ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Il dislivello della corruzione

Il dislivello della corruzione

Profilo di kolth
 WhatsApp

Cari lettori, da poche ore sono finalmente disponibili le ultime carte dei “cavalieri del trono di ghiaccio”. In questa espansione oltre a nuove meccaniche e carte molto interessanti, sono state introdotte le carte eroe per ogni personaggio, che venendo corrotti dal potere del re dei lich, diventano a loro volta death knight. Ricordiamo il funzionamento generale delle carte eroe, che sono composte da: un grido di battaglia, donano un nuovo potere eroe e conferiscono 5 punti armatura. Però, questa corsa al potere oscuro da parte dei nostri eroi, non sta portando gli stessi vantaggi a tutti, considerando i loro effetti, ma andiamo a vederli e provare a ipotizzare varie e possibili usi nei mazzi.

La prima carta eroe che andiamo a vedere è “Malfurion l’Infetto”. Carta leggendaria del druido a costo 7, che come grido di battaglia ha un effetto “scegli” tra due pendine “Vedova del Gelo” con veleno o due “Scarabei Corazzati” con provocazione. Invece, il potere eroe cambia in “Signore della Pestilenza”: spendendo 2 mana ti permette di scegliere se avere 3 punti attacco all’eroe per questo turno o 3 punti armatura. Nel caso venga giocata insieme a “Fandral Elmocervo” (si va in combo!!!), si ha la possibilità di schierare sia le pedine con veleno che quelle con provocazione, in più ogni turno si ha la possibilità di avere sia tre di attacco che tre punti d’armatura dovuti all’hero power. Considerando la dipendenza da un’altra carta per fare la differenza, sostanzialmente non la vedo così forte e decisiva. Probabilmente la vedo giocata in mazzi più late game, magari un ramp druid, jade druid o qualche nuovo ipotetico druid taunt. La carta eroe del druido la stimerei con un voto da 1 a 10 con un 6.

La prima carta eroe rivelata dalla blizzard è stata “Rexxar il Predamorte”. Carta interessante a primo impatto, con un costo di mana pari 6 (un po’ lenta per le solite meccaniche midrange e agro che siamo abituati a vedere) che come grido di battaglia infligge 2 danni a tutte le creature nemiche. La particolarità della carta sta proprio nel nuovo potere eroe “Genesi Bestiale”, al costo di due mana permette di creare e mettere nella nostra mano una zombestia personalizzata, mescolando due bestie scelte da noi, sommando forza body ed effetti. Questo effetto mi ha subito incuriosito e divertito ma valutandola a sangue freddo non lo vedo cosi incisiva in una probabile nuova ladder. Voto 4

Passiamo ora al mago, dove la nostra jaina viene trasformata in “Jaina il lich del Gelo”. Carta a costo 9 mana, che come grido di battaglia mette un “Elementale dell’Acqua” 3/6, in più tutti gli elementali che controlli hanno furto vitale. Vedendo questi effetti la prima cosa che viene in mente e di poter costruire un mazzo elemental mage, dovuto anche al nuovo potere eroe che cambia dal classico “paga due mana per infliggere un danno a un bersaglio” al tocco ghiacciato “paga due mana infliggi 1 danno, se distrugge un servitore evoca un elementare dell’acqua”. Considerando che con questa carta ci si potrebbe costruire un mazzo sopra o essere usata per recuperare quelle partite disperate, io la considero una carta da 6/7.

E arrivata l’ora di parlare del paladino e del nostro caro Uther, che assetato di potere al costo di 9 mana si trasforma nella sua versione oscura “Uther la Spada d’Ebano”. Carta a prima vista che veramente può avere un impatto sulla partita e farla vincere, partendo dal suo grido di battaglia che dice: equipaggia vendetta implacabile, un arma con 5 di attacco 3 cariche e furto vitale. Potenzialmente per quanto riguarda il recupero vita, facendo due calcoli tra i 3 attacchi più i 5 punti armatura totalizziamo ben 20 punti vita recuperati, che solo questo giustifica il costo in mana della carta. In più il potere eroe viene trasformato in “Cavalieri dell’apocalisse” che con 2 mana evoca una pedina cavaliere dell’apocalisse 2/2 in campo. Ma non è tutto, se controlli 4 pedine cavaliere dell’apocalisse, vinci automaticamente la partita. Non credo ci sia molto d’aggiungere, questa carta sarà la felicità di chiunque giochi il control pala. Passiamo direttamente al voto che è un 9 pieno.

