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CORSE DI LUNACUPA – COSA DOBBIAMO ASPETTARCI?

CORSE DI LUNACUPA – COSA DOBBIAMO ASPETTARCI?

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Corse di LunacupaBrum, brum! Ed eccoli sulla linea di partenza, sono loro i corridori più folli di Lunacupa! Sono pronti a darsi battaglia per decidere chi vincerà la gara, e per farlo portano con loro ben 35 nuove carte in dote!

E voi che guardate con trepidazione dagli spalti, cosa dite? Siete pronti a farvi trascinare nella corsa da questa nuova, mirabolante mini-espansione che la Blizzard ha deciso di iniettare nel meta di Hearthstone? Io di certo, e spero che anche voi siate pronti a schiacciare l’acceleratore a manetta!

corsa

Partiamo col dire che, a differenza dei mini-set del passato (anche se erano mascherati da avventure), Corse di Lunacupa si presenta come un’espansione delle espansioni. Non un aggiunta casuale di carte più o meno forti.

Delle 35 nuove carte proposte (qui il link per vederle tutte) non se ne trova una che non presenti una meccanica conosciuta degli ultimi 3 set. Dalla meccanica Prime alla Corruzione. Dalle carte bi-classe alle dormienti, tutte hanno in serbo qualcosa di saldo e già visto, ma stavolta nell’accezione positiva del termine. 

Le carte di questo mini-set (rivelato in fretta e furia da mamma Blizzard) sembrano rimaste fuori dalle precedenti espansioni per il rotto della cuffia e ora vengono proposte come ricche aggiunte al meta di HS. A mio avviso questa è stata una mossa eccellente. Il meta, anche se a tratti noioso, è ora ben bilanciato e rimarca l’assenza di un Tier S che batte tutti, cosa di cui eravamo stufi in passato.

mago

Quindi quale modo migliore di perfezionare la ladder se non quello di aggiungere tool ad archetipi già esistenti? Si perché qualunque carta voi andiate a leggere, ce ne sarà di certo almeno una che si sposa alla perfezione con il vostro mazzo preferito, e questo è un gran bene!

Ma d’altro canto, quando aggiungi senza voler stravolgere, c’è il rovescio della medaglia. Il rischio che le carte in questione non impattino minimamente sul gioco c’è, ed è reale.

Se da una parte vogliamo aggiungere tool e novità, dall’altra potremmo domandarci: ma perché devo intaccare un mazzo che già funziona? Perché devo rischiare di compromettere un’archetipo ben oliato? Questa è la domanda amletica che fa impazzire i game director di HS. Dietro questa domanda si annida l’atavica paura di vedere gli sforzi fatti infruttuosi e resi nulli da un meta che rischia di fagocitare in un solo boccone le nuove aggiunte.

fiera

 

Personalmente spero che questo non succeda, anzi. Invito tutti, me compreso, a non fossilizzarsi sul ranking e a provare, testare e sbattere il grugno su nuovi archetipi e nuove dinamiche. Magari sfruttando proprio le carte che ci sono state appena fornite.

La forza di HS, da quando hanno iniziato a pianificare per bene le espansioni, è la capacità di rimanere sempre uguale nell’anima, ma di rinnovarsi nella forma. E per farlo ha bisogno che i giocatori sperimentino sempre cose nuove.

E voi che ne pensate? Sperate che le nuove carte stravolgeranno il meta, o vi accontentate di vederle in azione su quello che abbiamo già?

Marvel Snap: mostrato il primo gameplay ed aperta ufficialmente la beta

Marvel Snap: mostrato il primo gameplay ed aperta ufficialmente la beta

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Tutti gli amanti dei giochi di carte e non solo, stanno seguendo con trepidazione tutti gli eventi riguardanti il nuovo gioco Marvel: SNAP. Il nuovo card game velocissimo, dopo i primi trailer e spiegazioni, si mostra finalmente anche in gameplay.

Tanti sono i dettagli che si aggiungono con uno dei gameplay che vedrete. Grazie a Ben Brode adesso capiamo davvero tutte le funzioni di una partita a Marvel Snap e ci ricorda tantissimo altri giochi di carte in alcuni elementi.

Partita tipo a Marvel Snap

Una partita a Marvel Snap si vince quando, con i propri personaggi Marvel, riusciamo a fare più punti dell’avversario in due Luoghi su tre. I Luoghi sono board nei quali è possibile gicoare i propri personaggi e si trovano al centro dello schermo. Vengono svelati uno ad uno (il primo durante il primo turno, il secondo durante il secondo ed il terzo durante il terzo). Sono casuali ed ognuno di essi ha un effetto specifico per entrambi i giocatori.

Detto ciò, la partita si svolgerà in soli 6 turni e ad ogni turno avremo energia crescente da spendere per i nostri personaggi, come avviene su Hearthstone o Legends of Runeterra per esempio. Terminato il sesto turno, si scoprirà il vincitore.

