ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Dopo Nanzer lascia anche Kim Phan, global esports director di Blizzard

Dopo Nanzer lascia anche Kim Phan, global esports director di Blizzard

Profilo di Stak
 WhatsApp

Lo scorso 14 Giugno si è conclusa la collaborazione tra Kim Phan e Blizzard, e questo è il secondo nome “importante” che lascia la software house di Anheim in meno di un mese.

Qualche settimana fa la notizia delle dimissioni di Nate Nanzer, ex commissario della Overwatch League ora a lavoro su Fortnite, aveva destato non poche preoccupazioni all’interno della scena competitiva di Overwatch ma questa settimana vi è stata un’ulteriore svolta.

Kim Phan, global esports director dell’azienda, ha infatti deciso di concludere il suo percorso professionale in Blizzard dopo 13 lunghi anni, e lo ha fatto pubblicando un post di saluti sul forum di Liquipedia (che riporteremo integralmente sotto) augurando il miglior futuro possibile sia a Blizz che ai suoi amici ancora dentro l’azienda.

Il post

Dear friends,

Fifteen years ago, I discovered the TeamLiquid.net forums and became a part of this amazing family. This site has been around longer than I have been in esports, and a big reason why I’ve decided to make this post here today. 

Back then, I was heavily involved in WarCraft III, running my own fan site at WCReplays.com. I played Brood War casually and tried to play WarCraft III professionally. I wasn’t good enough to be a pro, so instead I became a team manager and picked up shoutcasting. Some of you might have known me as ‘bunny’. I have always been – and still am – deeply in love with esports and its community. The passion, dedication, and camaraderie surrounding the games we love is infectious. Once you become immersed, you never want to leave. 

I didn’t know it at the time, but it was the passion I invested into these early projects that opened the doors to a 13+ year career for me at Blizzard. My first role was in development as a producer in online technologies (think Battle.net and game websites). I then went on to business intelligence to work on security, hacks, and anti-cheat, before eventually taking a seat at the table on Blizzard Esports. What a complete honor and privilege it has been to serve this amazing community. I will always remember the moments we created together, the blood, sweat, and tears we all poured in, and the late night hours we spent cheering on our favorite teams and players. 

I have watched this industry grow through the support we’ve given one another: the strides we made when we lifted each other up rather than pulling each other down. I have enjoyed following the conversations in these forums, and in so many other venues where we have gathered both online and in person. I am a better person for having been a part of this amazing community, and will forever be grateful for it.

Going forward, I will be pursuing a new endeavor within the gaming industry. My last day with Blizzard was Friday, June 14th. As I hang up my sword and shield, I look forward to a bright future and wish all my Blizzard friends and family the very best. 

Thank you for keeping me/us/Blizzard honest. I ask that you never stop. Even when you didn’t hear from us, we were listening. Even when we made decisions you didn’t agree with, we were listening (and learning). Never stop voicing your concerns and sharing what’s most important to you — it makes all of us better.

I am planning to attend BlizzCon this year, this time around as a diehard fan. I hope to be cheering alongside some of you there. 

GL HF,

.kim

Kim Phan | @kimaphan

Nell’arco di un mese quindi, due tra le più importanti figure che operano nell’area esports di Blizzard hanno deciso di lasciare il loro ruolo di comando, alla ricerca di nuovi progetti a cui dedicarsi.
Ancora una volta la domanda che già ci eravamo posti alla notizia delle dimissioni di Nanzer torna al centro delle attenzioni: quale sarà il futuro per gli esports Blizzard?

L’ultima volta che si presentò una situazione del genere fu Pete Vlastelica, CEO per le Leghe Blizz, a gettare acqua sul fuoco, promettendo fin da subito un intervento chiaro e netto che potesse limitare qualsiasi problema dovuto all’assenza di Nanzer.
Al momento non siamo a conoscenza di una risposta di Blizzard in merito, o su quale sia il piano futuro per il nuovo sostituto del ruolo di Kim Phan.

Milan Games Week & Cartoomics 2022: ecco il manifesto e la lista degli ospiti

Milan Games Week & Cartoomics 2022: ecco il manifesto e la lista degli ospiti

Profilo di Rios
 WhatsApp

Videogiochi, fumetti, cinema, animazione non sono più media separati. Ma si incontrano e si fondono per creare un’esperienza immersiva del tutto inedita, una nuova realtà fatta di opportunità e condivisione. Milan Games Week & Cartoomics ritorna con l’edizione del 2022.

