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Creare un Mazzo: la Parola a Mike Donais!

Creare un Mazzo: la Parola a Mike Donais!

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Qualche giorno fa è stato pubblicato un interessante articolo sul sito ufficiale di Hearthstone! Mike Donais, progettista senior di Hearthstone, ha voluto dare qualche suggerimento ai giocatori del celebre gioco di carte, in particolar modo a quelli che hanno iniziato più recentemente le loro avventure nel mondo delle carte di Warcraft! La redazione di Powned.it ringrazia Mike per questo interessante punto di vista, ed augura a tutti voi una buona lettura!!

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Creare un mazzo può essere stressante, specialmente se non si sa “cosa fare” di fronte alla propria collezione. Sono Mike Donais, progettista senior di Hearthstone, e ho per voi alcuni suggerimenti sull’argomento. Oltre ai 20 anni di esperienza da giocatore nel campo dei giochi di carte, ho anche lavorato come progettista per Magic: The Gathering e al gioco di carte collezionabili di World of Warcraft. Mettiamoci al lavoro!

La creazione del mazzo: come funziona?

Ecco alcuni passaggi fondamentali per la creazione di un buon mazzo.

1. Concentrarsi su un tema

È possibile creare un numero virtualmente infinito di mazzi, quindi è bene concentrarsi su una tipologia specifica prima di iniziare. Se volete un mazzo aggressivo (“rush”), scegliete servitori efficienti e che infliggano molti danni, insieme a servitori con Carica e incantesimi che infliggano danni diretti all’avversario.

 

Se invece preferite un mazzo che vi garantisca il controllo del tabellone di gioco, includete servitori che forniscono cure e con Provocazione. Quest’ultima tipologia costringe il nemico ad attaccarli prima di poter infliggere danno al vostro eroe, mentre i servitori che forniscono cure rigenerano Salute a voi o ai servitori che ne necessitano.

 

Alcuni temi più complessi possono essere creati attorno a carte comedelle carte Pirata, MalygosBanditore di Meccania o Allarm-Bot. In questi casi potreste includere carte divertenti che corrispondano a questo tema, ma non dimenticatevi quelle più potenti, che vi permettono di rimanere vivi mentre sfruttate i poteri delle altre carte, come Dardo di GeloPugnalata alle Spalle o Dardo Fulminante.

2. Inserite 5–10 carte da giocare nelle prime fasi di gioco.

Se rimanete indietro nelle prime fasi di gioco, sarà difficile rimettersi in pari in quelle più avanzate. Avere 5–10 carte che costano 1–­2 Mana da poter giocare nei primi due turni vi aiuterà a evitare questa situazione. Si tratta generalmente di servitori o magie in grado di eliminare le carte giocate inizialmente dall’avversario.

   

3. Inserite 5–10 carte da giocare nelle fasi avanzate di gioco

La maggior parte dei mazzi dovrebbe avere delle carte “robuste”, ad alto costo, da giocare nelle fasi avanzate di gioco. Anche nei mazzi più aggressivi, carte come Ufficiale d’Argento possono avere un senso, mentre i mazzi più orientati al controllo dovrebbero includere carte come la Campionessa del Sole.

Le carte che consentono di pescare altre carte possono essere molto utili nelle fasi avanzate di gioco, ma ricordate che avere un servitore che richiede 2 carte per essere ucciso è meglio che pescare 2 carte, perché se l’avversario non ha le carte per sconfiggerlo, siete comunque in vantaggio.

   

4. Giocate principalmente servitori

Se giocate un servitore e l’avversario è in grado di fronteggiarlo, allora siete pari. Ma se giocate un servitore che il vostro avversario non riesce a contrastare, avrete un vantaggio sul tavolo di gioco. Questa situazione vi permette di poter creare il vostro gioco o danneggiare direttamente l’avversario. In definitiva: i servitori sono più importanti delle magie che li distruggono.

Quando componete un mazzo per la prima volta, provate a includere 20 o più servitori. Più avanti potrete apportare variazioni concentrandovi su mazzi più orientati verso le magie.

