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Costruire un Mazzo: qualche consiglio

Costruire un Mazzo: qualche consiglio

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Un aspetto che a volte viene sottovalutato del gioco di carte Hearthstone è la costruzione di un deck personale: la maggior parte dei giocatori studia attentamente il meta corrente e basa la costruzione del suo mazzo sull’esperienza di top players che pubblicano le loro liste vincenti. Non v’è dubbio che probabilmente questo sia il modo migliore per progredire velocemente nella ladder ma è giusto sottolineare che creare un proprio mazzo personale è sicuramente un’esperienza che va ad aumentare la nostra competenza, può essere molto divertente e, perchè no, gratificante: chi dice che non possiate essere voi, con una vostra creazione, uno dei prossimi giocatori ad apportare un importante contributo al meta del gioco?
Per questi motivi abbiamo deciso di pubblicare questa guida che contiene alcuni importanti consigli per costruire il proprio mazzo personale.

L’idea di partenza

La prima cosa di cui si ha bisogno per costruire un mazzo è uno spunto o una strategia attorno alla quale farlo ruotare: voglio giocare control o aggro? Voglio fare trade con i minion oppure attaccare direttamente gli HP dell’avversario? Voglio fare control con le magie o con le provocazioni?
Iniziate quindi a selezionare carte che rispecchino l’idea che avete in mente. Tenete conto che esistono molte carte fortissime individualmente ma che non si adattano a certe filosofie di gioco. Ad esempio Altocrine delle SavaneRe Krush, e Arco del Gladiatore  sono carte molto potenti ma nessuna di loro si adatta ad un mazzo hyper-aggressivo del cacciatore.

Mana Curve

Costruire un mazzo con una buona mana curve è la chiave del successo. Cercate di avere sempre abbastanza minion o magie a basso costo per poter competere sin da subito, per il controllo o per fare rimozione. Allo stesso tempo,  se non avete abbastanza minion da mid/lategame, quelli giocati dal vostro avversario saranno più forti dei vostri e sarete costretti a sacrificare più minion per abbatterne uno, situazione che non è auspicabile.
La strategia migliore è quindi fare un mazzo che permetta di essere competitivi in buona misura in ogni fase della partita. I mazzi molto aggressivi possono permettersi di avere una mana curve ferma a carte molto economiche e sono privi di soluzioni endgame, in quanto contano sull’eplosività e quindi fanno di tutto per chiudere una partita nei primi turni. I mazzi control, al contrario, partono più lentamente, mirano a ripulire il board dalle minacce più potenti con magie o affidandosi alle provocazioni, per poi giocare i loro assi nella manica molto costosi a partita inoltrata. Non esiste quindi nessun algoritmo per stabilire quale sia un mana curve ideale o migliore, anche perchè le carte stesse di cui il mazzo fa parte possono influire in maniera diversa sulle fasi della partita.

Carte “Pesca-carte”

Come tutti i giocatori un minimo navigati sapranno, rimanere con meno carte rispetto all’avversario è molto penalizzante in una partita. Ogni carta è una potenziale soluzione, avere più carte in mano aumenta le vostre soluzioni e arricchisce le vostre strategie. Avere quindi qualche stratagemma per aumentare le carte a vostra disposizione è vitale, soprattutto in un mazzo aggro; potete affidarvi sia a servitori come il Razziatore di Bottini che a spell come Nutrizione. Ricordate di non esagerare mai con le creature che permettono di pescare in quanto questa loro importante abilità è compensata da statistiche più basse rispetto a creature di pari costo (un Ingegnera Novizia è molto meno utile sul board di un Raptor Codarossa, nonostante il costo sia lo stesso).

Sinergie

Una possibilità importante che va sfruttata al meglio (cosa non possibile in arena) sono le sinergie e combo da inserire nel mazzo. Un mazzo che sfrutta carte che lavorano bene insieme sarà sempre superiore ad un mazzo che gioca solo carte individualmente molto potenti. Attenti però a non cadere nell’estremo opposto, ovvero inserendo troppe carte che sono vincolate alla pesenza di altre speifiche in campo o nella vostra mano; rischierete in molte partite di trovarvi delle carte “morte” per molti turni in mano senza poterle utilizzare. E’ quindi consigliabile non esagerare o scegliere carte che possono essere giocate anche in modo indipendente, come il Fabbro Astioso o il Piromante Selvaggio.
Un altra possibilità è scegliere carte che hanno sinergie col potere eroe: carte che potenziano i servitori si trovano a loro agio in mazzi Paladino e Sciamano, carte che potenziano le armi col Ladro ecc..