“È così che immagino il nuovo Mondo che si sta presentando ai nostri occhi: i due protagonisti esplorano, insieme, un’alba digitale, fatta di colori mai visti e possibilità da cogliere. Ci sono infiniti scenari da scoprire, e loro hanno imparato come orientarsi: mano per la mano, tenendo al centro del viaggio l’esperienza umana.”

È con questo spirito che il fumettista, illustratore e scrittore Emiliano Mammucari presenta il manifesto ufficiale di Milan Games Week & Cartoomics, incarnandone del tutto l’essenza.

La Milan Games Week & Cartoomics 2022

Novità e grandi storie

Nuovi spazi, grandi storie, ospiti d’eccezione: è con queste premesse che torna anche nel 2022 Milan Games Week & Cartoomics, il grande evento prodotto e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators in grado di unire il più importante appuntamento italiano dedicato al gaming, agli esport, al digital entertainment e alla geek culture, con la storica manifestazione che da circa trent’anni celebra il mondo dei comics, dei manga, dell’editoria e dell’intrattenimento nelle sue forme più affini al mondo nerd.

Le date sono già fissate, da venerdì 25 a domenica 27 novembre, e la location sarà come sempre il tradizionale quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho: quest’anno però lo spazio dedicato all’evento sarà ancora più ampio e gli special guest attesi – gli Heroes, veri e propri creatori di mondi di fantasia – attireranno tantissimi appassionati da ogni dove. 

Gli ospiti

Emiliano Mammuccari

A cominciare dall’autore del visual che incarna in tutto e per tutto il nuovo mood di Milan Games Week & Cartoomics: Emiliano Mammucari, infatti, ha tutte le carte in regola per essere uno degli Heroes dell’evento. Disegnatore, scrittore e illustratore, si afferma con John Doe nel 2003 per Eura Editoriale. Inizia quindi la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore per la quale, nell’ottobre del 2013, crea insieme a Roberto Recchioni, Orfani, la prima serie mensile a colori firmata Bonelli e pubblicata in tutto il mondo. Oggi, sempre per la Bonelli, è al lavoro sulla serie storico-avventurosa “Nero”.

Troy Baker

Rivelata anche la presenza di Troy Baker, uno dei più grandi attori del mondo dei videogame: voce e movenze di Joel in The Last of Us, si è recentemente unito al cast dell’omonima serie tv prodotta da HBO. Interpretazioni come Booker DeWitt in Bioshock Infinite o ancora Higgs in Death Stranding di Hideo Kojima lo hanno consacrato a icona del panorama videoludico odierno, grazie anche a riconoscimenti internazionali come i Video Game Awards, i DICE Awards e ben cinque nomination con il premio per la migliore interpretazione ai BAFTA.

Andrea Pessino

Tra le conferme degne di nota, anche quella dell’italiano trapiantato in California Andrea Pessino, co-founder e responsabile ricerca dello Studio Ready At Dawn, studio acquisito da Meta nel 2020 per sviluppare nuovi giochi per Oculus VR.

Con un passato da Senior Software Engineer in Blizzard Entertainment® dove ha creato le tecnologie di base per diversi blockbuster del franchise WarCraft®, Andrea è laureato in composizione, armonia e teoria musicale, ed è un abile compositore e un pianista esperto, tanto da essere coinvolto in prima persona nella colonna sonora di Diablo II e ottenere il premio IGDA Game Developers Choice Award nel 2001 per “Excellence in Audio”.

Insomma, ha tutte le carte in regola per entrare a far parte degli Heroes, gli ospiti d’eccezione protagonisti dell’edizione 2022 di Milan Games Week & Cartoomics.

Austin Wintory

Tra loro ci sarà anche il maestro Austin Wintory, che ha recentemente festeggiato il 10° anniversario di Journey riorchestrando i brani della colonna sonora da lui composta per l’iconica avventura lanciata nell’ormai lontano 2012 su PlayStation 3. Compositore poliedrico, è stato nominato ai Grammy e ha vinto due BAFTA, lavorando a produzioni di ogni tipo, dalla trilogia The Banner Saga ad Assassin’s Creed Syndicate. 

Andrea Chiarvesio

E non finisce qui, anzi: dai videogame passiamo ai boardgame con un altro Hero degno di nota. È Andrea Chiarvesio, autore e game designer noto ai più per il successo globale ottenuto con il gioco da tavolo Kingsburg. Attualmente in forze da CMON – una delle aziende leader nel settore – Andrea vanta collaborazioni di spicco con Wizards of the Coast per Magic: the Gathering e con Upper Deck per Yu-Gi-Oh!, due tra i card game più giocati al mondo. 