Cosmic Cubes

Il vincitore si aggiudicherà dei Cosmic Cubes, che valgono come dei punti per la Classificata. Inizialmente c’è un solo cubo in palio, ma RICORDATE che ad ogni turno finale i Cubi in palio raddoppieranno. Nel gioco avrete addirittura la possibilità di “scommettere” sulla vostra vittoria comunicando all’avversario di voler raddoppiare la posta in palio (a quanto pare potrete farlo solo una volta, sia voi che l’avversario), fino ad un totale di 8 cubi in palio al turno finale. Chi vince si aggiudicherà il montepremi, chi perde, appunto, lo perderà. Ma ad ogni “scommessa” o prima del turno finale avremo la possibilità di ritirarci e perdere solamente la metà dei Cubi in quel momento in palio. Come in una partita di poker, quindi, avremo la possibilità di bluffare o rischiare se crediamo di vincere.

Ovviamente, come ogni gioco di carte che si rispetti, ogni nostra carta/personaggio avrà un effetto particolare (oltre ad un costo in energia ed un valore di Potenza), che in un buon mazzo buildato in cui possono andare solo 12 personaggi, costituiscono la nostra strategia di gioco.

ATTENZIONE: in ogni luogo possono andarci solamente 4 carte per lato, e per carte si intendono anche i Token o quelle date dall’avversario. Ponderate bene dove giocare i vostri personaggi!

Nel corso di questi giorni, con video e gameplay stiamo imparando anche a conoscere le carte del gioco, ma non ancora tutte sono state svelate e le scopriremo sicuramente col tempo.

Gameplay Marvel Snap

Nel mentre è possibile iscriversi per la Closed Beta, partita quest’oggi. Purtroppo, però, al momento non è possibile iscriversi (e giocare) in Italia, solo pochi paesi al momento sono inclusi, ma è stato annunciato che arriveranno altri paesi e piattaforme (solo Android al momento) su cui provare il gioco, prima dell’uscita.

Che ne pensate di questo gioco? Com’è il primo gameplay di Marvel SNAP?

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Torino Comics: aperte le iscrizioni per i tornei di HS, Pokémon e TFT

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Segnaliamo a tutti i giocatori interessati che il prossimo weekend vi saranno almeno 3 tornei esports nel corso del celebre evento Torino Comics 2022.

I titoli scelti per le attività, come avevamo accennato anche in precedenza, sono Pokémon, Teamfight Tacticts e la parte Battlegrounds di Hearthstone. Tutti e tre i tornei si svolgeranno interamente in live, in diretta dal palco principale del padiglione destinato all’area esports.

L’iscrizione è totalmente gratuita, anche se per poter partecipare a questi tornei bisognerà fattivamente entrare in fiera con regolare biglietto.

Il primo torneo si svolgerà Venerdì 10 Giugno, e vedrà protagonisti i giocatori dell’autochess di Riot. Sabato 11 toccherà al torneo a team di Pokémon, mentre Domenica lo show si concluderà con il torneo 1Vs1 giocato nella Battaglia di Hearthstone.

In palio per i partecipanti dei premi/componenti messi a disposizione dai partner tecnici dell’evento, Yenkee e RioTORO, oltre ovviamente ad HP. Tutti i giocatori, a prescindere dal loro piazzamento, riceveranno comunque un gadget extra come premio di consolazione.

Per quanto riguarda le iscrizioni, questi sono i link dai quali vi potrete iscrivere:

Info e dettagli: clicca qui

Non perdete tempo però, perché i posti sono limitatissimi!

Drek’thar perde tantissimo in Ladder: tutte le conseguenze dei nerf

Drek’thar perde tantissimo in Ladder: tutte le conseguenze dei nerf

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Drek’thar nerf – Ormai i bilanciamenti hanno portato dei cambiamenti evidenti e sia nerf che buff, a modo proprio, hanno dato contributo a queste variazioni. Ma se i buff hanno portato alla crescita di nuovi archetipi/mazzi, che conseguenze hanno avuto i nerf?

I nerf oltre ad amplificare, ovviamente, la crescita delle altre classi e mazzi, hanno portato anche alla riduzione di popolarità, successo e forza delle carte nerfate. E quindi quanto è diminuita la popolarità delle tra carte nerfate?

L’ultima statistica di HS REPLAY ci mostra benissimo le percentuali di “decrescita” di queste carte e ad avere la peggio è stato assolutamente Drek’thar che ha perso ben il 30% della popolarità che prima aveva.

In pratica un terzo dei mazzi che contenevano il Capofazione dell’Orda, ora non ce l’hanno più o addirittura questi mazzi non esistono più. Un simile effetto c’è stato per Attacco Multiplo che ha perso il 20% a causa del suo depotenziamento.

Meno effetto c’è stato su Tiro del Flagello dei Draghi a dimostrazione dell’effettiva forza della carte e del Questline Hunter con la sua Serie di Missioni. Il Tiro perde, infatti, solo il 7,5% di popolarità.

La statistica di HS REPLAY

Ritorneranno ad essere stravolgenti queste carte? Soprattutto quelle che hanno perso molto? Difficile nel seguente meta, anche perché il colpo del nerf è stato davvero importante.

Che ne pensate? Giusti i nerf? Drek’thar è definitivamente distrutto?

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