Parliamo del giovane principe di stormwind Anduin, che nella sua versione death knight diventa “Anduin il Mietiombre”. Con un costo di mana pari a 8 ed un interessante effetto grido di battaglia questo eroe DK distruggerà tutti i servitori con attacco pari o superiore a 5 sul campo di battaglia. Invece per quanto riguarda il potere eroe verrà sostituito in “Forma del Vuoto” che al costo di due mana infliggerà 2 danni, con la possibilità di essere nuovamente usato dopo che avremo giocato una carta. La trovo una carta molto utile da inserire negli archetipi di tipo control. Il mio voto è un 7 pieno

E ora e il momento della hero card del rogue, “Valeera l’Empia”. Carta che mette in disaccordo molti player. Personalmente la vedo come una carta molto buona: costa 9 mana ed il suo grido di battaglia ci rende immuni per un turno, simile come effetto alla carta del mago blocco di ghiaccio. Per quanto riguarda il potere eroe, viene cambiato in “Ombra della morte” che recita “nel tuo turno mette un riflesso dell’ombra nella tua mano”. Riflesso dell’Ombra ci permetterà di copiare l’ultima magia giocata, meccanica che sposa molto bene l’archetipo miracle rogue, una delle pochissime tipologie di mazzo al momento competitiva nel formato standard. Voto 8 pieno.

Parliamo ora di “Thrall lo Scrutamorte” carta che fin da subito ha stupito. Questa carta è caratterizzata dal fatto che ha il costo più basso di mana tra tutte le hero card (vi serviranno 5 cristalli per giocarla); il suo grido di battaglia trasforma i nostri servitori in altri servitori casuali che costano due mana in più, rendendola a tutti gli effetti un’evoluzione potenziata, una meccanica molto familiare a tutti noi, che inserita nell’evolve shaman, consente di avere nel mazzo una win card in più. Per quanto riguarda il potere eroe la cosa diventa interessante, infatti il potere dello sciamano cambia dai normali totem a “Trasmutazione Spiritica”, che con due mana trasforma un tuo servitore in un servitore casuale che costa 1 in più, in parole povere un’evoluzione a bersaglio singolo infinita. Carta mostruosa considerando tutta la value che genera ed il costo molto basso. Voto 10 con lode

“Gul’dan il razziasangue” la tanto attesa carta che si aspettava per il warlock. Personalmente non mi fa impazzire il suo effetto grido di battaglia, perché per avere un vero vantaggio da questa carta, bisogna costruirci un mazzo attorno di demoni, da notare anche che la stessa ha un costo molto elevato, il più grande tra tutte le hero card, il quale la rende molto lenta. Ma ha un hero power notevole, “Aspirazione della Vita” che ci permette al costo di due mana di infliggere 3 danni con furto vitale. Il nostro Gul’dan versione death knight non mi convince fino in fondo, può essere usato solo in pochi mazzi e ha un costo esagerato ed e difficile restare vivi fino al turno 10. Voto momentaneo 3

Garrosh il flagellatore è l’ultima hero card di cui parleremo. Carta che personalmente non riesco a comprendere se sia veramente forte o meno, ma andiamo a vedere tutti i suoi effetti. Questa carta costa 8 mana (un po’ alto) ed ha un grido di battaglia che permette di equipaggiare un arma con 4 di attacco e 3 cariche, che infligge danni anche ai servitori adiacenti a quello attaccato; potenzialmente, questo effetto e molto utile in un mazzo control o in un tempo. Parlando del potere eroe, “Tempesta di Lame” (che pagando 2 mana attiva “fai un danno a tutti i servitori in campo”), la reputo ottima nei mazzi tempo, per la sinergia che si viene a creare con “Grommash Malogrido”, “Berserker Rabbioso” o “Combattente Tauren” e altre creature che prendono vantaggio dai danni ricevuti. Altra storia invece e per i control perché è vero che aiuta ad attivare le varie rimozioni AoE come “dormire con i pesci” ma non la vedo così essenziale. Voto momentaneo 5/6

Questa è una prima analisi delle nuove hero card, valutazioni dovute al meta attuale che possono essere smentite da nuovi deck e sinergie ma abbiamo voluto darvi la nostra opinione.

Voi che ne pensate di queste nuove carte? Dateci la vostra opinione.

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: