Deck Building Interattivo: prime modifiche al Cube Druid!
Eccoci alla prima puntata ufficiale della serie Deck Building Interattivo, con le prime proposte di modifica e di aggiornamento.
Ho seguito alcuni dei vostri consigli cara community ed ora vi elencherò i cambiamenti.
Ricordo a tutti che la versione base del mazzo la troverete cliccando qui.
Carte uscite:
- 1x Infestazione Totale
- 2x Guardiano Stregato
- 2x Spargimuco
- 1x Ruggito Impetuoso
Carte inserite:
- 1x Fioraia di Petalonirico
- 1x Innervazione
- 2x Evocazione della Quercia
- 2x Pioggia di Stelle
I cambi sono stati effettuati per ovvi motivi, necessità di resistere di più agli aggro.
Purtroppo le rimozioni del druido fanno davvero pena, se non fosse per le magie ad un mana.
Magie che in realtà servono nel late game per distruggere i nostri cubi e fare la nostra fanta-combo.
Risultato dei cambi? Ci troviamo per le mani un mazzo OTK molto poco performante, ma che lascia spazio ad una riflessione sul meta attuale.
Se si cambia la win condition questo mazzo potrebbe funzionare davvero.
Quindi, se volete provare a salire di qualche rank, sono sicuro che un Malygos Druid sia un ottima scelta, anche nella versione senza floop ma con l’arma.
Molto più probabile trovare un mazzo stregone con progetto demoni piuttosto che una lista con una qualunque melma.
Vi porto un paio di Match-up che ho incontrato, prendendo di esempio una partita in particolare di volta in volta, cercando di spiegarvi i motivi per cui la partita si è conclusa in quel modo.
Even lock:
Soffre troppo la pressione, anche dopo aver risolto il primo gigante al turno 3 la pressione subita mi ha obbligato ad usare il turno con venti cristalli di mana per rimuovere i suoi pezzi.
Dopo aver preso botte su botte ed essere arrivato con doppia ora delle streghe, doppio cubo ed un gigantosauro già morto, non mi rimangono magie per distruggere il mio cubo.
Decido comunque di provare il tutto per tutto giocando un’ora delle streghe e facendoci un cubo sopra.
Nonostante l’avversario abbia sbagliato bruciandosi uno spezza magie, ne ha un altro in mano ed io perdo la partita.
Control Priest:
In realtà la partita di cui vi parlo si è rivelata essere contro un mechathun, ma l’ho scoperto solo al turno sei quando ha giocato un hemet devastante.
Partita davvero veloce ma incredibilmente combattuta.
Nella mia mano vi era un cubo scontato dalla fiorista, una copia di stampenging roar, ora delle streghe e due naturalizzazioni.
Lui finisce le carte nel mazzo e rimane con due urli psichici da giocare, io con la mano incartata.
Faccio due conti e capisco che un top deck di gigantosauro mi permetterebbe di vincere la partita.
Prima pescata nulla, non gioco niente e passo il turno. Lui gioca urlo pscichico e cura divina e passa il turno.
Seconda pescata ed ecco qui il gigantosauro, ma sono ancora fuori di un mana per attuare la mia combo vincente, quindi passo il turno.
Stessa giocata da parte dell’avversario, urlo psichico e cura divina, passa il turno con trenta punti salute.
Ora è il turno della mia giocata, uso stampeging roar e faccio sette danni faccia. 23 punti salute.
Uso il cubo, uso naturalizzazione (meno 2 e meno 3 alla sua salute, punti vita: 18).
Ho 14 danni in campo e con ora delle streghe li porto a 21, vincendo esattamente il turno prima del mio avversario.
Bella partita, ma il mazzo contro un classico control priest prende schiaffi perché le rimozioni per i suoi draghi non sono sufficienti e per quanta armatura possiate farvi lui riuscirà sempre a farvi più danni.
Per quanto sia un brutto MU rimane comunque uno dei più favorevoli.
Control warrior
Non vi parlo nemmeno di quello con la quest, non si vince mai.
Nel MU contro quello “classico”, ovvero Odd con il pacchetto draghi, il problema più grande è che data la poca pressione messa dal mazzo, i 28 danni di combo non sono assolutamente sufficienti.
Tutto il tempo necessario per realizzarla, ma davvero impossibile buttare giù un guerriero a 60 punti vita con questo mazzo.
Le partite vanno anche molto avanti con i turni e la strategia che ho più usato è stata quella di mandarlo il più velocemente possibile in fatica, ma senza grandi risultati.
Decisamente pessimo come Mu.
Menzione d’onore ad un difensore pietrasalda che permette all’avversario di prendere sentinella, carta terribile da prendere, ma che contro di noi riduce al 25% la possibilità di evocare un gigantosauro da ora delle streghe. Sarò stato fortunato secondo voi?
Hunter:
Ecco, contro hunter non vinci. O perlomeno, al cacciatore basta partire decentemente per non permetterci una gestione ottimale di quelle che sono le nostre risorse.
Arrivato più volte in late game con la combo in mano ma senza carte per distruggermi il cubo.
Rigorosamente trovano il gufo nelle zombestie lo stesso turno in cui io gioco il cubo.
Incredibile no?
Nessun servitore con provocazione, difficolta incredibili nel far saltare la trappola congelante prima del mio gigantosauro, spellstone mortale, trappola di ratti che si attiva quando voglio rimuovere i pezzi.
NO, non si può fare.
Non vi ho messo nessun resoconto perché di cose divertenti in queste partite non ci sono state.
Ve lo assicuro.
Score e conclusioni:
Chiudo con uno score di 5 vittorie e 15 sconfitte la serie di partite con questa lista.
Partito da rank 3 e tornato in tempo record a rank 5 senza stelle penso proprio che questo mazzo ora come ora non funzioni.
Geniale no?
Match up troppo negativi, se un mazzo aggredisce eccessivamente o si chiude a riccio in difesa portando la sua vita troppo sopra il range dei nostri danni non riusciamo mai a buttarlo giù, finendo risorse e carte.
Probabilmente il peggior OTK della storia, contando anche che quando vinci non è così divertente.
O perlomeno non lo è stato per me, dato che di venti partite ne ho vinte cinque quasi mai per mia abilità personale ma perlopiù le vittorie sono arrivate perché per il mio avversario è stato impossibile difendersi dalle mie giocate.
Ma basta un servitore con provocazione, una carta sbagliata, una partenza troppo aggressiva per rendere ingiocabili la maggior parte delle partite.Probabilmente non si può far di più con questa lista, sono anche abbastanza sconsolato da tutti gli schiaffi che ho preso in questo esperimento.
Ma guardando al futuro vi propongo una scelta, riprovare con il druido giocando un’altra lista creata da me che si basa sullo schiattamorti ed Hadronox ma puntata più alle fasi di gioco iniziali, con servitori con provocazione a basso costo e che punta a vincere con doppio savage roar e brenching path dopo aver riempito il nostro campo di servitori.
In caso vogliate cambiare eroe vi propongo lo sciamano, non so ancora in che vesti ma guardando alle carte che questa classe usa per controllare le partite vi assicuro che starebbe bene in questo meta, il problema è trovargli una win condition che ci permetta di surclassare il guerriero e che sia abbastanza veloce da superare un prete.
A voi la scelta cara community, ed ovviamente in caso vogliate continuare a modificare il Cube druid basta scriverlo qui sotto!
Classe | Nome Mazzo | Costo | |||||
Druido Schiattamorti | |||||||
Deck Building Interattivo: Cube Druid 2.0 |