5. Migliorate il mazzo nel corso del tempo

Ricordate che per comporre un mazzo perfetto è necessario procedere per tentativi: a volte si vince, a volte si perde. Non cambiate la composizione del mazzo dopo aver giocato solo una partita: fate attenzione alle carte che hanno funzionato bene nel corso di diversi match. Solo allora fate i cambi necessari in base a ciò che avete imparato.

Per esempio, se continuate a perdere contro mazzi “veloci”, aggiungete più servitori con Provocazione e carte che costano 1-2 Mana, e assicuratevi di non avere troppe carte che costano molto.

Oppure, se spesso finite le carte prima di uccidere l’avversario, aggiungete più servitori da giocare nelle fasi avanzate di gioco.

Siate pazienti! Se perdete una volta contro un mazzo specifico o una classe in particolare, non vuol dire necessariamente che dobbiate cambiare il mazzo!

Giocare con un mazzo nuovo

1. Iniziate con servitori che costano poco

Se non giocate nessuna carta nei primi tre turni, probabilmente sarete in svantaggio, quindi assicuratevi di avere nella mano iniziale almeno una carta da 2 Mana, anche se ciò vi costringe a scartare una buona carta da 4 Mana all’inizio del match.

2. Usate il Mana

Prima di tutto, considerate una giocata che consumi tutto il Mana, e solo dopo paragonatela alle altre opzioni possibili. Giocare inizialmente servitori potenti è solitamente la strategia migliore, perché costringe l’avversario a una tattica difensiva. Se l’avversario non ha la carta giusta per contrastare i vostri servitori iniziali, otterrete un grande vantaggio.

Quando avrete ottenuto una certa esperienza, dovreste cominciare a pensare come spendere il Mana nel turno successivo già da quello precedente.

3. Pensateci due volte prima di giocare

Prima di fare una giocata, fermatevi e date un’occhiata alle carte che avete in mano, per essere sicuri di non avere un modo migliore di fronteggiare la situazione.

4. Un tabellone pulito è un tabellone felice

Sacrificare un servitore per eliminarne uno simile dell’avversario è generalmente una buona idea. Per esempio: se avete un servitore 3/3 e l’avversario ne ha uno uguale, dovreste attaccarlo, eliminandoli entrambi. Così facendo, non rischierete di trovarvi di fronte a un servitore potenziato con una magia, che magari diventa un 4/4.

Questo tipo di giocata vi mette anche al sicuro dalle magie che danneggiano tutti i servitori.

5. Non giocate troppi servitori.

Ogni classe ha almeno un modo per ripulire il tabellone di gioco quando ci sono molti servitori in tavola. Ricordatelo quando giocate due o più servitori.

6. Pescate le carte nelle fasi avanzate di gioco

Dovendo scegliere tra giocare un servitore e pescare una carta, la prima opzione è quasi sempre la migliore. Giocare servitori costringe l’avversario a una tattica difensiva, mentre pescare carte non migliora la vostra situazione sul tabellone. Quando non avete più servitori, allora è il momento di iniziare a pescare carte.

Questo vale anche per servitori come Razziatore di Bottini. Al secondo turno, se avete un Drago Fatato e un Razziatore di Bottini, dovreste giocare prima il Drago Fatato, perché non avete ancora bisogno di pescare nuove carte. Avere un servitore potente in tavola è più importante.

 

7. Potere Eroe

Uccidere un servitore nemico usando il vostro Potere Eroe è molto vantaggioso, perché non richiede l’utilizzo di alcuna carta. La maggior parte delle volte però, giocare una carta invece che usare il Potere Eroe vi mette in situazione di vantaggio sul tabellone. Nelle prime fasi di gioco dovreste concentrarvi nel giocare servitori per meglio controllare il tabellone. Nelle fasi avanzate avrete più Mana, e quindi potrete usare il Potere Eroe più frequentemente.

8. Divertitevi!

Anche i giocatori con più esperienza non vincono tutte le partite.

Rilassatevi e divertitevi. Cambiate mazzo ogni tanto. Sperimentate. Imparate. Godetevi il gioco!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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