Avere una strategia di chiusura

Alla base di un buon mazzo ci dovrebbe essere sempre un’idea generale di come sconfiggere l’avversario. Sfruttare la sola superiorità numerica dei mazzi ealry aggro o la possibilità di utilizzare potenti minion che infliggono ingenti danni non sono le uniche opzioni che avete, e potete appoggiarvi ad alcune combo particolarmente potenti come:

Passo nell’OmbraLeeroy Jenkins oppure Ruggito SelvaggioForza della Natura

Combo di questo genere portano via quasi metà degli HP e possono essere sfruttate per chiudere la partita quando l’avversario non si sente ancora in pericolo e quindi non adotta le migliori strategie difensive, oppure mentre ha appena predisposto il suo assalto finale dandovi per spacciato, consentendovi così di poter ribaltare la partita.

Ogni carta ha la sua funzione

Quando costruite il mazzo assegnate ad ogni carta una funzione specifica: rimozione di minacce, copertura, finisher ecc.. Se non riuscite bene ad identificare l’utilità di una carta iniziate a valutare di eliminarla. La seconda cosa da focalizzare, esamimando una carte è: ci sono altre carte che assolvono meglio questo compito? Ad esempio se ho bisogno di una carta da midgame che mi permetta di assicurare il controllo del board e magari far triggare con una provocazione toglierò il Banditore di Meccania in favore dello Yeti di Ventofreddo.

Non scartare a priori le carte meno popolari

Ogni carta in Heartshone è diversa dalle altre, alcune sono certamente migliori per assolvere a certi scopi, ma non esistono carte oggettivamente del tutto inutili. Possiamo fare due esempi su tutti: l’ Arciera Elfica ed il Portascudi fino a pochi giorni fa (inizio della season 2) erano carte che nessuno avrebbe inserito in un mazzo competitivo. Con l’introduzione del deck Zoo sono diventate entrambe molto utilizzate, e vitali per alcune strategie.
Carte impopolari, ma con una buona sinergia col proprio mazzo possono portare l’avversario a sottovalutarvi ed essere colto di sorpresa, non abbiate quindi pregiudizi verso nessuna carta del gioco, se vi sembra adatta al deck che state costruendo.

Aggiornarsi al Meta corrente

Un mazzo può avere ottime sinergie, un buon mana curve e potenti opzioni di gioco ma non sarà mai forte in senso assoluto: ogni mazzo non assolverà mai a tutti i compiti possibili, avrà dei fisiologici punti deboli e soffrirà determinate strategie. Per questo è importante capire quali sono i mazzi più popolari e cercare di arginare i loro punti di forza cercando di non scoprire loro il fianco e, al contempo, capire quali sono le migliori soluzioni per sconfiggerli. Un esempio banale potrebbe essere utilizzare il Cavaliere del Sangue se nel meta corrente molti mazzi utilizzano carte con scudo divino. Questa analisi ci porta direttamente al punto seguente:

Massimizzare il raggio di efficacia

E’ possibile costruire un mazzo che dia enormi possibilità di vittoria contro la lista più comune del meta, utilizzando carte ad hoc per counterarlo e riuscire a strappare tantissime vittorie. Quello che funziona contro un singolo mazzo è però difficlmente estendibile agli altri, anche se molto simili. Cercate di fare una lista che possa contrastare un range specifico di mazzi o di approcci alla partita (ad esempio contro gli aggro in generale o contro i midrange) senza focalizzarvi su un singolo deck (per quanto possiate odiarlo e vi siate stancati di perdere contro di questo). Questa considerazione non si applica ai mazzi da torneo, dove spesso è importante avere una scelta sicura da usare contro un mazzo specifico largamente utilizzato.
Le prime carte che vorrete inserire saranno ovviamente quelle decisive sia contro aggro che control, come Agente dell’IR:7Druido dell’Unghia o Elementale dell’Acqua.

Testa e migliora

Creare un buon mazzo richiede più dedizione di quanti si pensi, avrete bisogno di limature costanti per arrivare ad un buon equilibrio. Quando perdete, chiedetevi perchè, in modo da scoprire i punti deboli ed eventualmente porvi rimedio. Se vincete a mani basse contro uno o due mazzi specifici ma perdete sempre contro gli altri dovete provare ad inserire carte meno specifiche. Ricordate inoltre che i mazzi non sono come diamanti, non durano per sempre, e hanno costante bisogno di manutenzione per essere aggiornati col meta del gioco.

Conclusioni

Costruire un mazzo da 0 per affrontare una stagione competitiva richiede molto sacrificio, non basta organizzare 30 carte, magari folgorati da un idea vincente. Dovrete provarlo, riprovarlo, limarlo e collaudarlo molto a lungo ma le soddisfazioni potrebbero essere impagabili se consegirete i risultati sperati.
Il team di powned.it vuole incoraggiarvi a provare questo approccio al gioco e di farci sapere quali risultati riuscirete ad ottenere con le vostre creazioni. Magari uno di voi potrebbe avere l’onore di apparire nella nostra sezione Guide con un mazzo che porta il suo nome! Buon Game a tutti!!

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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