Biglietti disponibili

A giudicare dal peso specifico degli ospiti già confermati, le prerogative per garantirsi un posto in prima fila ci sono tutte. E i biglietti, infatti, sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it con diverse opzioni su misura in base alle esigenze di ogni fan. Con l’edizione del 2022, infatti, nascono tre nuove tipologie di ticket esclusivi: il Supergamer, l’Ultrapop (entrambi a 45,00€) e il VIP (99,00€).

Tutte e tre le categorie prevedono gadget esclusivi e la possibilità di saltare la coda all’ingresso, oltre all’entrata anticipata di un’ora e tantissimi altri bonus, come l’accesso al back stage del main stage.  Non mancano le novità anche per la versione più tradizionale del ticket: il biglietto intero, infatti, è disponibile al prezzo di 21,00€, ma solo i primi 10.000 fan potranno accaparrarselo a queste condizioni.

La stessa meccanica vale anche per l’abbonamento di 3 giorni: attualmente ha un costo di 50,00€ ma solo per i primi 2.000 che lo acquisteranno. Il ticket ridotto invece, per i bambini dai 6 ai 10 anni, resta fisso a 12,00€. 

Per assicurarsi un biglietto e garantirsi l’ingresso all’evento, bastano pochi click su milangamesweek.it e cartoomics.it. Le aree e i contenuti a cui si potrà avere accesso saranno superiori rispetto allo scorso anno, per un’esperienza ancora più ricca, immersiva e in grado di soddisfare qualsiasi appassionato.

I partner

Come sempre, il palco centrale sarà animato da Radio 105, la radio ufficiale dell’evento. Con la voce di Bryan “The Box” Ronzani a scandire i tempi serratissimi del main stage. Anche in questa occasione, GameStop sarà partner retail. Ed offrirà alle decine di migliaia di appassionati un’esperienza d’acquisto davvero immersiva, oltre allo streaming live della GameStop TV dallo studio presente nella Gaming Zone. I partner editoriali di Milan Games Week & Cartoomics saranno Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, mentre ScuolaZoo – la nota community online seguita da oltre 5 milioni di studenti – sarà il social media partner

Le date

Non resta che segnare sul calendario le date e prepararsi a vivere la prima alba digitale, un’esperienza tutta nuova per le migliaia di appassionati: l’imperdibile appuntamento è fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho. I biglietti sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it.

ARRIVA “RED BULL OP”: IL NUOVO FORMAT TWITCH CHE METTE ALLA PROVA GLI STREAMER SUI LORO GIOCHI PREFERITI

ARRIVA “RED BULL OP”: IL NUOVO FORMAT TWITCH CHE METTE ALLA PROVA GLI STREAMER SUI LORO GIOCHI PREFERITI

Profilo di Stak
 WhatsApp

Il palinsesto del canale Twitch RedBullIT cresce con un nuovo programma pensato per scoprire tutti i segreti dei veri fuoriclasse dei videogiochi, da Cydonia ad Edoardo Jannone. Si parte oggi alle ore 16:00 con Sabaku, per continuare a martedì alterni con tanti altri ospiti.

Il mondo del gaming è talmente ampio e variegato che esistono appassionati ed esperti di qualsiasi genere: dal tattico allo sparatutto, dal gioco di ruolo al battle royale. E per ognuno di questi non mancano i fuoriclasse, quelli che comprendono a fondo le meccaniche del gioco tanto da potersi definire veri guru della loro saga preferita.

Ed è per scoprire i loro segreti, gli assi nella manica, e metterli alla prova che nasce il nuovo format Twitch “Red Bull OP”. A martedì alternati, dalle 16:00, Marco Mottura e Simone “Vking” Larivera inviteranno l’ospite dell’episodio a dimostrare di essere davvero all’altezza della sua fama, sottoponendolo a sfide dalla difficoltà estrema, alla ricerca dei segreti che li hanno resi dei punti di riferimento sul web per gli appassionati.

Il primo appuntamento fissato per oggi, 21 giugno, è dedicato a chi ama i cosiddetti titoli soulslike, un sottogenere che ha raccolto tantissimi fan e annovera tra i suoi esponenti più noti un recente successo videoludico: Elden Ring. E quale migliore esperto di soulslike se non chi ci ha costruito una carriera: Michele “Sabaku no Maiku” Poggi sarà il primo ospite di Red Bull OP, pronto a raccontare al pubblico tutti i dettagli scoperti sulla complessa trama dell’ultimo titolo di From Software.

La sua prova consisterà nel ribaltare il classico approccio al videogioco con una corsa contro il tempo in cui dovrà sconfiggere il maggior numero di boss nel minor tempo possibile.

