchè l’Esperto di Caccia ormai è in quasi tutti i mazzi e minimizza il valore del Dott. Boom.
L’unica modifica accettabile in qualsiasi caso credo che sia quella di renderlo un costo 8 invece di 7: quel turno in più potrebbe essere decisivo per pescare un rimozione valida!
Rimane sicuramente il drop a 7 più forte mai uscito e senza una risposta adeguata vince sola quindi, dovendo prevedere un nerf, credo che renderlo una creatura ad 8 mana, in via eccezionale, non sarebbe completamente fuori luogo.
Ps. mi piace anche molto la proposta della community di twitch: “nerf boom 6/7 pls”!!! Appoggio questa istanza in modo assoluto xD!
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