La seconda puntata, prevista per il 5 luglio, cambierà completamente registro e vedrà GabboDSQ a confronto con Edoardo Jannone, youtuber bergamasco appassionato di motori e videogiochi e che condivide con il pubblico le sue passioni dai suoi canali YouTube e Twitch.

Edoardo è stato coinvolto perché è un grande esperto di Gran Turismo 7, ultimo capitolo della serie che ha fatto esplodere il genere racing game su console, facendo innamorare milioni di fan sin dai tempi della prima PlayStation.

La sua prova consisterà in una durissima sfida di concentrazione: nel bel mezzo di una gara all’ultima staccata, Edoardo dovrà contemporaneamente rispondere a domande estratte dai quiz per la patente. Riuscirà a tagliare il traguardo in testa totalizzando meno di tre errori?

E ancora la terza puntata, prevista per il 19 luglio, vedrà ospite il maggior esperto sull’incredibile universo dei PokémonFrancesco “Cydonia” Cilurzo, che mostrerà quanto ne sa sui mostriciattoli tascabili con Pokémon Rosso, gioco che ha lasciato un segno indelebile nella memoria di milioni di ragazzi in tutto il mondo. Il titolo, scelto tra i numerosissimi del fortunato franchise per mostrare le capacità di Cydonia, rappresenta un vero tuffo nel passato.

La sua sfida consisterà nel completare il gioco in meno di un’ora, una vera e propria speedrun all’insegna della nostalgia.

L’alternanza di talent e sfide proseguirà senza pause fino alla fine dell’anno, tra challenge, curiosità, aneddoti e dietro le quinte dei videogiochi più amati dagli appassionati. Per scoprire come si svilupperà il palinsesto ed esser certi di non perdersi neanche un episodio, basterà seguire il canale Twitch RedBullIT.

Vi presentiamo ReadyCheck.gg, primi tornei ad INGRESSO GRATUITO con 600 EURO in palio per HS, LOL e Warzone

Vi presentiamo ReadyCheck.gg, primi tornei ad INGRESSO GRATUITO con 600 EURO in palio per HS, LOL e Warzone

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Con questo breve comunicato stampa siamo finalmente lieti di potervi presentare in collaborazione con gli sviluppatori del progetto ReadyCheck.gg, la nuovissima piattaforma tornei pensata per i player di tutte le fasce, dai comuni amatori fino a chi progetta di fare del mondo del gaming il proprio lavoro.

Un servizio tra le altre cose fruibile in maniera assolutamente gratuita e tramite il quale avrete la possibilità non solo di partecipare per il puro gusto del divertimento e per vivere l’ebbrezza della competizione, ma anche (e soprattutto) di guadagnare soldi reali, a patto che riusciate a vincere, ovviamente.

Mancano appena un paio di giorni all’uscita del primo evento organizzato da ReadyCheck, e non vediamo l’ora,  come sicuramente anche voi, di avere la possibilità di testare questo nuovissimo servizio quasi del tutto nuovo per il panorama competitivo europeo.

ReadyCheck presenta i primi tornei, ecco di cosa si tratta!

Ad aprire la fase di BETA della nuova piattaforma saranno 3 tornei ”stand-alone” di League of Legends (con cap a 64 giocatori), Hearthstone (con cap a 64 giocatori) e Call of Duty Warzone (con cap a 128 giocatori), che si svolgeranno rispettivamente il 19 giugno, il 21 giugno e l’1 luglio.

Ognuno di questi tornei sarà ad ingresso totalmente gratuito ed offrirà un montepremi totale di 200 Euro (che verranno distribuiti ai primi 8 classificati).

Per partecipare vi basterà creare un account su Readycheck.gg ed iscrivervi al torneo desiderato (o anche a tutti e 3, ovviamente) che troverete nella sezione tornei.

Come anticipato, Readycheck.gg vi offrirà anche la possibilità di creare tornei con i vostri amici e le vostre community, sempre in maniera totalmente gratuita e di essere seguiti dal preparatissimo staff della piattaforma, che saprà venire incontro alle vostre esigenze ed in caso lo desideriate, aiutarvi a gestire lo svolgimento delle competizioni.

A partire dalle prossime settimane invece, Readycheck.gg offrirà anche una serie di circuiti competitivi adatti ai giocatori che vogliono davvero mettere alla prova le proprie abilità contro altri giocatori di alto livello per puntare a montepremi sempre più alti man mano che si procederà all’interno del circuito.

Insomma, Readycheck.gg è pronta finalmente ad offrire un’esperienza di altissima qualità a chiunque si voglia mettere in gioco e diventare il migliore del proprio campo! Siete pronti? Allora ”Get Ready to Check your skills”!